Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perchè tutti mi stanno sconsigliando la 147? consigliatemi help

Perchè tutti mi stanno sconsigliando la 147? consigliatemi help | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.404
    La cilindrata dell'Audi è maggiore quindi sicuramente qualcosina di bollo in più,mentre l'assicurazione dipende ci sono pochi cv di differenza.
    Però se una 147 costa 2900 euro e un'A3 5000 anche se prendessi la versione da 150 cv della 147 e fosse leggermente più onerosa per quanto riguarda bollo e assicurazione avresti comunque risparmiato.
    Dipende anche da cosa trovi,magari poi ti capita una 147 benzina a un ottimo prezzo o del colore che volevi.
     
  2. Driver raffinato

    Driver raffinato

    Iscritto:
    1517922229
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    3
    I diesel sono stati proposti con insistenza dal mercato perché c'era da guadagnarci. Si è investito in ricerca e si è giunti, come giustamente detto sopra, ad una maggiore sportività. In realtà i miglioramenti in termini di silenziosità di vibrazioni e di minor inquinamento oltre che in termini di maggiori prestazioni non hanno cancellato la NATURA del diesel che rimane una tecnologia per le navi e i tir. Inoltre si è visto che inquinano alla grande a parte gli ultimi tappatissimi euro 6 con il filtro antiparticolato, costoso e problematico. A mio avviso i benzina turbo magari ibridi saranno più venduti nel prossimo decennio, mentre per fortuna il diesel ha iniziato il suo periodo di decadenza.
    Anche sui consumi c'è stata molta mistificazione. Fare 14 con un litro al posto di 12 e pagare di più l'auto come prezzo di acquisto e di manutenzione non è risparmio.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.404
    Se non ci fosse stato il dieselgate per me il diesel avrebbe avuto altri 5 anni di prosperità,anche perchè molte case ci hanno investito una barca di soldi per anni.
    Infatti nello stesso periodo l'offerta di motori benzina era alquanto statica,i turbo benzina di cilindrata contenuta sono arrivati dopo.
    Finchè proponevano i soliti 1.2 e 1.4 aspirati era anche facile spingere i clienti sul diesel,anche se si sapeva benissimo che alcuni visto lo scarso chilometraggio e l'uso in città avrebbero avuto problemi.
    Hanno mortificato il benzina per far apparire migliore il diesel.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2018
  4. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Mi sembri un tantinello esagerato...senza offesa! :)

    Il diesel certamente inquina tanto ma ci stanno anche montando su una campagna distruttiva senza eguali. Un diesel euro 5 non credo inquini di più di un benzina euro 3...

    Quanto alle prestazioni del motore "di interesse" qui (l'1.9 JTD), il mio amico in extraurbano arriva tranquillamente ai 18/19 km/l....a velocità autostradali consuma pure meno del mio multijet. Non credo siano percorrenze anche solo avvicinabili dalla versione a benzina.
    Poi per quanto riguarda il risparmio, bisogna fare un discorso un tantino differente se parliamo di usato, dove la differenza di prezzo potrebbe essere minore che da nuove e quindi il diesel (tra l'altro senza DPF) in questo caso potrebbe convenire anche se la percorrenza è relativamente bassa.

    Resta certamente il fatto che i benzina stanno facendo dei passi da gigante, tra downsizing e ibrido, per cui tra non molto il diesel potrebbe non avere più il senso di esistere.

    Rivolgendomi all'utente che ha aperto la discussione: ti consiglio di provarle entrambe e decidere. Avranno gli stessi CV, ma la curva (e la quantità) di coppia tra i due è agli opposti. Alla fine va a gusti...;)
     
  5. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Il diesel ha coppia in basso la benzina spinge agli alti regimi
     
    A Domenfry piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Se fai solo 10.000 km l'anno per me devi prendere assolutamente un benzina. Se prendi un diesel ti ritrovi con una vettura con un sacco di km fatti da altri (e non sai "come") mentre tu ne farai ben pochi.

    Se ne prendi una a benzina, con non molti km come è normale, resterà semi-nuova perchè ne fai pochi anche tu!

    La 147 la conosco bene perchè io ho avuto una 156 (sua progenitrice) e l'hanno avuta persone di mia conoscenza come ad esempio il figlio della mia compagna, che ne era entusiasta.

    Se puoi spendere circa 3.000 euro poi è chiaro che devi comprare una vettura piuttosto datata, quindi le critiche di terzi stanno a zero. La 147, pur non essendo di progettazione recentissima, ha un ottimo telaio, con sospensioni sofisticate, soprattutto ovviamente all'anteriore (quadrilatero alto) e ottimi motori.
     
