Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hyundai Kona

Hyundai Kona - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Premetto che non mi piacciono i Suv/Crossover, ma a mio parere la Hyundai deve aver assunto qualche designer veramente bravo, tra i migliori al mondo, perchè le vetture che la casa coreana ha sfornato di recente e sta continuando a sfornare sono (per me) veramente belle.

    Ultimo esempio di questo nuovo corso, la "Kona" (2018), veramente interessante e carina come Suv. Mi piace anche il nome, breve e simpatico, mi ricorda una parola siciliana riferita a chi mangia assai: "Ti mangiasti una Cona..........".
    Lunghezza 4.16 (quindi compatta), Sarà proposta anche in variante elettrica.

    http://www.quattroruote.it/news/nov...oto_e_le_informazioni_sulla_suv_compatta.html

    "A spingerla ci saranno motori a benzina e un paio di diesel per il mercato europeo, questi ultimi derivati dal 1.600 CRDi della i30 che ha due declinazioni, 110 e 136 CV con cambio manuale e Dct a 7 rapporti. Per le unità a benzina, il maggior interesse va al 1.0 tre cilindri turbo T-GDI da 120 CV con cambio a 6 marce manuale che stacca lo 0-100 in 12" e arriva a 181 km/h. Lo schema delle sospensioni posteriori è diverso per le versioni 2WD (torcente) e 4WD (multlink a due bracci). Per ora non sono stati comunicati i prezzi per l'Europa: quelli per la Corea partiranno da circa 17.000 euro."

    Ecco due foto (da QR.it)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2017
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    piccola Suv molto molto carina, a mio parere la migliore tra le varie C-Hr, Juke e compagnia, le motorizzazioni e le versioni previste credo che possano soddisfare ogni gusto & esigenza; addirittura ho letto che qui in Svizzera (dove risiedo) sarà disponibile con l'interessante benzina 1,6 T-Gdi da 177 cv del Tucson !
    Sono molto curioso di vederla dal vivo e di provarla...
    si sa mai che quando cambierò il Cr-v dell'Avatar.....
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Per me è da scartarsi anche solo a vedere la leva del cambio quanto è lunga e dove è posizionata... ricorda i suv Fiat o vetture anni 90, ci sono suvetti come HR-V o CX-3 che ritengo molto più ergonomici e ben progettati come interni (gomme ed assemblaggi non so).
    Certamente con un motore potente dovrebbe andare ed essere appagante... come linea mi piace, è un pò un insieme di tanti stilemi ma ha anche stilemi Hyundai. Per esempio il Renegade non ha stilemi altrui ma... :emoji_confounded:
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    mah, scartare un'auto per la leva del cambio mi pare un'affermazione assurda: di questa stregua ti tocca fartela su misura perché di sicuro anche se avesse la leva dove piace a te avrebbe certamente qualcosa d'altro che non va.... ma tant'è. :emoji_grin:

    In tutta franchezza della leva del cambio a me importa poco, la vettura è molto carina, forse un po' piccola (M 4,16) ma data la forma credo che sia comunque spaziosa quanto basta per chi come me ha ormai i figli adolescenti che si muovono ormai con mezzi loro e non necessita più di auto grandi.
    Vedremo, sono molto curioso, non mi dispiacerebbe col motore 1.6 T-Gdi (177 cv) , 4WD e DCT .
    Per quel che vedo in foto e/o filmati a me piace più di tutte le concorrenti; trovo che sia nettamente più particolare anche della cugina Kia Stonic prossima al lancio.
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2017
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Non voglio rovinare l'idillio... ma l'ergonomia è una scienza, a meno che non esistano automobilisti Orangutan con braccia lunghissime.
    Tutta la plancia, dalle foto ovviamente, mi sa di obsoleto come progetto.
    Bello e moderno il volante.
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2017
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    c'è chi come te da importanza estrema alla posizione della leva del cambio, a me, come dicevo prima che sia posta in basso (nella posizione tradizionale) oppure in alto tipo Cr-v sinceramente e con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente.... non fa ne caldo ne freddo perciò mi va bene comunque.
    Giusto per inciso.... che la leva sia posta in alto o 20 cm più in basso non è che cambia di molto, anzi, a volte avendo magari il gomito destro appoggiato sul bracciolo centrale a me pare quasi più naturale che la leva sia in posizione tradizionale piuttosto che a livello cruscotto.
    Più che parlare di ergonomia a tutti i costi giusta... io parlerei di abitudini personali.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Io direi che prima di giudicare l'ergonomia della posizione della leva del cambio sia opportuno provare il posto di guida, anche staticamente.

    Da ex istruttore di guida sicura Vi ricordo che la posizione corretta prevede una distanza dal volante tale da non staccare mai la spalla per girarlo. In pratica con braccia flesse e non tese e la frizione deve essere azionata senza sforzare la gamba sinistra. Solo a quel punto si può verificare l'ergonomia dell'azionamento del cambio.
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2017
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sarà forse che uso il volante con due mani... per questo considero la leva del cambio in posizione ottimale vicino al volante. A parità di corretta distanza dal volante, se non devo staccare la spalla nè su una con leva corta vicina a dove ho le mani nè su una con leva lunga per terra... quale è meglio?
    Imho quella che con un movimento rapido mi consente di cambiare ... ovvero vicino a dove tengo le mani.
    Però se uno guida con la mano dx in tasca il cambio è in posizione ottimale vicino alla sua tasca, se si gratta la testa... lo è incernierata sul tetto.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Ok, però con quello che ho detto io prima non c'entra una mazza (a mio parere). Evidentemente facevi un discorso in generale................
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    io non sono un gigante (178 cm) ma nemmeno un nano e tantomeno un orangutan dalle braccia chilometriche e quando guido normalmente - esattamente come dice Pilota54 - guido in modo da avere tutto raccolto perciò sedile e volante alla giusta distanza/altezza con una postura da non affaticare perciò - pur avendo due mani sul volante (leggi bene Edo) quasi su tutte le auto ho il gomito destro che poggia sul bracciolo centrale (o su quello lato guida, il Cr-v ne ha due); trovata questa posizione per me - ergonomicamente parlando - non fa alcuna differenza che la leva sia alta o bassa, anzi. mi è quasi più comoda bassa perché riesco a cambiare ancora con il gomito appoggiato, mentre con il Cr-v (leva alta) devo sbracciarmi (per modo di dire...) di più !
    Se la posizione di guida di questa Kona sarà simile a quella della i20 sono certo che sarà molto comoda per ogni taglia di guidatore.
    A mio parere non esiste un criterio ergonomico valido per tutti ma dipende dalle abitudini, dalla corporatura come pure dai gusti.
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Perchè? Si parlava della posizione delle spalle e del volante come premessa...e la premessa l'ho recepita. Nei corsi di guida sicura si insegna a guidae con due mani sul volante o con il braccio destro sul bracciolo?
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Infatti ho scritto che la leva vicino al volante è l'ideale se guidi con entrambe le mani sul volante.
    Dipende anche da dove è collocato il bracciolo, su un camion presumibilmente non è come su una 911.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Perchè io ho detto che prima di verificare la posizione della leva del cambio è opportuno posizionarsi alla corretta distanza da volante e pedaliera. Solo dopo aver fatto ciò si può verificare l'ergonomia del cambio. Tu invece ti sei focalizzato solo sul cambio, almeno mi è sembrato così e in ogni caso parliamo di una cosa vista solo in fotografia.

    A me non interessa l'acquisto della vettura, ho solo detto che come Suv non mi dispiace la linea, ma ovviamente chi fosse interessato deve provare di persona il posto guida.
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2017
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    leggi bene: non il braccio destro sul bracciolo bensì il gomito ! Se guidi in posizione giusta, cioè non con le braccia tese bensì raccolte, chi è di taglia media quasi sempre si trova il gomito appoggiato pur avendo entrambe le braccia sul volante.

    A me la Kona piace. Stop.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Diciamo che in linea di principio i gomiti non dovrebbero poggiare da nessuna parte. Se il bracciolo è molto alto può capitare di toccarlo col gomito ma non deve essere una cosa "mirata".
     

Condividi questa Pagina