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New Megane - Infiltrazione d'acqua lato guidatore

New Megane - Infiltrazione d'acqua lato guidatore | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. superdany86

    superdany86

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    delta stai confermando le mie opinioni a quanto pare!!!
    aspetta qualche mese quando avranno risolto qualche problema.cambiala solo se la tua meg e troppo vecchia o hai troppi km sulle spalle,i 21 a litro che facevo e il cambio me li son dimenticati con questa meg.
     
  2. jovi05

    jovi05

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    io sono felice della mia megane 3! ho la versione euro 5 ho già fatto 2000 km e non ho riscontrato alcun problema.anzi solo una microvibrazione al cambio tra la prima e la seconda marcia, nient'altro.
     
  3. Terenceheal

    Terenceheal

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    a proposito, la mia ha circa 75000 km, secondo voi fino a quanti km ci si può sentire tranquilli di non rimanere a piedi?
     
  4. detonic

    detonic

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    Vi aggiorno sui costi di riparazione della mia scenic II. Mi hanno fatto 150 euro. Il lavoro eseguito è stato quello che già avevo spiegato: togliere il materiale fonoassorbente (un feltro di circa 3cm di spessore) che sta nella parte inferiore sotto i sedili e ascugarlo. io avevo già tolto parte dell'acqua che mi ritrovavo. L'ho fatto con degli stracci piano piano. Poi mi hanno pulito il foro di scolo che per l'utente sarebbe irraggiungibile. Stavo per ritirare la macchina quando ho incontrato un mio amico che possiede una scenic 1° serie. Mi diceva che anche nella sua ha avuto lo stesso problema solo che nel suo caso è possibile smontare la grata sotto il parabrezza per fare pulizia e la renault gli ha potuto anche all'argare il foro (sembra che in quel modello c'era una specie di farfalla per non far entrare gli animali e loro l'hanno tolta). Il mio commento è solo al fine di informare altri possessori di Megane Scenic II: se per caso la vostra ventola di riscaldamento smette a tratti di funzionare (specialmente dopo delle belle giornate di pioggia) andate subito dal concessionario per verificare che non si sia otturato lo scolo; questo vi permetterà di evitare poi degli interventi come il mio ma anche peggiori; infatti se avessi aspettato ancora, probabilmente avrei bruciato qualche parte elettrica con dei costi molto più alti. Ancora meglio se chiedete di fare un controllo nel prossimo tagliando! La mia opinione è comunque che questo è un errore di progettazione oppure dovrebbero indicarlo nel manuale come operazione (pulizia del foro di scolo) da farsi periodicamente durante i tagliandi.
     
  5. Terenceheal

    Terenceheal

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    Comunque anche sulla mia megane 2 devo pulire i due tubi di gomma che sono sotto la plastica alla base del parabrezza.
    Ogni anno, anno e mezzo si intasano, basta la polvere o i piccoli pezzettini di foglie che passano attraverso la grata per tappare gli sfiati che portano l'acqua sotto la macchina.
    Io ho trovato un metodo semplice e veloce, alzo la plastica dal lato motore togliendo la guarnizione, senza smontare le leve dei tergicristalli, poi pulisco con una sonda di plastica rigida (è quella usata dagli elettricisti per passare i cavi ).
    Faccio passare due o tre bottiglie d'acqua per pulire e il gioco è fatto.
    Probabilmente quando sono completamente ostruiti si riempe la vasca a tal punto che trafila dentro la plancia e và a finire fino in basso ai piedi sotto il cruscotto.
    Certo rimane il fatto che un pezzo di gomma è stato progettato male, forse c'è una curva o è strozzato in fondo, non lo sò, quello di destra si vede bene anche da sotto la macchina, quello lato guidatore rimane nascosto e non sono riuscito a vedere come termina.
     
  6. nmaugeri

    nmaugeri

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    io preferisco non guardare. L'importante, a questo punto, è che non mi lasci " a piedi" !!!

    Fra qualche giorno mi sostituiscono il ponte posteriore.
     
