Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Yaris 1.0 o 1.3 (Modello 2016)

Yaris 1.0 o 1.3 (Modello 2016) | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Io sono possessore di una antidiluviana Yaris dotata di altrettanto antidiluviano 1.3 da 87 dal quale questo 1.33 tuttavia deriva, e posso dire che va davvero bene: fluido, sufficientemente elastico (io cambio tranquillamente/mediamente a 2k rpm), silenzioso, vivace, economo, affidabile... mentre forse la cosa meno positiva la si può individuare nelle partenze da fermo dove se non si preme con una certa pressione tende a vibrare (arrivando a spegnersi da nuova), cosa che pare dipendere dall'acceleratore elettronico (drive by wire?) e che invero non ho poi riscontrato col 1.33 durante il test di prova in occasione del primo lancio...
     
  2. danix86

    danix86

    Iscritto:
    1484054714
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per i consigli, diciamo che come pensavo mi orienterò sul 1.3. Anche se al momento stò valutando anche altre vetture. C'è anche da dire che sono molto indeciso per via del restyling previsto per luglio-settembre. Vorrei evitare di acquistare un'auto che è già vecchia, e che si svaluta velocemente.
     
  3. ZenoneZ

    ZenoneZ

    Iscritto:
    1484591903
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    8
    A me con la yaris prima versione capitò di preferire la 1.3 al posto della 1.0 e me ne pentii molto rapidamente, tanto più dopo aver provato la 1.0 di un amico: più sprintosa, erogazione più fluida, più grintosa sulle salite.
    In città era nettamente superiore.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    In tutta onestà è la prima volta che apprendo una cosa del genere...

    Da dire comunque che il 1.0 in questione al passaggio da euro 3 a 4, almeno per un certo periodo, manifestò qualche criticità in termini di erogazione a differenza invece del 1.3 che anzi nell'occasione fu l'unico che beneficio' di sostanziali upgrade tecnici (vedi circuito di raffreddamento...) con conseguenze ad es alle voci potenza ma soprattutto curva di coppia, erogazione/reattività al pedale, consumi...
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Oltre a ciò che avevo riportato in apposto thread, aggiungo che in tutta probabilità con questo restyling dovrebbe anche debuttare un inedito/aggiornato 1.3 che, così come per l'attuale 1.0, è caratterizzato da soluzione mista ciclo atkinson/otto e gestione elettronica delle valvole ed in pratica quello che avvenne in madre patria col precedente facelift (idem il già citato display a colori per la strumentazione)...
     
  6. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    comunque il 1,3 va bene per tutte le posibile percorenze.
    se non c'era la HSD avrei preso sicuramente di nuovo un 1,3!

    il mille va bene per la città e anche extraurbano...ma in autostrada non è la soluzione migliore. la 1,3 con la sesta li, sicuramente molto piacevole...ed eviti filtri e turbo senza perdere un gran che a parte se uno ha pretese di sportività.

    poi se uno la autostrada lo vede solo raro, anche la mille po andare bene. ma qui, se ho capito bene, si tratta di uno che cerca una macchina multi uso...e la 1,3 in autostrada con la sesta sicuramente molto piu piacevole e risparmioso che un mille in Quinta.
     
  7. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la versione nuova viene presentato al salone di Ginevra a marzo, poi sicuramente dipende dalle scorte del modello attuale quando sarà disponibile. ma posso immaginarmi che non ci vuole tanto tempo (al massimo 2-3mesi)
     
  8. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    la 1.0 prima versione (come quella che ho) era 4 cilindri, motore diverso dal mille attuale, tre cilindri e, mi sembra di ricordare, di origine Dahiatsu
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
  10. ZenoneZ

    ZenoneZ

    Iscritto:
    1484591903
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    8
    Considera che quando in seguito ad incidente (grave) non potei altro che rottamare il mezzo quando invece il concessionario lo avrebbe valutato come usato, se si fosse trattato del 1.0.

    p.s.: sottolineo che sto parlando della primissima versione della yaris, visto che nelle versioni successive il motore mi sembra abbia subito delle modifiche.

    Quando ero in procinto di acquistarla tutte le prove su strada che lessi parlavano egregiamente della motorizzazione 1.0, sottolinendone la brillantezza ed i consumi parchi.

    Mi feci "deviare" poi da un "amico" concessionario, considerando che a quell'epoca utilizzavo abbastanza spesso l'auto anche fuori città e per qualche viaggetto di media gittata.
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    E pensare che invece al tempo ricordo proprio la Yaris dotata di 1.3 come quella più quotata della gamma nell'usato e nel caso in allestimento "sol 5 porte"(proprio quella in mio possesso, seppur nel caso una "blue", ossia dotata di vivavoce bluetooth).

    Ps: certo, parliamo di prima serie... il 1.0 in sostituzione era (è) di derivazione Daihatsu.
     
  12. ZenoneZ

    ZenoneZ

    Iscritto:
    1484591903
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    8
    Nelle partenze da fermo piùà che vibrare... proprio non parte. :D
    E' abbastanza piantata.

    Per non parlare della ripresa in terza e quarta marcia.
    Il che si riflette soprattutto in un continuo scalare di marcia non appena si affronta qualche salita con tornanti in successione.

    La fluidità la si riesce ad ottenere solo in superstrada/autostrada maper le strade cittadine... mi divertivo assai di più con la mia preistorica e tanto amata renault twingo.
     
  13. danix86

    danix86

    Iscritto:
    1484054714
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Quindi secondo te il modello nuovo sarà in vendita da maggio/giugno? ma qui mi viene spontanea la domanda ma se la vecchia di listino sta circa a 17000€ (parlo di 1.3 active), secondo voi qual'è il giusto prezzo di acquisto considerando appunto l'uscita imminente del nuovo modello?
     
  14. danix86

    danix86

    Iscritto:
    1484054714
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Aggiungo, che ho fatto un preventivo in concessionario, dove ovviamente non hanno minimamente parlato dell'uscita del modello nuovo, quindi mi viene da fare una seconda domanda, quanto è lo sconto che viene fatto di norma sul prezzo di listino di un'auto?
     
  15. ZenoneZ

    ZenoneZ

    Iscritto:
    1484591903
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    8
    Non c'è un "giusto prezzo". C'è soltanto un prezzo che può risultare più o meno buono per rapporto qualità/prezzo.

    Imho persino 15M sarebbero troppi per un'auto di questo tipo.
     

Condividi questa Pagina