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Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo 4C | Pagina 182 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Io l'ho guidata, anche se solo per 5 km, ovvero il giro di pista completo di Pergusa, a velocità sostenuta, ed è stata una delle più belle esperienze di guida della mia vita, anche se brevissima.
     
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  2. Quadrifoglio91-Alfa75

    Quadrifoglio91-Alfa75

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    Anch'io confermo che, nei chilometri dei tre giri di pista di Varano con la 4C strapazzata come meglio potevo, ho ottenuto non una delle più belle ma la più bella esperienza di guida.

    Per quanto riguarda l'introduzione di versioni speciali, aggiornamenti di stile o altro che modifichi la 4C mi trova in disaccordo. Credo che sia una vettura che come è nata così deve morire. Se le vendite iniziano a calare è giusto che venga pensionata. Magari al suo posto si può realizzare una vettura dalla stessa filosofia ma con un nuovo stile, meglio rifinita, più potente... ma questa ne sarà l'erede e non la 4C "seconda serie".
     
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  3. pilistation

    pilistation

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    Però c'è da tenere conto che in molti l'hanno preferita ad una Lotus proprio perché non sono previste versioni "finto speciali" o restyling.
     
  4. ?angelo0

    ?angelo0

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    mah, ognuno ha il suo pensiero.Io credo che farla morire sarebbe il piu grande sbaglio che si puo fare, un restlynk per il prossimo anno potrebbe far ritornare il 50% perso oggi.
    Questa é una macchina che non verra comprata a centmila unitá di sicuro, ma non é nemmeno cosi exclusiva da collezione troppi sono le unita vendute e che ancora si venderanno.Quindi, secondo me é meglio darli un futuro e fare concorenza anche alla Porsche e non solo Lotus . Vedi come fa la porsche che si permette in piu segmenti
    Alfa con la 4C puo benissimo seguire le tracce della Cayman senza problemi, ormai l alfa ha motoristicamente tutto ció che ha di bisogno anche il sei cilindri. 1.750,2000, e 2900.
     
  5. pilistation

    pilistation

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    Infatti sarei più d'accordo per l'affiancamento di una 6C, un po come la Evora per Lotus
     
  6. rob33

    rob33

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    Io credo che la 4c non abbia bisogno di grandi restyling. È un modello unico, e le sue caratteristiche devono restare immutate. Possono fare un modello 2018 con interni un poco rivisitati, ma sempre improntati all'essenzialità. Poi possono fare una versione quadrifoglio o Gta con il motore portato a 270cv, che si diceva essere già pronto, e qualche accessorio racing, senza stravolgimenti o alettoni da tuning.
     
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  7. ?angelo0

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    Infatti e quello che chiedo non d piu. per questo dico di avvicinarla alla cayman, proprio per avere interni piu valorizzati e piu comfort per la guida odiurna. Vedi 8C solo 500 unitá sia coupe che spider., macchina da collezionisti ed exclusiva a la Ferrari.
    Vorrei postare un driver con un tester e un rivenditore di macchine sportive, ma é di lingua tedesca, peccato , forse i piu capirebbero del perché una tale macchina ha bisogno di evolversi per quanto riguarda interni e motori e non restare cosi come é nata.Pensate che é dotata di un motore 4 cilindri,quindi si trova nella categoria piu bassa delle sportive pur avendo un prodotto assolutamente di prima classe, se parliamo di schassi e cotruzione....
    Cmq ,io il video lo posto lo stesso qualcuno ci sará che mastica il tedesco oltre me qui dentro:emoji_astonished:


     
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  8. skelton

    skelton

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    Sehr interessant und irgemdwie auch lustig. Alte klichee spielen noch eine grosse Rolle leider.Aber, am Ende sogar der Handler war uberrascht und positiv beindrucht, Der 4C ist ein super geil Auto. Keine frage. Danke
     
  9. ?angelo0

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    Sapevo di trovare qualcuno che conoscesse la lingua tedesca...:emoji_grin:

    Normalissimo che il vecchio klichee ha il suo valore ancora oggi.

    Come te , lo trovo anchio un requisito molto interessante fatto da parte del rivenditore,il suo modo di dire le cose é genuino e simpatico dove ci fa capire di avere una macchina che é si ,una sportiva valida di buona classe ma nello stesso tempo ci dice pure che é una macchina che non va oltre, destinata ad una clientela giovane con un po di soldi (Facendo accenno al giocatore di calcio di primo contratto)ma che come giusto sia, non sará mai una Ferrari, gli manca il comfort di essa ma sopratutto l'8 cilindri pur avendo qualitá sportive di una Ferrari.
    Ci dice pure, per vanto, che per essere un 4 cilindri sia veramente di buonissima capacitá sportiva, con grande sorpresa, ma dice pure, che non ha una clientela da poterla offrire senza un riscontro negativo

    Pro:
    Design interessante (Bellissima)
    Buonissima validitá sportiva con prestazioni elevate
    Grande sound per un 4 cilindri
    Interni da anni 90 di buona qualitá
    Si potrebbe creare una clientela, ma non di alto lusso
    Sorpreso delle capacitá della macchina

    Il tester: Matthias Malmedie
    Entusiasta della macchina

    Contro:
    Imic ?
    comfort non da sportiva di lusso
    sound non da Ferrari 8 cil.
    Clientela , giovani ricchi da 19-20 anni alle prime armi

    Direi che questo confronto (piu contesto che altro) o piccola prova sia molto positiva per la 4C, ma ci fa capire pure che, alla 4C ci manca la ciliegina sulla torta per diventare una best seller, se é cio che si cerca.

    Cosa potrebbe essere la ciliegina sulla torta?
     
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  10. albertof24

    albertof24

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    Capisco i commenti da venditore, ma Alfa non voleva fare una sportiva di lusso, voleva fare una sportiva "pura", di quelle di una volta. Forse hanno sovrastimato il mercato per questo tipo di vetture o forse volevano, con poche risorse, fare una vettura che desse lustro all'Alfa quando ancora la Giulia non c'era.
    Sul fatto che non abbia il sound da 8 cilindri... beh, sarebbe strano se l'avesse :D Da un lato in Alfa hanno riutilizzato un motore (eccellente) che avevano già in casa, facendolo evolvere, dall'altro questo motore ha dato l'opportunità di restare leggeri e compatti, entrando pienamente nello spirito dell'auto.

    Ripeto quanto ho già detto: così com'è, l'auto è coerente con il principio di base di avere una sportiva "di una volta", di quelle che sono veloci perché leggere, non per la loro potenza esagerata, come la mitica vittoria di Nuvolari con la P3 (contro le Auto Union a 16 cilindri...). Purtroppo questa idea è quanto di più lontano dall'idea degli acquirenti e Alfa è stata coraggiosa a provarci.

    Sul fatto che la clientela siano giovani alle prime armi, discordo profondamente, sia perché non è un'auto per chi è alle prime armi, sia perché molti di questi ragazzi sono educati con altri principi e la 4C non è "cool" perché non ha 500cv :p
     
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  11. ?angelo0

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    Ciao Alberto, freniamo qui il discorso prima che il cavallo pazzo scappa e poi si confonde tutto se qualcuno capisce male:emoji_grin:
    Al riguardo il video é chiaro che il rivenditore si esprime molto positivo a favore della 4C e non recrimina cose non vere, che il lusso e l 8cilindri manca é pura veritá, e per questo non puo essere come Ferrari.
    Sono daccordo con te nel dire che Alfa non ha voluto fare una sportiva lussuosa ma una sportiva vecchio stampo di questo ne siamo tutti daccordo.
    Se il tester sia andato da un rivenditore di macchine sportive di lusso é perché voleva sapere se la 4C ha i requisiti per avere successo commerciale quindi, ha pensato bene di andare da un rivenditore che non ha interesse a vendere un solo marchio.

    Questo video o piccolo confronto non é una prova per scoprire quale macchina sia migliore, ma, come scritto prima se ci sono i requisiti per stare nell olimpo delle vere sportive visto che le basi sicuramente ci sono tutte,dallo schassi alle prestazioni.

