Per angelo Non e' la prima e nemmeno la decima volta.... E lo dovro' ripetere ancora. Le mie migliori auto sono state: -una Clio ( serie II ) venduta dopo 5 anni e 50.000 km con tutto originale, tergi compresi e -una Tipo con 150.000.... ( rottura ingranaggi seconda, ma per colpa mia ) Quindi Tipo ancora meglio della Clio vista la percorrenza
Ho trovato dei dati della 156 e della 159 ma anche su Giulietta. La 156 dal 1998 al 2001 ha venduto costantemente circa 95.000 pezzi all'anno (dal 2000 anche in versione sw) per scendere a 40.000 nell'ultimo anno di commercializzazione. La 159 invece ha venduto 57.000 unita' nel 2006 e 65.000 nel 2007 (miglior risultato). La Giulietta dopo le 78.000 unita' del 2011 è scesa a 61.000 nel 2012 per poi stabilizzarsi poco oltre quota 40.000. P.S: Sono dati di vendita riferiti al mercato europeo.
Giusto per integrare, qualche tempo fa ho trovato anche i dati della 147 (non ricordo con precisione, ma siamo sulle 100k/anno), cifre quindi ben superiori alla Giulietta.
Dimenticavo la 147 : 2001 - 97.000 2002 - 95.000 2003 - 92.000 2004 - 77.000 2005 - 68.000 2006 - 61.000 2007 - 55.000 2008 - 34.000 2006 - 16.000
Bisogna anche considerare che oggi ci sono i Suv, piccoli, medi e grandi, che prima non c'erano.........
E perchè un proprietario di una 147 avrebbe dovuto preferire un Qashqai alla Giulietta? Per me, al contrario, molti non hanno trovato nella Giulietta alcune caratteristiche che gli avevano fatto scegliere la 147 (schema sospensivo, stile...). Non è un segreto che molti alfisti non abbiano preso bene la rinuncia ai quadrilateri, ad esempio. Il tutto enfatizzato dalla crisi del mercato di quegli anni.
Dai dati postati quelli che mi hanno impressionato sono quelli della G10..è evidente che come la bistrattata(anche dalla casa stessa)Mito,in proporzione ha venduto meglio della G10..dove degli errori sono stati commessi..come anche qui la mancanza della Sw..
Se guardate alle vendite oltre alla non esistenza di suv o crossover negli anni di 156/147 ricordate anche il crollo del mercato auto degli anni di MiTo e Giulietta. Difficile anche confrontare 156 e Giulia, per mercato mutato nei numeri e tipologia, oltre che per posizionamento del prodotto.