Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

aiuto per cambio gomme 206, 4 stagioni?

aiuto per cambio gomme 206, 4 stagioni? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    Premetto che l'auto la uso pochissimo, prevalentemente nel weekend per fare la spesa e per il resto mi muovo a piedi, bici, mezzi.
    Tengo l'auto in strada, non ho un garage. In estate cerco di lasciarla sotto le piante.

    Devo cambiare tutte e 4 le gomme, sono ancora nuove come battistrada ma tutte screpolate sui lati e mi hanno detto che sono pericolose.

    Può succedere che in inverno qualche volta muovendomi scoffing in zone ( a 20km da dove abito ) dove è obbligatorio avere i pneumatici invernali o le catene

    La mia auto ha più di 10 anni, sinceramente non so se la cambierò a breve anche perché per il poco che la uso per ora va benissimo.

    2 giorni fa ho trovato una gomma forata e ieri ho montato quella di scorta

    devo fare l'ordine per cambiare le gomme ed ho deciso di prenderle da un sito online con consegna presso gommisti convenzionati

    i miei dubbi sono:

    Sulla gomma attuale c'è scritto 175/65 R14 - 175 Larghezza 65 Altezza 14 Diametro non ci si può sbagliare o servono altri dati?

    Ero convinto per le 4 stagioni, e visto che propongono anche prodotti di marchi conosciuti ero convinto per le Michelin CrossClimate ma appena le ho inserite in Google è uscito proprio un articolo su 4ruote dove nei commenti ci sono un paio di esperienze di copertoni usurati o danneggiati. Al che mi è sorto qualche dubbio perché pur non seguendo le auto, dei pneumatici 4 stagioni in generale non ne ho mai sentito parlare bene.

    Hanno un consumo ed un usura maggiore?
     
  2. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.383
    Piaciuto:
    368
    Guarda io ho montate le Uniroyal fourseason sulla 600 e le le pirelli sempre fourseason e mi sono trovato benissimo, ovvio si consumano un po' più in fretta ma per i km che faccio va bene così, in ogni caso le pirelli ho già fatto 24.000km in tre anni, l'anno prossimo le cambierò e credo che altri 10.000 li faranno comunque.
     
  3. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.383
    Piaciuto:
    368
    Le pirelli le monto su una ypsilon misura 185/65/15
     
  4. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    come marche Pirelli non è proprio presente, filtrando tra premium e fascia consumo C ( in questo caso è la più bassa ) hanno, in ordine di prezzo dalle più economiche:

    Nokian Weatherproof
    Goodyear Vector 4 Seasons Gen2
    Michelin CrossClimate
    Nokian Weatherproof

    tutti questi produttori sono già nella fascia qualitativa più alta ( PREMIUM )
     
  5. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Gli penumatici 4 stagioni hanno prestazioni ridotte in tutte le condizioni: sono meno performanti delle coperture estive quando le temperature sono miti e meno di quelle invernali quando fa freddo, sono una soluzione intermedia e in quanto tale aspecifica. Dovendo dimostrare un'accettabile aderenza anche sulla neve (comunque inferiore a quella di qualsiasi pneumatico invernale) hanno un battistrada con una mescola più morbida degli pneumatici estivi e, come ovvia conseguenza, si deteriorano prima. Purtroppo a questo fenomeno non si accompagna una migliore tenuta né sull'asciutto né sul bagnato, come dimostrava una prova di Quattroruote di qualche anno fa (non ricordo su quale fascicolo venne pubblicato l'articolo a cui mi riferisco ma certamente ne avranno riparlato visto che almeno una volta l'anno la questione torna d'attualità).

    In considerazione dell'uso che fai della macchina, delle sue prestazioni e dell'eventualità di sostituirla non troppo tardi io monterei quattro pneumatici estivi con i quali puoi tranquillamente circolare su ogni tipo di strada anche in inverno purché tu abbia al seguito una coppia di catene omologate per la misura della tua auto: sul più famoso sito di e-commerce l'investimento sarebbe di venti euro o poco più una tantum.

