Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Informazioni su dacia

Informazioni su dacia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. montalbano38

    montalbano38

    Iscritto:
    1504631805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Salve vorrei acquistare la nuova Sandero Stepway sono indeciso sulla motorizzazione,faccio al in circa 12.000- 15.000 km anno più fuori città .Non so se scegliere il diesel o gpl .Datemi un consiglio!
    In più vorrei chiedere ai possessori di Dacia se hanno avuto problemi con il famoso filtro dpf o antiparticolato.Sono indeciso sul diesel anche per questo motivo ne ho sentito parlare molto male dei motori con il fap ,un po’ meno di quelli con il dpf .
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Io senza pensarci prenderei quella col 900 tre cilindri turbo benzina è un buon compromesso, il 1200 16v GPL ? è un motore molto collaudato a benzina ma abbastanza fiacco sopratutto nelle coppia, poi passiamo al diesel ,col maledetto fap o dpf c'è chi ha problemi chi no più che i chilometri è importante saper riconoscere quando sta rigenerando e portare a termine questa operazione ,altrimenti dopo qualche tentativi andati a vuoto ,allora nascono problemi con la famosa spia rossa che indica di andare in officina, conclusione non si può dire in assoluto quale sistema sia migliore se usato male tutti i due sistemi danno problemi, comunque il FAP è un brevetto PSA ed in teoria dovrebbe dare meno problemi del DPF perchè con l'additivo rigenera con 200° in meno.Quindi più facile raggiungere la temperatura di rigenerazione.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2017
  3. montalbano38

    montalbano38

    Iscritto:
    1504631805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Salve signor baffosax lei è un meccanico per caso o è solo un intenditore di auto?Perche mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano i meccanici di questi filtri e sopratutto nel mio caso del dpf .Il 1200 è troppo lento se scelgo gpl volevo scegliere il 1400 o il 1600
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    A meno di non scegliere un usato (a trovarlo...), i motori disponibili per la Sandero sono solo 3: il mille Sce a benzina da 75 cv (non disponibile per la Stepway), il 900 tce a benzina e benzina/gpl, e il 1.5 dci, con potenza di 75 cv per la Sandero e di 90 cv per la Sandero Stepway.
    Il vecchio 1200 è fuori produzione da quasi un anno.
     
  5. montalbano38

    montalbano38

    Iscritto:
    1504631805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Salve lei ha una dacia?E quale versione mi consiglierebbe?
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    No, non ho una Dacia.
    Il motore Sce ce l'ho su Twingo, e posso parlarne bene. Ieri ha superato i 50 mila km e non consuma una goccia d'olio. Il difetto più grande è la poca potenza, come facile da intuire, visti i 70 cv. Motore 3 cilindri che deriva dal Tce 900 (non ha il turbo ed è stata aumentata la corsa dei pistoni, da qui la maggiore cilindrata).

    In ogni caso, 15mila km sono un pò lo spartiacque tra diesel e benzina.
    Nel caso della Stepway, tutte potenze di 90 cv, quindi il problema lentezza non dovrebbe presentarsi.
    Se si fa molta città e brevi tragitti, benzina (o benzina/GPL, anche se l'accoppiata col gas è ancora recente, un solo anno di produzione).
    Se si fanno quasi sempre tragitti di almeno 8-10 km, fuori dal traffico cittadino, può andar bene anche diesel. Lo dico perchè si riescono a dilatare le rigenerazioni del filtro DPF e a completarle in viaggio più facilmente.
     
  7. montalbano38

    montalbano38

    Iscritto:
    1504631805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Faccio molti km fuori città quindi meglio il diesel.Grazie del suo consiglio!
     
  8. montalbano38

    montalbano38

    Iscritto:
    1504631805
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Possessori di Sandero o di Duster aspetto vostri consigli .
     

Condividi questa Pagina