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Sicurezza Suzuki Swift: Attento frena / Resta sveglio / Guida dritto

Sicurezza Suzuki Swift: Attento frena / Resta sveglio / Guida dritto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CianoLou

    CianoLou

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    Buonasera,
    possiedo una Suzuki Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S da circa 20 giorni.
    Sono molto contento del mio acquisto. Mi è sorto un dubbio però su uno dei sistemi di sicurezza inclusi nell'allestimento da me scelto e volevo chiedere se qualcuno nel forum saprebbe darmi le risposte che cerco.
    Per quanto riguarda il sistema "attento frena", credo di averlo capito appieno: un sistema di frenata assistita, aumenta la sensibilità del pedale del freno favorendo così una più rapida frenata del mezzo al fine di ridurre o evitare i danni da scontro frontale. Quando il sistema entra in funzione, oltre alla segnalazione tramite l'icona sul pannello tra il tachimetro e il conta giri, si avverte un segnale acustico parecchio rumoroso che richiama all'attenzione il conducente. Mi si attiva spesso ed è moto utile: mi invita a rispettare con più attenzione le distanze di sicurezza anche in caso di incolonnamenti in città.

    Il sistema "guida dritto" funziona in questo modo: quando viene effettuato un cambio corsia o viene invasa la corsia opposta per motivi di sorpasso, omettendo l'uso delle frecce direzionali prima di eseguire le manovre, si avverte una leggera vibrazione sul volante. Appare, nel solito schermo, un'icona che evidenzia quale lato (lato destro o lato sinistro) del mezzo stia effettivamente entrando nella corsia senza previa segnalazione ma non si avverte nessun segnale acustico. Il mio dubbio qui è in merito alla forza vibrante del volante: è davvero molto leggera e quasi non si avverte, qualcun altro sa dirmi la sua su questo sistema di sicurezza? In internet si trova veramente poco niente, essendo un auto appena uscita sul mercato con questo allestimento.

    Ma il mio dubbio più grande resta in merito al sistema chiamato "resta sveglio". Non mi si è ancora mai attivato nemmeno una volta. Il che è strano perché mi è capitato che per evitare ad esempio qualche buca sulla strada io abbia fatto un pò di slalom sempre rimanendo all'interno della corsia del senso di marcia. Questo sistema, da quello che mi è sembrato di capire, dovrebbe attivarsi quando il conducente effettua una guida a "zig-zag" all'interno della corsia, ovvero simulando un guida in condizioni di elevata stanchezza e quindi pericolosa per procedere.
    Qualcuno saprebbe riportarmi le proprie esperienze riguardo questi sistemi di sicurezza?
    Cortesi saluti,
    Luciano
     
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  2. Alosqualo

    Alosqualo

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    Ciao, e benvenuto nel Forum.

    Non posso parlare in particolare dei sistemi di Suzuki, ma posso dirti che il sistema "resta sveglio" (che nomi!!! :emoji_rolling_eyes:) non entra in funzione se tu FAI un zig zag nella corsia, ma se il sistema rileva che la vettura fa un zig zag senza che tu intervenga sul volante per correggerlo; immagina di essere in autostrada, o su una statale, in rettilineo, e la vettura, mentre dormi, seguendo l´ondulazione dell´asfalto comincia a seguire da sola i solchi della strada ed a muoversi a destra o a sinistra, fino ad uscire dalla carreggiata: in quel caso si attiverebbe. Inoltre valuta credo anche altri parametri (da quanto non fai qualcosa (frecce, freno) se la velocitá si riduce leggermente (tipo persona che si addormenta e smette la pressione sull´acceleratore) etc).
    Questo é quanto avevo letto in rete di come funzionano questi sistemi...in ogni caso se non l´hai ancora potuto testare é meglio cosi, e speriamo non dovrai testarlo mai!:emoji_wink:
     
  3. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Ciao e complimentoni per la Swift, gran mezzo..come va il 1.0 turboibrido? Se ne parla molto bene...
    Per i sistemi:

