Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alitalia: 2 considerazioni oggettive

Alitalia: 2 considerazioni oggettive | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    ti rispondo io ...
    cambi nome, cambi logo, non la fai rientrare più nelle logiche di un servizio pubblico ma al tempo stesso puoi anche farla ritornare a partecipazione pubblica , da cui la fai rientrare nelle logiche di business di una compagnia moderna.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    Gli SLOT !
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    E questo Etihad non l' ha pensato?
    Non so perche', ma mi fai venire in mente la " nuovissima " Thema 300
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    non credo che quello che suggerisco io lo possa fare una compagnia per di più straniera.
     
  5. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Gratis, magari no....
    Ma visto che ci ha messo un miliardo: si
    ( seconda mia considerazione oggettiva )
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Però le Ferrovie dello Stato sono state risanate, senza interventi pubblici significativi mi pare. Già nel corso degli anni '90 il personale è stato DIMEZZATO (*), l'azienda è stata fortemente ricapitalizzata e negli anni dal 2001 in poi la fase di risanamento è stata costante.

    Oggi FS (sostanzialmente si chiamano ancora così), 5a società italiana per fatturato, è un gruppo solido e che produce utili. Negli anni 2000 sono state persino poste in essere delle acquisizioni all'Estero (cosa rara in Italia), come Netinera in Germania e Trainose in Grecia, quest'ultima nel 2016. E non è che i viaggiatori siano in aumento, anzi, sono in leggera diminuzione, mentre sono in aumento i passeggeri aerei.

    Quindi sembrerebbe che il risanamento di Alitalia sia anche una questione di uomini, di manager forse non all'altezza, di sindacati forse troppo "ingombranti", che hanno sempre alla fine impedito manovre veramente risananti, purtroppo portatrici di "lacrime e sangue"............

    (*) Anche in BNL, per esempio, dal 1990 ad oggi il personale è stato praticamente dimezzato.
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2017
  8. aresdrivingauto

    aresdrivingauto

    Iscritto:
    1485426652
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    80
    sarebbe interessante confrontare il profilo contrattuale degli assistenti di volo di una compagnia lowcost con un'altra qualsiasi di bandiera, ho la sensazione che i primi facciano la fame rispetto ai secondi. discorso a parte per i piloti dove le retribuzioni sono uguali.

    in ogni caso il personale non è la spesa principale di una compagnia, sono gli aerei e in questo le lowcost risparmiano un sacco con flotte nuove ed omogenee.
    in più risparmiano sugli slot: le compagnie di bandiera sono "costrette" a volare dagli aeroporti internazionali maggiori dove l'affitto degli slot costa un botto, invece le lowcost volano da aeroporti "vicino" alle grandi città (per esempio ryanair vola da ciampino e orio al serio non da fiumicino e malpensa).

    la differenza di costi tra lowcst e bandiera è soprattutto in queste 2 voci di spesa. In alitalia in ogni caso un problema di management italiano c'è ma non mi pare che i manager stranieri quotati abbiano risolto.. allora forse il problema è altrove.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    ma il servizio pubblico no esiste più. oltre a nuove tariffe triplicate in dieci anni e inefficienze e disagi aumentati... vd pendoalri...
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Certamente, però ti posso dire che da Catania partono ogni giorno decine di aerei Ryanair e Catania ha un solo aeroporto. Poi c'è Comiso (RG) ma è a 90 km.
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Certo che sono più esposti, non solo a radioemissioni, ma anche a ultravioletti, e gli schermi sono roba relativamente recente.
    http://www.repubblica.it/scienze/20...diazioni_prendiamo_nei_voli_aerei_-157202578/
    Uno dei tanti riferimenti
    (tra le altre cose dicono che 5 ore di volo intercontinentale -cioè in alta quota- equivalgono ad una radiografia dentale)
     
  12. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    Infatti hanno dirottato quasi tutti i voli intercontinentali su Fiumicino con grandi risultati: gran parte dell'outbound (business e non) ora utilizza gli scali stranieri per le relative connessioni. Insomma una genialata...
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Per pilota 54

    ( Secondo " il Fatto " con 2 miliardi di aiuti dell Stato ).
    Vedere apposito link-

    Per il resto....

    Le FS, diversamente da Alitalia, operano praticamente in regime di monopolio, e in specie al momento del loro risanamento.
    E....Sostenuto per lo piu' dalle grosse tratte ad alta velocita'....a scapito delle altre
    ....E mettendo, appunto, a casa meta' del personale, e' tutto piu' facile.
    Per il resto si puo' sempre sentire alle ( costrette ) bestie umane
    che viaggiano pendolarmente....5 gg la settimana
    O ai cittadini di Matera:
    capoluogo senza ferrovia, e in compenso con una bella " stazione " in mezzo al nulla.

    http://www.linkiesta.it/it/article/2016/06/29/tutti-i-treni-non-portano-a-matera/30975/

    [/QUOTE]
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2017
  14. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Pensate un po ad una mancata comoditá di servizio

    Dalla Olanda ,Inghilterra, Irland, Germania,Belgio e da qualche altro paese europeo la Ryanair, offre voli diretti per Palermo,Trapani, Comiso tre aeroporti siciliani.Dalla Germania i voli partono da Wesen e Frankfurt/Hahn.
    La Airberlin offre per Catania e Palermo voli diretti
    da FrancoforteColonia, Monaco, noriberga, Berlino,
    Da Stoccarda,ci sono voli diretti per catania e palermoecc. ecc.
    Cavolo, voglio volare da Francoforte o da altri posti dalla germania con Alitalia NO, niente voli diretti costretto a fare scalo Roma o Milano che mi costa tutta la giornata e debbo pagare anche di piu. Mi chiedo ,come cacchio é possibile una cosa del genere ,dare via dalle mani tutto il commercio dei voli diretti aerei ad societá che non sono meglio dell Alitalia?

    Pensate che per tutto il sud Italia é cosi....
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Si, indubbiamente il regime di quasi monopolio (però ora per le tratte veloci c'è Italo) le favorisce, infatti i prezzi sono alti. Tuttavia anni fa perdevano un sacco di soldi ed era monopolio totale perché Italo non c'era.
     

Condividi questa Pagina