Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2016 fiat 124 su strada

2016 fiat 124 su strada | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Io uso un metodo più semplicistico ma anche oggettivamente più impreciso: appena entro in riserva mi fermo e azzero il contachilometri del computer di bordo (A). Metto per esempio 30 euro e vedo a quanti litri corrispondono, es. 21. Quando si riaccende la riserva (in pianura) vedo quanti km ho fatto con 21 litri e confronto il consumo calcolato da me con quello risultante dal computer. Di solito corrispondono, con differenze minime.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Questa quella da rally:

     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Sembra che vada davvero forte. Era apripista quindi i tempi non erano ufficiali. Chissà come si sarebbe collocata nella classifica assoluta.
     
  5. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Interessante confronto tra le due sorelle. Simili, ma non uguali e in effetti la Fiat supera la prova ad una velocità superiore di 5 Km/h, ovvero 81km/h la 124 contro i 76 km/h della mx-5:



     
  6. Jagfra

    Jagfra

    Iscritto:
    1439629584
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    40
    Video interessante (grazie alexmed ;)).

    La 124 sottopelle è una Mazda (motore a parte, ovviamente), e si sa: a riprova, quando ho fatto montare le gomme termiche sulla mia ho sbirciato il comparto sospensioni mentre era sul ponte e ho notato una inequivocabile scritta "Mazda" a rilievo sul triangolo inferiore della sospensione anteriore. :rolleyes:

    Ma evidentemente è vero che le regolazioni deliberate da Fiat sono diverse e a parità di telaio, sospensioni e pneumatici hanno conferito alla vettura un comportamento un po' differente.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Io ho provarto l'Abarth, su strada alla guida e in pista (Motor Show) da passeggero, e devo dire che ha un assetto eccellente. Al Motor Show era molto vicina come prestazioni alla Giulia Quadrifoglio e la sensazione a bordo era di grande stabilità.

    Vedremo che tempo farà a Vairano l'Abarth, che è addirittura, almeno in Italia, più venduta della normale........
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    La 124 spider, che in Germania ha avuto un tale successo che tutte le vetture previste per il 2016 per quel mercato sono state vendute entro luglio (e il 50% degli acquirenti sono donne), sta avendo un grande successo anche in USA, con 2.500 vetture circa vendute nel 2016 in soli 6 mesi (luglio-dicembre).

    FIAT 124 - vendite USA
    JUN-JUL-AUG-SEP-OCT-NOV-DEC - TOTAL
    1---480--460--490--444--350--250--------2.475

    Fonte Carsitaly.
     
  9. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Qui un bel video della versione rally in test:

     
  10. motogeppo

    motogeppo

    Iscritto:
    1466801644
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    39
    Buonasera a tutti, ho passato da poco i 5500 km con la mia Anniversary
    e non ho nulla da segnalare se non che provoca piacevole dipendenza.
    E' una spider che a me piace moltissimo e mi sono permesso di effettuare qualche miglioria sul motore che riguarda aspirazione e scarico.
    Il condotto di aspirazione sulla turbina l'ho sostituito con uno in silicone di sezione più larga e costante unitamente ad un pannello k&n. Il condotto originale in gomma è di diversa sezione, un pò bruttino a vedersi ed addirittura nella parte centrale si restringe. Inoltre, quando ho smontato il condotto ho trovato olio motore sul collettore della turbina, probabilmente dovuto al separatore dell'olio che recupera i vapori dal carter, un problema che si verificava già sul multiair della Punto evo abarth. Ho fatto notare in concessionaria questa cosa e consiglio a tutti di darci un'occhiata.
    Per lo scarico ho montato un Remus omologato ( anche perchè è l'unica scelta al momento) : lo scarico originale a mio parere è nota dolente in quest'auto,senza carattere e prestazione. Non che adesso faccia più rumore, affatto, ma almeno il motore allunga bene e non si pianta ai 5000, disponendo anche di una certa coppia in più rispetto a prima.
    Non vorrei passare per il solito manipolatore di prestazioni ma un miglioramento tangibile c'è stato ed era ( a mio parere) necessario, la differenza l'ho nettamente avvertita.
    Ho trovato molto ben fatte le recensioni che ho letto qui sopra, mi sento di approvare in pieno tutto ciò che è stato scritto.
    Inoltre mi sono permesso d'acquistare dal catalogo Mopar ( ha dei prezzi assurdi) , i due braccetti con portalattina/bottiglietta che si vanno ad incastrare nei due inserimenti sul tunnell centrale dietro al portaoggetti od anche al fianco sinistro del passeggero. Sono comunque utili ed in viaggio fa piacere avere qualcosa dove mettere una bottiglietta, anche se il loro costo è davvero esagerato.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Io avevo montato a suo tempo il (costoso) terminale Remus sull'Alfa 156 1.8 benzina (142 cv). Il sound in effetti era molto migliorato, la prestazione non so perchè comunque i cavalli in più con il solo terminale sostituito non sono più del 2-3%.
    Ora non escludo di fare lo stesso con la Brera.
     
  12. motogeppo

    motogeppo

    Iscritto:
    1466801644
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    39
    Sulla 124 il terminale è a diretto contatto col catalizzatore e di fatto la linea di scarico è brevissima, tenendo conto della sistemazione longitudinale del motore.
    Ragion per cui avrebbero anche potuto studiare un terminale più "aggressivo" tipo recod Monza per esaltare il multiair ed evitare di soffocarne invece la prestazione. Probabilmente l'avrebbero anche fatto se non avessero tirato fuori la versione abarth ( sulla quale non mi esprimo volutamente).
    Il Remus è di fatto diretto ma con fonoassorbente a mitigarne il sound che comunque è cupo ma presente e piacevole.
    Consiglio di evitare terminali diretti non omologati perchè a tettuccio aperto e con gli orifizi di scarico a 50 cm dalle orecchie non ci sarebbe più comfort di marcia ma solo un costante bordello che toglierebbe anche classe a questa amabile vettura.
    Una volta smontato lo scarico originale si nota subito il cambio di colore del condotto che sta a contatto col catalizzatore : segno che i gas di scarico non defluiscono velocemente all'esterno producendo un effetto tappo.
    Inoltre ho migliorato anche l'aspirazione, su un turbo vuol dire molto.
     
  13. motogeppo

    motogeppo

    Iscritto:
    1466801644
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    39

    Volevo tenermi fuori da questo argomento ma mi trovo costretto a dire la mia.
    Ho provato la versione abarth da guidatore avendo già in garage la Anniversary da qualche mese. Se non ci si mette a cercare la prestazione estrema , e lo sottolineo, le differenze sono solo sul logo al volante, sul contagiri che è rosso e sull'alcantara su alcune parti dell'abitacolo. L'assetto si percepisce più ricercato ma quello della 124 Fiat è già ottimo.
    La differenza sostanziale la fa il timbro dello scarico tipo record monza che può risultare piacevole subito ma un pò invadente dopo una ventina di minuti col tettuccio aperto.
    Naturalmente ero su "normal", la mappatura "sport" non l'ho provata ma se funziona come sulla evo abarth che, ricordo, ha un multiair con la stessa cavalleria, immagino non produca una differenza tale da lasciare sbalorditi.
    Sul fatto che le versioni abarth siano più vendute nutrirei qualche dubbio, lasciare più di quarantamila euro al concessionario è opera da vero amatore del marchio abarth. Con la stessa cifra la concorrenza offre molti più cavalli ed appiglio rallystico.
    Magari un ridimensionamento del prezzo potrà sicuramente avvicinare qualche cliente e toglierlo alle 595, però tra 124 fiat e 124 abarth la differenza non è la stessa che passa tra una 500 lounge ed una 595.
    Inoltre, alzando il cofano motore si nota, come unica differenza, una barra duomi ma il resto è assolutamente uguale alla versione Fiat. Di fatto le componenti sono le stesse, immagino sia solo una mappatura diversa a differenziare ( non esageratamente) la cavalleria.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    E invece no, la differenza è notevole, come puoi vedere dal test che ho effettuato vicino Imola (v. link qui sotto). L'Abarth fa lo 0-100 in 6"8 e il km da fermo in 27 e qualcosa. Dati rilevati da una rivista del settore.

    http://forum.quattroruote.it/threads/abarth-124-spider-il-mio-test-drive.106529/

    ................Osservo che il motore è buono, ma mi aspettavo ancora di più. Risposta: "Ok, metto il tasto sport". "Allora diteloooo.........." (non l'ho detto ma ci voleva....). A questo punto il carattere cambia sensibilmente. L'accelerazione è bruciante, il sound aumenta e tutto sembra scorrere più veloce, strada compresa..........................................................

    Poi l'Abarth ha il differenziale autobloccante e 4 ammortizzatori Bilstein, la normale no. E' roba che fa la differenza, molto più del "Record Monza".

    Per quanto riguarda le vendite, i dati li ho ricavati da UNRAE, che è una fonte ufficiale, riportata anche da Quattroruote. Da quando è stata posta in vendita (in Italia) l'Abarth è molto più venduta della normale.

    Sia chiaro, non è che voglio farti pentire di aver preso la base, che è comunque un'ottima automobile, è solo per precisare alcuni punti. ;)
     
  15. motogeppo

    motogeppo

    Iscritto:
    1466801644
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    39
    Ho sottolineato "se non si cerca la prestazione estrema" : certamente l'autobloccante fa la differenza quando mi reco al lavoro ...
    Sicuramente la fanno diecimila euro in più nelle tasche, ed è per questo che mi sono tenuto la mia Punto evo abarth che ha già i bilstein e lo stesso motore, tra l'altro: quando voglio l'abarth ce l'ho e quando voglio una spider all'altezza della situazione è in garage a farle compagnia.
    Di certo non saranno quattro cifre a farmi cambiare opinione sulla bontà dell'acquisto, se di versione base possiamo parlare dal momento che l'Anniversary è di fatto full optional ed in tiratura limitata.
    Vedremo tra qualche anno quanti pentiti ci saranno, di certo non il sottoscritto.
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina