Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Una nuova Maserati coupè tra circa 2 anni

Una nuova Maserati coupè tra circa 2 anni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.056
    http://www.quattroruote.it/news/ind..._fine_2018_una_nuova_maserati_da_torino_.html

    "La macchina l'abbiamo disegnata, ma non è ancora pronta", ha dichiarato Marchionne............................."Era l'ultimo pezzo di un lavoro molto dettagliato di ricostruzione della rete industriale italiana" (leggi Mirafiori),....................

    L'enigma sul modello. Ora, resta tutta da chiarire l'identità del modello che raggiungerebbe le sorelle del nuovo corso sulle linee piemontesi. Quando, nel 2014, il costruttore aveva presentato il piano industriale per il periodo fino al 2018, era stato annunciato l'arrivo della famiglia Alfieri (con la Coupé prima e la Cabrio poi) come quello immediatamente successivo al debutto della Levante.
    Alfieri-GranTurismo: chi ha la priorità? Il piano, che (al contrario di quello Alfa Romeo) non aveva subito modifiche significative nell'aggiornamento dei programmi del gennaio 2016, è stato però messo in dubbio da alcune recenti dichiarazioni di Giulio Pastore (responsabile Maserati per l'Europa) che, parlando con la stampa inglese lo scorso ottobre, aveva dato conto di un cambio di priorità, con il ricambio generazionale della coppia GranTurismo-GranCabrio che avrebbe avuto la precedenza sullo sviluppo dell'altra sportiva.
    Tra Modena e Torino. Insomma, l'Alfieri, rimandata al 2020, avrebbe fatto posto alle due sorelle maggiori, che dovrebbero arrivare proprio a cavallo tra il 2018 e il 2019. Una coincidenza di tempi significativa, che però non va interpretata come la conferma definitiva all'identità della nuova Maserati per Mirafiori: oggi GranTurismo e GranCabrio vengono prodotte nell'impianto di Modena, e non esistono allo stato attuale indicazioni ufficiali sulla loro futura allocazione industriale."
     
  2. m.massarelli@tiscali.it

    m.massarelli@tiscali.it

    Iscritto:
    1313705566
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao pilota, come stai?
    Ormai sono talmente deluso dall'operato di Marchionne che mi sono astenuto dallo scrivere per parecchio tempo.
    Ho il terrore di quello che saranno in grado di combinare con la Coupè.....
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.056
    Ciao, io bene e tu? Ci conosciamo?
    Vedremo come sarà la coupè, anche se c'è ancora molto da aspettare. Comunque Marchionne la Maserati l'ha rilanciata, lo dicono i 3 modelli usciti negli ultimi anni e le vendite.

    Le sportive verranno sostituite, forse un po' tardivamente, ma ripeto, vedremo come saranno, ovviamente mi riservo di vederle prima di esprimere giudizi sul nulla.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2017
  4. m.massarelli@tiscali.it

    m.massarelli@tiscali.it

    Iscritto:
    1313705566
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    si....ciao.....Estimatore58.....l'Avatar era una balena che saltava fuori dall'acqua.....forse ti ricordi.....ora non riesco più a usarlo.....boh....nessun problema.
    L'ha rilanciata.....insomma....come sai le vendite della Ghibli sono al di sotto delle attese e quelle della4P ancora peggio (queste ultime dovevano essere 12000 l'anno a regime e ne hanno vendute solo 24.000 in 4 anni).
    Il margine, dalla doppia cifra, è crollato al 4,4% per risalire al 9%solo grazie alla Levante. Tutto questo non mi stupisce. La Ghibli cannibalizza la 4P: è bellissima ma sicuramente inferiore come qualità costruttiva ed elettronica di bordo alle tedesche e forse anche a svedesi ed inglesi....la motorizzazione a gasolio non è all'altezza del marchio in termini di potenza.....per farla breve perchè entrare nel segmento E a 70000 euro per fare forse 70000 auto a regime con un margine basso quando ne avrebbe potuto fare 25000 (in segmento F) da 100000 euro in su mantenendo margini elevatissimi? Stesso discorso per la Levante. Lexus ed Infinity non hanno tradizione, Maserati si, è un marchio sportivo. Cosa c'entra una 4P da 5,26 che seppur non essendo un pilota, immagino con caratteristiche sportive limitate dalla massa. In Cina le vogliono lunghe? Fai un modello normale sui 5 metri con variante a passo lungo per questo mercato.
    La mia perplessità nasce dal fatto che ha voluto trasformare un marchio Luxury in un Luxury Premium, facendogli perdere prestigio a fronte di un aumento dei volumi dai risultati economici non certo eclatanti.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.056
    Rispondo con un certo ritardo perchè non avevo letto l'ultimo messaggio.

    Sono abbastanza d'accordo con il tuo discorso. Maserati come casa costruttrice ha perso parte delle proprie connotazioni storiche. Da brand dedicato alla produzione di vetture sportivo-eleganti, in prevalenza coupè (anche se una "4porte" c'è stata sempre dagli anni '70 ad oggi), a marchio medio-superiore in prevalenza produttore di berline, nonchè, ora, anche di un Suv.

    Se il cambio di rotta sia stato giusto o sbagliato ancora è presto per dirlo. La Ghibli può essere considerato un successo, la Quattroporte (ultima) meno, forse un po' troppo mastodontica e americaneggiante.

    La Levante mi sembra stia avendo un buon successo e le annunciate future coupè e cabrio speriamo che arrivino presto e soprattutto che siano belle e non troppo voluminose. Ecco, per me le vere sportive, sostitute di GranTurismo e GranCabrio sono state procrastinate troppo, questo si che è stato un errore di strategia, anche perchè oggi lo stabilimento di Modena è un po' sottoutilizzato.
     

Condividi questa Pagina