Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo 4C | Pagina 181 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  2. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Molto molto bella. La preferisco all'odierna!
     
    A Kiaffojunior e pilota54 piace questo messaggio.
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Bella é bella , peró forse é un pó troppo esagerata , specialmente al posteriore la preferirei un pó meno aggressiva. Per il 2020 si potrebbe fare in modo che il motore piú grande che si possa montare sia il 2.9 biturbo , anche depotenziato , che farebbe molta piú scena rispetto al pur buonissimo 1750.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.723
    Piaciuto:
    11.046
    a me dell'attuale ,come scrissi a suo tempo ,non piace il modo in cui si raccorda il tetto al posteriore e che nella vista di lato la rende non proporzionata però mi sembra che in questo rendering questo aspetto sia stato migliorato, forse allungando un poco la vettura.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Per me è già molto bella, così lo è ancora si più.
    Se fosse affiancata (non sostituita) da una versione più potente mi starebbe bene.
     
  6. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    dove c'è poco c'è poco da rompere e ci voleva una sportiva con pochissima tecnologia.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Anche la Lotus Elise non ha il navi, e la 4C è sostanzialmente la Elise italiana.
    Però è comunque più comoda e accessorista e non escludo che in una futura evoluzione (che spero faranno) ci possano essere navi e servosterzo.
     
  8. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Domandina dopo l'avventura del mio gruppetto di amici "lightweight" dopo la scampagnata di ieri sera.

    La 4C ha la possibilità di mettere il cambio in P?

    Ieri sera avevamo tutte le auto parcheggiate in salita e abbiamo trovato una 4C appoggiata ad una miata, praticamente si è rotto o sganciato il cavo del freno a mano, per fortuna non ha investito nessuno e c'era qualche auto tra lei e il dehor dove stavamo cenando.
     
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    ma come procedono le vendite della 4C?
    ne sento poco parlare ultimamente
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Ho i dati di Europa e USA (carsalesbase.com):

    Europa

    - 2014 - 949
    - 2015 - 1.047
    - 2016 - 1.179
    - 2017 (7 mesi) 593

    USA

    - 2015 - 663
    - 2016 - 492
    - 2017 (7 mesi) 264

    Dal 2015 i dati dovrebbero comprendere anche la spider.

    A titolo di paragone riporto i dati della Lotus Elise (in Europa), praticamente l'unica concorrente:

    Europa

    - 2014 - 274
    - 2015 - 347
    - 2016 - 313
    - 2017 (7 mesi) 189
     
  11. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    credevo che fosse caduta nel dimenticatoio, ma mi sembra che in proiezione il 2017 dovrebbe confermare l'anno precedente e comunque le vendite rispetto alla Lotus non sono malaccio
     
    A albertof24 e pilota54 piace questo messaggio.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Riprendo qui quanto già in discussione su altro Topic (non pertinente).

    La 4C non ha mai subito restyling o modifiche al motore, nè sono uscite versioni speciali, come avviene per esempio per Lotus.

    Secondo Voi sarebbe opportuno stimolare il mercato apportando modifiche o aggiungendo versioni, dato che nel 2017 le vendite mostrano un trend in leggero calo rispetto all'anno record, ovvero il 2016?
     
  13. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ottima domanda ,secondo me sì.
    Io proporrei un leggero step riguardo alla potenza in aggiunta ad un ulteriore leggero risparmio di peso, magari derivato da qualche particolare in carbonio o alluminio...diciamo 30 cv in più e 30 kg in meno. Si potrebbe anche proporre anche un kit aerodinamico per migliorare la deportanza (non molto vistoso, giusto qualche dettaglio) e soprattutto vorrei molto un cambio manuale di quelli fatti bene.
    Il tutto con un nome che evoca l' idea di track car.
    Il tutto chiaramente unito ad una versione più civile , simile all' attuale ma un pò più rifinita.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Ho posto la domanda e quindi devo dare anche la mia risposta.

    Per me si, sarebbe opportuno lanciare una versione "super", diciamo con una sigla tipo GTS o S, che preveda per esempio 250-260 cv, un paio di spoilers (discreti) avanti e dietro, e interni più "racing", soprattutto sedili più sagomati.

    All'opposto si potrebbe lanciare anche una versione più "soft", con servosterzo e 220 cv. Il fatto è che non potrebbe costare molto meno.........
     
  15. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Esiste già a listino lo scarico Akrapovic in titanio che dovrebbe far risparmiare qualche chilo, ma certamente si potrebbero limare ancora un po' alcuni aspetti per avere una versione ancora più estrema. In quest'ottica, una versione con qualche cv in più, mantenendo però il 1'750, non sarebbe certo sgradita anche se non strettamente necessaria. So che è difficile far passare questo concetto alla massa, ma l'auto pesa 900kg e 240cv (e la generosa coppia del 1750) non sono pochi con quel peso. Forse, anziché più cavalli sarebbe bello avere un motore con più tiro in alto per rendere la guida ancora più esaltante.

    Gli interni sono indubbiamente un po' troppo spartani come materiali. Sarebbe bello che venisse migliorato un po' lo stile, senza stravolgimenti del concetto generale (ossia a parità di peso). Rimarrebbero comunque tutti i problemi di usabilità nel quotidiano che la rendono sempre e comunque poco civilizzabile: è un'auto estrema per concezione ed ogni tentativo di civilizzarla senza snaturarla credo creerebbe solo un pasticcio.

    Credo che la 4C sia stata una grande prova di coraggio da parte di Alfa perché non permette di ostentare (ho 500cv, ho un 8 cilindri, è un 5000cc), ma è concreta ed essenziale. Il suo problema è che per apprezzare questa cosa davvero dovresti poterla guidare perché è solo in quel momento che capisci cos'è quest'auto.

     
    A Lenny_84, rob33, alexmed e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina