Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic 1.6 i-dtec consumi e considerazioni varie

Civic 1.6 i-dtec consumi e considerazioni varie | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lelevfr

    lelevfr

    Iscritto:
    1250871396
    Messaggi:
    341
    Piaciuto:
    5

    Beh anche io sono arrivato a 210 non penso effettivi.
    Mio fratello ha una Bmw 118d 150cv a 210 ne ha ancora da dare, ma anche li poi bisogna vedere la velocità effettiva...
     
  2. lelevfr

    lelevfr

    Iscritto:
    1250871396
    Messaggi:
    341
    Piaciuto:
    5
    Meglio tardi che mai...dopo 3 anni mi sono reso conto che con il mio stile di quida consumo uguale eco o non eco:confused::confused::confused: con una diff che senza eco la macchina risponde meglio èil motore è più reattivo...
     
  3. rob.1965

    rob.1965

    Iscritto:
    1416523530
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Scusate l'argomento "frivolo", ma non pensate che il clacson della Civic IX serie sia un po' sottodimensionato? Oppure sulla mia si sono dimenticati di montarlo ed è rimasto a Swindon...
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2016
  4. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Non so come sia il clacson di una Civic di adesso. Ma ne avevo una anni fa; appena acquistata mi misi le mani nei capelli, il clacson sembrava quello di una Fiat Topolino del 1950. Il venditore farfugliò qualcosa di norme USA e di inquinamento acustico, lo mandai a quel paese. Mi precipitai a procurarmi delle trombe elettriche di suono e potenza decente, e per non aspettare un minuto di più (era nel fine settimana) me le installai da solo.
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    'Na robbetta così insomma:

     
  6. rob.1965

    rob.1965

    Iscritto:
    1416523530
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Esatto, non avevo pensato alla Topolino, ma a una Fiat Cinquecento, di quelle "cubiche" fine anni '90, oppure a quello della Fiat 126 ( una reliquia! ) con targa polacca che ho visto ieri notte in autostrada...
     
  7. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Io ho raggiunto "solo" i 170 in autostrada, dopo di che non ho avuto occasioni a portata di piede... Una cosa però ogni tanto mi demotiva a spingere con decisione: il servosterzo elettrico a mio avviso richiede una certa dose di fiducia, per chi era abituatissimo all'idraulico la sensazione è che la mobilità dello sterzo sia eccessiva a velocità elevate. Voi che ne dite?
     
  8. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    P.S. per quanto riguarda il clacson ho letto che per i jappo quel suono ridicolo è testato raggiunga le orecchie degli altri automobilisti con maggiore efficacia proprio perché il suono risulta acuto e penetrante.
     
  9. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Confermo la sensazione, anche se devo dire che per quanto mi riguarda trovo sia limitata a punte di velocità extra codice... diciamo dai 150 in su.

    Lo sterzo della Civic mi piace molto in tutte le situazioni ordinarie, a bassa e media velocità, e trovo l'inserimento in curva davvero preciso.
    Certo, dovendo fare un raffronto con la mia vecchia 147, quell'altro come feeling era una spanna sopra in tutte le circostanze.
     
  10. rphal99

    rphal99

    Iscritto:
    1304152799
    Messaggi:
    151
    Piaciuto:
    5
    Oggi ho fatto il pieno, nel serbatoio sono entrati 26.53 litri. Percorso totale 500 km, circa 250 km superstrada e resto la statale/città, tutto fatto con il econ spento. Media calcolata 5.3 l/100 km è un po superiore rispetto il CDB che dava 4.8 l/100 km. Con econ spento mi sembra che c'è una risposta più immediata tra 1500 e 2000 giri, però visto che i miei percorsi sono principalmente sulla autostrada o superstrada, dove questa migliore risposta si sente poco, lo lascerò accesso.
     
  11. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Mah... dipende da quanta sensibilità hai nel piede... ECON acceso a parer mio aiuta solo in percorsi cittadini, assolutamente no nei percorsi extraurbani/autostradali dove, anzi, rischia di penalizzare i consumi.

    Comunque lo scostamento che hai registrato fra CdB e consumo reale è troppo elevato (0.5 lt/100 km), sarebbe normale uno 0.2 al max 0.3.

    Dove hai fatto carburante?
     
  12. rphal99

    rphal99

    Iscritto:
    1304152799
    Messaggi:
    151
    Piaciuto:
    5
    Il pieno lo ho fatto da un self della Q8. Lo ho proprio riempito fino al orlo, aspettando che smette soffiare dal bocchettone per caricare l'ultimi 1.5-2 litri.
    Anche io normalmente ho trovo la differenza 0.2-0.3 tra CDB e consumo reale, infatti sono rimasto un po sorpreso. Devo dire che questo percorso è abbastanza inusuale per me e generalmente vado con l'ECON accesso.
    Domani farò un mio viaggio standard di circa 420 km sulla autostrada e 70km sulla statale. Spegnerò l'ECON e vediamo che consumo sarà.
     
  13. rphal99

    rphal99

    Iscritto:
    1304152799
    Messaggi:
    151
    Piaciuto:
    5
    Rieccomi, fatto 476 km consumato 23.6 litri. Tutto con ECON spento.
    Il consumo reale di 4.96 l/100 km è praticamente identico a quello segnalato dal CDB. Presumo che questa precisione è dovuta al fatto che il motore sempre lavora nel range ristretto dei giri, 2000-2500 rpm.

    PS
    Che goduria fare il pieno con il gasolio a 1.1 €/l. :D
     
  14. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Ultimo rifornimento: ho deciso di consumarlo tutto guidando in modo piuttosto allegro. Tiro quanto posso quasi tutte le marce, porto quasi sempre la 3 a circa 100 kmh prima di cambiare, e non adotto nessun accorgimento particolare volto al risparmio. Al momento adottando questo stile di guida ed essendo spesso costretto a brevi tratti in extraurbano oltre che a tratti in urbano più trafficato del solito (il periodo dell'anno è quello che è...) sono su una media da CdB pari a 5.6 lt/100 km. Da considerare anche l'abbassamento notevole delle temperature...
     
  15. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Aggiungo: il cambio è sempre più preciso e diretto, piacevolissimo soprattutto in scalata.
    In generale devo rodarla meglio nella zona sopra i 3.500 giri, che è anche la zona che dà le maggiori soddisfazioni a livello di sound :D
     

Condividi questa Pagina