Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio Acquisto C4 Cactus - Benzina o Diesel?

Consiglio Acquisto C4 Cactus - Benzina o Diesel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilbane

    ilbane

    Iscritto:
    1490715330
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio. Ho necessità di cambiare macchina e sono orientato sulla Cactus BluHDI 1.6 100Cv.. All'inizio avevo optato per il benzina, ma ho trovato offerte di auto aziendali Diesel che costano quasi meno.. Il mio cruccio riguarda i famosi problemi legati al FAP.. Tutti i rivenditori mi hanno detto che questi nuovi motori Bluehdi, sono di nuova concezione e daranno pochissimi problemi legati all'intasamento del Fap. Sarà da credergli?? Io utilizzo la macchina prevalentemente 5 giorni su 7 per andare al lavoro percorrendo circa 18-20 Km al giorno su strade a scorrimento medio ma non in piano (con varie salite).. Occasionalmente (2/3 volte al mese) mi puàò capitare di usarla per lavoro e quindi di percorerre suprstrade (più raramente autostrade).. 2 o tre volte al mese la userò inoltre per andare in montagna e quindi percorrere anche 100/200 km su strade a scorrimento veloce e salite.. Secondo voi avrò problemi con il FAP? Se ogni 5000 Km devo fermare la macchina in officina direi che non posso assolutamente considerare la cosa.. Grazie mille
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.738
    Piaciuto:
    2.096
    Benvenuto sul Forum!

    No

    Quanti km fai in un anno?
     
  3. ilbane

    ilbane

    Iscritto:
    1490715330
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Circa 10000.. il fatto è che il disel mi costa paradossalmente meno che il benzina. Ok ha meno optional ma di quelli nn mi importa. Quindi teoricamente nn ho problemi?
     
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Stai sereno ,in primis perché il tuo fap lavora con additivazione ben diversa dalla combustione che ha delle necessità di temperature piu specifiche ..nel tuo caso ,più usi male l'auto più consumi dell'additivo ,tutto lì ...poi hai un percorso buono ,da tenere l'auto anche un po' in tiro se vogliamo con le salite che dici..starei sereno ;)
     
    A adrn. piace questo elemento.
  5. ilbane

    ilbane

    Iscritto:
    1490715330
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie mi stai risollevando il norale .. quindi non è sbagliato affermare che i "nuovi" diesel sono meno problematici per chi non fa moltissimi chilometri?
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.738
    Piaciuto:
    2.096
    Anzitutto dipende da come li si fanno, quei km
    Semplicisticamente, con 10mila km anno, un diesel è perfetto per fare 100 km di autostrada ogni quattro giorni
    Non va bene per niente per fare 5 km la mattina, 5 a mezzogiorno, 5 il pomeriggio e 5 la sera, ogni giorno
    Sta a te valutare se sei più vicino al primo estremo o al secondo

    ...che poi, con 10 mila km anno, io un diesel non lo comprerei mai, è un altro discorso...
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Se sono studiati bene no..o meglio ,dipende dagli " accessori" ...nel caso dell'hdi lo puoi usare tranquillamente come detto finora ..aalcuni td soffrono di più ma se vuoi là cactus il problema non ti si pone ;)
     
    A adrn. piace questo elemento.
  8. ilbane

    ilbane

    Iscritto:
    1490715330
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao grazie mille dei consigli.. tu dici chr il diesel nn lo prenderesti mai con quei pochi chilometri annui percorsi.. ma se ti trovassi nel caso di poter comprare due macchine uguali una diesel una benzina, con chilometri all attivo identici e il diesel costa meno? È quello il mio dubbio.. nn vorrei però che il risparmio sul costo e sui successivi consumi non valga le spese collegate al mantenimento di un motore disel, che però, a quanto ho capito questo nuovo Blue disel sembra diverso dai precedenti.. giusto? Grazie mille
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Il motore diesel non ha particolari manutenzioni rispetti a un benzina...il problema sta nel DPF ,se quello va sei a cavallo...e con un psa hai buon probabilità che stia al suo posto....una c4 cactus a gasolio beve meno e probabilmente col 1.6 ,che è un buon motore lo abbiamo avuto in casa , e' piacevole da guidare avendo coppia disponibile subito ..poi ti levo un altro falso mito ,l'usare il diesel nelle brevi tratte ...si che sarebbe teoricamente meglio non usarlo ma la nostra seconda auto e' diesel e attualmente ,per mutate esigenze ,fa al massimo 6 km al giorno ...e' li ,viva e vegeta ,se mai si tagliandera prima ;)
     
    A adrn. piace questo elemento.
  10. ilbane

    ilbane

    Iscritto:
    1490715330
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Dato che siete decisamente esperti vi pongo anche un altro questito.. il mio meccanico, se decidessi per il diesel, mi ha consigliato l installazione di un antiparticolato (dukic) che permette al gasolio di bruciare meglio e ottenere un risparmio su consumi e soprattutto sulle manutenzioni xche leverebbe un sacco di probabilità di intasare il fap.. il costo nn è poco ma neanche molto (800€) rispetto a eventuali sbattimenti legati all intasamento del fap.. cosa ne pensate? Grazie nuovamente
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ma lascia perdere,sono cavolate che non servono a niente se non,spero di no ORA ,a fare pubblicità occulta :)
     
  12. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.738
    Piaciuto:
    2.096
    Attenzione che uguali significa a parità di allestimento e prestazioni
    Le diesel di listino costano di più
    Sono -a torto o ragione- più appetibili come usato
    Se trovi un usato diesel che costa meno di un benzina forse c'è qualcosa che non torna...
     
  13. ilbane

    ilbane

    Iscritto:
    1490715330
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Allora parlando in cifre che ci capiamo meglio.. cactus BlueHDi 1.6 100cv base circa 12.5 euro, il benzina 1.2 80 cv costa 14.3 euro (con cerchi in lega, sensori, Bluetooth in piu).. kilometri identici (<10000) e stesso anno immatricolazione (2016).. partendo dal fatto che degli optional posso farne tranquillamente a meno, io sarei deciso sul diesel (costa meno, meno consumi successivi, piu potenza), ma se poi ogni settimana sono in officina per sto cavolo di fap, capite che la scelta nn è stata azzeccata..
     
  14. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    Quanto timore per questi fap.. ogni settimana in officina! ... siamo del 2017 non nel 2007 quando alcuni filtri antiparticolato creavano grossissimi, oggi i problemi sono molti meno, ed ancor meno per quelli che usano la cerina.


    Ma a parte ciò, chiaro che il benzina per tale uso sia preferibile, e su autoscout vedo km zero a prezzi similari ai diesel.

    Il 'problema' ( giustamente tra virgolette) è la notevole differenza di coppia tra il diesel ed il benzina da 82cv, ma ciò dipende anche dalle aspettative che si hanno.
     
  15. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    ti voglio tranquillizzare.
    Ho avuto dal 2008 al 2016 una C4 1.6HDI FAP, si, era un'altra generazione di Fap, ma penso ora siano meglio. Ho percorso in tutto 60.000Km spesso in tratte da 2/3 al giorno.
    Mai avuto nessun problema di rigenerazioni o intasamenti.
    Sono convinto che non rimpiangerai i pochi euro spesi in più rispetto al benzina, specie se avrai l'occasione di usarlo...
     

Condividi questa Pagina