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Anonomalia Cambio Doppia Frizione Renault EDC

Anonomalia Cambio Doppia Frizione Renault EDC - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CapturCri

    CapturCri

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    Vorrei segnalare un problema che affligge il cambio EDC della mia Captur Energy R-Link dci EDC, il quale da Renault Italia è stato definito conforme alla specifiche.

    La mia Captur Energy R-Link dci EDC, in maniera del tutto casuale rimane bloccata in 3° marcia senza inserire le marce successive (4° / 5° e 6°).
    Il blocco è avvenuto 5 volte nell'arco di due anni (3 volte su 5 sono riuscito a documentare l'evento del blocco)

    Questo è il video dell'ultimo blocco, avvenuto a Novembre 2016:



    Ho scoperto grazie ad alcune prove da me effettuate, che la problematica può essere aggirata passando dall'automatico (D) al manuale (M) per poi tornare all'automatico (D) o rallentando sin tanto da raggiungere una velocità inferiore ai 36 km/h.
    Fatta una di queste manovre il cambio torna a cambiare regolarmente, altrimenti lo stesso resta in 3° marcia sebbene si arrivi al fuori giri.
    Da profano e semplice automobilista (chiaramente è un parere personale da non tecnico del settore), penso che tale evento, se si dovesse manifestare determinate circostanze, come ad esempio in una corsia di accelerazione autostradale o in fase di sorpasso, possa danneggiare o quanto meno sollecitare gli organi del motore e in determinate circostanze rilevarsi pericoloso, in quanto la vettura non consente di superare i 105 km/h.
    Voi cosa ne pensate in merito ?

    Chiedo inoltre se altri possessori di cambio Renault EDC abbiano riscontrato una situazione simile e se l'evento possa essere definito normale o comune ad un cambio automatico / robotizzato a doppia frizione.

    Tenete presente che il blocco è avvenuto sempre su strade pianeggianti o leggermente in discesa, dove non era naturalmente necessario impiegare marce basse.
    La mia velocità di crociera inoltre era regolare e priva di brusche accelerazioni.

    Grazie mille a chi mi risponderà
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2017
  2. CapturCri

    CapturCri

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    Salve a tutti, vorrei aggiornarvi in merito alle problematiche relative alla mia Renault Captur Energy R-link.

    Il blocco del cambio in 3° marcia che fino a poco tempo fa si manifestava ogni 6 o 8 mesi, a partire da Giugno 2017 si è drasticamente intensificato.

    Vorrei ora mostrarvi i nuovi video relativi agli eventi, chiedendovi cosa ne pensate e soprattutto se ad altri possessori di veicoli equipaggiati di cambio doppia frizione EDC Renault, sia mai accaduto un simile comportamento:

    1 Giugno 2017: blocco del Cambio EDC in 3° marcia (si tratta del sesto blocco).
    Come si evince dal video sotto riportato, in occasione del sesto blocco, provai a premere l'acceleratore sia progressivamente che bruscamente, sino al raggiungimento di ben 5000 rpm! ovvero il limite del regime di giri consentito dal motore della mia Renault Captur



    Purtroppo il raggiungimento del fuori giri non variò in alcun modo l'operatività del cambio EDC, il quale rimase immotivatamente bloccato in 3° marcia (il cambio EDC della mia Renault Captur, se operante regolarmente ed in modalità ECO, innesta la 3° marcia a 28 km/h, la 4° a 38 km/h, la 5° a 52 km/h e la 6° a 70 km/h), non consentendo alla vettura di oltrepassare la velocità di 109 km/h.

    20 Giugno 2017: a soli 19 giorni di distanza dal precedente blocco, avvenne un nuovo blocco del cambio EDC in 3° Marcia (si tratta del settimo blocco).
    Ad oggi non era mai accaduto che il blocco del cambio si verificasse a distanza così ravvicinata l'uno dall'altro, in genere passavano diversi mesi.

    Il filmato realizzato in questa occasione è interessante nella parte conclusiva, in quanto viene mostrato cosa accade non appena il cambio EDC viene da me sbloccato attraverso una delle procedure da me (fortunatamente) scoperte.
    Nel video si evince infatti come il cambio EDC bloccato in 3° marcia, provveda immediatamente ad innestare in successione la 4°, la 5° e la 6° marcia non appena eseguita la procedura di sbloccaggio (metodo del passaggio da modalità "Drive" a modalità "Manual" per tornare a modalità "Drive").



    26 Giugno 2017: a soli 6 giorni di distanza dal precedente blocco, avvenne un nuovo blocco del cambio, ma in questo caso non in 3° marcia ma bensì in retromarcia (si tratta ad oggi del primo caso di blocco del cambio EDC in retromarcia).

    Come di consueto, mi ero recato presso l'asilo nido a prendere mia figlia di 22 mesi,
    non appena salito in auto, misi mia figlia nel seggiolino ed avviai il veicolo, inserii la retromarcia ma la vettura non volle saperne di muoversi!
    Anche pigiando vigorosamente l'acceleratore la vettura non saliva oltre a 1500 rpm e il veicolo non si muoveva.
    Per sbloccare il veicolo fui costretto ad effettuare uno degli escamotage da me scoperti per aggirare il blocco del cambio EDC in 3° marcia, pertanto posizionai la leva del cambio da "R" (retromarcia) a "P" (parking) per poi tornare a "R" (retromarcia).
    A questo punto il cambio tornò alla normale operatività.



    21 Luglio 2017: a soli 25 Giorni di distanza dal blocco del cambio EDC in retromarcia, la vettura andò nuovamente in blocco in 3° marcia. L'evento sopraggiunse in un tratto di strada densamente popolato, nel quale era presente una Scuola Primaria e dell’Infanzia.
    A fronte della tipologia di tratto stradale, non potei oltrepassare 50 km/h ne tantomeno effettuare test o quant'altro.



    Nella speranza di ricevere un riscontro dai frequentatori del forum,
    porgo cordiali saluti
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2017
  3. baffosax

    baffosax

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  4. CapturCri

    CapturCri

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    Grazie baffosax per il tuo interessamento.
    L'articolo a cui ti riferisci è relativo proprio alla mia Renault Captur.

    Ho scritto nel forum di Quattroruote per avere un più ampio numero possibile di riscontri, al fine di capire se la mia problematica si sia manifestata anche ad altri possessori di vetture Renault dotate di cambio EDC.

    In questo forum ho trovato una discussione di una persona a cui si è manifestato un problema apparentemente analogo con una Megane Sportour 1.5 dci 110cv del 2011, questo è il link: http://forum.quattroruote.it/threads/problema-cambio-edc.107051/

    Ho inserito una domanda all'interno della discussione e inviato un messaggio privato all'utente, ma sfortunatamente ad oggi non ricevuto alcuna risposta.

    Grazie ancora per il tuo aiuto.
     
  5. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    Dico la cavolata dell'anno, lo so.

    Premettendo che il comportamento del cambio non è normale, è fastidioso, non agevola certo i consumi ed il confort...

    ma non è che magari questo comportamento avviene durante le rigenerazioni del filtro antiparticolato? in questo caso sarebbe non dico normale ma almeno un pò giustificabile
     
  6. Jazzaro

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    No, non è comunque giustificabile che arrivi in terza a fuorigiri e non passi in quarta, o che non inserisca la retro, o che si blocchi ma che poi torni normale smanettando con la leva...
     
  7. ar51

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    io ho una clio con il cambio edc e ho notato che il motore non sale oltre i 1500 giri quando la leva del cambio è su N , nella tua sembra che pur avendo inserito la R in realtà sia rimasta in N , ho visto dai filmati che spesso hai inserito il regolatore di velocità , hai provato a non utilizzarlo non si sa mai che per qualche motivo provochi il difetto che lamenti , il mio cambio per metterlo in manuale devo tirare la leva verso il sedile poi spingendo avanti o indietro si cambiano le marce , se il tuo è uguale hai provato quando rimane bloccato in terza a passare un attimo in manuale poi subito nuovamente in automatico per vedere se si sblocca , in assistenza hanno controllato i microinterruttori/sensori della leva del cambio relativi alle posizioni P R N D M

    saluti Alessio
     
  8. CapturCri

    CapturCri

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    Non è in alcun modo legato al FAP, altrimenti si verificherebbe ad ogni rigenerazione. Grazie comunque per il riscontro
     
  9. CapturCri

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    Salve Alessio, come mostrato nei video, una delle procedure per sbloccare il cambio EDC è quella da te indicata, ovvero passare dall'automatico (D) al manuale (M) per poi tornare all'automatico (D). Effettuando questa procedura, il cambio si sblocca, altrimenti rimarrebbe perennemente in 3° marcia, sino alla ovvia rottura del motore nel caso in cui ci si trovi su strade a scorrimento veloce.
     
  10. Jazzaro

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    Non è un'anomalia, è previsto nel sw della centralina motore.
     
  11. CapturCri

    CapturCri

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    Esatto, se il cambio è posizionato su "N", è normale che in cambio operi così, mentre non è affatto normale che lo faccia se posizionato su "R".
     
  12. ar51

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    quelli che scrivi lo so bene , volevo sottolineare che pur avendo spostato la leva su R il cambio si comporta come se fosse in N e quindi ho ipotizzato un problema ai micro interruttori/sensori del leveraggio del cambio

    saluti Alessio
     

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