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Futuro Toyota; Facciamo il punto

Futuro Toyota; Facciamo il punto | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

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    Toyota: in arrivo cambio 8 e 10 marce e 17 powertrain per il 2021.
    Toyota guarda all'efficienza con la filosofia TNGA: cambi automatici a 8 e 10 marce e nuovi powertrain che entro il 2021 saranno nel 60% della gamma.

    Le norme antinquinamento si fanno sempre più "minacciose" e le Case corrono ai ripari, per fortuna non soltanto con azioni di lobbing (anche Toyota è nel gruppo dei Costruttori gruppo dei Costruttori che bussano a Trump per rivedere le norme sulle emissioni). Pur se qualche pressione verso i politici la si fa sempre, molti Marchi si attrezzano anche sul versante tecnologico, studiando componenti sempre più perfezionati dal lato dell'efficienza, la prima ricetta per inquinare poco. Toyota aveva lanciato già qualche tempo fa la piattaforma TNGA, alias Toyota New Global Architecture, ma questa sigla è diventata una "filosofia" che è stata applicata a motori, trasmissioni e gruppi ibridi.

    UNA VISIONE GLOBALE

    Toyota ha infatti annunciato nella giornata di ieri che inizierà presto l'introduzione di un nuovo sistema ibrido, un nuovo motore a quattro cilindri da 2.5 litri a iniezione diretta e due nuove trasmissioni, una a 8 e l'altra a 10 marce. Questi componenti daranno vita a numerose versioni e varianti, che inizieranno ad essere disponibili l'anno prossimo fino ad equipaggiare il 60% della gamma Toyota/Lexus. TNGA, un po' come Skyactiv di Mazda (leggi la prova su strada della Mazda 3 1.5 Skyactiv D), è una filosofia di design globale che quindi non riguarda solo il motore. Il primo veicolo ad implementare la piattaforma contrassegnata dalla sigla TNGA è stata la quarta generazione dell'ibrida Prius (leggi la prova su strada della Prius 1.8 E-CVT), in effetti migliorata negli aspetti della visione di Toyota: maneggevolezza, qualità della marcia e frenata.

    IL MOTORE E L'IBRIDO

    I componenti TNGA possono essere adattati per la trazione anteriore, posteriore o integrale riuscendo quindi a costituire la base di un gran numero di prodotti. Partendo dal luogo dove si genera la potenzia incontriamo il nuovo motore, un aspirato da 2,5 litri a quattro cilindri e caratterizzato da combustione ad "alta velocità" con fasatura variabile e una serie di nuove tecnologie (tenute ancora segrete) che permettono di avere molta coppia a tutti i regimi.

    Il rendimento termico è dichiarato essere superiore al 40% grazie anche a miglioramenti nello scarico e nel raffreddamento; questo motore saràdisponibile anche in un powertrain ibrido e nelle sue varie versioni equipaggerà molti modelli Toyota e Lexus. Questa unità è la prima di una famiglia che arriverà a contare 9 motori in 17 versioni. Toyota ha anche ridisegnato la sua tecnologia ibrida, chiamandola Toyota Hybrid System II e rendendola adatta anche alla trazione posteriore. Il sistema THS-II può funzionare in maniera intermittente alle alte velocità, aumentando ulteriormente l'efficienza.
    Molto rinnovati anche i sistemi Plug-in, che ricevono la nuova modalità dual-drive che permette ai due motori - termico ed elettrico - di lavorare insieme per sviluppare una potenza maggiore; l'aumentata capacità della batteria agli ioni di Litio permette inoltre più di 60 km di autonomia. Toyota metterà gradualmente in produzione 10 versioni di 6 powertrain ibridi.

    SI CAMBIA MARCIA (MOLTE VOLTE)

    Le due nuove trasmissioni automatiche Direct-Shift di Toyota abbracciano anch'esse la filosofia TNGA, che si traduce in un design più leggero e compatto rispetto a gruppi con caratteristiche simili.

    Il 10 marce è destinato alle trazioni posteriori Lexus, come la GS e LS, mentre il gruppo a 8 rapporti è adatto alle trazioni anteriori. Entrambe le nuove trasmissioni sono dotate di ingranaggi con trattamento superficiali a basso attrito e frizioni che riducono le perdite per attrito del 50% rispetto ad un pur meno complicato cambio automatico a 6 rapporti.

    Toyota dichiara tempi di cambiata tra i migliori fra i 10 marce e afferma che entrambe le trasmissioni riescono a dare pronte accelerazione ad ogni velocità. Un totale di quattro nuove trasmissioni, compresa una che introdurrà un nuovo tipo di CVT, formerà la nuova gamma di powertrain TNGA. La nuova Camry, che sarà svelata al Detroit Auto Show, sarà la prima ad avere il motore da 2.5 litri e l'automatico ad 8 rapporti mentre la sua versione ibrida avrà il THS-II.




