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Catena e tendicatena N47 - casi in forum

Catena e tendicatena N47 - casi in forum | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paolo958

    paolo958

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    Salve, la serie 1 di mia moglie F20 116D prodotta a giugno 2014 (data indicata dal service) e immatricolata a settembre 2014 comunque monta un motore "N47" ma, mi pare di capire da cosa leggo, che dovrebbe essere già modificato (almeno spero) anche se non ci sono troppi mesi di differenza (in teoria per una vettura prodotta a giugno 2014 anche il motore dovrebbe essere stato prodotto in quel periodo).
    Invece, purtroppo sulla mia X3 E83 prodotta a luglio 2008 in questi giorni a soli 93000 km è partita la turbina, nonostante tutti i tagliandi effettuati in BMW e un stile di guida abbastanza tranquillo (non la tiro mai da fredda e neanche troppo da calda!!!). Sono un po deluso, mi sa che dopo la riparazione, onde evitare probabili problematiche future di catena e tendicatena vari vedrò di cambiarla (fino ad ora ero parecchio soddisfatto del mezzo....)
     
  2. lancista1986

    lancista1986

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    Salve Paolo. Per la Serie1 della moglie, in teoria dovrebbe essere esente dal problema, poichè prodotta appunto dopo il 10/2013. Inoltre la casistica di tale guasto è maggiore sui 118d e 120d, sui 116d e 125d capita raramente, si presume perchè sul primo la potenza è modesta rispetto alla cilindrata, sul secondo vi sono stati degli organi meglio irrobustiti che scongiurano il problema. Io purtroppo sono uno dei pochi che ha avuto il problema della catena sul 25d, per l'esattezza su una 525d 2litri 218Cv Futura del marzo 2012, guasto capitato intorno ai 120.000Km e fortunatamente risolto in Best4.

    Purtroppo per quel che riguarda la X3, quel motore (se è un 2008 parliamo già del 177Cv) è famoso anche per le noie alla turbina.
     
  3. paolo958

    paolo958

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    Purtroppo per quel che riguarda la X3, quel motore (se è un 2008 parliamo già del 177Cv) è famoso anche per le noie alla turbina. [/quote]

    Grazie x le info... si mi sono scordato di indicare la motorizzazione che è infatti la 177cv; tra le due problematiche di questo motore la rottura della turbina è quella che non mi sarei aspettato capitasse, visto che è influenzabile dallo stile di guida, mentre ben + pericolosa e "onerosa" sarebbe la rottura della catena e/o del tendicatena, anche se se ricordo bene di aver letto qui o in altri forum che la casa madre potrebbe venire incontro parzialmente alla spesa se sono dimostrabili tutti i tagliandi effettuati in BMW (ma non è sicuro). Sarebbe meglio non capitasse, ma mi sembra di capire che prima o poi succeda su questi motori costruiti in quegli anni e, visto che mi sto avvicinando ai 100.000 km sto pensando se cambiarla.
     
  4. U2511

    U2511

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    Ho controllato, X3 produzione luglio 2008 dovrebbe essere N47 (elevato rischio catena, con danni importanti, garanzia di correntezza estesa a 200000 km, però entro i 7-8 anni, da quanto mi risulta) e non turbina (che capitava su M47)
     
  5. fojjano

    fojjano

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    Salve a tutti,
    sono un ex possessore di una 318 ti compact (di cui sono sicuro rimpiangerò l'affidabilità).
    Purtroppo mi piace la 123d (204 cv), modello dal 2007 al 2011, ho letto che nel 2009 hanno già effettuato una modifica al pignone della catena collegato all'albero motore e se questo rende i modelli post 2009 più affidabili rispetto ai modelli pre 2009.
    Inoltre volevo sapere se in presenza di tutti i tagliandi effettuati in BMW, in caso di problemi alla distribuzione, la BMW riconosce il problema come difetto di fabbricazione e quindi effettua la riparazione anche se la garanzia è scaduta?
    Se invece ne prendo una sulla quale è già stato effettuato l'intervento, posso stare tranquillo o dopo un tot di km si può ripresentare il problerma?
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2016
  6. bobo5656

    bobo5656

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    buongiorno, avrei una domanda mi piacerebbe acquistare una serie 1 2000 benzina e vorrei sapere se anche i motori benzina hanno gli stessi problemi di quelli a gasolio
     
  7. fojjano

    fojjano

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    Che io sappia, i motori a benzina non hanno questo tipo di problema.
     
  8. ste2479

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    a me è successo la scorsa estate su una serie 3 e90 del 2007 (320 d 177 cv)
    sono rimasto a piedi....per fortuna procedevo a bassa velocità
    cmq si è spaccata la catena....girando a vuoto si sono anche piegate le valvole
    conclusione: 5500 euro di danni
    per fortuna però mi hanno riconosciuto il danno e coperto in garanzia....i tagliandi li avevo fatti sempre in bmw
    ho pagato "solo" 1300 euro di manodopera.
     
  9. msab8282

    msab8282

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    Quanti km avevi percorso?
     
  10. maurizio.carbone

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    Sì ragazzi ma a me sinceramente non piace per niente l'idea di andare in giro con una macchina che se pur bellissima non sia affidabile. Poi non è che stiamo parlando di una Matiz...
    io in macchina devo essere tranquillo, anche perché ho 2 bambini, non posso pensare che ad un certo punto forse, non si sa, quando e se succederà la catena si metta a far rumore e nella migliore delle ipotesi non si rompa il motore perché Bmw non fa un richiamo ufficiale!
    Non lo trovo giusto e non mi piace per niente! Piuttosto la cambio!
     
  11. ste2479

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  12. ste2479

    ste2479

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    non c'e' il richiamo ufficiale ma da quello che mi ha detto il capo officina bmw è un problema riconosciuto.
    in pratica basta recarsi in conce e chiedere (con il numero di telaio dell'auto) se l'auto rientra nel richiamo.
    se rientra cambiano la catena loro come se fosse in garanzia anche se sono passati 7/8 anni.

    io ho avuto sfiga che mi si è rotta mentre andavo...e girando a vuoto si sono rotte anche i braccetti delle valvole.
     
    A maurizio.carbone piace questo elemento.
  13. Wizen

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    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, quindi chiedo scusa se sbaglio in qualcosa. io ho acquistato una bmw X3 184 cv. Anno 2011.
    Non è stata mai sostituita la catena e la macchina non fa nessuno tipo di rumore. Alcune volte, lasciando l'accelleratore sento un leggero rumore che dura un secondo ? Cosa potrebbe essere secondo voi? Chiedo ancora scusa
     
  14. bobo5656

    bobo5656

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    scusate l'ignoranza, da poco ho acquistato una 320 d touring usata del 04-2013 e ho cercato il tipo di motore che monta inserendo i dati in realoem.com e mi dice N47N, cambia qualcosa da N47 a N47N.
    grazie
     
  15. A-80

    A-80

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    Sei nel bassissimo rischio ma non a rischio zero perché avrebbe dovuto essere prodotto ad ottobre di quell'anno. Comunque i casi gia dal 2012 sono molto più rari,starei abbastanza tranquillo ( facendo tagliandi ufficiali però )
     

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