Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Segmento B Diesel: migliore auto per bassi consumi

Segmento B Diesel: migliore auto per bassi consumi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

    Iscritto:
    1521298181
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    Ragazzi provengo da una Fiesta di ben 16 anni fa benzina che non mi ha mai dato nessun tipo problema se non per i consumi! In 16 anni però devo ammettere che ha sempre mantenuto gli stessi consumi... In un percorso misto (strade di paese e un pò di superstrada giornalmente, sporadicamente brevi tratti autostradali) mantiene circa i 13 km a litro senza stare particolarmente attento ai consumi.
    Tuttavia ho intenzione di prendere una nuova segmento B a diesel per spendere meno mensilmente dal benzinaio!
    Per i miei interessi prendere un crossover non avrebbe granchè senso dato che non vado spesso su autostrada e non ho particolari necessità di bagagliaio (mi vanno bene i circa 300 litri dei segmento B) per cui mi risparmierei tranquillamente quei 2500/3000 euro in più. Inoltre i sistemi di sicurezza, il comfort o particolari optional di sicurezza mi interessano solo marginalmente: prenderei solo il cruise control e la retro camera per parcheggiare in sicurezza dato che tutte le auto che elencherò non hanno una buonissima visibilità).
    Ho bisogno di una macchina che duri una quindicina di anni senza spenderci un patrimonio in manutenzione (cosa che su parecchi diesel purtroppo è triste realtà) ed anche per i tagliandi che a causa della sensoristica avanzata sembra siano davvero onerosi.
    Le segmento B che consumano meno sembrano essere: Mazda 2 (che mi piace parecchio, soprattutto per lo sky activ), Kia Rio (anch'essa interessante per la garanzia 7 anni), Ford Fiesta (sul diesel consuma davvero poco l'ultimo restyling e per me Ford è garanzia di affidabilità e sicurezza), Peugeot 208 e Renault Clio (bassi consumi), la nuova Polo (carina), la Citroen C3 (mi piace ma sentivo che su tratti autostradali/superstradali consuma di più).
    Voi quale mi consigliate anche per esperienza personale magari?

    P.S: all'anno difficilmente supererò i 10.000 km.
     
  2. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Per esperienza personale ti direi Clio, ho avuto il 1.5 Dci ed è eccezionale.
    Però ora sceglierei Mazda 2...
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Dadde 95 vorrei darti la mia opinione la tua vecchia Fiesta che paragonata ai motori moderni consuma mediamente il 15/20 % in più ma l'affidabilità ti ha pagato e come ,mi permetterei di dire che il carburante influisce del 50 % del costo totale al chilometro della gestione auto, e qualsiasi auto nuova che prenderai del segmento B al chilometro ti costerà il doppio della tua vecchia fiesta anche se consumerà di meno questo non lo dico io ma i costi al chilometro pubblicati da ACI chi fa i conti da una vita , quindi non farti troppe preoccupazioni che le diversità di consumi in base alla cilindrata tra una marca e l'altra sono minime ,nessuno ha inventato l'acqua calda ,le tecniche di costruzione dei motori si scopiazzano poi ognuno da nomi di fantasia ,Valvetronic, Multiair, skin activ ecc.ecc ma le differenze sono minime, Poi d'accordo le auto più moderne della tua hanno parecchie comodità alcune desiderate altre ce le dobbiamo subire, è proprio qui il costo in più non sono gratis e nella vita dell'auto qualcosa si rompe ed addio risparmio sui minori consumi,da quando è entrato il computer nell'auto sia per la gestione del motore che per gli accessori ecc. si sono creati problemi di affidabilità come all'inizio dei computer ardware e softwar e non si fermano a sistemare ciò che non va ma aggiungono sempre qualcosa di nuovo.
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Mi sento di dire che, a parità di alimentazione, la differenza di consumo tra un'auto e l'altra, possa non essere considerata tra i parametri di scelta. Differenze piccole
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
    A baffosax piace questo elemento.
  5. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Ho detto Mazda 2 perchè, parere mio personale, ritengo le auto giapp. migliori per quanto riguarda affidabilità/costi manutenzione.
    Per fare un'esempio, motore a catena di distribuzione ridotti costi dei tagliandi.
    Sempre che il cambio olio sia fatto annualmente, con olio adatto e di qualità.
    Meglio sarebbe senza turbo, ma se scegli il diesel è per forza montato.
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    AD 2018, non so se sia realmente da preferire la catena alla cinghia per il comando distribuzione.
    Da quello che si è visto negli ultimi anni, se è vero che la catena può anche durare di più, è anche vero che emergono più casi di difetti di progettazione/realizzazioni che portano a difettosità ricorrente. Con le cinghie, se si fa la sostituzione quando previsto, è abbastanza improbabile avere problemi. E gli intervalli di sostituzione sono diventati piuttosto lunghi.
     