    http://tinyurl.com/gu24uyk
     
  2. derblume

    derblume

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    come già detto, il 2,5 aspirato ma non con iniezione diretta a quanto si vede dalla Foto del motore. o si tratta di un sistema duale (iniezione diretta e indiretta) o solo indiretta...o pure la Foto è solo indicativo e non rapresenta la versione descritta nel articolo.
    quello che invece si vede dalla parte dei cambi, che trasformano il disegno come nella nuova Prus4 con motori elettrici su asse paralele e non piu in linea come prima. per la versione plug-in c'è da dire che si tratta di un sistema dove il generatore nel caso di accellerazione si trasforma in motore e si agiunge in paralelo al motore elettrico per spingere con piu decissione in solo elettrico (e non come descritto nel testo in combinazione col termico) anche questo già realizato nella nuova Prius Prime (plug-in).
    visto la compattezza del nuovo powertrain 2,5 potrebbe accadere che lo mettono anche nella C-HR o nella futura CT o UX della Lexus.

    ormai mancano poche settimane al annuncio della 10ima milione di ibride vendute ! un traguardo fantastico e a quanto pare (Hyundai forse a parte) la concorrenza qui in Europa non riesce mettere piede.

    comunque interessante che la Toyota continua ad evitare motori turbo nei powertrain ibride asicurandosi cosi una affidabilità superiore e lasciando a parte massimi prestazioni.
     
  3. XPrience74

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  4. franco58pv

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    motore a benzina di 2,5 ad iniezione diretta ? uhmm non si cade nella futura trappola dei filtri che dovranno essere adottati anche dai motori a benzina ad iniezione diretta ? non si diceva che il vantaggio degli ibridi nei confronti dei diesel era che si erano evitati i problemi delle iniezioni dirette ? se mettono un filtro alle ibride dove sta il vantaggio ?
     
  5. derblume

    derblume

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    certo che Toyota non vuole restare fuori! poi, in tanto hanno una esperienza lunga di 20anni con motori elettrici e batterie.
    e i cinesi stanno spingendo molto forte verso le Zero emmisioni e li c'é un mercato enorme che non si po ignorare...ne anche Toyota. tra altro è uno dei raggioni perche la VAG si ha convinto di cambiare strada ed investire nel elettrico...è il loro piu grande mercato e dove la Toyota sta ben dietro.
     
  6. derblume

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    franco, se guardi bene la Foto del nuovo termico, si vede benissimo che ha iniezione indiretta ! e credo che sia cosi, se no, perche mai avranno fatto la Prius4 con tale soluzione !?
     
  7. XPrience74

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    I tuoi dubbi sono anche i miei carissimo Franco!

    Ora bisognerà vedere come andranno davvero le cose, ovvero se ci ha visto bene derblume potendo magari essere immagini relative al già esistente 2,5 litri impiegati su vetture del gruppo, oppure sarà proprio come dice l'articolo..

    ...intanto la principale concorrenza, ossia quella hyundai/kia,si è proprio affidata alla id... sempre abbinata al ciclo atkinson...
     
  8. XPrience74

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    ...che poi non ho ancora ben chiaro se vi saranno due versioni da 2,5 litri... ovvero "liscio" e/o abbinato al sistema ibrido...
     
  9. derblume

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    ho indagato un po tra le immagine e visto che di tale immagine non si tratta del 1,8 della Prius, ma è già previsto del nuovo cambio e-CVT si po solo trattare del 2,5. nella Foto della camera di combustione si nota solo la candela ma non un iniettore, quale invece ben visibile nel canale di aspirazione.
    in realtà tutto altro sarebbe una sorpresa, perché il 1,8 della Prius è il ultimo arrivato e dove hanno puntato su iniezione indiretta arrivando comunque ad una efficenza di 40% senza la noia dei polveri sottili. ma anche nel passo dalla iS alla NX, il motore 2,5 ha lasciato la dual iniezione puntando a iniezione indiretta.

    in un articolo su la nuova Camry ho letto che ci siano previsti due motori turbo: un 1,5 a tre cilindri e il noto due litri turbo della Lexus.
    quel 1,5 potrebbe derivare dalla BMW, ma personalmente ci credo poco. e in un altro articolo su la futura Yaris si parlava di un 1,6 turbo 4 cilindri che avrebbe molto piu senso del tre cilindri, perché potrebbe trovare posto anche in futuri modelli Lexus (CT/UX)
     
  10. franco58pv

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    può essere però che i miei dubbi siano infondati , il dubbio mi è nato nel vedere che il nuovo motore mercedes monta il filtro, non ricordo i dati tecnici ma è un motore potentissimo e molto performante, può essere che per unita meno spinte il filtro non sia indispensabile
     
  11. derblume

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    beh, credo che per tutti iniezione diretta ci sarà pocco da fare, per stare dentro le norme avranno bisogno del filtro per i polveri sottili.
    la VAG ha già annunciato di introdurlo entro breve da tutti sue motori a benzina.
     
  12. franco58pv

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    non so perché ma subodoravo che finiva così , altri costi aggiunti che a lor signori costano 50 ed a te li piazzano a 100 , da verificare poi la reale utilità su tutte le auto , soprattutto sulle piccole cilindrate che consumano poco
     
  13. XPrience74

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    Si vede che a questa id non si può più fare a meno oramai considerando il trend attuale...

    si spera almeno che toyota possa continuare a sviluppare una via di mezzo con la sua soluzione mista diretta/indiretta...
     
  14. XPrience74

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  15. franco58pv

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    grazie xp, ottimo articolo , mi pare che ci sia un passo che risponda ai quesiti che si leggono in un altro topic (nuova Yaris)
     

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