Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cupra - New Brand

Cupra - New Brand - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Apro qui in ZF perchè non so se sia più corretto farlo in stanza Seat o dove altro.
    A quanto è stato detto Seat distacca la tipica denominazione Cupra creando un brand a sé, per auto prestanti e maggiormente rifinite rispetto ai prodotti Seat. Si parla di "democratizzazione di prestazioni"... io la interpreto come l'equivalente di RS per Audi, ma sicuramente più accessibile.

    https://www.quattroruote.it/news/nu...ra_diventa_marchio_e_vitaminizza_l_ateca.html

    La denominazione FR resta legata a Seat per le declinazioni sportiveggianti, Cupra invece si separa dando vita ad alcuni modelli esclusivi come Cupra Ateca, il primo prodotto del brand.

    [​IMG]

    Equipaggiata di 2.0 TSI in declinazione da 300cv, doppia frizione DSG 7 rapporti e sistema di trazione integrale 4Drive per uno 0-100 in 5,4s.
    In programma anche Cupra Arona, Cupra Ibiza (2.0 TSI da 200cv montato sulla Polo) e Cupra Leon (una volta arrivata la prossima generazione di Leon).

    Personalmente credo che Cupra vada a ricoprire un segmento di mercato ancora semivuoto, soprattutto con gli arrivi dei due suv Ateca e Arona, ma ad un prezzo: forse un impoverimento del brand Seat?
    Inoltre come verrà gestita la concorrenza spietata all'interno del maxi-gruppo?

    Ad oggi avremmo di fronte:

    -Audi (brand premium)
    -Volkswagen (brand principale generalista con tendenza al premium)
    -Seat (brand generalista con tendenza alla sportività)
    -Skoda (brand generalista con tendenza alla concretezza)

    Adesso che ogni brand del gruppo ha in dotazione prodotti a trazione integrale, suv di ogni tipo, equipaggiamenti, dispositivi di sicurezza e di tecnologia di qualsiasi genere, oltre che una personalizzazione quasi smisurata, non si rischia di cannibalizzare qualcosa all'interno e veder svalutare uno di questi? Mi spiego meglio, se Cupra a livello di prezzi dovesse posizionarsi troppo in alto allora sarebbe morta in partenza vista la supremazia interna di Audi e Volkswagen; se invece Cupra dovesse offrire prestazioni a prezzi contenuti, andrebbe ad indebolire le altre, a partire da Seat stessa.

    Ditemi la vostra opinione a riguardo e correggetemi se ho scritto cavolate :)
     
    A A-80 e arizona77 piace questo messaggio.
  2. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Secondo me vedrai che la differenza rimarrà . Magari più accentuata su alcuni modelli e meno in altri ma resterà . Ad esempio guardando le versioni e motori delle ultime suv piccole si nota come alcuni motori e cambi siano disponibili in un modello ,in altri no e pure le dotazioni si distinguono. Mettiamoci estetica diversa e particolari interno più o meno ricercati ecco che ogni identità è preservata. Bene per il marchio cupra,bella idea . Seat alla fine è riuscita a rilanciarsi e mi fa solo che piacere.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.369
    Piaciuto:
    16.170
    Mah, visto che Cupra diventerebbe un marchio a sè (come DS per Citroen), non contemplato nell'elenco delle "stanze", ma comunque facente parte in sostanza di Seat, sposto il topic su Seat.

    Segnalo che per DS la "stanza" è stata creata. Se verrà creata anche per "Cupra" gli argomenti riguardanti le Cupra verranno aperti là.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2018
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Penso che da parte della volkswagen sia un tentativo di creare nuovi brand all'interno della sua produzione. Se l'operazione avrà successo, seguiranno VW, skoda e audi. Del resto già adesso i modelli con motorizzazioni più spinte hanno non solo motori e sigle differenti, ma anche allestimenti particolari
     
  5. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.741
    Piaciuto:
    1.106
    Beh, già tempo fa volevano fare di Seat l'alfa di spagna, in merito alla connotazione sportiva... Non so se basterà un nuovo nome se non ci sono riusciti prima.
     
  6. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    256
    Aspetto di vedere la nuova Leon (2019?) e cosa riusciranno ad elaborare con il marchio Cupra. Mi aspetto sopratutto miglioramenti su base tecnica. Spero in un potenziamento, anche 330cv, ma con l'aggiunta della tecnologia hybrid 48v di Audi per non pagare il superbollo. Già adesso gli interni sono molto più curati rispetto una Leon FR (che pure ho tenuto in precedenza).
     

Condividi questa Pagina