    Attentofrena: hai detto tutto tu, è una classica frenata assistita-automatica (non ci provare ovviamente, ma se dopo gli avvisi tu non fai nulla dovrebbe frenare da sola).
    Guidadritto: il sistema è molto utile, ma ci sta che non sia troppo invasivo...se lo fosse, potrebbe intervenire a sproposito interpretando male linee vecchie o temporanee (segnaletica di lavori in corso lasciata giù anche a lavori finiti) e se fosse troppo energico rischierebbe di diventare quasi pericoloso (metti che sono in autostrada e mi trovo uno che inchioda/un animale/un camion che perde una ruota o il carico - tutte cose che mi sono successe), la mia reazione è guardo al volo lo specchietto, se non ho dietro nessuno tengo giù il gas e cambio corsia, molto più sicuro che inchiodare..in tutto ciò sfido chiunque a mettere le frecce per indicare la svolta. E in questo caso, mentre sto facendo una manovra d'emergenza l'ultima cosa che voglio è il volante che vibra troppo forte per ricordarmi di mettere la freccia...no?
    Restasveglio: per fortuna non l'hai mai visto in azione, ti auguro di aver buttato via i soldi del sistema...mi è capitato una volta un colpo di sonno, per un pelo non mi ammazzavo, a volte me lo sogno ancora a distanza di 7 anni.
    Comunque, il motivo per cui non interviene quando zigzaghi per evitare le buche (o comunque volontariamente) è che come ha già detto Alosqualo, il sistema capisce che lo stai facendo apposta! La macchina sente che zigzaghi e pensa "mi stai dicendo di andare a dx e sx? Ok, il capo sei tu, stai guidando tu, io lo faccio". Se invece la macchina pensa "oh, ma stai dormendo? non vedi che stiamo zigzagando a caso?", allora ti dice SVEGLIAAAA CHE CI SCHIANTIAMO :D..ci tiene alla carrozzeria (e alla tua pelle).
    anzi, il fatto che non intervenga nemmeno "provocandolo", dimostra che il sistema è regolato alla perfezione :emoji_thumbsup:.

    A differenza di Alosqualo, invece, a me i nomi piacciono...finalmente dei giapponesi che non usano sigle assurde tipo "DRSTC" "FRPZXK-1" ecc...ma dei nomi facili e intuitivi.

    Anzi, mi correggo...l'ibrido lo chiamano "SHVS", eccheccaspita, dite "hybrid" e fine..:D
     
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  4. amicable

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    La batteria sotto il sedile secondo voi quanto durerà prima di doverla sostituire? A me hanno detto che solo il pezzo costa circa 300 euro. Non sarebbe tanto se ci fossero + agevolazioni in merito e speriamo che con le elezioni qualcosa si smuova a favore di queste motorizzazioni + ecologiche, invece di lasciare il tutto solo a livello regionale, con alcune regioni molto agevolate e altre per niente.
     
  5. pikkoz

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    La batteria montata sul sistema micro ibrido suzuki costa poco per via della quantita' di energia immagazinata e il voltaggio di soli 12v rendendola simile ad un batteria per bici elettriche (anche se oramai sono tutte a 24 o 36v) ,le prestazioni sono simili e i consumi solo leggermente inferiori permettono un recoup della maggiorazione di prezzo solo dopo diversi anni pero' e' interessante perche' in teoria per lo start&stop si potrebbe fare a meno di costose batterie AGM per quella dei servizi e una maggiore vita delle componenti meccaniche relative ad esso. Una soluzione simile ma piu' elegante e' stata usata da peugeot nei sistemi e-hdi poi accantonata per questioni di costi .


    Riguardo al resta sveglio , dovrebbe funzionare come la maggior parte delle altre case : funziona grazie ai sensori del servosterzo elettrico , l'auto in pratica mette a confronto lo spostamento /deriva delle ruote con la velocita' di reazione e alla forza impressa sul volante ,piu' il tempo che passa da sosta a sosta ,percio' difficilmente lo vedrai in citta' e spostamenti inferiori ai 30 minuti.
     
