Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Eccessivo consumo olio LANCIA Musa 1.4 16V Oro - pareri

Eccessivo consumo olio LANCIA Musa 1.4 16V Oro - pareri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PAOMUSA

    PAOMUSA

    Iscritto:
    1495443084
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    possiedo una Lancia Musa 1.4 16V benzina immatricolata nel 2008. Fin dall'inizio ho notato un consumo olio motore non trascurabile, ma da qualche tempo e' diventato insostenibile. L'auto viene utilizzata per brevi tragitti, ha solo 60.000 Km, ma ormai consuma 1L olio ogni 3.000 chilometri circa (in officina hanno provato sia il 5-30W e 5-40W di diverse marche senza ottenere significative differenze) . Tagliandi regolari, guida molto tranquilla ma consumo olio motore eccessivo. No ha perdite d'olio e non presenta altri problemi.

    Qualche consiglio?

    Grazie in anticipo.

    @ corretto consumo olio
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2017
  2. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Anche io ho la stessa auto 53000km anno 2007.Fin da nuova ha manifestato lo stesso problema.Per la Lancia ,a cui mi sono rivolto, tutto normale.Oggi con 53.000km il consumo di è più o meno simile al tuo.Per l'assistenza tutto normale.Piu o meno un litro di olio ogni. 3.000km.Anche io la uso in città e una guida tranquilla fuori città
     
    A PAOMUSA piace questo elemento.
  3. PAOMUSA

    PAOMUSA

    Iscritto:
    1495443084
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, la mia Musa e' inspiegabilmente peggiorata dopo l'ultimo tagliando in Lancia effettuato a Novembre 2016 e sono stato costretto a raboccare 1L olio 5-30W dopo 4 mesi e neppure 3000 Km di percorrenza (nel primo post ho sbagliato il numero di km... ora correggo). Prima andava un po' meglio. Nel libretto di manutenzione (che ora non ho con me) la Lancia che consumi di olio motore indica?

    Grazie in anticipo!
     
  4. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Due o trecento grammi ogni 5.000km.Prova ad usare un altro tipo di lubrificante .Ultimamente ho fatto un viaggio di 700km ho rabocccato mezzo litro di olio.
     
    A PAOMUSA piace questo elemento.
  5. PAOMUSA

    PAOMUSA

    Iscritto:
    1495443084
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Quindi per la Lancia, la Musa 1.4 16v dovrebbe consumare, mediamente, 0.5Kg di olio ogni 10.000 Km circa? Mah, la mia ha consumato molto di piu' fin dall'inizio. Certo che 0.5 litri in 700Km sono davvero tanti...

    Ho provato vari tipi di olio / marche senza ottenere nessun risultato. Dall'ultimo tagliando sto provando un 5-30W e consuma tantissimo. Prima, se non erro, usavo un 10-40W e consumava un po' meno.

    Appena posso ripasso in Lancia!
     
  6. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Mi sa che dobbiamo tenecerla cosi.
     
  7. sexraider75

    sexraider75

    Iscritto:
    1521365292
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti anch'io come voi ho acquistato una Musa 1.4 e sono rimasto sconcertato dai consumi d'olio di questa macchina. La macchina è tenuta in eccellente stato ed apparentemente ha 83000 km ma da subito e per fortuna mi sono accorto che la macchina circa 1400 km con un kg d'olio. Tornato subito in concessionaria mi hanno rifatto i gommini delle valvole spiegandomi che diverse fiat presentavano questo problema ma a distanza di di 1200 km la macchina ha mangiato ancora 1 kg di olio. Premetto che la macchina gira come un orologio e non butta fuori olio e anche il meccanico (il mio) non si spiega dove finisca. Voi avete risolto? avete trovato quallche olio che ne alllunga la percorrenza?
     
  8. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Quoto!

    Un consumo anomalo di lubrificante può derivare da differenti fattori, non necessariamente legati ad un'usura delle componenti in attrito diretto (si pensa per lo più a fasce/pistoni/cilindri), ma ad errori di progettazione/assemblaggio quali:
    - gommini posti a sigillo dei guida-valvole non consoni;
    - eccessiva tolleranza/gioco tra cilindri/pistoni;
    - non corretto disallineamento delle fasce (di norma a 120° tra loro);
    - rivestimento superficiale di indurimento dei cilindri (es. la nitrurazione) che non si "adatta" ai pistoni;
    - ecc.

    La tipologia di fumo emesso dall'auto è poi indice di dove "possa" risiedere il vizio, cioè:
    - se notate (a caldo) fumo bianco in accelerazione, nel 90% dei casi dipende dagli accoppiamenti cilindri/pistoni;
    - se il fumo tende all'azzurrognolo, la parte in causa è la testata.

    Io ho la moto, bicilindrica ad H2O, che consuma DA SEMPRE olio (tra i 200 e 300 gr./1.000 km.) ...ho provato anche ad aumentar la viscosità dell'olio, utilizzando un sintetico SAE 10W/60 ma è cambiato poco. Tira su olio dai gommini valvole e, fintanto che non accuserà problematiche di combustione/autoaccensione (causa depositi), non toccherò il gruppo termico!

    Daltronde, se il motore risponde più che bene e la problematica è comune per quel tipo di propulsore, aggiungete olio e via andare! :emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
  9. James9

    James9

    Iscritto:
    1390309996
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    La mia è ulteriormente peggiorata, ora ha 75.000 Km e con 1 Kg di Olio arrivo sui 500 Km. In officina non trovano perdite, non so cosa fare. Unico pro, l'auto va bene.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    la mia punto 1,2 benz con un litro di olio fa 6000/6500 km ma è ammesso dalla fiat 400 gr ogni 1000 km, vale a dire 1,2 kg ogni 3000 km che detto in lt. sarà 1,5...
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    pazzesco, sei sicuro di aver fatto il conto giusto? come faccia ad andar bene... ci dovrebbero essere quasi le candele a bagno!!
     
  12. sexraider75

    sexraider75

    Iscritto:
    1521365292
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    il calcolo è giusto anche perchè ripetuto più volte . Ma l'anomalia ancor più strana è che va che è un'orologio. Niente fumo di nessun colore , accensione al primo colpo. Ho chiesto anche al mio meccanico e lui sospetta che sia olio di scadente qualità. Adesso ho appena eseguito il controllo dei fumi per la revisione e li pensavo me la bocciasse, niente passata a pieni voti. Giuro non capisco!
     
  13. James9

    James9

    Iscritto:
    1390309996
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    L'auto ve bene, motore pulito, asciutto, ho cambiato diversi oli sintetici, nessun miglioramento ed il meccanico sostiene che non ci sono problemi. E' un 16 valvole nato male, ottime prestazioni, molto brillante, ma consumo di olio stratosferico. Mi sembra che la situazione sia peggiorata dopo il cambio della chinghia di distribuzione.
     
  14. sexraider75

    sexraider75

    Iscritto:
    1521365292
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Non vorrai mica dire che la situazione può ulteriormente peggiorare? Ma tutto quest'ultimo dove va? Se si accende bene, non fuma e non perde dove finisce?
    La cosa che potrebbe avvicinarci è l'aver rifatto la cinghia ma non ha senso.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    BOH!!!!
     

Condividi questa Pagina