Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un aiutino??

Un aiutino?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Oggi stavo guidando la gran vitara 2.0 td ( non so di preciso l'anno perché stupidamente non ho controllato ) di un'amica e dopo circa 2 km quando ho cercato un pó di verve dal motore dopo le prime due marce in cui tutto ha funzionato benissimo alla terza accelerata mi sono scontrato contro un muro improvviso verso i 3000 giri e da lì non si schiodava , ho provato quindi a riscendere al minimo e riprendere per vedere cosa era successo ma la centralina teneva il minimo a 1800 giri circa.
    Dopo un pó di tentativi ho spento e riacceso la macchina ed ecco che il problema é sparito, e questo mi fa pensare ad un problema che fa tagliare giri via software, anche se non ho capito cosa.
    La macchina anche durante le sue crisi va comunque benissimo, nessun rumore, nessun calo di coppia o potenza né altri sintomi di eventuali problemi.
    L'unica cosa che ho notato é che la temperatura acqua non sale molto, come se la termostatica restasse aperta ma non capisco perché dovrebbe incasinare il funzionamento del software.

    Purtroppo non ho la obd, quindi non ho la possibilità di vedere che errori ci sono, complicandovi ulteriormente il problema.

    Se qualcuno ha qualche idea sarebbe un'ottima notizia, é tutto il giorno che ci rifletto ma con scarsi risultati, non cavo un ragno dal buco.
    Grazie in anticipo a tutti...e buona domenica.
     
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Un motore può "murare" anche per mancanza d'affluso di combustibile ...prima di tirar in ballo software & Co., ricercherei il guasto nella pompa del gasolio/filtri ...non è la prima volta che leggo di tali problematiche, spesso dovute a mera sporcizia o pompe che s'impuntano a caldo(!).

    Disconosco in toto il motore della vettura da te provata, ma (altra ipotesi da dietro tastiera) quant'è che non esegue la pulizia del filtro antiparticolato (se presente in base alla normativa sulle emissioni/anno)?
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Dpf non c'é quindi é da scartare di sicuro.
    La teoria della pompa gasolio mi fa riflettere, ovvero se la pompa va in crisi a caldo per qualche secondo, la centralina se ne accorge e va a limitare? Perché se spengo e riaccendo nel giro di 3/4 secondi torna apposto e per un pó non fa niente.
    Posso assicurare invece che non é per la mancanza di gasolio che succede, i sintomi sono piuttosto diversi anzi il conportamento resta bello fluido e lineare salvo sbattere contro un vero e proprio muro ( tipo alzare di colpo del tutto l'acceleratore ) a 3000 giri esatti, e anche allora non c'é il comportamento della mancanza di gasolio.
     
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Eh ,senza diagnosi diventa difficile. Questi muri tra le altre cose possono essere causati da turbina ,malfunzionamento egr ,DPF. Magari guardare che la turbina non perda olio poi con diagnosi eventuali anomalie di egr o simili vengono identificate. Non è semplice risolvere su carta una problematica del genere.
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  5. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Quotone al buon A-80 :emoji_clap:

    n.d.r.

    Resto dell'avviso di sporcizia nel filtro del gasolio/gasolio di bassa qualità. Provate con un pieno di altro gasolio ...a volte ci fasciamo la testa su 1.000mila possibili intoppi e poi ...magari c'è dell'acqua nel combustibile e/o sporcizia varia in giro nell'impianto ...(sempre "da dietro una tastiera", eh? :emoji_nerd:)
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2018
    A mani in alto e A-80 piace questo messaggio.
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Stavo gugolando in siti di fuoristrada e parrebbe un problema tipico del mezzo. Si parla molto del sistema di alimentazione ovvero perdita di pressione del circuito di alimentazione ,sfiati possibili degli iniettori egr sporca. Insomma ci vuole una diagnosi imho
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Grazie egregio ;)
     
  8. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ma figurati ...siamo qui per aiutarci l'un l'altro ...ma, come sono solito dire (scoprendo l'acqua calda) se non si ha il mezzo davanti, è dura far "diagnosi" a muzzo ...si deve andar quindi per eliminazione, partendo SEMPRE dalle ipotesi di più facile riscontro (sporcizie & Co.) :emoji_wink:
     
    A A-80 piace questo elemento.
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Comunque non preoccupatevi, la macchina non é mia quindi non é direttamente un mio problema.
    É solo che dopo averla guidata mi é restato il tarlo del perché lo facesse, e dopo aver passato il pomeriggio a rimuginarci senza successo ho deciso di chiedere.
    Domani consiglierò di portare la macchina a far vedere, anche se per le velocità che tiene questa persona va benissimo così
     
  10. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ah beh ...magari, come può capitare, lui non l'ha mai tirata ...:emoji_grimacing:

    Scherzo, ovviamente :emoji_grinning:
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Eh sì ,infatti :)
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Veramente é una lei...ma anche lei puó non averne mai tirata :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Sarà mica tappata eh? :) Comunque a ben pensarci l ‘unico caso analogo che “ ho visto “ era su una a3 di un conoscente con diagnosi “ egr bloccata in parziale apertura “ . Ma non è detto ,si fa pour parler .
     
  14. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    IDEA ...prova a darle una chiave inglese ...

    [​IMG]

    ...per vedere da "vicino" l'effetto che fa :emoji_relieved:
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  15. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    La macchina va da schifo uguale ma alneno io son più felice.
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  16. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ha, ha, ha, ha ...beh, il MIO intento nell'ultima risposta era BEN quello! :emoji_laughing:

    Donne & motori ...:emoji_point_up:
     

Condividi questa Pagina