  7. nuovamegane

    nuovamegane

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    anche io ho trovato la moquette nella botola lato passeggero leggermente umida. Mi devo preoccupare?
     
  8. TheWall76

    TheWall76

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    Ho portato la mia Meggy in "officina".
    Dopo un periodo di indecisione, e l'ultima pioggia che mi ha riallagato il portaoggetti lato guidatore, anche se è la prima che "sbuzzeranno" ho deciso di fare questo passo.
    Certo che la "paura" è tanta, visto il primo approccio.
    Speriamo bene e se avrò mai informazioni su quale guarnizione avesse creato il problema vi terrò aggiornati. :?: :?:
     
  9. TheWall76

    TheWall76

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    L'infiltrazione era dal parabrezza, speriamo bene...

    Se il lavaggio non fosse sufficiente, attendo prossima pioggia per verificare...

    Comunque a detta del carroziere è un difetto di cui Renault Italia è a conoscenza, insieme a tanti altri di cui non ne sapremo mai nulla finchè non si verificheranno sulla nostra pelle...

    Sempre l'officina ha detto, riguardo al rumore che affligge la Megane III, che può essere provocato da un difetto del volano della frizione... qualcuno ne ha sentito parlare? Non faranno mai una campagna di richiamo su questa cosa, almeno così mi hanno detto.
     
  10. TheWall76

    TheWall76

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    Acqua Acqua e Ancora Acqua :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

    Primo Intervento:
    Parabrezza siliconato completamente.
    Risultato:
    Carrozzeria ha tenuto l'auto(ferma) sotto l'acqua per 2 ore: TUTTO ASCIUTTO
    Lavaggio: TUTTO ASCIUTTO
    Primo Acquazzone(in movimento), ANCORA ACQUA nel PORTAOGGETTI lato guida .

    Secondo Intervento:
    Siliconato "Buco" trovato sotto la tappezzeria.
    Carrozzeria ha tenuto l'auto(ferma) sotto l'acqua per 3 ore: TUTTO ASCIUTTO
    Lavaggio: TUTTO ASCIUTTO
    Primo Acquazzone(in movimento), ANCORA ACQUA nel PORTAOGGETTI lato guida.

    Ora la carrozzeria, non ha preso neanche l'auto in consegna...
    prima devono sentire RENAULT ITALIA - ROMA, non sanno + cosa fare... e cosa cercare.

    AIUTO!!!!!
     
