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Fiat punto euro6 e gestione gas ricircolo

Fiat punto euro6 e gestione gas ricircolo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Amodio1

    Amodio1

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    come ben sapete le novità dell'euro 6 sono:
    per i diesel l'introduzione della valvola EGR
    e per i benzina una sorta di ricircolo indiretto dei gas di scarico
    Vorrei attirare l'attenzione sui benzina, vorrei capire cosa cambia! esistono figure descrittive?
    una guida on line per capire come hanno fatto?

    grazie
     
  2. eugenio62

    eugenio62

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    Le EGR per i diesel è stata introdotta nelle euro 3.....

    Quella per i benzina non riguarda le Euro 6 ma le euro 6 C.

    Il principio è uguale....gas esausti privi di ossigeno che introdotti in camera diminuiscono le temperature.

    Temperature più basse che ossidano meno l'azoto....da cui meno formaziine di ossidi di azoto.
     
  3. Amodio1

    Amodio1

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    negli euro6 c'è un riciclo indiretto NON egr
    infatti mi interessa sapere come viene impostato
     
  4. Niki@Lauda

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    Curioso avatar che si lega all'argomento trattato.
     
  5. alex.79

    alex.79

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    I motori diesel euro 6, per rispettare i limiti previsti in termini di NOx, devono essere dotati di un apposito catalizzatore, dato che la valvola egr non è assolutamente sufficiente a ridurre le emissioni sino al valore previsto, sebbene sia anch’essa volta a ridurre gli ossidi di azoto
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

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    Viene realizzato tramite il variatore di fase. Diversi motori a benzina adesso usano questo sistema, adottando un variatore di fase per albero (il fire ne ha 1) e gestendo dinamicamente l'incrocio valvole per realizzare un rientro di parte dei gas di scarico in camera di scoppio.
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2017
  7. Amodio1

    Amodio1

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    il variatore di fase tecnicamente dovrebbe migliorare sia gli alti che i bassi, ciò che comunque non noto per nulla in questi motori
    bloccare il ricircolo gas esausti avrebbe qualche vantaggio pratico?
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

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    Solitamente bloccare l'EGR comporta temperature più alte in camera di scoppio con lieve aumento delle prestazioni e del rendimento, ma anche la maggior produzione di NOx.
    Su un fire 8v è comunque tempo sprecato; lì il variatore con tutta probabilità non serve tanto per MIGLIORARE ai bassi ed alti, ma a consentire ad un motore vecchio come il mondo di continuare a restare a listino con l'Euro5 avendo prestazioni e consumi quantomeno decenti, restando aggrappato alla coda della concorrenza che nel frattempo ha messo in campo propulsori aggiornati.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2017
  9. Amodio1

    Amodio1

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    trovato proprio ieri un articolo scritto SOLO so wikipedia in inglese
    che parla appunto della rivista "top gear" che classifica il motore 1.2 della punto come il peggiore in classifica nel 2016
    qui wikipedia
    https://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_Punto
    e qui quella in italiano
    https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Punto
    dove non c'è il riferimento alla classifica

    incredibile come si censura su questo argomento!
     

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