Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

morti in montagna

morti in montagna - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.699
    L'altra settimana stavo pensando che finalmente non c'erano più stati morti sul Bianco e sul Rosa (montagne) e gruppi minori e invece ieri ecco 1 morto e un ferito grave precipitati dal gruppo Sella, nei pressi di Bolzano... R.I.P.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.635
    Piaciuto:
    9.441
    Su quali considerazioni, se posso?
     
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Chi conosce bene la montagna, soprattutto se alta montagna, non le dà mai del tu.
     
    A trinacrio e mani in alto piace questo messaggio.
  4. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Penso statistiche
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.635
    Piaciuto:
    9.441
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    In effetti morti quest' anno per fortuna ce ne sono stati pochi...peró tra feriti e dispersi é stato , come al solito un caos.
    Qualche settimana fa un gruppo di scout ( parecchi...mica uno o due ) é stata soccorsa , credo in valmasino , perché era testata bloccata in un canalone per sette ore ( e per esperienza posso dire che quello non è un posto per tutti ).
    Io peró come ogni estate vedo sempre le stesse scene: gente del tutto impreparata e fuori allenamento che tenta di fare il passo piú lungo della gamba.
    Come diceva già ex batri non bisogna mai , ma proprio mai ,dare del tu alla montagna , se non si è sicuri di quello che si sta facendo meglio fare la figura del fifone da vivi che quella del duro da morti.
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2017
    A Ex Batri piace questo elemento.
  7. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Saggia considerazione, Se non ricordo male anni fa 2 tuoi amici sono state vittime della montagna.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  8. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Caspita ti ricordi bene!
    Si purtroppo morirono in tre sorpresi da una tempesta perfetta che portò precipitazioni nevose di alcuni metri in alta quote e non ci fu scampo per loro.
    Erano due guide alpine e il mio caro amico un esperto alpinista.
    Il suo corpo non è ancora stato ritrovato a differenza delle due guide che furono trovate, diversi mesi dopo, ancora appese in corda doppia.
    Un altro amico l'ho perso una trentina di anni fa mentre scalava le cascate di ghiaccio. Anche lui era un alpinista esperto e fu una fatalità.
    Io non faccio più sci alpinismo per il costante rischio che comporta e preferisco lo sci in pista.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.699
    Forse non ho dato retta alle ultime notizie di montagna se arizona dice che c'è stata una strage... comunque dato che i due del Sella erano di sicuro in cordata, adesso è diventato di moda arrampicare entrambi, invece che uno sta fermo a fare assicurazione pronto a tenere l'altro se vola, come si faceva una volta ancorandosi pure alla roccia se necessario!! Dicendo che se una vola, l'altro lo tiene anche se sta camminando o arrampicando e questi sono purtroppo i risultati: volare giù in 2... certo che è verissimo che in montagna si va senza un minimo di preparazione, cominciando da quelli che scendono dalla funivia di punta Helbronner, sul Bianco, e vanno a fare un giro sul giacciaio con le scarpette basse, a quelli che arrivano in rifugio, mangiano e bevono come dei maiali e poi o chiamano l'elicottero per scendere o cadono per conto loro, facendo correre il soccorso alpino, ai boyscout che ci offrono una serie di imprudenze davvero notevole, ora spero di non tirare su una polemica su questo dei boyscout...
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ma anche senza andare in alta montagna , che è di per sè pericolosissima e quindi chi ci va deve sapere a cosa va incontro, di solito in estate capita che i fungaioli poco esperti cadano da burroni ( con conseguenze spesso fatali ) per raccogliere un fungo in piú.
    Ma in questi posti cosí brutti ci avessi mai trovato un fungo che sia uno...o sono scemo io che li trovo tutti in posti facilmente raggiungibili o se le vanno a cercare.
     
  11. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ma che polemica, sono i meno adatti ad andare in certi posti, credono di fare sempre camminate con messa delle cinque.....li farei stare in pianura, dietro i cespugli
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.635
    Piaciuto:
    9.441

    Non e' che lo dico io....
    Poiche' ricordavo di diversi annunci riguardo disgrazie in montagna sono andato a cercare.
    Di cui quel link non e' altro che il riporto dei fatti accaduti nel 2017.


    Non si deve prebndere confidenza con la Natura in genere.
    E non da adesso; dai templ di Plinio che volle andare a vedere in diretta l' eruzione del Vesuvio,
    dai marinai della domenica che escono in mare o in barca o a nuoto anche con tempo pessimo
    ( 2 morti anche l' altro giorno giu' da me )
    passando per quelli che, lontani dal mare, si accontentano dei fiumi....
    Poi beccano il mulinello e fine....

    Statevaqqqquorte paisa'.
    La vita e' una sola
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.699
    tutto vero ari... qui da me si dice: Tente pero otvè 'ntu rial!! ( tienti pietro o cadi nello riale)
     

Condividi questa Pagina