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  6. amicable

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    Quindi lo start e stop non necessita di batterie potenziate come nelle altre auto normali che lo montano? Interessante e anche la maggior durata delle componenti meccaniche relative ad esso? In che senso? Tra la versione Cool e la Top in vista di un futuro acquisto sarei ondeciso tra le due. Razionalmente preferirei la Cool, che ha tutto quello che serve, ma la Top esteticamente è meglio e poi quel tasto di accensione, i fari full led, il my drive fanno tanto Hi Tech, oltre ai sistemi di sicurezza, si insomma scelta sofferta, visto che i 2700 euro di differenza non mi cambierebbero la vita in ogni caso. Ad ogni modo adesso è tardi, la revisione incombe, la faccio vado avanti qualche mese e poi vediamo se anche qui in Lombardia le agevolazioni per le ibride diventano abbastanza favorevoli come in molti comuni italiani.
     
  7. pikkoz

    pikkoz

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    Ho dato un occhiata alle caratteristiche del sistema shvs e sembra che invece serva comunque una batteria agm in quanto l'accensione viene alimentata solo dalla 12v al piombo, il che mi fa pensare che la batteria al litio non sia delle piu' grandi, a questo punto potevano usare un supercodensatore come la soluzione peugeot.
    Riguardo alla maggior durata e' solo un osservazione in quanto invece di avere alternatore e motorino di avviamento sia ha un unico motore elettrico trifase che assolve ambedue le funzioni, meno componennti, meno complicazioni e meno vibrazioni =maggior durata implicita
     
  8. mani in alto

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    Dunque, il principale difetto dei supercondensatori é che la tensione cala drasticamente con la carica, quindi si avrá:
    Scarico, 0 volt
    Carica 30 %, 5 volt
    Carica 60%, 10 volt
    Carica 100%, 16 volt

    Mentre le batterie hanno un voltaggio molto più costante al variare della carica, quelle al piombo da 12 v vanno da 11,5 da scariche a 14 da cariche.

    Se si vogliono usare i condensatori servirá quindi un inverter per il motore che non abbia problemi a lavorare a 2 volt come a 14 e questo é molto complesso ( leggi costoso ) da progettare e produrre.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2018
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  9. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Inoltre, a parte l'esigenza dell'inverter, pure i supercondensatori stessi costano non tantissimissimo, ma comunque un bel pò più di una batteria...

    Peugeot e Mazda usa(va)no (Mazda lo usa tuttora) il supercondensatore, ma su modelli di un certo costo (508, MZ3, solo col 2000 benzina però- MZ6), la Swift full optional non arriva a 20k di listino, sconti e promozioni a parte, onestamente per una macchina di quel costo sarebbe stata una soluzione fin troppo raffinata.

    La stessa Toyota che il sistema ibrido l'ha inventato, ha dovuto ammortizzarne i costi per un paio di decenni prima di poterlo vendere su una seg.B (che, a rigor di logica, è invece proprio il tipo di auto su cui l'ibrido si può esprimere meglio, specie come alternativa al diesel) proprio perchè su una Prius da 30k € circa (listino eh) l'investimento è giustificato, su una Yaris che costa la metà, è un bel problema...

    Suzuki per me ha trovato un sistema molto intelligente, certo non è un "vero" ibrido, ma è sempre meglio di un benzina puro (consumi un pelino meno e vai un pelino di più, non tanto per i CV ma per i NM..), e con costi molto contenuti.
    Inoltre, hai tutta una serie di vantaggi pratici tipo niente bollo, area C a Milano (finchè si può..), parcheggio sulle strisce blu in altre città ecc ecc..perchè per la legge è comunque un ibrido..
     
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  10. whiteangel69

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  11. whiteangel69

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    ciao ho letto ora le tue considerazioni...io l'ho ordinata qualche settimana fa identica alla tua con met. rosso. Volevo sapere dopo parecchi mesi come ti trovi e se i consumi sono realmente così bassi.
    Grazie
     
  12. Alosqualo

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    a quanto pare ha non l´ha ancora acquistata...
     
  13. kaa81

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    Io si.sta in concessionario in attesa che la targo e la ritiro
     

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