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Dacia Sandero tende ad andare a destra

Dacia Sandero tende ad andare a destra - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Athmoor

    Athmoor

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    Buona sera,
    nell'ultimo periodo sto notando o comunque l'ho sto notando solo ora, un qualcosa di strano. Praticamente, accelerando in modo deciso e/o lasciando il volante e prendendo magari qualche buca, ecc, ho notato che lo sterzo tende ad andare a destra. Accelerando in seconda lo sterzo va a destra in modo molto deciso ed evidente però non sempre.... sembra quasi che se la strada ha qualche irregolarità il "problema aumenta".

    Da cosa può essere dipeso? è un comportamento normale?

    P.S: La macchina ha circa 5 mila chilometri e monta le ruote invernali nuove a cui ho già controllato la pressione più volte.

    Grazie e buona serata.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2018
  2. Neslj

    Neslj

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    Semplice convergenza... e vedrai che risolvi il problema... a volte puo sballare la convergenza a causa di qualche buca o dosso preso un po brusco... portala a fare una convergenza e risolvi con 20€ il problema...
     
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  3. Athmoor

    Athmoor

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    Allora appena potrò la porterò dal gommista che mi ha messo le gomme invernali e glielo dirò. Per le buche... beh, santo cielo, le strade sono sommerse da buche e da quando ha nevicato è diventato tutto peggiore. Per fortuna che la dacia sandero, in teoria, è anche da "off road" quindi bene o male è anche un po' adatta a forte sollecitazioni però immagino quelli con auto sportive e basse.
     
  4. Athmoor

    Athmoor

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    Sono andato dal gommista: convergenza, ecc, tutto ok.. c'era un gioco minimo e influente che comunque hanno sistemato. Il gommista me l'ha anche provata e ha detto (già sapevo) che lo fa anche da fa fermo con la prima e che sulle strade pulite (senza buche) la macchina è perfetta. Quindi, secondo lui, è semplicemente da regolare il servosterzo.

    Secondo voi, può essere? A tutti gli effetti il problema sorge solo in accelerazione decisa e sulle strade sconnesse altrimenti la macchina va dritta come un treno.
     
  5. Neslj

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    Prova e vedrai...
     
  6. dario.quaglio

    dario.quaglio

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    ciao, ho lo stesso problema e in più il volante che non torna al centro dopo le curve a destra. La concessionaria dove ho acquistato l'auto non vuole saperne di riconoscere il problema e la garanzia, hanno fatto la convergenza per due volte ma senza risultato eppure l'auto è stata vista da più meccanici e gommisti che concordano che è un grosso problema.
    Mi fai sapere se hai risolto?
    grazie
     
  7. Neslj

    Neslj

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    Se tira un po a destra e la convergenza... se il volante ha dei mal funzionamenti e un altra... la convergenza nn centra con il volante che nn torna...
     
  8. gianni-1

    gianni-1

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    ciao a tutti, ho appena preso una sandero stepway wow immatricolata il 15 MAGGIO con lo stesso problema, la RENAULT mi a detto che è una CARATTERISTICA della machina perché il semi asse destro e più lungo del sinistro, e non viene classificato come difetto, perché per legge le mani devono essere attaccate al volante, di conseguenza se le mani sono attaccate il problema non sussiste. Lo stesso problema e stato riscontrato sulla clio ed e stato risolto mettendo il semi asse destro snodato, e che se voglio risolvere il problema solo a spese mie
     
  9. dario.quaglio

    dario.quaglio

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    Non ho parole! si arrampicano sugli specchi! cosa vuol dire " le mani devono essere attaccate al volante"? e quando cambio marcia? e le altre auto che vanno bene?
    A me Renault ha dato questa risposta "tecnica" a cui aggiungo una mia osservazione in corsivo:

    Per una Sua più chiara e corretta informazione, i veicoli dotati di motore con trazione anteriore tendono a manifestare la caratteristica evidenziata (dico io: a trazione anteriore ci sono quasi tutte le vetture di ogni marca e tipo che non mi risulta "tendano" a destra!).

