Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Resoconto Outback 2.0 my 2017 dopo 3500 km.

Resoconto Outback 2.0 my 2017 dopo 3500 km. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    Dopo quasi tre mesi ed aver percorso 3500 km. faccio un resoconto dell'auto, delle mie impressioni, di come mi sono trovato e di cosa mi piace e non.
    Ritiro l'auto in un torrido pomeriggio e da subito apprezzo l'efficientissimo impianto di climatizzazione che abbassa nel giro di brevissimo tempo la temperatura da 38 (esterni) a 20 gradi.
    Il mezzo va alla grande e l'unica cosa che mi lascia un attimo perplesso è il freno che richiede un po' più di "affondamento" nel pedale rispetto al solito.
    Tra i vantaggi di questa auto l'eccezionale visibilità con linea di cintura decisamente bassa e visibilità posteriore ottimale al contrario della maggior parte delle auto in commercio con micro lunotti schiacciati e mancanza (assurda!) della terza luce laterale;
    nelle manovre la telecamera di retromarcia funziona egregiamente, mentre si sente la mancanza di qualsiasi aiuto all'anteriore dove non sono previsti i sensori nemmeno a pagamento: provando la Nissan X Trail che ha il sistema con 4 telecamere ero rimasto entusiasmato dalla visibilità a 360 gradi e con un veicolo da 4,82 m. in caso di trovarsi imbottigliati o in spazi angusti di manovra, la carenza si fa sentire.
    I comandi sono tutti molto comodi e, se proprio vogliamo trovare qualche difetto, alcuni come quelli del tetto apribile non sono illuminati e di sera necessitano di essere trovati "a tastoni"; raffinati alcuni spazi a luce soffusa blu che richiamano le maniglie delle portiere, il vano porta cellulare e porte USB oltre all'occhio magico che diffonde atmosfera all'altezza del comando cambio CVT.
    Altro punto a strafavore è la mancanza dello start e stop che fa solo danni al motore ed alla nostra sicurezza.
    Sono presenti i lavafari che sono straordinariamente comodi per avere sempre puliti i fanali (strepitosi gli anabbaglianti a led autolivellanti) nella brutta stagione.
    Sterzo preciso e morbido al punto giusto; diametro di sterzata notevole che consente ampie manovre in spazi ridotti.
    Qualche sera fa sotto un acquazzone a pioggia battente ho letteralmente goduto la guida e la tenuta di strada, soprattutto nei curvoni e nelle troppo spesso inutili rotatorie senza il benchè minimo accenno di sbavatura, quasi come se stessi conducendo un hovercraft.
    Sotto il punto di vista dei consumi appena ritirata ero sui 15 km./l poi via via si sono assestati oltre i 16 e vicino ai 17 mantenedo il piede leggero.
    Eyesight formidabile e perfettamente funzionante anche in fase di parcheggio. Cruise control adattivo regolabile su 4 step comodo e rilassante per una guida in sicurezza.
    Viaggi in autostrada anche con tratti appenninici come sulla A15 rilassanti e votati all'ultra confort.
    Per ora mi fermo qui, ma ritornerò per analizzare altre peculiarità.
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  2. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Beh, che dire? Mi sembra che siano più le notazioni positive per fortuna...:emoji_blush:
    Io dopo due anni mi ritengo soddisfatto, concordo sui freni, ma ci si abitua e sulla visibilità (ottima). Però nel catalogo accessori c'erano eccome i sensori sia anteriori che posteriori e venivano montati a richiesta dal concessionario....li hanno eliminati?!
    Io non li misi all'epoca, tornassi indietro a quelli davanti ci farei un pensierino. Oggi ho fatto più di 500km: la comodità c'è e la mia schiena ringrazia!
     
    A Rust Never Sleeps piace questo elemento.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Sarebbe la "Parma-Spezia"?
    Come si comporta in questi casi la macchina, forzando un po' l'andatura?
    Fa effetto barcone o rimane piatta e stabile?
     
    A Rust Never Sleeps piace questo elemento.
  4. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    [QUOTE="giorgiotoffa77, post: 2195184, member: 25594" ...concordo sui freni, ma ci si abitua e sulla visibilità (ottima). Però nel catalogo accessori c'erano eccome i sensori sia anteriori che posteriori e venivano montati a richiesta dal concessionario....li hanno eliminati?!
    Io non li misi all'epoca, tornassi indietro a quelli davanti ci farei un pensierino. Oggi ho fatto più di 500km: la comodità c'è e la mia schiena ringrazia![/QUOTE]

    Infatti l'unica cosa che non ha incontrato subito "feeling" è stata quella sensazione di lieve affondamento del pedale anche in leggere frenate.
    La visibilità è uno dei suoi punti di forza e nel Forester ancora di più.
    I sensori non erano previsti a livello di accessori originali Subaru, probabilmente erano disponibili aftermarket e montati da un installatore di fiducia. Peccato però che non sia presente una visuale a 360 gradi sul display dell'autoradio per le manovre e quella la ritengo una vera e propria carenza.
    Per via del viaggiare beh... la trovo un vero e proprio salotto dal quale smontare più riposati che in partenza.
     
  5. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    Sì, proprio quella.
    Sono entrato al casello di Parma Ovest ed uscito a Versilia destinazione Viareggio dove mi sono incontrato con un amico che sta restaurando un VW T1 come il mio (quello del mio avatar e guarda caso... un altro cuore boxer).
    La giornata era calda e soleggiata, quindi non ho potuto tastare al meglio le qualità della vettura, ma nei curvoni veloci dei viadotti traiettorie precise e rollio contenutissimo; all'uscita delle gallerie nessun problema col vento laterale (pressoché omnipresente su gran parte del tratto appenninico).
    Mi piacerebbe provare nello stesso percorso la versione Unlimited che monta i 18 pollici con spalla di 60 contro i miei 17 con 65.
     
