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Auto usata e brutta scoperta

Auto usata e brutta scoperta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aleripe

    aleripe

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    Buongiorno,
    sabato ho ritirato in una concessionaria a un'ora da casa mia una Honda HRV del Gennaio 2017 con 11000km. Al momento della firma del contratto ho chiesto se ci fosse qualcosa di particolare da segnalare sulla storia dell'auto e mi è stato risposto che era stata semplicemente data dentro per un modello superiore.
    Viaggio di ritorno tutto ok, macchina molto bella e nessun problema di alcun genere. In serata decido di dare un'occhiata al manuale da 700 pagine e mi cade l'occhio su un paio di foglietti presenti nella custodia. Si tratta di un preventivo di oltre 11000€ per riparazioni in seguito a un frontale avvenuto un paio di mesi fa. Mi è crollato il mondo addosso.
    Richiamo il mio contatto in concessionaria (il direttore delle vendite), che mi da delle risposte un po' evasive. In pratica non ne sa nulla, sente il responsabile officina Honda che conferma si trattasse solo di danni non strutturali, lunedì mi farà sapere meglio. Sul preventivo trovo anche il numero del precedente proprietario e lo chiamo. Mi risponde un po' stupito e anche amareggiato per la mancanza di trasparenza nei miei confronti. Mi conferma che dopo l'incidente la macchina si muoveva ancora, ma mi fa anche capire che non fosse messa molto bene, tanto da preferire di ridarla dentro.
    Ora io non so veramente cosa fare. Stanotte già non ci ho dormito. Ho investito tanti soldi in questa macchina che dovrebbe affiancare la mia storica Golf IV del 2000, perché sono uno che le auto le accompagna fino al cimitero e ci tiene quasi come se fossero membri della famiglia. Cercavo qualcosa di sicuro e affidabile anche per scarrozzare in giro mio figlio appena nato, e ora mi ritrovo con l'incognita di un veicolo che ha già subito un incidente importante, con il dubbio che possa aver anche solo minimamente compromesso la stabilità o la tenuta o l'affidabilità.
    Fermo restando che il concessionario potrebbe anche essere disponibile a restituire l'intera cifra (pagata sull'unghia), voi cosa fareste al posto mio?

    Vi ringrazio per qualsiasi consiglio.
     
  2. simohsm

    simohsm

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    Bel casino,innanzitutto mi dispiace per l'accaduto.Dubito che il concessionario restituisca l'importo e riprenda l'auto,anche perché non ci sono prove del fatto che ti abbia detto o meno del incidente.
    Magari fai controllare l'auto ad un meccanico di fiducia che verifichi effettivamente i lavori svolti e che l'auto sia realmente a posto
     
  3. aleripe

    aleripe

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    Ho sentito parlare di vizi occulti e di parecchie sentenze a favore del compratore. Inoltre ho un testimone, per quanto possa servire. Spero tuttavia che non si debba arrivare a quel punto e che il venditore sia stato veramente in buona fede e che sia intenzionato a rimediare. Purtroppo non ho nessun meccanico di fiducia... magari la macchina va anche benissimo, ma come faccio a fidarmi?
     
  4. Madmazz

    Madmazz

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    Ti dico la mia: se prendevi uno scassone di parecchi anni o con parecchi km spendendo, di conseguenza, pochi soldi, ti potevi anche "tenere la fregatura", ma con un usato dell'anno scorso e tanti € di mezzo no, io non ci starei ! Cambiala ad ogni costo ;) In bocca al lupo.
     
  5. PanDemonio

    PanDemonio

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    Dando per scontato che le cose stiano come tu dici, io sarei già davanti al concessionario (magari con tanto di avvocato, anche a costo di dormire insieme in auto) per poter essere lì lunedì mattina all'apertura e chiedere l'annullamento della vendita e la restituzione dei soldi. Senza se e senza ma. E al minimo tentativo di mercanteggiamento prenderei la porta e mi fionderei nella prima caserma dei CC in zona per denunciare la TRUFFA di cui sei stato fatto oggetto da parte di quei galantuomini.

    L'auto può anche essere come nuova, andare benissimo e non avere alcun tipo di problema residuo dopo l'incidente, ma era tuo diritto sapere di un precedente del genere PRIMA di concludere la vendita, ed era loro preciso dovere dirtelo.
    Semplicemente NON ESISTE che il venditore non sapesse dell'incidente (a maggior ragione se invece il responsabile officina sapeva e ricordava tutto) quindi era in malafede, e se non lo sapeva davvero si tratta di una gravissima carenza SUA, non di un problema TUO, quindi deve essere lui a pagarne le conseguenze e non tu.
    Punto.

