Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Slavina. Questi sono eroi veri

Slavina. Questi sono eroi veri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2017
  2. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.791
    Piaciuto:
    1.810
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.259
    Piaciuto:
    21.425
    Sono l'unico ad avere la sensazione che forse sarebbe stato meglio continuare a pagare i massaggi shiatsu a Bertolaso?
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    non so su quali basi ora si possa fare una sana critica al sistema di soccorso che abbiamo attualmente nel nostro paese, l'emergenza è ancora in corso come in corso sono le varie operazione di intervento per aiutare i luoghi colpiti , nel momento in cui si ritornerà in una situazione di discreta normalità si appurerà quello che ha funzionato e quello che non ha funzionato.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.259
    Piaciuto:
    21.425
    L'emergenza è ancora in corso, ma se è vero (ripeto e sottolineo, se) che gli elicotteri della ex forestale sono rimasti a terra per motivi burocratici per molte ore prima che si scatenasse la bufera di neve che poi ha impedito del tutto il volo, beh.....

    PS: vero che l'emergenza neve è in corso, ma siamo a gennaio e i terremotati di agosto hanno ricevuto 20 prefabbricati assegnati con una lotteria....
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    su questo punto l'Arma dei Carabinieri ha chiarito la questione, resta un poco singolare come la maggior parte dei quotidiani in linea di massima critichi aspramente quasi tutte le affermazioni dei sindacati tranne però dare sempre molto risolto ai sindacati di polizia, ma questa è una mia personale considerazione.
    Per i moduli abitativi da quanto mi sembra di capire ci vuole del tempo perchè non sono i vecchi container che tiravi su in pochi giorni ma poi chi era costretto ad abitarci soffriva le pene dell'inferno, sono dei moduli in cui si può avere una vita dignitosa(sempre che la si possa chiamare cosi) con un livello di confort adeguato alla situazione.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.259
    Piaciuto:
    21.425
    Vero, ma da agosto in qua sono passati cinque mesi.... i cinesi ci tirano su un grattacielo ;)

    Parlando seriamente, dato che anch'io ho spesso a che fare con questioni di timbri e marche da bollo, a mia esperienza nel 99 e 9 periodico percento dei casi, il tempo tecnico necessario e sufficiente per realizzare un qualsiasi manufatto è una frazione decimale di quello occorrente a trovare il dirigente che deve mettere la firma sul lasciapassare A38 (cit. Asterix) necessario a comprare i chiodi per mettere insieme le tavole. Forse sono eccessivamente critico, ma tendo a pensare che anche in questo caso si ricada nella medesima fattispecie.....
     
  8. vonkrosigk

    vonkrosigk

    Iscritto:
    1396639042
    Messaggi:
    667
    Piaciuto:
    24
    no, non sei l'unico.....

    questi sono riusciti nell'impresa (e parlo al presente perchè la situazione non è finita, quindi peggiorerà, purtroppo) di far rimpiangere il giro di mazzette delle NewTown dell'Aquila.... e ce ne voleva.....

    PS. inoltre si è abolita la Forestale proprio nel momento in cui sarebbe servita. Per colpa dell'austerity sono stati tagliati fondi si per la manutenzione dei mezzi (come gli elicotteri) e in generale anche per le piccole opere di manutenzione locale.
    La forestale era l'unica che controllava quella parte di territorio non-urbanizzato e a forte rischio idrogeologico e in una nazione frastagliata, sismica e montuosa come la nostra era proprio l'istituzione più importante da mantenere e semmai implementare, non da chiudere.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    vi ricordo di non entrare in questioni politiche vietate dal regolamento.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.259
    Piaciuto:
    21.425
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2017
    A ALGEPA piace questo elemento.
  11. igormc5

    igormc5

    Iscritto:
    1466593291
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    64
    dai dai, speriamo ne salvino il più possibile. le riprese video sono commoventi.

    per le polemiche sui soccorsi ci sarà tempo, ma va sempre contestualizzato tutto a una situazione davvero incredibile, tra terremoto, metri di neve, strade impraticabili. ricordiamo che non si parla di soccorrere un singolo paese, ma di un area estesa di tante piccole frazioni inerpicate in mezzo alle montagne.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Ora dicono di nuovo che i superstiti sono 6 (8 compresi i primi 2). Fortunatamente i bambini sono 3 e non 2. Ho visto la scena del salvataggio di una mamma e la sua bambina. Bellissima.

    Detto ciò, e concordando sul fatto che i soccorritori siano stati eroi veri, perchè hanno fatto l'impossibile per salvare persone, resta qualche interrogativo agghiacciante: "Meteomonte" (mi sembra si chiami così) aveva dato 4 su 5 il rischio della zona, quindi quasi massima allerta, e alcuni ospiti dell'albergo, prima della valanga, avevano fatto sapere di volersene andare, ma era loro impedito perchè le strade erano completamente ostruite dalla neve. Chi ha dato l'allarme è rimasto inascoltato per almeno 2 ore (non ci credeva nessuno, si pensava a una "bufala" stile facebook....).

    Ecco, questa tragedia spero serva da monito per tutti: la prevenzione è fondamentale e non si può tenere un albergo (e non solo, anche tante case) totalmente isolato per decine di ore. Non è una polemica e la politica non c'entra. E' solo una constatazione.
     
  13. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Speriamo ce ne siano altri di superstiti!!!
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    aggiungo solo una mia breve a questo che tua hai sottolineato, che non vuol essere una giustificazione ma giusto una mia constatazione.
    In situazione del genere ho notato che molti hanno reazioni che io ritengo isteriche, in maniera compulsiva anche senza bisogno cominciano a telefonare ai numeri di pronto intervento generando solo una grande confusione e creando problemi a chi si trova al centralino che è la prima interfaccia per gestire le segnalazioni. Io non so se sia andata cosi in questa situazione, se questo sia il problema, però credo che sia necessario sottolineare che in situazioni del genere è opportuno non farsi prendere troppo da una comprensibile paura e utilizzare le linee di chiamata solo nei casi di estrema emergenza.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.259
    Piaciuto:
    21.425
    Se dalla finestra vedi una montagna di neve che minaccia di caderti addosso, ci sta che diventi un pelino nervoso..... e comunque, sta a chi riceve le segnalazioni valutarne la "bufalosità", no?
     

Condividi questa Pagina