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Fusione bronzine

Fusione bronzine | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

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    Spiegato l'arcano del modesto contributo in correntezza.

    La Monti ti copre (non sempre, dipende) la garanzia legale di due anni, ma assolutamente e per alcun motivo non copre quella convezionale come la Best4 di BMW né, tantomeno eventuali correttezze commerciali. Se qualcuno sostiene il contrario mente sapendo di mentire oppure parla senza cognizione di causa. Io avevo fatto tutti i tagliandi in service, per questo mi hanno coperto all'80%. Purtroppo la stampa, anche quella specializzata, genera false illusioni. La Monti in realtà tutela i produttori non i consumatori, basterebbe leggere la normativa (tralasciando ogni pur facile battuta sul prof e sugli effetti dei suoi interventi in generale). Mi rendo conto che il testo non è semplice per l'utente normale, ma i giornalisti specializzati dovrebbero essere in grado di divulgare correttamente il reale contenuto della fin troppo mitizzata Direttiva Monti. Officina autorizzata è quella espressamente definita tale per esclusiva ed insindacabile decisione del produttore, non certo per direttiva.

    Detto questo, pur empaticamente condividendo lo sconforto per l'accaduto, puoi ritenerti fortunato che BMW ti faccia il 50% di sconto sul motore. Peccato che per risparmiare forse 100 o 200 euro con tagliandi fuori rete ti sia bruciato qualche migliaio di euro di ulteriore contributo.
    Scusa la franchezza, tu probabilmente sei solo vittima della diffusa disinformazione sulla direttiva Monti, ma questo post andrebbe messo in evidenza a vantaggio di tutti quelli che "con la Monti sono libero di tagliandare dove vuoi"
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2017
    A arizona77 e coxi piace questo messaggio.
  2. mil555

    mil555

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    parole sagge !!
     
  3. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    Confermo, officine "autorizzate BMW" sono quelle annesse alle concessionarie

    Ed occorre stare attenti che non ci sia una revoca del mandato da parte della casa madre.

    A me è capitato con l'officina di una concessionaria FCA, quando ho portato la 500 c'erano i cartelli FIAT, al momento di pagare la fattura.. carta intestata senza dicitura FIAT

    Peraltro, trovo sbagliato far conto sulla "correntezza" commerciale:
    mi sta bene pagare la manutenzione più del prezzo di mercato in cambio del "diritto" a veder riparati i guasti senza spese.
    A fronte dei soldi sborsati in più per i tagliandi,non mi va di dipendere dalla "benevolenza" dell'ispettore, che decide arbitrariamente se e quanto devo pagare per i guasti (i prezzi di listino li decide la Casa, quindi lo "sconto" 50%, 80%, 99% non ha riferimenti obiettivi)
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2017
  4. coxi

    coxi

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  5. gianluca.bastogi@gmail.com

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    Condivido lopinione di Rovigolaw,
    U2511 ma da che parte stai?
    Un'auto che ti fanno pagare 55000 euro con tutti i tagliandi fatti regolarmente (se vuoi ti invio copia delle fatture così ci dici se hanno versato bene l'olio nel motore) a 95000 km deve cambiare il motore è una cosa regolare?
    Deve farsene carico il consumatore perché (eresia) ha fatto regolarmente e come si deve il tagliando ma non in bmw.

    Perché non lo pubblicano bello chiaro?!?
    Una bella campagna pubblicitaria:

    BMW, i nostri motori si fondono a 100000 km ma se fai i tagliandi da noi al doppio del prz di mercato, forse, "concorriamo commercialmente"... così vediamo quante auto vendono!

    Per non parlare poi... dei prezzi di listino... dei motori "di rotazione".... ... mi viene da ridere!
     
  6. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

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    E vorrei pure vedere che fosse il contrario. Fai i tagliandi in officine non Bmw, senza che il costruttore possa sapere come ha lavorato e che olio ti ha messo quell'officina, e Bmw dovrebbe farsi carico dei tuoi danni fuori garanzia?
    So che tu vorresti fosse così, ma il produttore non è minimamente obbligato a coprirti i danni, ed è già grasso che cola, e tanto, che ti venga incontro con il 50% delle spese.
     
  7. gianluca.bastogi@gmail.com

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    Ogni parola sarebbe sprecata
     
  8. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

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    E cosa vuoi commentare, scusa? Sei fuori garanzia da tre anni, quella opzionale ed estensiva della casa l'hai inficiata facendo i tagliandi fuori dalla rete, la casa ti viene comunque incontro con un contributo del 50% delle spese pur non essendone minimamente tenuta alla luce dei tagliandi fuori dalla rete ufficiale. .
    So benissimo pure io che girano le madonne a vedere un motore rompersi in meno di 100.000 km, ma siccome i pezzi difettosi esistono da sempre e da sempre esistono le garanzie per tutelarsi, se (per errate informazioni) si mandano ada llegre donnine le garanzie estensive opzionali poi non si può pretendere che la casa corra a metterci una pezza. In questo caso Bmw si comporta pure troppo bene riconoscendo un contributo del 50%, cosa su cui non è minimamente tenuta.
    Quando si ruppe il motore della nostra X3 aziendale ( sembra, a leggere, un danno identico al tuo) al terzo anno di vita, quindi oltre i due anni di garanzia legale, in virtù dei tagliandi sempre esguiti presso la rete ufficiale ed in virtù della garanzia estensiva best four, il motore ci venne cambiato in 3 giorni, senza un euro speso da noi, con tante scuse ed auto sostitutiva gratuita.
    Ma se si inficia la best four facendo i tagliandi fuori dalla rete poi c'è poco da lamentarsi; se poi si pure oltre il limite temporale della best four quel 50% di danno pagato dalal casa madre è un regalo per nulla dovuto
     
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  9. U2511

    U2511

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    Potrei dire lo stesso, le norme sono chiare, se poi le si vuole rigirare a proprio uso e consumo alzo le mani.

    Fermo restando, ripeto, lo sconcerto per il danno, posso dirti che non di rado ho visto utilizzare lubrificanti impropri nei cosiddetti "tagliandi Monti". Tanto per dirne una a tema, ho visto usare il Castrol (ora Shell) 5W30 al posto dello 0W30 (che è totalmente differente e non banalmente nel solo grado termico, solo che il rapporto di prezzo è 1:2 e molte officine propongono il 5W30 per accattivarsi il cliente), quando è noto che i nostri motori vogliono tassativamente lo 0W30 (anche Shell ha sviluppato lo 0W30, che prima non aveva, per adeguarsi alle specifiche).

    @ROVIGOLAW
    In linea generale posso condividere, ma in pratica bisogna considerare che:
    - BMW è tra le pochissime case a garantire oltre i 2 anni legali;
    - da tempo nel prezzo di acquisto sono di fatto sempre inclusi 5 anni di manutenzione;
    - dal quarto anno di targa si applicano i ben noti sconti, di importo tale da essere competitivi con le officine indipendenti (altro che "il doppio del prezzo di mercato" come sostiene lo sfortunato forumer)
    - non so quante case concedano correntezze così ampie con cinque o più anni di vita (fermo restando che la "concessione" ha tutti i limiti di, appunto, un atto unilaterale, però stiamo parlando di supporto a partire dalla fine del quarto anno di vita, prima sei coperto totalmente su powertrain e sterzo)
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2017
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  10. gianluca.bastogi@gmail.com

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    1: il contributo al 50% è da verificare se sia reale in quanto il prezzo di listino che ti fanno è di 10000 euro per un motore "di rotazione", che non è nuovo, solo garantito dalla casa. Siamo sicuri che questo sia il prz di mercato?

    2: l'olio se non va bene NON deve essere usato e punto. Se i danni derivano da questo ne risponderà chi ha impropriamente venduto l'olio sbagliato e la casa che ne ha autorizzato l'uso (le fatture dei tagliandi sono in BMW e non mi è stato detto che sono stati fatti sbagli nei tagliandi) Non certo ne deve rispondere il consumatore già esageratamente TARTASSATO di spese al quale viene proposto una soluzione più economica ma di pari qualità.

    3: Se ci sono vizi occulti inutile che si cerchi di tappare la falla con soluzioni "commerciali", concessioni, atti unilaterali, soluzioni più o meno adatte alla particolare situazione, prolungamenti di garanzie e quant'altro! Qui siamo palesemente di fronte ad un problema ricorrente che BMW sta gestendo "ad personam" cercando di limitare i danni e la risonanza mediatica!

    Se tutto questo è regolare benissimo portiamolo in prima pagina su tutti i giornali alla luce del sole e vediamo come è contenta BMW!!!
     
  11. drusus

    drusus

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    Comunque a me che la rottura bronzine mandi allarme sul circuito di raffreddamento non mi sconfinfera per niente.....Tu l'hai visto l'albero a gomiti?
     
  12. U2511

    U2511

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    Dici che siamo palesemente di fronte ad un problema ricorrente: sarebbe interessante sapere se hai trovato altri casi simili ai tuoi. Potresti scrivere alla redazione, dedicano sempre uno spazio al difetto del mese.

    Chiudo con un'ultima considerazione.
    Purtroppo nessun motore è perfetto e disavventure simili possono capitare. So bene che se anche la statistica dice che sono residuali, per lo sfortunato utente cui capita è spesso un disastro economico. Non serve dilungarsi sull'opportunità di valutare sempre, in fase d'acquisto, il costo del tabacco piuttosto che non solo quello della pipa, ma va ribadito che sfighe simili possono capitare e capitano a qualsiasi produttore. Solo che ben pochi di essi sarebbero intervenuti in parziale copertura. Non ho parenti in BMW, non ci ho alcun interesse, molto probabilmente questa che ancora possiedo sarà l'ultima bavarese, non sono un fanboy: ma negare che in questa occasione BMW si sia comportata molto al di là del "non ci compete" cui era autorizzata, mi pare profondamente scorretto. Vai in Mercedes o Audi con un guasto grave un solo giorno dopo il termine massimo concesso per la denuncia dei difetti e vedi che ti rispondono. Fatti una ricerca sui cambi 7GTronic prima generazione (li trovi facilmente perché "problema ricorrente") e vedi come si è comportato il produttore di Stoccarda fuori garanzia. Oppure Audi sui famigerati DSG o sulle pompe ad alta pressione. Poi ripensa alla tua vicenda e vedrai che darai un diverso inquadramento al tutto.

    Cordialmente
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2017
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  13. arizona77

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    I soldi sborsati ( eventualmente ) in piu', sono dovuti a quel conce che applica costi maggiori di altri colleghi di marchio.
    Quelli di BMW non sono particolarmente costosi in assoluto.
    Basta comprarli prima, almeno i primi 2.
    Poi, una volta l' auto sia piu' stagionata, stabilire in accettazione che lavori fare, magari approfittando degli sconti fatti sui pezzi di piu' frequente sostituzione
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2017
  14. olaf63

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    Non sono così convinto che la manutenzione presso la rete BMW sia così sconveniente come si dice in generale.
    Con la mia X5 E53 ho sempre ottenuto ottime condizioni per i tagliandi ed altri interventi grazie alle campagne per le auto con oltre 7 anni. Un paio di anni fa ho chiesto un preventivo in officina generica ed un altro in BMW ed era più alto quello della generica. Sono riuscito a limare i costi dei tagliandi solo acquistando personalmente dal ricambista parente di mia moglie olio e filtri facendo fare poi il lavoro a meccanico di fiducia. Ma anche con questa soluzione permane il rischio sulla competenza delle officine generiche e la qualità dei ricambi presi dal ricambista. Nel penultimo tagliando il meccanico mi ha cambiato un tirante e non ha stretto bene il telaio delle sospensioni. Mi faceva un rumorino entrando nelle rotonde, e mi ha detto che era un cigolio perché l'auto era vecchia. Portata l'auto un sabato mattina in BMW l'hanno provata e messa a posto gratis. Inoltre mi sembrava più rumorosa di prima, infatti, con l'ultimo tagliando fatto in BMW probabilmente con un filtro aria originale ora è tornata silenziosissima come una volta.
    Sulle bronzine io avrei seri dubbi sulla qualità dell'olio che è stato usato.
     
  15. mil555

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    Personalmente l'utilizzo del Service BMW per 5 anni o 100 mila km di tagliandi completamente pagati lo trovo molto conveniente da tutti i punti di vista, sia economico, che per tutelarsi da "rogne" future, oltretutto ad un prezzo assolutamente interessante, pagai infatti per il tutto all'acquisto della 118D 500 €, quando per la serie A della Mercedes mi proposero 70 €/mese per gli stessi parametri !!

    Bisogna poi riconoscere in tema di correntezza da parte di BMW una grande serietà, nel caso di Giuanluca il sostegno al 50% dei costi trovo sia molto favorevole viste le varie premesse !
     

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