    In piu questo video si adatta alla richiesta/Domanda fatta da Pilota54,

    se Farebbe bene un restlynk alla 4C?

    Io sono del parere che sia necassario farlo,capisco che la macchina sia stata fatta di un certo modo ,ma, si dá il caso che Alfa Romeo secondo me abbia fatto un grande sbaglio:
    SE voleva lasciare questa macchina cosi come nata per sempre, doveva far si che questa macchina avesse ricevuto una vera identitá di posizionamento, cioé: Macchina da collezionisti limitata o solo una vera macchina limitata a non piu al massimo di 1500unitá. Non si puo limitare una tale macchina a 15000 Mila unitá non ha senso... 15000 unitá significa, di essere una macchina di serie con diritto ad essere evoluta. Per vendere 15000 di questo tipo di macchina ci vogliono almeno 3-4 anni non é una macchina che vendi 15000 pezzi in mezzo anno. Cosi come é stato fatto per la 8C.

    Come riportato da Pilota, le vendite sono cadute del 50% era da prevedere che finisse cosi, secondo me é arrivato il tempo di migliorare gli interni avvicinando la macchina alle concorenti piu vicino sia Lotus che la Porsche Cayman. Contro la cayman bisognerebbe avvicinarla anche di motori oltre al comfort odiurno di questa, non dico direttamente col sei cilindri ma un 2.0l piu potente del 1750 anche per recuperare sul eventuale aumento peso per i nuovi interni modernizzati. Il design esterno puo rimanre a parte qualche piccolezza aereodinamica e lasciando il 1750 come entry level con un 20-30 cavalli in piu.
    Alfa,oltre alla 4C non ha ancora una sportiva in gamma e nemmeno una coupe GT,fare sparire l unica sportiva che hanno sarebbe un suicido dopo avere fatto un salto da giganti con la Giulia e Stelvio
     
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  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Le vendite non sono mai "cadute" del 50%, anzi sono sempre cresciute, dalla presentazione della macchina fino al 2016, anno record come vendite.
    Sono state invece mediamente inferiori del 50% rispetto alle previsioni (ottimistiche) della casa (circa 2.000/anno invece di 4.000/anno), ma il vero target doveva essere 2.000, ovvero il numero di esemplari necessario per battere l'unica rivale: la Lotus Elise. Cosa che è avvenuta.

    Per quanto riguarda il resto, filmato carino e divertente (soprattutto quando fanno la "gara" a chi per primo apre il tetto.............), ma non significativo, perchè è ovvio che una 4C non può essere venduta insieme a una Ferrari, oppure la si può vendere spiegando a chi non lo sa che vettura è. E' strabiliante che faccia lo 0-100 in poco più di 4 secondi, solo 1 più di una Ferrari, con soli 240 cv, ma è tutta un'altra macchina, sotto tutti gli aspetti, come ha sottolineato Alberto, a cominciare dal prezzo, 1/3 di una Ferrari. Peraltro la 4C ha la monoscocca in carbonio, la Ferrari in alluminio..................
    Insomma la 4C è una vettura unica nel suo genere, praticamente non ha rivali. E va bene da 20 a 70-75 anni, purchè si sia in buona forma. Io l'ho guidata senza alcun problema a 60.

    Io non vedo un 4C talmente modificata da somigliare a una Cayman (che comunque ora ha un 4 cilindri) ma la vedo sempre rivale delle Lotus. Semmai vedrei bene una Giulia non "berlina a 2 porte" come si profila, ma coupè 2+2.............

    PS: ragazzi, oltre 540.000 persone hanno visto questo argomento.....................
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2017
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  13. ?angelo0

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    Mi ripeto, non confontiamo il motivo di questo video che non vuole dimostrare che la 4C deve essere una ferrari o sua simile, ma solo cosa manca per stare in quella classe. e cosa ci potrebbe volere per un successo maggiore o arrivare almeno quello previsto da Alfa Romeo non riuscito del 50% come tu mi hai corretto.