  6. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    20170920_220331.jpg Giudicando i controlli centrali della climatizzazione oggetto di parecchie critiche in prove lette in rete direi che mi sono trovato abbastanza bene. Forse gli ideogrammi sono un po' piccoli e manca il "colpo d'occhio" sull' orologio che sarebbe stato supremo trovare con un quadrante tondo simil analogico con foggia classica.
     
  7. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    20170920_220210.jpg 20170920_220248.jpg 20170920_220308.jpg

    Riguardo l'autoradio...
    il look è decisamente classico, con ancora presente il lettore CD...
    bisogna pensare che il prodotto deve andare bene per un utenza il più ampio possibile e gli "afecionados" dell'argenteo dischetto da 12 cm. sono ancora diffusissimi. La qualità audio è nella media.
    Notevole e "very useful" il vano inferiore con due prese USB ed una AUX (si potrebbe anche collegarci un walkman a cassette!) spaziosa e magicamente illuminata in notturna; notate come ci sta senza problemi un adattatore USB per schede SD.
    Io uso schede SD da 128GB formattare FAT 32 con mp3 ed il sistema le legge senza problemi.
    La grafica del display è discreta con la visualizzazione delle copertine che viene "schiacciata" e fa perdere la forma originale quadra delle immagini, le scritte non scorrono (peccato) e rendono le informazioni parzialmente disponibili. La barra del tempo non è interattiva al tocco e quindi bisogna agire sui pulsanti laterali tenendoli premuti per svariati secondi fino al raggiungimento del punto desiderato.
    Non è possibile abbassare il volume o spegnere l'apparecchio mentre viene visualizzata l'immagine della telecamera in retromarcia.
    E' possibile (io ci spererei ALLA GRANDE) che con un aggiornamento firmware futuro alcune funzioni migliorino, poiché disponibili anche su parecchi apparecchi economici post vendita che si trovano in commercio.
    La radio la ho utilizzata veramente poche volte e non mi sento al momento in grado di valutarla.
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Ma che musica ascolti?!?
    :emoji_grinning:
     
  9. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    :emoji_wink:
    Eh... i Grateful Dead... sono stati un gruppo epocale, di un era musicale che purtroppo non esiste più...
    Certo è che l'Outback meriterebbe un impianto audio come si deve, cambiando altoparlanti, aggiungendo un paio di amplificatori, un subwoofer dedicato; il tutto senza cambiare l'autoradio originale.
    Ho ancora su uno scaffale del garage queste cose che sto valutando di installare un domani. Peccato non godersi appieno la soddisfazione di un Atom Heart Mother o di un Sgt. Pepper's durante i viaggi.
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Non pensavo esistesse roba più antica dei duran duran :emoji_grinning:
     
  11. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    20171003_140235.jpg In questi giorni ho ricevuto questo questionario da parte di Subaru Italia riguardo la mia personale opinione sulla Outback. Allegato al tutto una busta preaffrancata per la risposta.
    Ho compilato e spedito il tutto sperando che non sia inutile (anche se lo temo).
    Subaru Italia dovrebbe convocare gli utenti e parlare direttamente con loro magari in concessionaria e recepire pro e contro del prodotto da loro venduto.
    Purtroppo come sospetto le cose non vanno in questo modo, ma come per tutti gli altri marchi il cliente non viene ascoltato per nulla.
    Come ho già detto fortuna che esistono Forum come questo dove confrontarci e parlare delle nostre esperienza in merito.
     
    A SUBmARine U-14 e pi_greco piace questo messaggio.
  12. Heniadir

    Heniadir

    Iscritto:
    1242486390
    Messaggi:
    1.911
    Piaciuto:
    21
    In tutto il mondo funziona cosi': questionario.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    mai stato contattato da SI... finita la garanzia ho abbandonato le rete ufficiale, anche se ad AL sono davvero bravi, disponbili, comeptenti ed appassionati... ma passare dal Motul EcoClean 5W30 al Castrol Titanium Edge Professional 0W30 mi ha davvero dato un plus nei consumi e nella erogazione...
     
  14. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    20171004_181045.jpg 20171004_181127.jpg 20171004_181212.jpg 20171004_181323.jpg 20171004_181508.jpg Il comando di apertura dello sportellino carburante non è in una posizione particolarmente felice in fondo al pavimento facile acchiappa sporcizia; io l'avrei messo tra i comandi a lato plancia.

    Un particolare sottotono sono gli attacchi dei tappetini anteriori ed il risvoltone di tessuto a bordo sedile.

    Decisamente gradevole la lucina blu che richiama dove mettere la mano per aprire o chiudere la portiera in notturna.

    Infine la strumentazione chiara e ben leggibile; nella parte centrale viene visualizzata una sorta di strada virtuale nella quale appaiono tutte le funzioni dell'Eyesight e del Cruise Control, nella parte inferiore le percorrenze chilometriche oltre alle funzioni del cambio e nella parte superiore le informazioni riguardo i consumi che come vedete mi si sono assestate con una media di 5,7l. per 100Km.
    In questa ultima parte avrebbero potuto mettere visualizzazioni alternative come temperatura olio motore, dati dell'autoradio, delle telefonate in corso od altro, cosa che invece non avviene.
     
  15. deedlit81

    deedlit81

    Iscritto:
    1426514518
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    38
    Anche sul forester la leva serbatoio é in una buca nella stessa posizione.. abbastanza poco funzionale con lo sporco..
    Sulla s-cross era sempre per terra ma rialzata quindi lo sporco non gli si fermava nel leveraggio.. vabbé..
     

Condividi questa Pagina