    In effetti, durante la fase di accelerazione, il trasferimento di carico tra l’asse anteriore e quello posteriore “scarica” le ruote anteriori, che devono inoltre sopportare l’azione motrice del motore. Tale fattore, concorre a ridurre la rigidezza di deriva delle ruote anteriori instaurando un sottosterzo della vettura sull’asse anteriore e, quindi, generando la sensazione di una deriva (dico io: e quando si viaggia a velocità costante? E quando si va in retromarcia? E le altre auto? Ed è la "sensazione" che con il volante orizzontale ti porta nettamente a destra della carreggiata?).

    Inoltre, i semiassi del veicolo in argomento, per sua caratteristica costruttiva, sono di tipo asimmetrico e questa soluzione tecnica genera una percezione di deriva in fase di accelerazione che, ribadiamo, non corrisponde a nessun difetto costruttivo e/o strutturale dello stesso (dico ancora io: e come mai altre vetture dello stesso tipo non hanno questa interessante caretteristica costruttiva? Quello che sposta di lato la macchina è la "percezione di deriva"?).

    A disposizione
     
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  10. PanDemonio

    PanDemonio

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    Giusto per fare l'avvocato del diavolo...

    Lo sai perché le hai provate tutte in questo specifico modo, o parli per (non) sentito dire?
    Il carico si ridistribuisce tra gli assi
    cambia la trazione, la distribuzione del carico e la geometria di sterzo
    Vedi inizio paragrafo
    No, è il "sottosterzo" di cui sopra.
    Evidentemente hanno motori/trasmissioni/telai diversi
    No, è il "sottosterzo" di cui sopra. Infatti "A tutti gli effetti il problema sorge solo in accelerazione decisa e sulle strade sconnesse altrimenti la macchina va dritta come un treno."
     
  11. dario.quaglio

    dario.quaglio

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    Egregio avvocato buon giorno,

    secondo lei se “la macchina andasse dritta come un treno” io starei qua a rompermi le scatole?

    Evidentemente lei non ha mai avuto un problema del genere dove c'è oltre al danno la beffa.

    Le sue osservazioni sono da Bastian Contrario e tendono a sminuire e ridicolizzare un problema che invece è serio tanto più che ho pagato con soldi buoni per un’auto efficiente e Renault e concessionaria mi hanno rifilato un’auto con un difetto palese (in prima battuta riconosciuto anche dal capo officina della concessionaria e poi ritrattato) che per motivi che non conosco, non risolvono in barba anche alle leggi in vigore sulla tutela del consumatore.

    Tornando alle sue note per esempio sulla prima: è evidente che non ho provato tutti i veicoli però ho fatto provare la mia Dacia Sandero a diversi meccanici e gommisti e tutti concordano nel dire che il comportamento dello sterzo non è accettabile.

    Io non sono un progettista meccanico ma un semplice utente, se compro un’auto anche economica come la Dacia Sandero mi aspetto che risponda a delle semplici e comuni regole di buon senso e funzionalità come andare diritta in rettilineo; da una casa come Renault dovrebbe esserci una serietà che non ha dimostrato davanti ad un problema che si presenta su un’auto nuova.

    Per conoscere meglio tutta la storia consulti su questo stesso forum il post “PROBLEMA STERZO SU DACIA SANDERO STEPWAY BRAVE TURBO GPL”

    Sempre a disposizione
     
  12. PanDemonio

    PanDemonio

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    L'hai scritto tu "ciao, ho lo stesso problema" un post dopo quello di Athmoor, non io. Se poi il tuo problema è diverso dal suo, è un altro paio di maniche.

    Più che una beffa, io vedo solo un tentativo di spiegare "tecnicamente" una problematica ben precisa: l'auto che tira a destra in forte accelerazione.
    Per quanto mi riguarda non ho avuto problemi del genere sulla mia Dacia, o semplicemente non me ne sono accorto (in accelerazione, soprattutto "decisa", tendo a tenere le mani sul volante).
    Le mie osservazioni valgono quanto le tue, anzi di più perché non sono viziate da un coinvolgimento personale nella vicenda.
    Non sto sminuendo o ridicolizzando un bel nulla, a parte forse il tono drammatico e parossistico delle TUE osservazioni (quelle in rosso): mi sono limitato ad aggiungere il mio punto di vista. I forum servono a questo, sai?
    Che l'auto abbia un difetto è opinione tua, almeno fino a quando non suffragata da un parere tecnico autorevole.
    Il "motivo che non conosci" è proprio questo. Basterebbe far vedere l'auto ad un perito, e sulla scorta del suo parere tecnico affidare il tutto a un buon legale. Fine.
    Qualcuno lo ha messo per iscritto? No? Verba volant...
    Letto, e ribadisco: visto che officina e casa madre concordano nel dire che l'auto è "a posto così", l'unica strada percorribile mi sembra la richiesta del parere tecnico del perito di parte, e basandosi su questa l'invio della diffida ad adempiere a Renault/Dacia da parte di un legale.

