Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spegnimenti anomali su A4 Diesel Euro 6 col cambio manuale

Spegnimenti anomali su A4 Diesel Euro 6 col cambio manuale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. afagioli

    afagioli

    Iscritto:
    1484914200
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, ho acquistato da un mese su una nuova Audi A4 Diesel Euro 6 122 cavalli con cambio manuale e ho un problema di spegnimenti anomali.
    Infatti nei primi minuti di esercizio (quindi a motore freddo) mi capita che la macchina si spenga in seconda marcia. Alle volte quando sono in lento movimento (ma non fermo da dover inserire la prima) l'auto si spegna improvvisamente. Mi è successo svoltando sugli incroci o sulle rotonde creando situazioni molto pericolose (la macchina non riparte immediatamente).
    Non è un problema di start & stop in quanto mi capita con la frizione sollevata (mi è capitato anche con quello disabilitato).
    Ho pensato anche di essermi "rintronato" ma ho sempre guidato auto diesel con cambio manuale e non ho mai avuto problemi (faccio 50'000 km anno e un minimo di allenamento ce l'ho). In più la cosa è capitata a 3 diverse persone che hanno guidato l'auto.
    Secondo l'officina Audi è un problema assolutamente inedito e mi hanno fatto intendere che sia probabilmente legato al mio modo di guidare. Ho un appuntamento in officina per fare delle verifiche ma sono sembrati un pò scettici (temo mi considerino un rompi scatole in quanto lamento anche problemi sulla cappelliera automatica che si richiude solo quando vuole lei).

    Mi chiedo se ci sono altri che hanno riscontrato lo stesso problema con la vettura a cambio manuale.
    Grazie
     
  2. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    che stile di guida hai?
     
  3. afagioli

    afagioli

    Iscritto:
    1484914200
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    In 20 anni non ricordo mi si sia mai spenta l'auto. In 30 giorni con nuova auto mi e' successo 15 volte. A naso il problema e' diverso e spero lo risolvano. Ciao
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Sembra che sia sottocoppia e a freddo non riesce a rimanere accesa.
    Probabilmente devi usare un po' di frizione.

    Che macchina guidavi prima ??

    A me sono capitati problemi simili con una Golf 1.9 iniettore pompa EU4. Quando andava sottocoppia in 2° marcia si spegneva, anziche vibrare come fanno tutte le altre auto.
     
  5. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ciao,

    secondo me è un problema della centralina, questo motore dovrebbe essere lo stesso 2.0 da 150 cv, ma con una mappatura diversa che ne riduce la potenza,

    Sono curioso di sapere come risolveranno il problema...
     
  6. afagioli

    afagioli

    Iscritto:
    1484914200
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, in officina Audi non hanno riscontrato problemi tramite la diagnostica. Quindi e' salito il meccanico in macchina e gli ho riprodotto il problema. In seconda o terza marcia l'auto non tiene il minimo e viene spenta dalla centralina in modo netto e non si riaccende immediatamente. Preso atto di cio' mi hanno detto che pensano si tratti di una condizione "normale" per gli euro 6 e avviene per ridurre le emissioni che sarebbero troppo elevate in quella condizione. Ho compreso l'osservazione salvo obiettare che non trovo ammissibile ne normale che la centralina spenga la macchina creando un problema di incolumita' visto che e' una condizione che puo' verificarsi in prossimita' degli incroci. A casa ho anche una Fiat 500 L 1300 diesel euro 6 con cambio manuale che semplicemente non si spegne e questo a me sembra "normale". In officina si sono pero' resi disponibili nel farmi ripetere lo stesso semplice test su altra A4 euro 6 120 cavalli con cambio manuale. Se lo fara' anche li' avro' certezza che il mio concetto di normalita' e' diverso da quello adottato in Audi. Spero quanto meno per gli altri che sia solo un problema della mia auto. Ciao
     
  7. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ma... cambiare concessionario?A Verona lo sanno che quel concessionario ti ha risposto in questo modo? Perché in tal caso andrei a far rimappare la centralina da uno che sa fare il suo mestiere e non metterei più piede in nessun concessionario audi.
     
  8. afagioli

    afagioli

    Iscritto:
    1484914200
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Oggi sono stati gentili e mi faranno fare la prova su altra A4. A seguto di cio' decidero' il da farsi. Rimappare la centralina temo faccia decadere la garanzia. Spero di risolvere tramite Audi. Ho comunque gia' sollevato rimostranze anche alla casa madre, rimostranze iniziate con i problemi della tendina copri baule che si apre e alle volte non si chiude. Oggi mi hanno fatto un secondo aggiornamento per questo ma la cosa mi si e' gia' riverificata. In ogni caso questo, rispetto all'altro, lo considero un fastidio.
    Ciao
     
  9. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ci credo... in bocca al lupo.
     

Condividi questa Pagina