    Ora cosa fare per migliorare le vendite di questa sportiva? Se ho ben capito, sia tu che io e qualche altro siamo del parere che qualcosa sopratutto gli interni bisogna cambiarla. Tu stesso chiedi la
    servosterzo che con cio aumenterebbe naturalmente di comfort, io dico in piu ,se si faccia un cruscotto piu valorizzato con materiali piu di valori meno plastica, con una postazione del tunnel centrale tipo giulia piu rialzato da poter mettere un poggia braccio all'altezza da regalare comfort
    Se poi si mette un navigatore con infotainment mi sa che di dovere ci troviamo proprio sulla scia della Cayman. Ció, io, non lo vedo da cambiamento radicale ,ma darle quel pizzico di classe veramente per i 20-75 enni. Io l ho provata per quasi mezzora a suo tempo, e sono piu vecchietto di te e mi andava bene cosi, peró bisogna essere realisti: Si vogliono fare numeri almeno i 4000 di previsioni o dobbiamo sempre stare dietro a gli altri che se ne fregano e rubano clienti in qualsiasi classe?
    Vedi i post su Giulia e Stelvio le lamentele solo perché manca un infotainment che va con i tempi, e che per questo non la comprano.

    Tornando al video:
    Il rivenditore con il suo giudizio, vuole dire proprio questo: vero che le prestazioni ci sono, la scocca cé, la bellezza cé, ma manca quello che i piu della clientela cerca un certo tipo di comfort, ma molto sorpreso di cosa si possa tirare fuori da un 4 cilindri con solo 240CV.

    Io dico ,migliore esempio é la Ferrari:
    Se Ferrari rimaneva con stile scarno e pensava solo alle prestazioni ,chissa dove oggi si troverebbe?

    Il Tester con ció dimostra che la macchina é un diavolo di macchina che sta li con le sportive di lusso con il doppio del prezzo di costo nelle prestazioni, che ci si puo divertire un mondo e che lui stesso sarebbe disposto a pagare anche fino a 130 mila euro, per una macchina con scocca in carbonio alla pari della 458 Ferrari. uscito dalla sua bocca.
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2017
  14. skelton

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    Tutte considerazioni interessanti e condivisibili, rimane il fatto che quello che colpisce, guardando il video, è la totale disinformazione del commerciante riguardo la 4C.Infatti prima, non conoscendola, non dava nessuna possibilità all'auto, poi ,una volta provata, ha improvvisamente immaginato un mercato e potenziali compratori per la stessa.

    Notato il suo stupore faticosamente mascherato dopo la prova^

    Comunque, perchè questo? Perche ci si limita a considerazioni semplicistiche e conseguentemente a conclusioni fallaci. La macchina ha solo 4 cilindri? Anche se turbo non può funzionare. E così via.

    La 4C è macchina per appassionati, intenditori e amatori.

    Se si desiderano comodità varie e lucine diffuse le offerte non mancano. Autos fuer Discobesucher gibt's genug, nicht Angelo?
    A propos....peccato,, riguardo al tedesco, che Belli Capelli sia sparito.
    Così come Pier Ugo oppure Montaq .......Non vorrei fosse per il fatto che nessuna delle loro certissime nonchè nefaste previsioni si sia poi avverata, ok, forse è per quello, ma almeno ci si trovava di fronte a critiche con le quali si poteva discutere. Ora invece gridiamo allo scandalo perchè non si fa una Giulia SW.
    Francamente, nella discussione mi sono rifiutato di entrarci...voglio dire... ragazzi,se è vero come è vero che la Storia non si può dimenticare, allora non dimentichiamoci neppure come era messa l'Alfa solo cinque anni fa..Sono solo cinque ma sempre Storia è!
     
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  15. pilota54

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    Ripeto (anch'io.... :emoji_slight_smile:) la rivale per me deve restare la Lotus Elise, e la Lotus Elise ha ancora meno comfort, meno lusso e meno accessori della 4C...........

    Poi ovviamente ognuno ha le proprie idee, se per te dovrebbe "virare" verso connotazioni tipo Cayman liberissimo di pensarlo.
     
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