  11. uncleantonio

    uncleantonio

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    Salve a tutti,
    ho una Megane 1.5 dci berlina 5 porte del 2010 e anche io ho avuto questo problema di infiltrazione di acqua da sotto il cruscotto. Mi si bagnava tutta la moquette e i tappetini e mi si riempivano d'acqua i due vani porta oggetti sotto i tappetini, lato guida e passeggero.
    Inoltre facendo le curve sentivo una sciacquio all'interno del cruscotto. Bisognava intervenire subito onde evitare problemi elettrici.
    Leggendo alcuni forum capisco che posso farcela da solo avendo una buona manualità con gli attrezzi.
    Cosa occorre: 1 chiave del 16, un cacciavite piatto, una cavo pilota da elettricista o come me un cavo dell'antenna di almeno 1,5mt. Due secchi di acqua o tubo con acqua diretta.
    Cosa fare:
    Segnare con nastro da carrozziere sul parabrezza la posizione delle spazzole tergi (sarà utile nel rimontaggio).
    Togliere i tappi copri bulloni dei tergi tirando verso l'alto.
    Svitare i bulloni con la chiave 16.
    Sfilare i braccetti delle spazzole facendo un po' di gioco, stando attenti a non toccare la carrozzeria. A me dopo un pochino si sono tolti, il piccolo subito, il grande con un po' di movimenti neanche forzando tanto. I bracci hanno le sedi obbligate a stella.
    Togliere con il cacciavite i due bottoni laterali estraendoli dalla sede. Consiglio di togliere tutto il bottone e non solo la parte centrale quella con lo spacco dove si inserisce il cacciavite per intenderci. Facendo leva pian piano lo si tira tutto. Il bottone è a pressione serve ben poco girarlo. Meglio piano piano toglierlo tutto.
    A questo punto sfilate le due gomme laterali e quella centrale e tirate via anche le plastiche laterali, queste tirandole verso l'esterno, verso il parabrezza per capire.
    A questo punto si tira via sfilandolo verso avanti la plastica centrale e avrete davanti il raccoglitore dell'acqua in bella vista.
    Notate due imbuti (5cm x 7cm, in realtà sono rettangolari) laterali, lato passeggero ben visibile, lato guida dietro il perno del braccetto tergi.
    Nel mio caso ho notato subito l'intoppo perché avevo questi imbuti piene di acqua che avevano riempito parte del raccoglitore per alcuni centimetri (da qui lo sciacquio nelle curve).
    Se non avete acqua negli imbuti o raccoglitore provate a metterla per vedere se la fuoriuscita e difficoltosa, cosa che deve a forza essere altrimenti il problema non esiste.
    Se necessario pulire tutta la parte da sporcizia se presente, (nel mio caso solo una decina di aghetti di Pino), prendete il cavo e infilatelo con attenzione negli imbuti. Questi imbuti sono di gomma e la parte bassa e aperta tipo a finestra con un ulteriore buco e con il peso dell'acqua la finestra si apre per permettere lo scolo in caso di piogge abbondanti e di tanta acqua da defluire.
    Vedrete che l'acqua si defila ed esce da sotto. Giocate un po' con il cavo per liberare la via di fuga buttando altra acqua e vedrete l'acqua andar via. Se non avete acqua di ristagno, allora prendete l'acqua e buttatela nell'imbuto.
    Se esce da sotto e non si riempie allora avrete liberato l'ostruzione. Buttate acqua con un po' di pressione così libera meglio il canale di scolo.
    Rimontare il tutto con l'operazione opposta, griglia centrale, plastiche laterali, bracci tergi, guarnizione centrale e laterali.

    Spero di aver spiegato i passaggi in maniera chiara.
     
  12. Nina2017

    Nina2017

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    Ciao a tutti, purtroppo anche la mia Clio comprata giusto 1 anno fa ha da poco iniziato ad allagarsi il portaoggetti...la devo portare settimana prossima in carrozzeria per "risolvere" speriamo il problema delle guarnizioni dei finestrini (entra aria) ma com'è possibile che adesso entra anche l'acqua?
    A qualcuno è capitato?
     
  13. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    Io proprio oggi ho trovato la moquette lato passeggero bagnata e sentivo puzza di umido, mi sono messo di buona volontà ed ho pulito gli scoli della'acqua della megane 2.
    Ci sono voluti 10 minuti. Si tolgono i tergicristalli e si toglie la griglia sotto il parabrezza e si accede alla vaschetta. I 2 scoli erano completamente ostruiti, con sonda per elettricisti e compressore si sono stappati subito. In pratica se gli scoli si otturano, l'acqua non defluisce ed entra dal bocchettone della ventilazione (che poteva essere progettato un pò più in alto). Infine ho tolto l'umido strizzando la gommapiuma che c'è sotto la moquette, alzato un pò la tappezzeria e con 2 ore di asciugacapelli a manetta è tornato tutto perfetto e senza odori sgradevoli. (c'era davvero tanta acqua)

    Spesso sulle clio a parte l'acqua dentro l'abitacolo va ko il motorino dei tergicristalli che viene sommerso dall'acqua
     
  14. manuel46

    manuel46

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    Ciao Giorgiooooo, hai ancora la meggy 2 ?
     
  15. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    eh si, la macchina ha 13 anni e oltre 200k km e onestamente aspetto che mi abbandoni per cambiarla, perchè non ha alcun valore commerciale ma funziona perfettamente come il primo giorno...rottamarla o regalarla mi sembra un peccato :emoji_confused:
     
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