Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Arrivato oggi RAV4 Hybrid!

Arrivato oggi RAV4 Hybrid! | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Nel senso in rettilineo a velocità costante dovrebbe sonnecchiare in stand by
     
  2. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Oggi ho girato solo in città, lo schemino dei flussi indica in partenza da fermo col termico aiuta sia l'elettrico anteriore che posteriore, superata una cera velocità continua a aiutare solo anteriore. Partendo molto tranquillo usa solo l'elettrico e solo quello anteriore. In rettilineo pianeggiante a velocità costante fino a 80 Km/h circa se la batteria è abbastanza carica va anche solo con elettrico anterione o solo col termico ma me ne accorgo solo dallo schemino perchè non si sente. La ricarica in rilascio o frenata avviene da entrambi i motori.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2018
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    molto interessante capire come funziona la gestione
     
  4. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Questo è interessante in discesa, sicuramente permette un buon controllo della velocità (nelle discese brevi, ovviamente).
     
  5. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    la risposta al rilascio ho la sensazione che cambi leggermente, forse a seconda dello stato di carica della batteria?
    In pratica mi sembra che normalmente abbia un certo trascinamento e rallentamento simile a quello di un motore a benzina con cambio manuale e marcia non troppo corta. Qualche volta mi è sembrato invece che la macchina procedesse completamente libera in veleggio anche se non cambia moltissimo.
    Quanto alla frenata in discesa inizialmente inserivo la marcia più corta in manuale, poi guardando l'indicatore di ricarica, ho iniziato a frenare col solo pedale facendo attenzione fino a quando indica la ricarica massima, perchè penso che in queste situazioni non usi i freni ma solo i motori elettrici. La stessa cosa si può fare tranquillamente quando ci si avvicina ai semafori perchè il rallentamento è efficace.
    Ora, non sono sicuro che tutte queste cose siano corrette, se qualcuno più esperto di me vuole dare il suo contributo sarei felice di leggerlo.
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ho ritrovato un video ufficiale in cui oltre a un breve test danno una spiegazione sullo svolgimento delle prove . Lo allego perché collegato alla discussione ,non voglio dare ne’ togliere nulla ai discorsi o alimentare diatribe varie.

     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
  8. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Mi sono riletto quella famigerata prova sui rulli delle 4x4. Purtroppo non dicono se nel tentativo col RAV4 hanno disattivato l'antisbandamento e controllo trazione, cosa che Toyota consiglia di fare a p. 341 del manuale utente proprio quando si affrontano fondi particolarmente scivolosi. Il tastino è imboscato sul cruscotto vicino alle spie airbag ed è facile non accorgersi della sua esistenza. Non so se è stato fatto nè se sarebbe cambiato qualcosa.

    Peraltro fra i numerosi video di prove sulla neve o ghiaccio c'è anche questo confronto fatto da altra testata di settore dove addirittura il RAV4 ne esce vincente:



    Questi confronti, tutti oggettivi rispetto alle situazioni di prova, dove però non si dicono cose importanti tipo se è stato disattivato il tastino nel primo caso, o quali pneumatici sono stati usati nel secondo a mio parere me bisogna comunque prenderli con le pinze.

    Che Quattroruote non sia così accurato nelle prove si dimostra anche nel filmato della prova del RAV4 dove si parla di veleggio in rilascio, quando invece un trascinamento dei motori elettrici c'è sempre per ricaricare la batteria e si percepisce il rallentamento. Forse pelando in certe situazioni il gas si ha un veleggio effettivo ma sono situazioni rare da percepire.
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Nel caso non aveste ancora provveduto... per monitorare il sistema ibrido (*) esistono dei dispositi da attaccare alla presa OBD come "hybrid assistant" e similari...


    (*)
    Non solo, previo altri dispositivi...
     
  10. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    anche tu utilizzatore di HA?
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Beh, fammi prima entrare in possesso di un ibrida almeno! :emoji_kissing_closed_eyes:
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  12. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    belin ma un Toyotaro come te non può non averne ALMENO una!!! :)
    Scusate ma ho poca memoria per queste cose :)
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Sono evidentemente un "toyotaro demode'" avendo una Toyota non ibrida... :emoji_thermometer_face:
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Mi raccomando, mettiamo giù azione correttiva al più presto! Ehehe
     
  15. nonnomimmo81

    nonnomimmo81

    Iscritto:
    1533160483
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    C'è qualcuno che possiede la rav4 hybrid da un pò di tempo che possa dare dati sul consumo / comfort sulla base di un chilometraggio consistente? Ovviamente riportando il tipo di strade percorse?

    Io sto pensando all'acquisto e sono indeciso tra la rav4 hybrid o un diesel medio tipo compass 1.6.

    Voi che ne pensate?
     

Condividi questa Pagina