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Problema Punto Evo 1.4 77kw MultiAir

Problema Punto Evo 1.4 77kw MultiAir - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perceptron

    perceptron

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    Ciao a tutti,

    provo a scrivere qua perché non so dove sbattere la testa. Dallo scorso inverno la mia Punto (come da titolo, 1.4 105cv MultiAir, circa 120mila km) ha problemi di accensione con il freddo e l'umido: in pratica, con l'arrivo delle prime piogge e dei primi freddi, la macchina se va bene "strappa" da fredda, come se non avesse potenza, anche se metto giù il pedale; se va male... mi parte a tre cilindri. Mi è già successo almeno tre volte (due volte cilindro 1, una volta cilindro 3). Mi è successo un paio di volte anche che non si accendesse: il motorino girava vuoto, e solo aspettando un po' di tempo e riprovando e riprovando son riuscito a farla partire. Una volta calda, invece, tutto bene, tutto perfetto, come un orologio!

    Ho girato quattro meccanici e nessuno, dico nessuno, ha voluto prendesi la briga di ripararmela. Ho sentito le ipotesi più disparate: candele, bobine, il magico modulo UniAir, ma il problema è che nessuno di questi meccanici si vuole prendere la responsabilità di far niente di più che aprire il cofano e guardarci dentro perché da CDB gli unici errori che si vedono sono le mancate accensioni dei cilindri, e quindi quello che mi sento dire è "per me potrebbe essere X, ma non sono certo: quindi rischia di costarti 500 euro e magari poi il problema non te lo risolvo..."

    Pensavo di contattare la FIAT, ma non saprei nemmeno per dirgli cosa. La macchina è abbondantemente fuori garanzia e quindi non ho speranze di aiuto dalla casa madre (credo). D'altra parte, ho una macchina con cui da settembre a maggio non mi azzardo di fare più di una cinquantina di chilometri, perché con una pioggia e un po' di freddo ho paura poi di rimanere fermo. Venderla non mi sembra una buona opzione: a parte che... chi me la compra, ma l'inverno scorso ci ho rifatto cambio, frizione e distribuzione, lasciandoci sopra già un po' di soldi, e quindi vorrei piuttosto risolvere il problema.

    Qualche suggerimento? :emoji_cold_sweat:
     
  2. stefanovettor

    stefanovettor

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    A volte la soluzione più logica è anche la più banale...
    Mi par di capire che non si tratta di un difetto facilmente identificabile in un componente ben preciso, e si corre il rischio di andare alla cieca sostituendo componenti che magari poi non c'entrano niente...
    Personalmente mi rivolgerei direttamente alla rete ufficiale Fiat e ti motivo la mia scelta:
    1. un Concessionario della Casa ha centinaia di vetture all'anno su cui interviene per guasti o manutenzione, e di conseguenza vi è la possibilità che un gusto come il tuo sia già capitato e sanno già dove mettere le mani,
    2. il personale del Concessionario viene costantemente formato ed informato dalla Casa Madre su tutte le novità che vengono introdotte nei veicoli e su eventuali guasti ricorrenti,
    3. la Concessionaria Ufficiale viene costantemente informata sullo stato del prodotto e su eventuali anomalie: certo se c'è un difetto ricorrente di un componente non lo sbandierano ai quattro venti, ma se gli si presenta sanno già di cosa si tratta...
    4. alla fine il costo orario della manodopera è sicuramente più elevato rispetto al meccanico sotto casa, ma se metti in conto che che magari quello ti cambia qualcosa che non centra niente, e ci mette una giornata di lavoro per farlo, conviene sicuramente il Concessionario che ti sostituisce solo quello che serve e lo fà in breve tempo.
    E' opportuno che però, se si tratta di sostituire pezzi di un certo rilievo, tu pretenda di essere preventivamente informato della spesa e l'intervento avvenga solo dopo la tua espressa autorizzazione.
    Sono sicuro che alla fine il problema si risolve e magari la spesa non è cosi "spaventosa".
    Facci sapere.
     