    Acquistare gli pneumatici nuovi on-line mi sembra conveniente ma per non avere sorprese sappi che le spese di montaggio ed equilibratura sono a parte e le pagherai direttamente al gommista (ogni esercente ha la sua tariffa ed è pubblicata sul sito dal quale effettuerai l'acquisto). E' importante, nella scelta, stare attenti all'indice di carico e al codice di velocità (il numero e la lettera che seguono le dimensioni dello pneumatico): in generale è meglio attenersi a quanto indicato sul libretto, eccezioni possono essere previste ma non mi sembra il tuo caso.
     
  6. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    se opto per delle gomme estive fa molta differenza la classe di consumo, tra A B o C?

    per essere in regola con le catene ne servono 2 o 4 perché vedo che le vendono alla coppia

    se ne servono 4 mi pare che la cifra minima sia sui 70/80€
    la taglia cosa sarebbe? 65 nel mio caso, perché vedo 80, 90, etc
     
  7. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    La differenza di classe di consumo è significativa per chi fa diverse decine di migliaia di chilometri ogni anno, con percorrenze molto ridotte sarebbe impossibile percepire differenze tra la classe A e la G.

    Le catene si montano soltanto sull'asse di trazione poiché altrimenti potrebbero interferire con gli organi di sospensione (nemmeno sulle 4x4 si montano su tutte le ruote, di solito c'è un asse "privilegiato"). Non mi risulta che costino tanto: sei mesi fa ho comprato una coppia di catene per pneumatici simili ai tuoi e ho speso 22 euro compresa la spedizione (e non erano le più economiche, le volevo con impronta "a rombo"): sono arrivate dopo qualche giorno in confezione sigillata.

    La taglia è la misura completa degli pneumatici, nel tuo caso "175/65-14".
     
  8. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    ho seguito il tuo consiglio ed ho ordinato le HANKOOK Kinergy Eco K425

    sarò un po' stordito ma non ho capito per le catene come si arriva dai dati sul copertone ai numeri tipo 80 o 90:emoji_blush:
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2017
  9. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    ...82T?

    Sono sicuramente ottimi pneumatici e hai più di sei mesi per provvedere alle catene. Attraverso il link che indico in fondo al messaggio dovresti riuscire a fare una ricerca un po' grossolana ma efficace di quel che serve a te (evito di contrarlo poiché ti basterà cliccarci su o fare il copia/incolla, i collegamenti brevi possono nascondere virus e non vorrei che qualcuno sospettasse tale scorrettezza).

    EDIT. "82T" sono i codici di carico e di velocità che suppongo siano indicati a libretto per la tua macchina: li hai rispettati?
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2017
  10. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    si esatto 82T
    non capisco come mai le danno come classe benzina E, mentre le stesse gomme XL - 175/65 R14 86 T sono in C in teoria essendo più pesanti non dovrebbero consumare di più?

    però ero ormai stufo e dovevo comprarle altrimenti non mi arriveranno mai e così ho preso le Hankook Kinergy Eco K425 175/65 R14 82 T

    grazie per il link catene
     
  11. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Hai fatto la scelta giusta!

    Quando il fianco dello pneumatico flette genera calore e l'energia impiegata viene dal carburante, quindi una spalla più rigida riduce la resistenza all'avanzamento ma il vantaggio è limitatissimo: dalla classe C alla E si consumano circa 0,2 litri di carburante in più ogni 100 km. Con un fianco più morbido migliorano invece il comfort e la facilità di guida. Per far durare gli pneumatici, poiché nel primo post dicevi che quelli attuali sono screpolati lateralmente, preoccupati di verificarne periodicamente la pressione poiché potrebbe essere dipeso proprio da una pressione insufficiente: non deve diventare un assillo, ma almeno ogni 4-5 mesi dagli un'occhiata.
     
  12. al404

    al404

    Iscritto:
    1493197240
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    2
    si diciamo che la macchina la trascuro ma la uso 95% in città e solo nei weekend perché abito in una zona centrale

    a me hanno detto che essendo il battistrada ancora ottimo al 90% è dovuto all'invecchiamento fisiologico della gomma

    tieni conto che avranno almeno 7 anni le gomme che ho su

    faccio 50€ di benzina ogni 2/3 mesi
     
    A Climaco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina