Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sandero e Logan 2017

Sandero e Logan 2017 | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Quindi, fammi capire: se tu entri da media world per comprare un televisore da 1.000€ -non in promozione, ovviamente- per te è normale arrivare alla cassa, chiedere alla cassiera uno sconticino, e sentirti rispondere "Ma sì, siccome lei mi è proprio simpatico, le sconto 300€. Contento?".

    Non so te, ma io comincerei a guardare in giro per trovare la telecamera nascosta e cercherei di capire da dove spunterà il tizio gridando "Complimenti! Sei su scherzi a parte!". ;)

    E certo, gli scrivo subito, sono passati solo 9 anni... :rolleyes: (diversi cmq hanno già chiuso da soli, per la cronaca).

    All'epoca c'erano gli incentivi per la rottamazione, ma riguardavano auto Euro1 o comunque più vecchie della mia. La scontistica, credo, era totalmente concentrata su quelle vetture, e non restava nulla per gli altri come me. Inoltre io non ho una grande "verve" per il mercanteggiamento: una volta scelti motorizzazione, allestimento e optional chiedevo se era possibile scontare il prezzo finale e il venditore partiva subito con la filastrocca "sono tempi di magra... c'è la crisi.... il mercato è in ristagno.... su questo modello non posso farle nulla, avesse preso l'altro..." al che ringraziavo e salutavo, perché ero lì per comprare una macchina, non per elemosinare un set di foderine o un navigatore da 100€.

    Non stiamo discutendo di me e te, ma di quanto costa una Sandero o una Fiesta con lo stesso allestimento. Sempre.
    Non "solo fino al 30 novembre".
    O "solo in caso di permuta o rottamazione, e/o di finanziamento".
    O "solo presso i concessionari aderenti".
    O "solo sulle autovetture già presenti in stock e fino esaurimento scorte".
    Perché in questo modo fare un confronto serio non è proprio possibile.

    Tornando alla mia ricerca di 9 anni fa, uno dei modelli "papabili" era la focus sw, di cui era da pochi giorni terminata una delle tante promozioni che tra allestimento e sconto me la rendeva assai appetibile. Al concessionario chiesi se fosse comunque possibile applicarmi condizioni simili, visto il continuo susseguirsi di nuove promozioni su tutta la gamma. Mi guardò come se avessi bestemmiato in chiesa... Risposta ovviamente negativa, offerta ridicola per l'usato e niente sconto. Saluti e baci.

    No. Qui si parla di prezzi UFFICIALI. Gli unici utilizzabili per poter fare confronti.
    E l'equivoco lo crei tu quando mischi lo sconto che ti può fare il venditore sulla tua vettura, configurata e allestita come vuoi te, acquistata quando vuoi te, dove vuoi te, come vuoi te, e quindi necessariamente variabile in funzione di innumerevoli fattori, con un prezzo di listino ridotto in misura fissa per una promozione temporanea su un preciso modello, con un preciso allestimento, in un preciso periodo, soggetto a vincoli precisi (permuta/rottamazione, e/o presenza in stock, e/o aderenza del concessionario, e/o apertura di un finanziamento ecc.. ecc..).

    Da una parte nessuna certezza. Dall'altra un importo fisso, ma a patto che vengano rispettate un tot di condizioni. In nessuno dei due casi però ho un prezzo certo, definitivo, stabile, da poter raffrontare con quello di un qualsiasi altro modello.

    Non si tratta di voler ragione (che, a proposito, al mio paese "la si dà ai pazzi e ai ragazzi", e non essendo io né l'uno né l'altro puoi tenertela per te, grazie...) ma di discutere su dati certi, costanti, verificabili e confrontabili. Altrimenti si perde solo tempo.
     
  2. Codo77

    Codo77

    Iscritto:
    1479515585
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Posso fare una domanda che non c'entra nulla con la vostra "disputa"? sapete se a gennaio ci sta qualche aumento sulla stepway dato che lo hanno già aumentato di 250€? Così per sapere....
     
  3. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Non lo so. Non lavoro in Dacia. Non vendo auto. E non ho nessuna "disputa" con nessuno. Cerco solo di discutere e di capire, e di aiutare gli altri frequentatori di queste pagine a fare altrettanto.

    Comunque, se il rincaro di 250€ che citi è arrivato dopo l'uscita del restyling, è abbastanza ragionevole pensare che non vi saranno altri rincari a breve termine.
     
  4. Codo77

    Codo77

    Iscritto:
    1479515585
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    L'ho notato sul configuratore già da qualche settimana prima del restyling... Lo so che sono domande sciocche ma metti che qualcuno sappia rispondere io ci provo comunque... Scusa forse ho esagerato a chiamarla "disputa".
     
  5. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Guarda, nella vita di tutti i giorni ci sono migliaia di persone che lo fanno (io sinceramente no, ma mia madre lo fa regolarmente, poi dipende anche dove...), per cui io non ci vedo nulla di strano. O, per esempio, quando ho messo qualcosa in vendita su internet, mi è sempre capitato di sentirmi offrire qualcosa meno, questo sia che vendessi un oggetto qualunque, sia quando ho inserzionato auto, mi viene in mente l'ultima che proposi a 11.900 Euro, per cui uno ebbe il coraggio di contattarmi scrivendo, testualmente "8000 dopo visione", saltando qualsiasi convenevole e presentazione, alché io risposi "Va bene, ma mi dica quanto spende per venire a vederla che glielo rifondo, non vorrei approfittare della sua generosità". Poi, che c'entra, queste sono cose assurde, però io avevo prezzato l'auto ben sapendo che avrei dovuto trattare, quindi sopra quanto volevo realizzare, ed alla fine, chiusi per 11.200 compreso le gomme da neve, che comunque era oltre quanto volevo realizzare.

    Guarda, oltre ad aver lavorato 5 anni come venditore, prima di rompermi le balls causa orari di lavoro troppo pressanti, qualche auto in vita mia l'ho comprata: posso assicurarti che chiunque, incentivi o meno, quando ti presenti senza usato, o con usato senza valore, è stato ben disposto a sconti, e che quando facevo il venditore, a dispetto del prezzo di listino, la Casa per la quale lavoravo prevedeva costantemente delle promozioni sui listini, che potevano variare più o meno, e che giravi al cliente come sconto se veniva senza usato o con rottamazione, o che usavi per supervalutare l'usato. Il "mercanteggiare" nel quale tu dici di non aver grande verve, era un qualcosa addirittura oltre lo sconto, nel senso che se un'auto aveva 1000 Euro di sconto (che facevano tutti i concessionari, anche perché se non li facevi, la gente comprava altrove...), magari consisteva nel farti fare ulteriori 100/200 Euro di sconto e faceva la differenza tra uno o l'altro concessionario. Detto questo, a me pare, e te l'ho già detto, veramente strano ciò che racconti di quando hai comprato l'auto, perché è inverosimile che ti abbiano trattato come racconti, comunque, io ho smesso di lavorare nelle auto nel 2006, tu, se ho ben capito, hai acquistato nel 2007, poi ho acquistato auto nel 2007 per mia madre (scontata abbondantemente, senza usato), per mio cognato nel 2009 (usato supervalutatissimo), per me nel 2010 (praticamente mi pagarono l'usato per nuovo....), per me nel 2015 (bello sconto), per la mia compagna due settimane fa (altro bello sconto su modello fresco di lancio), tutto questo senza tirare e senza sbilanciarmi, per questo ti dico che mi pare strano che proprio quando hai comprato tu avessero tirato tutti i cordoni delle borse, però non discuto oltre. Anche perché poi, in tempi di crisi, si cerca di invogliare la gente col prezzo...


    Infatti, si perde solo tempo. Continui ad insistere parlando di listino ignorando pervicacemente la realtà, che è ben diversa dal granitico listino al quale fai riferimento. E, ma sia ben chiaro, lo dico senza offesa, quando parlavo di ragione non volevo darti né del pazzo né del ragazzo, non mi permetterei mai, semplicemente volevo evidenziare che consideri solo la tua parte di ragionamento che, purtroppo, nel mondo reale non esiste. Parli di promozioni come "un tanto al kg", aleatorie, strane, ma così non è: io, numeri alla mano ti ho dimostrato che una Fiesta, ordinata ed allestita come mi pare, costa circa un migliaio di Euro più di una Sandero, e qua non c'è "concessionario aderente", "vetture in giacenza" eccetera, perché, avendo appunto preso una Ford due settimane fa, mi hanno fatto lo sconto previsto (in tutti i concessionari che ho visitato, ed anzi, dove l'ho presa pure qualcosina di più) e mi hanno fatto ordinare l'auto come la volevo (o, per meglio dire, come la voleva la mia compagna, comandano le donne, si sa....anche perché è la sua). Promozione? Vero, ma per esperienza (5 anni di venditore) per lo meno dove lavoravo io non è mai esistito che un mese ti fanno 2000 Euro di sconto, il mese dopo 5000 e quello dopo ancora 3500...gli sconti erano sempre quelli, magari una volta erano pubblicizzati in un modo, una volta in un altro, e soprattutto evolvevano nel tempo...all'inizio potevano essere bassi, poi via via che il modello invecchiava aumentavano, per cui se oggi alla Ford scontano la Fiesta di 5300 Euro, dubito fortemente che tra due mesi caleranno gli sconti a 2500 Euro, potranno fare 4800, ma dubito anche di questo, dato che ormai la Fiesta è vicina a fine carriera. E tutto questo succede in tutti i concessionari, non esiste che uno ti fa 5300 Euro sulla Fiesta e l'altro te ne fa 4000, perché il secondo chiude dopo tre giorni, la gente non è "riportata dalla piena", gira, si informa, guarda su internet, quindi le promozioni che vengono applicate, esistono, non sono fuffa o roba che oggi c'è e domani non c'è....

    L'unico caso in cui ti do ragione, perché effettivamente ce l'hai, è quando parli di "pronta consegna", che però non è il caso di cui parlo io, anche perché io le auto le ho sempre volute ordinare come mi pareva, a parte un caso dove però l'essermi "accontentato" (per modo di dire, perché poi l'auto, colore a parte, era totalmente come la volevo) mi è convenuto particolarmente. E di sicuro, quando ci sono queste postille, lo sconto è particolare, io ricordo qualche caso dei tempi in cui lavoravo dove sul pronta consegna lo sconto è stato persino doppio rispetto alla promozione del mese, ma perché si trattava di auto che ormai erano parte integrante del panorama, prezzi che su altre auto mai e poi mai facevi, ma questo non significa che le altre costassero il listino.

    Infine, quando parli di confronti, ripeto un concetto che già ho detto, e che per me chiude la "diatriba", per usare il termine detto dall'altro forumista: secondo me i confronti si fanno non sui listini, ma preventivo alla mano; se ragionassi come te, immedesimandomi nell'acquirente di una segmento B a GPL, per forza firmerei di corsa per la Sandero, perché secondo Quattroruote costa meno, e neanche poco (8000 Euro dicevamo?). Se poi venissi a sapere che con 1000 Euro in più dei 12.250 pagati per acquistare la mia Sandero potevo prendermi la Fiesta allestita secondo i miei gusti, credimi che mi impiccherei. Per questo si girano i concessionari, e questo l'ho imparato proprio leggendo Quattroruote da 30 anni, prima ancora di lavorare nelle auto o di averne comprate una decina tra me e familiari. Mi viene anche in mente che qualche mese fa un collega mi disse di aver preso una Punto, ora non ricordo se a gas o a metano (non appassionandomi la cosa, mi entrò da un orecchio e mi uscì dall'altro) e disse che l'aveva pagata, non ricordo la cifra precisa, ma sono certo fosse meno di 11.000 Euro (10.500 o 10.800, una cosa del genere).

    Tu parli di listino, io parlo di prezzi reali, tu hai ragione dal tuo punto di vista, io lo ho dal mio, poi, come già ho detto, nel mondo reale penso, ma lo dico con tutto il rispetto, che il punto di vista corretto della persona che acquista un'auto e vuol farlo con la massima soddisfazione ed il miglior risparmio, sia il mio, se però la pensi diversamente, come credi, io continuerò a farmi prendere in giro dalle concessionarie e a finire su scherzi a parte....
     
  6. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    In migliaia? Contrattare lo sconto su merce da centinaia di euro alla cassa del centro commerciale? Mah.. altro equivoco, evidentemente.
    Non sto parlando dei pomodori dall'ortolano, o della maglietta alla bancarella del mercato rionale, né di "per esempio, quando ho messo qualcosa in vendita su internet" ma di un oggetto che sta su uno scaffale col suo cartellino del prezzo e il suo codice a barre da passare sul lettore alla cassa. Hai mai visto qualcuno contrattare sconti lì? Io mai.

    Perché?

    Cos'ha di diverso un televisore 55 pollici fullHD 4K OLED ecc.. ecc.. da un'automobile? Eppure per il primo paghi il prezzo richiesto senza fiatare, mentre sulla seconda ti sembra normale (non si sa bene a quale titolo, poi...) chiedere di farti scontare il 25%, il 27% o magari anche il 30% del prezzo di listino. Perché? Qual'è il motivo valido, che io evidentemente ignoro, di un simile comportamento?

    Si vede che nemmeno leggi quello che posti. Eppure nel ritaglio c'è scritto chiaro: "Prezzo di listino con optional: 18.850€, Vantaggio cliente: 5.300€". quel "vantaggio cliente" non è una manifestazione di simpatia della casa verso chi sceglie una Fiesta, ma come chiaramente indicato nella tabella "note legali" della pagina Ford relativa alle promozioni sulla Fiesta è una "Offerta valida fino al 30/11/2016, grazie al contributo dei FordPartner. Prezzo raccomandato dalla Ford Italia S.p.A. IPT e contributo per lo smaltimento pneumatici esclusi." e, visto che viene proposto in ogni soluzione, non mi stupirei se fosse di fatto vincolata a un finanziamento IdeaFord (che già porta l'esborso effettivo per la 1.2 titanium dagli 11.700€ pubblicizzati a 13.838€, e a chissà quanti per la 1.4 gpl da te configurata che dovrebbe costarne "solo" 13.550...).
    Se vogliamo fare la prova del nove, basta riconfigurare la stessa macchina dopodomani, giovedì 1 dicembre, e vedere cosa dice il benedetto configuratore. Scommettiamo che -sempre che il sito venga aggiornato al momento opportuno- il prezzo cambia?
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    La politica degli sconti su listino è comunque una fregatura per il cliente. Potrei capire se tutti i concessionari fossero multimarca, ma se ti rechi da un concessionario ufficiale, ti aspetti anche dei prezzi con poca differenza, su tutto il territorio nazionale.
    Invece non è così. Gli sconti del Nord sono diversi da quelli del Centro o delle altre zone, e quindi anche il prezzo finale.
    Una pratica di scarsa correttezza verso il cliente, perchè non ti offre possibilità di crearti un'idea più o meno chiara della spesa da affrontare, a meno di non contattare tutti i concessionari d'Italia.

    Non parliamo di auto usate, legate a una quotazione che può variare a seconda della zona e della richiesta in loco, ma di auto nuove di fabbrica.
     
  8. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Mi autoquoto perché sono andato a vedere la pagina delle promozioni su Fiesta e, cospargendomi il capo di cenere, devo ammettere che anche per tutto il mese di dicembre è stata riconfermata la stessa clamorosa promozione, che sconta ben 5.300€ su un'auto che da listino ne costerebbe 18.850.

    Evidentemente l'uscita imminente del My 2017 sta decretando il prezzo attuale, scontato, come definitivo per i modelli in fine serie.

    A questo punto, se si ritiene che la linea, i materiali, i contenuti della Fiesta siano tanto migliori rispetto alla Sandero da giustificare la differenza di 1.000€ (nonostante uno sconto di oltre il 28%...) è assolutamente il caso di fiondarsi in concessionaria e firmare il contratto.

    Finché dura, ovviamente... ;)
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Sempre che il concessionario abbia aderito...
     
  10. Codo77

    Codo77

    Iscritto:
    1479515585
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Quindi potrebbe esserci un aumento a gennaio?? :eek::eek::eek::eek:
     
  11. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Sulla Fiesta? Probabile, vista l'uscita del modello nuovo.
     
  12. Codo77

    Codo77

    Iscritto:
    1479515585
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu sulla fiesta? No no non mi interessa, avevo capito che probabile un aumento alla Sandero ma evidentemente, essendo stato di servizio notturno e congelato il cervello quindi ancora ibernato, ho capito male... Chiedo scusa ahahaaahhahahahahaha:confused::p:D
     
  13. Codo77

    Codo77

    Iscritto:
    1479515585
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Ho fatto il contratto oooooo oooooo oooooo Sandero Stepway benzina grigio cometa!!!! Niente bracciolo e il kit sicurezza è omaggio!!!! :D:);)
     
    A PanDemonio piace questo elemento.
  14. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Ottimo. Ora pensa solo a godertela.
     
    A Codo77 piace questo elemento.
  15. Codo77

    Codo77

    Iscritto:
    1479515585
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Grazieee....!!!!!!!!
     

Condividi questa Pagina