Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il cruise control consuma di più?

Il cruise control consuma di più? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    hai capito male, ed ha ragione Octane. anche se Tafano è in buona fede.
    l'impressione di un aumento di giri è dovuta al fatto che al cambio di pendenza la vettra rallenta, ma allo stesso tempo si abbassa il numero di rpm del motore. dunque per riportarsi alla velocità iniziale (i 120 orari nell'esempio di octane) si dovrà dare più gas, ed i giri (se la marcia inserita lo consente) si rialzeranno fino a ritornare i precedenti (3500 sempre nello stesso esempio). se invece ci si ritrova troppo sottocoppia si dovrà necessariamente scalare marcia, e solo in questo caso per riportarci a 120 km/h si avrà un numeri di giri maggiore, ad esempio 4000 rpm. ciao.
     
  2. Gladifrimm

    Gladifrimm

    Iscritto:
    1524347560
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti appena iscritto ho montato il cruise control mercoledì e vi posso garantire che è comodissimo io ho un Opel Astra H 101 CV 1700 cc e ho notato un calo notevole dei consumi oggi su statale con sali scendi sono arrivato dopo 150 km a 3,6 litri per 100 km. Mi considero super soddisfatto. Saluti a tutti
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.253
    Piaciuto:
    752
    Si se hai la frizione che slitta............

    Battute a parte:
    Se in salita accelleri per mantenere la velocità costante, quello che aumenta è solo la quantità di carburante che immetti per sviluppare la forza necessaria a compiere un maggiore lavoro, cioè vincere la forza di gravità per arrampicarti.Con il cruise, tu senti una variazione del rumore del motore , perchè la farfalla si apre di più , brucia più energia e quindi detonazione più grande = più fracasso, ma i giri restan sempre quelli, perchè, mantenendo la stessa marcia inserita, il rapporto tra albero motore e mozzo ruota è vincolato e costante, a meno che, la frizione slitti.
     
    A flori2 piace questo elemento.
  4. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.345
    Piaciuto:
    546
    Se la velocità si controlla "manualmente" a 130 non puoi consumare di meno se controllata automaticamente alla stessa velocità. Mi associo a quelli che sostengono che manualmente tieni una velocità media inferiore.
     
  5. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.497
    Piaciuto:
    1.985
    Ma in discesa? Non conosco bene la questione, ma se il cruise in discesa frena l'auto per mantenere fissa la velocità, allora lì c'è nuo spreco di energia che con il manuale non avresti, perché lasceresti andare l'auto anche a velocità superiori, tanto non consuma nulla.
    Qualcuno sa spiegare meglio questo aspetto?
     
  6. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.345
    Piaciuto:
    546
    Il cruise non frena l'auto in discesa Al meno quello che ho io sulle 2 auto di casa.
     
  7. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    quindi il tuo è adattivo? .... non sono sicuro che l'autore del post ed i commenti precedenti si riferiscano all'adattivo .......

    Comunque ti quoto in pieno
     
  8. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    gli adas, cambio automatico in primis, non sono pericolosi ... i pericoli vengono dai guidatori, non dalla strada .. specie se li usano senza conoscerli o se guidano senza molto pensare come, purtroppo, si vede troppo spesso sulle nostre auto/strade ....:emoji_wink:
     
  9. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    la mia esperienza in merito si basa su auto noleggiate in america con cambio automatico. sì, in discesa una volta superata la velocità impostata di circa 5 miglia il cambio scala 1 o 2 marce per contrastare l'aumento di velocità rispetto al previsto... è vero, senza cruise control lasceresti andare l'auto evitando dissipazioni di velocità ma se vuoi farlo puoi comunque disinserire il controllo ed esporti al fatto che violi il limite di velocità.. e dove avevo preso l'auto a noleggio non era una mossa particolarmente intelligente..
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Montato il cruise control ?
    Scusa, che vuo dire che "hai montato il cruise control" ?

    Era in scatola di montaggio ?
    SI trova solo da Ikea o anche dal ferramenta ? :emoji_astonished:
     
  11. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.345
    Piaciuto:
    546
    Il cruise control della Astra H è attivabile anche con il fai da te. Serve l'asta freccia 30€ che si trova e attivare la funzione sulla centralina.
     
  12. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    I cruise control di vecchia generazione in discesa diminuivano la mandata di carburante fino a far viaggiare la vettura per inerzia (rilascio) e se presente il cambio automatico cambiavano rapportatura e se nonostante questi interventi per il dislivello la vettura superava la velocita' impostata lo comunicava al guidatore, i recenti cruise con frenata invece agiscono sui freni ma solo dopo aver agito sul motore (e cambio se cambio automatico) .
     
  13. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.751
    Piaciuto:
    1.109
    anche sulla bravo/delta (e credo altre del gruppo) basta spesso la leva cruisee il connettore c'è già. Alcune non hanno connettore predisposto, ma fare cablaggio per uno del mestiere non è difficile (non io)
     
  14. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.603
    Piaciuto:
    2.682
    non so se hai notato le date dei post precedenti...probabilmente il cruise adattativo non era ancora stato inventato :)
     

Condividi questa Pagina