  3. perceptron

    perceptron

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    Non hai tutti i torti, ma uno dei meccanici da cui l'ho portata è un meccanico Fiat - per dire, è quello in cui le forze dell'ordine della mia città portano le macchine a far manutenzione. E devo dire che mi sono trovato malissimo.

    Ne cercherò un altro, magari proprio un concessionario come dici tu. Anche se, parlando di guasti ricorrenti, la mia paura è che sia il modulo Uniair da cambiare, e lì sono non pochi soldi...
     
  4. quadamage76

    quadamage76

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    se è uno dei primi multiair potrebbe essere davvero un problema al modulo stesso. Infatti i primi hanno manifestato problemi poi risolti. Altrimenti mi farei una domanda sull'olio presente nel motore. Ulteriore domanda: la cinghia distribuzione come sta?
     
  5. albert56

    albert56

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    a parte che ha detto di averla cambiata, ma può dare di questi problemi? Mi sembra strano!!
     
  6. perceptron

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    Distribuzione fatta nemmeno un anno fa.

    Anche secondo me potrebbe c'entrare l'olio, specie visto che nei MultiAir pare abbia un ruolo ancora più importante.

    Non so comunque se sia un MA di prima generazione, ma potrebbe essere: l'auto è stata immatricolata alla fine del 2010, quindi proprio a cavallo del passaggio tra prima e seconda generazione.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

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    Non solo i primi moduli multiair danno problemi, si stanno verificando diversi casi sulle Panda terza serie, che son più recenti. Comunque sì, per metter mano a quel sistema è purtroppo consigliabile rivolgersi alla rete ufficiale.
     
  8. perceptron

    perceptron

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    Aggiornamento: il meccanico da cui è "in cura" adesso mi ha detto che ha provato a sentire colleghi che lavorano in Fiat; anche da loro nessuna idea. Il principale indiziato rimane il MA, ma considerato che in officina non sono riusciti a riprodurre il problema (ti pareva), non si sentono abbastanza sicuri a procedere.
     
  9. eugenio62

    eugenio62

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    E provare ad investire 4 soldi in un cambio olio?
    Non è raro che mettano olio non adatto...e quel motore è molto sensibile all'olio.
    Sembra quasi come se l'olio troppo denso non faccia lavorare bene il modulo.
    Un modulo rotto non funziona come un orologio a caldo....o meglio lo trovo strano.

    Inoltre questa estate, mi sembra di capire, funzionava bene....che fa pensare a quello....
     
  10. perceptron

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    Sì, ci può stare. Potrei fare quello + il filtro dell'olio del modulo MA, dato che su altri forum, avevo letto che cambiarlo aiuta.. e non dovrebbe costare molto. Certo che però rimane un problema strano...
     
  11. quadamage76

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    lì sembra chiaro che il problema stia nell'olio e Fiat ha fatto una gran confusione. Tra l'altro non dimentichiamo che lì sarebbe la prima versione col metano. Io ad ora tocco ferro a 100.000km proprio con la Panda e, per di più, una delle prime.
     
  12. perceptron

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    Novità: pare che le coperture di un paio di bobine fossero rotte, e che quindi *potrebbe essere* che l'umido entrasse da lì. Nel dubbio mi puliscono il modulo MA (con prodotti specifici, senza smontarlo).
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

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    No, son proprio difettosi i moduli, l'olio non c'entra.
     
  14. perceptron

    perceptron

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    A quanto pare il quarto meccanico è stato quello buono: sostituite due bobine ora sembra andare tutto bene. In pratica, quelle vecchie si erano "crepate" facendo entrare l'umido e pregiudicando così la corretta accesione delle relative candele. Nel dubbio mi ha anche pulito e tarato il MultiAir.

    Per ora, la macchina è perfetta. Incrociamo le dita...
     
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  15. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    Era successo anche a me con la Mercedes classeA. Si era crepato il blocco bobine e faceva scherzi proprio come a te.
     

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