  7. 100610

    100610

    Iscritto:
    1238623864
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    3
    prendi un diesel gia omologato euro6d_temp (che entreranno in vigore x le nuove immatricolazioni alla fine del 2019)
    così sei a posto x un bel po'

    ci sono già un bel po' di modelli ordinabili (non FCA x ora)

    p.s. scusa ho sbagliato thread!
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    xdelta oggigiorno è sempre più difficile stabilire ciò che sia meglio ,poi ognuno di noi ha le sue preferenze rispettabilissime,io ho auto Francese con lo stesso cambio automatico japp che monta Mazda 2 ed è fantastico qui sul forum di recente c'è un utente disperato con una Mazda 5 nuova che da mesi non riesce a trovare un cuscinetto di ricambio del cambio.Distribuzione catena o cinghia ? ci sono pregi e difetti su tutti i sistemi,cominciamo col dire che ne cinghia ne catena sono eterni anche le catene vanno cambiate,normalmente si fanno 40/50000 chilometri in più ma il costo dei materiali è il doppio della cinghia.I costi orari delle concessionarie più o meno si allineano.
     
  9. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Tutto condivisibile e chiaro, ognuno ha le proprie preferenze.
    Le mie le ho dette.
    L'autore del post dice che difficilmente supererà 10000km/l'anno.
    Io già scarterei il diesel ma ognuno fà ciò che vuole.
    Con quel chilometraggio all'anno (che è quello che faccio più o meno io) rimarrei sul benzina, e così ho fatto.
    Ho una Yaris del 2001, 1000 a benzina, in 17 anni ho cambiato una batteria e una cinghia servizi.
    Questo per me significa riduzione delle spese e delle seccature.
    Aspetto, per me prioritario, che và al di là di estetica e mode.
    Poi ci saranno persone che si sono trovate male ecc. ecc.
    La mia esperienza però è questa.
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Non avevo visto il PS e avevo letto diesel sul titolo.
    Allora mi associo: 10.000 km/anno e vista anche l'aria che tira, assolutamente benzina.
    Ancora più valido il consiglio di depennare il consumo tra le motivazioni di scelta. Se una consuma mezzo litro in più o in meno ogni 100 km, non mi pare fondamentale.
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    con 10.000 km all'anno le differenze in consumo tra un modello e l'altro (di categoria e motorizzazione equivalente) sono difficilmente percettibili a livello di portafogli. Se vuoi risparmiare, prendi quella che costa meno sul prezzo d'acquisto
     
  12. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

    Iscritto:
    1521298181
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    condivido pienamente! I primi anni in cui, ad esempio, la Ford ha inserito i primi sensori e altri accorgimenti tecnologici è stato un continuo problema su alcuni "guasti" segnalati sul monitor. Questi ultimi si sono poi rivelati dei "non guasti" ma problemi ai sensori (e simili).
    EDIT: tuttavia, dopo una prima fase per la Ford (quasi) disastrosa -lato tecnologia- si è presto "ripresa" e infatti ad esempio la C-max e B-max sono auto leader nei loro segmenti sul lato affidabilità.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
  13. DaDDe95_X

    DaDDe95_X

    Iscritto:
    1521298181
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    Diciamo che il problema relativo magari alle limitazioni del traffico per i diesel mi interessa poco perchè non vivo vicino a grandi/medie città e poi, ripeto, l'auto che acquisterò voglio tenerla una quindicina d'anni quindi mi interessa anche meno se improvvisamente fra 15 anni non ci saranno più auto diesel e non potrò rivenderla (o potrò smaltirla con più difficoltà).
    Tra l'altro siamo in Italia dove più della metà delle auto che circolano sono a diesel e, onestamente, lo scenario in cui le auto diesel saranno sempre più fortemente penalizzate o eliminate del tutto mi sembra alquanto improbabile.
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Ovviamente fai come vuoi, ma, se la differenza di prezzo è quella dei listini, servono diversi anni per ammortizzare la differenza di prezzo, con quella percorrenza. Adesso anche i benzina consumano relativamente poco.
    Se poi mi dici che le paghi uguale, il discorso cambia.
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.
  15. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Mah, ho i miei dubbi che in 15 anni non dovrai mai intervenire su turbo, filtro antiparticolato, iniettori, EGR, ecc.
    Revisionare una pompa common rail o la turbina una o più volte, come succede spesso, fà perdere tutto il risparmio sul carburante.
    Se poi ad uno piace guidare il diesel (anche a me piace di più del benzina) che se lo compri pure ma dire che si risparmia è da vedere.
     
    A DaDDe95_X piace questo elemento.

Condividi questa Pagina