Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

veramente demoralizzato

veramente demoralizzato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RMNGNE

    RMNGNE

    Iscritto:
    1500555386
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Ho una Octavia 1600 tdi del marzo 2010 acquistata nuova. Macchina usata molto poco. Nel 2015 a 14.000 km circa un iniettore fa le bizze. Riesco ad arrivare ad una officina autorizzata: indagine, l'iniettore n.3 ha fatto le bizze, nessun problema, dovuto al gasolio scadente. Ok, svuotamento serbatoio e nuovo riempimento piu' manodopera circa 200,00. Passano 2 mesi, sono in autostrada, all'improvviso il motore va giu' di giri. Il motore va a 3 cilindri, riesco a fatica ad uscire al primo casello. Chiamo l'assistenza Skoda (dopo tutte le referenze che mi erano state date in officina) e il risultato è pessimo: non sanno altro che dirmi che il primo centro assistenza è ad Alessandria, io mi trovo ad Ovada, di sabato, chiamarmi un carro attrezzi e far portare auto presso l'officina. Riparto, arrivo in centro, trovo un elettrauto/pompista aperto. Prova a sistemarla ma purtroppo l'iniettore è andato. Lascio l'auto e prendo un mezzo a noleggio. Mi avvisa che Lunedi mattina ordina il pezzo e che per martedi pomeriggio è pronta. Così è. Costo 500,00 fatturati + 200,00 per noleggio auto. A distanza di giorni scopro che ad Ovada esiste centro autorizzato Wv. Perche' l'assistenza non mi ha informato? Perche' la Skoda non è WV?. Ma se hanno lo stesso motore e fanno parte dello stesso gruppo?. Pazienza, è capitato a me, mortalita' infantile, ci po' stare ... Come si puo' notare il problema non era del gasolio, ma dell'iniettore difettoso .....quindi errore dell'officina autorizzata Skoda di Genova. Domenica 9/07/2017 sono sulla strada diretto verso Castelsardo, 110,00 orari, all'improvviso il motore va giu': partito nuovamente un iniettore: sono a 21.970 km!!. Riesco a fatica a ritornare in albergo a Palau. Lunedi' mattina chiamo subito centro assistenza (l'unico piu' vicino) per Audi Wv Skoda di Olbia. La persona che mi risponde non sa neanche che l'officina è abilitata a riparare auto Skoda. Dopo diverse considerazioni mi invita a portare l'auto, ma mi avvisa che prima del giorno dopo non potra' essere preso in esame il problema, le liste di attesa sono alla settimana successiva e per eventuali pezzi di ricambio ci voglio almeno 2 gg, ha 10 auto su carro attrezzi in attesa ed altre 8 in arrivo (non indico il nome dell'officina, ma quello che scrivo lo posso dimostrare con telefonata registrata). Cerco di stare calmo. Dopo alcuni contatti con officine sul posto, contatto un pompista su Olbia: portargli l'auto. Arrivo in officina intorno le 10:00, in 5 min. mi fa la diagnosi: iniettore N. 2 andato. Mi propone 2 soluzioni: sostituire l'iniettore andato sperando che a breve non succeda la stessa cosa agli altri o sostituirli tutti e 4. Opto per la seconda soluzione. Tempi: di fronte a me telefona al fornitore, tempo qualche ore e gli iniettori saranno in officina. Gentilissimo accompagna me e la moglie in centro, avvisandomi che quando l'auto è pronta mi chiama e ci viene a prendere. E cosi' è: alle 17:30 telefonata e ci viene a prendere con la mia auto. Risultato: 1.788,52 euro di costo. Considerazioni: Il gruppo Audi Wv Skoda non fornisce ricambi per gli iniettori, ma pretende che siano sostituiti in toto quando basterebbe sostituire la parte elettronica, come mai il pompista dopo poche ore aveva il materiale "originale" mentre dal concessionario ufficiale si deve aspettare 2 gg?. In sintesi: l'impianto di iniezione dei 1600 tdi ha molte carenze e mi limito a dire "carenze", l'assistenza, dire "penosa" è ancora un elogio. Se in 21.870 km mi è successo tutto questo, cosa mi rimane?. Cambiero' il prima possibile l'auto, ma alla larga dal gruppo Audi Wv Skoda .... e ora preparero' una bella richiesta danni su quanto accadutomi, per il "diesel gate" sull'auto che mi hanno venduto e che a tutt'oggi non mi hanno ancora sistemato. Meditate gente .......:emoji_tired_face::emoji_angry::emoji_disappointed_relieved:
     
  2. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    21800 km in 7 anni con un diesel e iniettori piezoelettrici su common rail a 1500 bar e ti sorprendi che si guastino? Nessuno ti ha fatto cenno che l'anomalia non è l'auto, non per forza?
    Solidarietà cmq
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    Ma chi ti dice che dell'iniettore la parte che si rompe è quella elettronica?
    Ma nel secondo caso quale era l'iniettore rotto? Perché se era sempre il terzo saresti stato in garanzia e te lo avrebbero cambiato gratis in qualsiasi conce (Skoda ma insistendo penso anche del gruppo) dato che era una riparazione ufficiale, altrimenti l'ultima volta potevi cambiare solo i 2 rimasti, quello guasto e quello originale rimasto, spendendo la metà.
    Poi sui tempi dei ricambi dipende da molte cose, magari ti hanno messo un equivalente e non un marchiato VW che invece usa il conce... Poi c'è chi li ha già in casa e chi li deve ordinare... Sono molte le variabili... Fossi in te il diesel gate lo lascerei dov'è a meno che tu non venda subito l'auto.
    Detto ciò in effetti la sfiga è notevole, però anche un diesel moderno (con tutti i casini dei vari euro) non è indicato per percorrenze così basse.
    Solidarietà sicuramente ma pensaci meglio (non solo per la marca) al prossimo acquisto.
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao e benvenuto. Ci sono passato anche io con la storia degli iniettori ma non ti racconto la vicenda perché è lunga. Mi ripropongo su inserire domani il link in questa discussione in modo che se vorrai potrai leggere.

    Vorrei però dire per ora 3 cose.
    1) ma come è possibile che in 5 anni tu abbia percorso 14 mila km? Perché hai comprato un'auto a gasolio con percorrenze del genere?
    2) Era una partita di iniettori Siemens fallati che ha coinvolto diverse auto prodotte principalmente dal 2007 al 2009. Solo con netto ritardo hanno deciso di passare l'intervento senza però effettuare un richiamo data la complessità della situazione.
    3) il diesel gate non c'entra nulla col problema degli iniettori
     
  5. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ma dove volevi trovare un lamento? è la room adatta, fallo lamentare.....

    :emoji_laughing:
     
    A rosberg piace questo elemento.
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
  7. RMNGNE

    RMNGNE

    Iscritto:
    1500555386
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti e grazie per le vs. risposte e solidarieta'. Leggendo noto alcune imprecisioni nella interpretazione di quanto avevo scritto ed altre osservazioni puntuali. Venendo al sodo in modo da chiarire un po' a tutti: Avevo una Audi 80 16 td, fatto 180.000 km mai un problema, poi passato ad Fabia 1900 TDI 160.000 km solo un piccolo problema agli sportelli dell'impianto riscaldamento. Tralascio le precedenti. Dal marzo 2010 Octavia 1600 tdi. Di km era in previsione parecchi, dai 30/35.000, ma è subentrata l'INPS. Cosa centra?. A Giugno 2010 avevo 38 anni di contributi e l'INPS iniziava a pensare di alzare i limiti di eta'. Al 30 Giugno c'era una finestra per uscire ed io l'ho presa al volo!!! FORTUNATAMENTE. Dopo poco è arrivata la legge Fornero che tutti sappiamo cosa ha comportato. Oggi dovrei essere ancora a tirare il carro ... Risultato: negli ultimi mesi che ho lavorato, fatto circa 8.000 km e poi mi è rimasta l'auto. Ecco perche' in questo lasso di tempo ho fatto pochi km e perche' a suo tempo la scelta di un diesel (avuti ben 8). Tornando al dunque: Sono andato dal pompista di fiducia su Genova, spiegato il problema, mi ha sorriso, mi ha portato dal banco dell'officina: "guardi qua, il 90% sono iniettori Siemens, 70% gruppo Wv, poi Ford, Citroen, ecc, Il problema è il piezoelettrico, troppo delicato per cui si rompe e non danno il ricambio, ma pretendono che si cambi tutto". La cosa è BEN NOTA al gruppo WC a quelle auto che montano Siemens e fanno orecchie da mercante. Nei corsi di aggiornamento che fanno (i pompisti), pare che il problema sia dovuto ad una corrente troppo alta mandata all'iniettore (per avere maggiore resa) e quindi possono sorgere problemi. Per i tempi dei ricambi: il concessionario è obbligato a rifornirsi dalla casa madre, mentre l'artigiano si rivolge direttamente al distributore e, in generale, fa molto prima. Il materiale è lo stesso perchè non si puo fare altro che installare esattamente quell'iniettore e di quella casa, non ci sono alternative .....Considerazione: la casa è a conoscenza del problema, perche' non risolve il problema e fa un richiamo dei mezzi? Questo sarebbe un gesto di serieta'. No, in questo modo vende ricambi e fa lavorare i centri di assistenza ... Cambiare auto/casa?. Sconsigliato, anche le altre hanno lo stesso tipo di problema se non in certi casi ancora piu' oneroso (non faccio nomi). Non faccio commenti sulle "porcherie" che fanno i centri di assistenza ai danni degli utenti e delle case automobilistiche, del gasolio che fa crescere le alghe nei serbatoi .....semmai in altro blog. Per cui: coda tra le gambe, tieniti l'auto che hai, lascia perdere il diesel gate e spera che ti vada tutto bene .....
    Codice iniettori incriminati: A2C9626040080. Saluti a tutti, buona fortuna
     
  8. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
  9. RMNGNE

    RMNGNE

    Iscritto:
    1500555386
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Grazie per la dritta. Unico particolare : sul sito indicato nel programma per eseguire gli ordini "Calculate shipping cost", l'Italia NON è inclusa!. Per ora ne ho 3 di scorta. Quelli che ho fatto sostituire, ancora funzionanti, me li sono fatti dare e mi ha anche spiegato come vanno conservati. Forse una cosa potrebbe essere utile: il segnale di pre-avviso che manda l'iniettore che sta per morire. Viaggiavo intorno ai 100 km/ora in 5a. Vedo sul quadro strumenti che l'indicatore della marcia innestata, mi dice di inserire la 4a! Penso che dia i numeri! Passano pochi secondi e poi torna il 5. Continuo sino a destinazione senza problemi. Il giorno dopo riparto e dopo una 30intina di km parte l'iniettore. Ho fatto presente la cosa al pompista e mi ha spiegato che era gia' un segnale della centralina che qualcosa non andava.
    Chiaramente ne avra' dati altri, ma non stai certo con gli occhi inchiodati sul cruscotto...... Ripensandoci, con il senno di poi, anche quando si è guastato il primo iniettore, mi erano arrivate diverse segnalazioni di questo tipo ... Se vi dovesse capitare sappiate a cosa state andate incontro e prima di rimanere per strada, forse sarebbe utile fare subito un passo in officina e con i test, far controllare gli iniettori ....
     
    A lukkinen piace questo elemento.
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Il richiamo é stato più meno fatto in via ufficiosa nel senso che era stata mandata una comunicazione alle concessionarie perché intervenissero nel caso ce ne fosse bisogno o in corrispondenza di tagliandi. Non ha coinvolto tutte le auto però dato che la cosa si manifestava in maniera casuale.
     

Condividi questa Pagina