Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda 3 2.2 diesel - spegnimento in corsa e parere del meccanico

Mazda 3 2.2 diesel - spegnimento in corsa e parere del meccanico | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Q
    ‘Automatica’ ha sempre voluto dire ‘col cambio automatico’.
    Quello che dico lo puoi leggere un po’ più su, ma te lo ripeto volentieri: risonanza nella trasmissione innescata anche, ma non solo, da pulsazioni di coppia (normali in qualunque motore, fino ad un a certa entità).
    Comunque io il problema l’ho sentito, in misura minore che sulla mia manuale, anche su un esemplare automatico ( e AWD): era diciamo tollerabile, nulla di meglio.
    Sibirsk non ha ancora detto esplicitamente se la sua è manuale o automatica, mi sembra.

    Ciao, Nicola.
     
  2. sibirsk

    sibirsk

    Iscritto:
    1519077144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    4
    La mia è col cambio manuale...
     
  3. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Diciamo che non mi sorprende affatto.

    Ciao, Nicola.
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Perchè?
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Idem: 40.000 km ma manuale. Da nuovissima mi sembrava strappasse perchè mi dovevo regolare col piede nel traffico.
     
  6. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Se leggi bene i sintomi, sibirsk non lamenta solo vibrazioni e strattonamenti che potevano assomigliare al tuo problema, ma qui si parla di spegnimenti!!! Mi spieghi come può la trasmissione arrivare a spegnere il motore in corsa?
    Penso che sia più opportuno indagare in zona alimentazione: se si spegne= gasolio non arriva. Perché? Gasolio, iniettori, pompa... ma il cambio no, per me è innocente.
     
  7. sibirsk

    sibirsk

    Iscritto:
    1519077144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    4
    Probabilmente sono due problemi separati, o addirittura tre.
    Il primo (erogazione irregolare a 1700 giri che causa strattoni) ce l'ho da praticamente sempre e tenderei a non considerarlo un problema ma un difetto "intrinseco"... il secondo (minimo irregolare) è comparso più di recente, e il terzo (spegnimento) ancora più di recente.
    Da quando l'ho ritirata non mi sta più facendo il minimo irregolare né si è più spenta, vedremo. Era molto casuale.
    Escluderei problemi a pompe e iniettori, comunque. Come minimo, se fosse stato un problema lì, avrebbe dato avvisaglie e si sarebbero accese le spie di avaria motore, e non sarebbe ripartita come niente fosse.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Mmmhhh, fosse "intrinseco" nessun possessore di tale motorizzazione ravviserebbe, invece, un fuzionamento perfetto ed esente da qualsiasi difetto.
    Fermo restando che i problemi vadano saputi risolvere perchè, altrimenti, anche una stupidaggine rischia di essere clamorosamente ed incolpevolmente (nel tuo caso) spacciata per chissà quale problema o difetto costruttivo.
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Penso sia un qualcosa che abbia a che fare con la pompa del gasolio... ma non sono un meccanico nè un solone da forum.
    Speriamo sappiano risolvere.
     
  10. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Sinceramente che tre problemi siano tutti indipendenti e non collegati mi sembrerebbe un po' strano.
    Mi permetto inoltre di consigliarti di non considerare gli "strattoni" come caratteristica, ma di pretendere un funzionamento regolare dall'assistenza.
    Se hai pagato con soldi veri (visto che sei in garanzia), ne hai pieno diritto.
     
  11. sibirsk

    sibirsk

    Iscritto:
    1519077144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    4
    Sinceramente non intendo rovinarmi il fegato e perdere tempo vero (entrambi cose importantissime e disponibili in quantità limitata) per far risolvere un problema di strattonamenti che non mi infastidisce più di tanto. Manco lo facesse sempre.
    Non sarà un difetto che affligge sistematicamente tutti i 2.2 Skyactiv-D, ma ho avuto conferme qui e in altri forum dell'esistenza del "problema" e del fatto che non si risolve facilmente.
    Ognuno di noi poi ha una sensibilità molto diversa nei confronti di rumori, strattonamenti e odori vari. Alcuni girano con la marmitta sfonda e dicono che va tutto bene.
     
  12. sibirsk

    sibirsk

    Iscritto:
    1519077144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    4
    Maremma ragazzi, ho per caso scritto "Il 2.2 fa schifo e strattona a tutti voi anche se non ve ne accorgete" ??? :emoji_grin:
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Speriamo che lo risolvano. Io dal 2007 al 2016 mi sono sempre lamentato della rumorosità variabile del 2.2 i-ctdi Honda e di come delle volte, invece, fosse silenziosissimo e spingesse di più.

    Che sia un sensitivo? :emoji_blush:
     
  14. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Di sicuro bisogna vedere in che entità lo fa....finchè non crea problemi (ad esempio perdita di potenza in sorpasso) può anche essere accettabile la cosa, senza rovinarsi appunto troppo il fegato, non tutti hanno giornate da perdere in officina :)
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ma se fosse una cosa bananale sarebbe il colmo. :emoji_banana::emoji_rolling_eyes:
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina