Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domiciliazione bancaria bollo regione Lombardia

Domiciliazione bancaria bollo regione Lombardia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Una domanda per chi, come me, abita in Lombardia e ha attivato la domiciliazione bancaria del bollo: a voi è arrivata una mail 14 giorni prima della scadenza del bollo che avvisa del prossimo pagamento? A me no, però, leggendo l'e-mail di conferma del servizio, c'è scritto che l'avrei ricevuta... Inoltre, se vado sul sito portale tributi, nel mio profilo, c'è l'importo del bollo da pagare entro il 2 maggio (probabilmente perchè il 30 aprile è festivo), e c'è il tasto "paga ora"; ma non dovrebbe essere pagato in automatico? E poi l'importo indicato è l'importo pieno, invece dovrebbe esserci la riduzione del 10%; viene applicata al momento del pagamento?
    Preciso che ho attivato il servizio a dicembre, quindi ampiamente in tempo per questa scadenza.
    Grazie!
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    In teoria, con la domiciliazione la banca dovrebbe pagare il bollo autonomamente alla scadenza, a meno di comunicazione contraria da parte tua....
     
  3. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Sì, però, nell'e-mail di conferma, c'era scritto questo:

    "Abbiamo il piacere di informarLa che, a seguito della Sua autorizzazione e delle verifiche effettuate sul circuito interbancario, è stata attivata la domiciliazione bancaria del bollo auto relativa al veicolo targato ......., a Lei intestato.


    Pertanto, a partire dalla prossima scadenza, l’importo dovuto sarà addebitato sull’IBAN indicato nel mandato n. .........


    In prossimità della scadenza riceverà un promemoria di pagamento con le informazioni relative all’importo e alla data di addebito.


    Per ulteriori informazioni La invitiamo a consultare l’Area Personale del Portale dei Tributi oppure a contattare il Call Center regionale (numero verde 800.151.121 – attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00).


    Cordiali saluti."

    E, prima della conferma, nel modulo da firmare, c'era scritto:

    "Regione Lombardia invierà un promemoria, all'indirizzo e-mail fornito, indicativamente 14 giorni prima della data di addebito."
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Secondo me la banca lo paga anche senza il promemoria.... nel dubbio, fai una telefonata all'help desk della regione....
     
  5. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Eheh...
    Già fatta la telefonata (è stata la prima cosa che ho tentato)... Ma il numero sembra non funzionante...
    Non vorrei rischiare che il bollo non vena pagato e poi c'era il famoso sconto del 10% che, sul portale tributi, non vedo.
    Mah??
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    beh, il call center del Veneto almeno risponde...... chiamare in banca?
     
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Giusto!
    Domani provo...
     
  8. cipster07

    cipster07

    Iscritto:
    1473232271
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    5
    A me la mail è arrivata una settimana prima. In banca l'addebito ė pervenuto solo un paio di giorni prima della scadenza. L'importo dell'addebito ė stato con il 10% di sconto.
     
  9. il_maio

    il_maio

    Iscritto:
    1493320274
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    29
    Anch'io ho seguito tutta la procedura, mi è arrivata la mail di conferma della domiciliazione e la mail di avviso una settimana prima del pagamento. L'addebito sul conto è andato a buon fine ed è stato applicato lo sconto del 10%.
    Sul portale dopo due settimane il bollo risultava ancora come "da pagare" e non mi era arrivata nessuna mail di conferma del pagamento.
    Ho chiamato il call center per chiedere spiegazioni: mi hanno risposto subito spiegandomi che il portale si aggiorna dopo 2-3 settimane e lo stesso tempo serve perchè arrivi la mail di conferma. Dopo 3 settimane infatti mi è arrivata la mail di conferma pagamento e sul portale della regione il bollo risulta pagato.
    Seppur con qualche bug "all'italiana" (3 settimane per mandare una mail automatica? bah...) lo reputo un ottimo servizio, comodo e che permette di risparmiare anche qualcosa.
     
  10. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    1.500
    che voi sappiate, esiste lo stesso sconto anche in Veneto?

    grazie!
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    No
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  12. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Come non detto: mi è arrivata stamattina (a due giorni dalla scadenza) la mail di avviso del pagamento ridotto del 10%.
    Ottimo!
    Il mio allarmismo era dovuto al fatto che era scritto che avrei dovuto ricevere questa mail 2 settimane fa, quindi, non vedendola arrivare, temevo che qualcosa fosse andato storto...
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    :emoji_thumbsup:
     
  14. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Quando devi pagare niente va "storto", è quando devi ricevere un rimborso che va tutto "storto"!
     
    A aamyyy e a_gricolo piace questo messaggio.
  15. Gianni 4

    Gianni 4

    Iscritto:
    1535113952
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Credo sia in atto una truffa legata a presunti bolli auto domiciliate.
    Da tre o quattro anni, mi arriva una email intestata regione lombardia per informarmi che "come da mie istruzioni" mi é stato addebitato sul conto IBAN.... il bollo auto di euro.... per l'auto targa…. e che , per ogni problema, avrei potuto contattare il call center al numero di telefono 02....
    Negli anni scorsi, in un paio di occasioni, ho risposto via email che si trattava di un errore e che i numeri di IBAN e targa non erano affatto miei. Quest'anno, purtroppo, stanco di ricevere sempre queste mail, ho pensato di usare il numero di telefono indicato per segnalare ancora l'errore. Ebbene, mi ha risposto una veloce registrazione vocale per informarmi che la chiamata era blablabla a pagamento (!) ed io ho riattaccato. Peccato che, poco dopo, mi sia arrivato un avviso della mia banca che segnalava un addebito di 12,80 euro emesso da TIM. Sono forse stato collegato ad un numero di telefono internazionale a pagamento?
    Sembra una truffa da poco ma, apparentemente, viene portata avanti da anni e qualcuno, che si spaccia per regione lombardia, ogni giorno incassa qualche decina (centinaia, migliaia?) di euro da persone in buona fede che vogliono far correggere un presunto errore amministrativo anche se, formalmente, tale "errore amministrativo" non rappresenta danno alcuno per il ricevente della email.
    Tutto sembra molto ben congegnato: le email mi sono scomparse dall,archivio, non viene chiesto niente direttamente, il messaggio telefonico parla (?!) di addebito per la telefonata (senza peraltro dare tempo o chiedere di premere un tasto di consenso), molti degli addebiti passano presumibilmente inosservati in quanto potrebbero anche sottrarre direttamente dal credito telefonico …..
    Mi sorprende che la TIM non si sia ancora resa conto del problema.
    PS Ecco il numero di telefono del presunto call center indicato nell,ultima email da me ricevuta: 0223327892. Occhio, quindi, quando ricevete una comunicazione analoga a quella da me citata.
     

Condividi questa Pagina