Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema pressione olio

Problema pressione olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. foxmolder74

    foxmolder74

    Iscritto:
    1506085821
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    GBuonasera. Sono il proprietario di una Fiesta 1.5 tdi immatricolata nel novembre 2015. Ho un problema: in pratica alcune mattine, solo la mattina, la macchina all'accensione, mi emette 3 suoni e mi mostra velocemente (facendolo sparire quasi subito) nel display l'avviso "PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE. ARRESTARE VEICOLO". Ci tengo a precisare che questo problema me lo da subito dopo che ho fatto il tagliando (70.000 km) un paio di settimane fa. Ho sentito l'officina autorizzata di zona e mi hanno detto che dovrebbe essere dipeso da un aggiornamento della centralina e, nel caso lo facesse ancora, la sostituzione della valvola. Il tutto pagando natulmente. È capitato a nessuno? Cosa può essere?
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    All'accensione l'olio non va subito alla massima pressione,potrebbe dipendere da molte cose il bulbo pressione che funziona male come ti hanno detto ,oppure la valvola di non ritorno tenuta filtro olio difettosa che dopo tante ore di fermo fa svuotare la cartuccia ,allora ai primi giri pochi secondi intanto che si riempie manca pressione.Importante è che la pressione olio non manchi veramente in marcia,per verificare questo basta smontare il bulbo ed avvitarci un manometro così si verifica se la pressione è corretta.
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Questo problema è abbastanza tipico dei multijet Fiat , ed è causato dalla guarnizione sul pescante della pompa olio, che con il tempo si indurisce, e se il motore resta fermo per parecchie ore tende un pò a svuotarsi, con la conseguenza che al primo avvio ci mette qualche secondo in più ad andare in pressione, e soprattutto a basse temperature riesce a far partire l'allarme di bassa pressione.
    Non saprei se sul Ford può essere la stessa cosa, ma se lo fa solo al primo avvio dopo una lunga sosta, potrebbe trattarsi di qualcosa di simile
     
    A MicheleCa piace questo elemento.
  4. MicheleCa

    MicheleCa

    Iscritto:
    1703335064
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie di queste preziose informazioni, approfitto per chiedere, se questo problema può causare danni al motore, poichè ce l'ho anch'io con la fiat bravo 1.6 multijet.
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Diciamo che bene non gli fa, poi se succede sporadicamente non è il girare qualche secondo con scarsa lubrificazione che fa spaccare tutto, ma se lo deve sopportare tutte le mattine alla lunga qualche traccia resta, in tal caso converrebbe intervenire, non si tratta di un lavoro particolarmente costoso
     
  6. MicheleCa

    MicheleCa

    Iscritto:
    1703335064
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento: ho fatto cambiare la famosa guarnizione tra pompa olio e pescante, risultato: la vecchia era dura come un sasso. La coppa dell'olio era pulita. ora la spia sul cruscotto "pressione olio motore insufficiente" non si accende più, però continuo a constatare un ritardo dello spegnimento della spia olio motore di circa 2 secondi.
    Il fatto che non compaia più il messaggio di errore col beep mi fa stare un pò più tranquillo, anche se quei due secondi in più della spia dell'olio accesa danno sempre un pò all'occhio
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2024
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Quanti km ha l'auto? Cambi olio regolari?
     
    A MicheleCa piace questo elemento.
  8. MicheleCa

    MicheleCa

    Iscritto:
    1703335064
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    L'auto ha 378k km ce l'ho da 7 mesi l'ho presa a 366k. I cambi d'olio passati ahimè non li conosco, di certo io li faccio più che regolari con olio da libretto 0w30 acea c2
     
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Allora con quei km a mio modesto parere ci può stare un minimo ritardo nello spegnimento della spia pressione olio.
     
    A MicheleCa piace questo elemento.
  10. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.739
    Proverei a mettere un olio leggermente più viscoso... tipo un 5w-40 sempre di ottima qualità.
     
  11. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Io resto sempre sulle gradazioni di olio indicate nel libretto...
     
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.739
    Corretto, ma se un motore ha su 350.000 km magari (non è detto, ma la logica e la meccanica dicono di sì) le tolleranze sono aumentate e richiedono maggior viscosità per ripristinare le tenute.
     
  13. MicheleCa

    MicheleCa

    Iscritto:
    1703335064
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Questo il ritardo dello spegnimento. Ovviamente la mattina a freddo e quando si raffredda, altrimenti non lo fa.
     

    Files Allegati:

    • ezyzip.zip
      Dimensione del file:
      1,3 MB
      Visite:
      27
    Ultima modifica: 26 Marzo 2024
  14. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Sembra accettabile...
     
    A MicheleCa piace questo elemento.
  15. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Anch'io avevo un ritardo nello spegnimento della spia olio...soprattutto con una certa marca di olio.
    Con altra marca va molto meglio, ma un paio di secondi ce li mette.
    Ripubblico qui i 2 video
     
    A MicheleCa piace questo elemento.

Condividi questa Pagina