    A Bertaxi e Driver raffinato piace questo messaggio.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Dipende dai motori. Se confronti un turbodiesel con un benzina aspirato è vero, ma se confronti un turbodiesel con un turbobenzina ambedue, se hanno motori di ultima generazione, hanno molta coppia in basso. Io ho un'Alfa Brera 1.750 turbo (benzina) e tira forte già a 2.000 giri.
    Le 147 a benzina comunque hanno un buon tiro anche ai bassi.
     
  8. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    482
    In estrema sintesi: stiamo parlando di due auto datate, il plus tecnologico della A3 rispetto alla 147 è molto relativo se la paragoni per esempio a quasi tutte le segmento B recenti.
    Tangibile invece la differenza a livello di interni, a meno che tu non stia considerando una 147 di allestimento ricco (tipo Exclusive) con rivestimenti in pelle. In ogni caso materiali e assemblaggi Audi sono migliori.
    Altrettanto tangibile a mio avviso la differenza in termini di guidabilità: l'Audi ha molte buone qualità ed è confortevole ma l'Alfa è nettamente più divertente, ha un comparto sospensioni di alto livello e uno sterzo fantastico sia per precisione che per comunicatività.

    Nel 2008 ebbi la possibilità di scegliere proprio tra queste due auto e, dopo averle provate, non ebbi dubbi a prendere l'Alfa. Nel mio caso era proprio una 1.9 JTD 120, seconda serie.
    Nonostante diversi problemucci di scricchiolii, assemblaggi imperfetti e interni invecchiati precocemente (va detto che la mia era un'umile Progression) l'ho amata moltissimo e per certi versi la rimpiango ancora, anche se sono molto contento dell'auto con cui l'ho sostituita.
    Per cui te la consiglio vivamente, a patto di ispezionarne per bene la meccanica. Se puoi prendila 1.6 benzina che è anche meglio.

    A latere, una considerazione estetica: per me la linea della 147, specialmente la versione restyling, ha retto molto meglio la prova del tempo rispetto alla A3 sua contemporanea. E non capisco proprio come la si possa definire "da vecchio", anche qualora non dovesse piacere.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2018
    A rob33, Bertaxi, pilota54 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Ti ringrazio per la tua risposta. Davvero esauriente. Cmq non capisco perché la reputano da vecchio, ho chiesto ad almeno 10 amici e la pensano così bho.
    Dicono sia poco adatta ad un ragazzo della mia età, 23 anni.
    Cmq a me piace e me ne frego.
    Ne ho trovata una su subito ieri sera 3000 euro anno 2006, 1.6 120 benzina super full. Blu notte . allestimento distintive

    Ha di tutto : sensori di parcheggio,cruise, clima automatico bizona, vetri posteriori elettrici, e varie cose.

    Penso proprio che andrò per quella. Il mio unico dubbio è come mai sulla carta il 1.6 twin spark dichiara un secondo e mezzo in meno di scatto ?rispetto al 120 diesel?
    Poi magari guidandola e più bella.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Il diesel avrà si no il doppio della coppia del benzina da 120. La coppia aiuta parecchio in ripresa e accelerazione. Che poi sia concentrata in un arco ridotto di giri è una caratteristica che può rendere meno piacevole la guida rispetto alla fluidità di un benzina aspirato.
    Te vieni da un'auto a gasolio, se non hai problemi di blocco traffico, non scartare a priori la 120 jtd. Prova se riesci anche la benzina e poi valuti e scegli anche (e sopratutto) in base allo stato di usura della macchina. I discorsi sui km/anno a mio parere su un usato cadono un po' specie se il diesel non ha il dfp e quindi problemi per un uso basso.

    Sul discorso auto da vecchi non approvo per nulla, anzi semmai è più da giovani. Ad ogni modo la clientela è stata ampia per fascia di età parlando con l'"occhiometro"....
     
    A bigboy994 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Già solo il "sound" è tutta un'altra cosa. Imho. Comunque blu e super-accessoriata per me è ok. Quanti km ha?
     
  12. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Vengo da una grande punto 75 ahah quindi anche guidare una seicento mi da più brio capirai.
    Ieri ho guidato quella che dovremmo vendere la punto 2003 1.3 mjt 69 CV e rispetto alla grande punto è un fulmine.
    Nonostante la mia GP sia sia rimappata , originale era l auto più lenta da me guidata
     
  13. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
     
  14. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    129mila all' ultimo collaudo.dicembre 2016.
    Letto sul programma scanner vricoli.
    Ora su subito ce scritto 135, quindi corrisponde
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Beh, insomma, considerando che ha 11-12 anni ed è a benzina ok, ci stanno tutti, anzi non sono nemmeno così tanti.
     

Condividi questa Pagina