    In bocca al lupo.
     
  13. dario.quaglio

    dario.quaglio

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    Grazie del consiglio ma perito e legale costano fior di quattrini mentre è in vigore il Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n° 206 che dovrebbe tutelare l’acquirente proprio in queste situazioni.

    Per questo dico che oltre al danno c’è la beffa, visto che ho pagato per un bene integro e ora dovrei pagare ancora per vedere riconosciuto il mio diritto ad averlo.

    Se hai occasione di passare per Verona ti farò volentieri provare l’auto così mi dirai la tua impressione.

    Grazie per l’interesse
     
  14. Giovanni stepway 2017

    Giovanni stepway 2017

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    Salve sono possessore di una Dacia Sandero stepway 2017 il modello prima della brave cioe il restayling 1.5 dci 90 cv cambio manuale ...immatricolata 08/06/2017 prima volta in officina 18/06/2017 per problema al volante da 10 km orari in poi l auto tentava andare sempre a destra e se accelleravo a fondo mi buttava a destra mi si girava notevolemte il volante ... mi sono recato in officina autorizata Renault dove ho comprato l auto e ho segnalato questo problema e mi hanno risposto DEVI FARE LA CONVERGENZA io ho preso i soldi di tasca mia e ho fatto o equilibratura a soli 350 km ... il problema persiste ritorno e mi dicono ci vuole il semi asse lato dx... mi hanno cambiato il semi asse e ovviamente i paraoli e mi hanno cambiato senza mia autorizzazione il braccetto che non c'entrava nulla comunque...il problema non si toglie ...il CAPO OFFICINA prova l auto e lui non notava il difetto gli ho detto si sposti la porto io e praticamente appena premevo affondo l acceleratore l auto sterzava bruscamente a destra, mi tirava ... mi ha risposto È NORMALE gli risposi guardi proviamo le macchine in prova e mi ha fatto provare 4 auto uguali alla mia e tutti e 4 facevano tutti questo difetto e mi rispose di nuovo allora è normale ci siamo pizzicati un Po... e li ho segnalati alla Renault che erano incompetenti... io non contento mi sono informato in giro per un altra officina autorizzata la trovo dopo 7 giorni Vado da loro senza dire nulla del altra officina il capo officina prende l auto la prova NON FA NEMMENO 50 METRI RITORNA IN RETRO MARCIA E MI DICE ( GUARDI HA UN PROBLEMA AL SEMIASSE ANTERIORE DESTRO ) gli spiego quello che era successo prima e mi rispose È LOGICO NON HA SENSO LEVARE UN SEMI ASSE E RIMETTERE LO STESSO SEMI ASSE NUOVO.... NELLA TUA AUTO E ANCHE IN ALTRE AUTO CE UN RICHIAMO DELLA RENAULT DOVE DICONO CHE BISOGNA ISTALLARE UN SEMI ASSE MODIFICATO SEMPRE ORIGINALE RENAULT MA DIVERSO RISPETTO A QUESTO.... in tempo 15 giorni di arrivo del pezzo in 3 ore ANCHE meno mi ha istallato il semi asse e ora l auto va dritta... l unico problema che non riesco a risolvere e che se accellero sopra dei dissestamenti stradali mi trema notevolmente il volante e ancora oggi non riusciamo a capire cos è ....scusate per il lungo post...
     
  15. gianni-1

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    MI HANNO RISCONTRATO IL DIFETTO, Ciao a tutti, la concessionaria renault dove o preso la sandero wow diesel e stata provata dal capo officina,sono state verificate tutte le misurazioni (convergenza bilanciatura ecc. ) e tutto regolare e a riscontrato non la caratteristica, ma il difetto, perche in terza in accelerazione tira molto a destra ed è pericolosa !!!!!!!! (quello che dicevo io ) a breve dovrei portarla a sostituire il semiasse dx con quello snodato della clio, cosi mi anno detto. Appena faccio la sostituzione vi faccio sapere ciao
     
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