    Al di là della rabbia per la brutta scoperta, qui c'è un problema di fiducia (se ti hanno mentito una volta, e su un problema di questa portata, come puoi essere certo che non lo abbiano fatto su altro, e/ che non lo facciano nuovamente lunedì mattina quando tenteranno di rabbonirti, o in futuro se per caso ti promettessero tagliandi o simili?) e di serenità (non sapendo esattamente cosa è successo, come stava, cosa è stato riparato e cosa sostituito, come siano stati fatti i lavori, come ti sentirai ogni volta che salirai sulla tua auto? E ogni volta che avrà un problema, un guasto, o altro?) e per me sono motivi più che sufficienti per richiedere l'annullamento della vendita, farti restituire i soldi, e scappare da lì il più velocemente possibile senza voltarti indietro.

    In bocca al lupo, e facci sapere come va lunedì.




    P.S.
    Per curiosità: prezzo di acquisto dell'auto (e, se possibile, prezzo di listino da nuova)? Non mi interessa il centesimo, va bene anche la cifra "grossa".
     
  6. aleripe

    aleripe

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    18000 su un valore di circa 25000...
    Grazie per le risposte, anche io sarei per la restituzione già nella giornata di lunedì. Vediamo se è cosa mi fa sapere. Che brutta storia, la mia fiducia nelle persone è sempre più scarsa...
     
  7. bergat

    bergat

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    La cosa che dovresti far verificare è l'allineamento perfetto della scocca. Se ci fosse qualche problema, verrà fuori. Con la certificazione dell'officina (es autolineer) e un avvocato ti presenti dal concessionario e ti fai ridare con le buone la somma pagata e restituirai la vettura con scarico di responsabilita' anche se è già stato fatto il passaggio di proprietà. Se non è d'accordo, apri un procedimento penale.
     
  8. bergat

    bergat

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    Purtroppo chi acquista auto usate, specialmente dai rivenditori, ci sono sempre rischi che con l'acquisto di un'auto nuova non ci sono.
    Al limite se uno deve e acquistare usato, conviene sempre presso un utente privato
     
  9. aleripe

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    Pensa che io credevo il contrario... vado un un concessionario serio, ufficiale Honda, per avere maggiore sicurezza e affidabilità. L'auto comunque ha ancora due anni pieni di garanzia della casa...
     
  10. bergat

    bergat

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    Ma anche da un privato puoi trovare un'auto ancora in garanzia e che abbia un'estensione di garanzia, Non è raro trovare auto di un anno con altri 5 anni residui di garanzia, e non mi riferisco solo a brand giapponesi.

    Un concessionario per quanto onesto è sempre un commerciante e se ti avesse detto che la vettura aveva subito un incidente, tu non l'avresti presa certamente, Se non affetta da vizio, chiaro che si è trattato di un problema taciuto ad arte. Ripeto fai controllare l'assetto e l'allineamento distanza delle ruote, destra sinistra e avanti dietro. Anche errori di un millimetro, costituiscono un vizio occulto. La macchina potrebbe sempre andar bene, ma in situazioni al limite quel vizio potrebbe determinare la perdita di controllo della autovettura o meno.

    A me in passato è capitato e ho restituito dopo 15 giorni l'auto al concessionario e lui mi ha restituito i soldi e annullato il passaggio di proprietà. Da allora ho deciso di non acquistare auto usate a meno che non conosco chi me la vende (collega di ufficio, amico, fratello ecc) e di cui ho sempre visto e conosciuto la storia della vettura
     
  11. aleripe

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    Hai ragione, infatti anche io ho sempre fatto così. Ora voglio solo chiudere questa storia, mi è pure passata la voglia di cambiare macchina...... Spero che la chiamata di domani sia per dirmi che essendo un errore da loro causato in buona fede procederanno a un rimborso totale.
     
  12. bergat

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    Auguri !:emoji_boy:
     
  13. drusus

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    Situazione spiacevole e complicata, ti consiglio di muoverti con molta attenzione ,(magari la macchina gliela lasci lunedì , non usarla e non toccarla) perchè non hai molti appigli solidi , tranne il preventivo di riparazione, visto che il resto sono parole che potrebbero essere smentite in ogni momento, ed è possibile che la concessionaria si attacchi a tutto pur di non cedere.
    Ti prego di tenerci informati , perchè la tua esperienza potrebbe essere utile a tanti.
    In bocca al lupo.
     
  14. aleripe

    aleripe

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    La macchina è ferma in box al sicuro esattamente da quando sono arrivato a casa, cosa dimostrabile dal numero di chilometri fatti dalla consegna. Non l'ho più toccata perché finché non si chiarisce questa situazione voglio evitare qualsiasi problema. Ho il preventivo della riparazione e la collaborazione del precedente proprietario, anche lui amareggiato da questa brutta storia.
     
  15. drusus

    drusus

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    Nel preventivo che hai trovato sono descritti i lavori che erano necessari ?
     

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