Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

incidente causato da start/stop

incidente causato da start/stop | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Civic IX 1.6 td con cambio manuale.

    Quando lo S&S è inserito (ovviamente con il manuale avviene solo in folle) se apro la portiera il motore non si riaccende da solo.
    Molto semplice.
     
  2. rbricu

    rbricu

    Iscritto:
    1477033055
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    mi sono volontariamente astenuto dal postare ulteriori commenti in attesa di capire le risposte ufficiali di MAZDA (concessionario ed importatore). Risposte che ad oggi non sono pervenute (ovviamente).
    Premesso che è fuori discussione che la mia distrazione è certa nello scendere dalla vettura senza accorgermi che il motore era soo in SS e non spento, devo evidenziare, in risposta ai vari interventi, quanto segue:
    - non è vero che il motore si riavvia immediatamente al rilascio del freno. Purtroppo c'è un ritardo e sembra che questo ritardo sia anche proporzionale al tempo di spegnimento dello stesso. Cosa confermata verbalmente da officina
    - non metto in dubbio la correttezza di quanto previsto da libretto istruzioni ma è evidente e dimostrato (da più verifiche e controverifiche fatte da officina non solo con la mia vettura ma amche cn altre) che il blocco del motore a rilascio freno con SS attivo si ha SOLO se si rispettano determinate sequenze. Purtroppo ci sono delle sequenze non previste che non fanno intervenire il blocco motore.
    - sfido chiunque, come giustamente osservato da uno di voi, abituato a gudare vetture con cambio automatico, a non incappare nella stessa "distrazione" mia quando rimani fermo per un paio di minuti e l'auto è apparentemente spenta.
    Detto questo.......rimango in attesa di una risposta ufficiale di MAZDA. Ritengo che il software vada migliorato per evitare tali incidenti. Esiste una caratteristica sempre più delicata e osservata e si chiama Sicurezza Passiva. Cioè cercare di prevenire ed evitare ogni danno causato da imperizia o dstrazioni.
    Purtroppo in questo caso.......
     
  3. lucapesenti

    lucapesenti

    Iscritto:
    1245608092
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    0
    senza valutare l'effettiva funzionalità del dispositivo start stop...
    L''auto avanza appena si toglie il piede dal freno.
    Se ad auto ferma slacci la cintura e scendi l'auto rimarrà spenta con il cambio in D.
    Può essere che tu prima abbia lasciato il freno e subito dopo hai slacciato la cintura e sei sceso dall'auto.
    In tal caso il problema non è imputabile all'auto.
     
  4. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    ATTIVA, questa è sicurezza Attiva. Come ABS e ESP.
    Passiva è quando l'incidente è inevitabile e allora servono cinture, airbag, scocca robusta ecc ecc...
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina