Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SMART FORFOUR TWINAMIC

SMART FORFOUR TWINAMIC | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.110
    Io ce l'ho Fiamm senza rimarchiamenti, sia l'originale sia quella sostituita in garanzia. Se mi ricordo dpo ti faccio una foto.

    Quanto allo s/s, ti riassumo una parte di un lungo e complesso test che ho fatto per i "colleghi" del monomarca.

    Il sistema è impostato per attivarsi, tra le altre condizioni, solo quando la differenza tra temperatura abitacolo impostata e rilevata non supera i 2-3 °C. Per dire, se la sonda rileva che dentro sono 25 °C e il cursore del pannello clima sta sul pallino blu (il minimo, non so come lo rappresenta la Twingo), anche con compressore spento, il sistema non si attiva. La controprova la puoi fare premendo il pulsnte OFF del clima, che spegne completamente l'impianto di climatizzazione (compressore, ventola e sportelli bocchette). Tra l'altro, inb questo modo puoi verificare la funzionalità del sistema, che si attiva anche a motore praticamente freddo (difattio serve proprio per passare il cliclo di omologazione.

    Ah, altra cosa interessante, il serbatoio. Non so se sia lo stesso della Twingo. Su Smart ci sono due opzioni, 28 e 35 litri. Io avrei il 28 litri ... e me ne stanno 49. Presumo che tra 28 e 35 cambi soltano il sistema di sfiiato, la mia è una dele prima (prodotta a novembre 2014) e magari non avevano sotto mano l'opzione standard ed hanno messo quella marcata "915" ovvero il 35 litri.
    Come si spiega la cosa dei 49 litri?
    Tieni conto che le nostre istruzioni dicono di fare il pieno fino al primo stop automatico dell'erogatore: già in questo modo ho verificato che il mio è quello da 35 litri. Ma il punto chiave è che il serbatoio ha un'ampia zona di espansione, circa 14 litri, che puoi sfruttare immettendo la benzina piano piano con la pistola appena appoggiata al bocchettone. A luglio ho fatto una prova con svuotamento totale del serbatoio (fino all'arresto del motore), quindi ho messo la tanica da 5 litri che mi ero portato dietro e sono andato subito a fare il pieno (distributore a tre-quattro km di distanza). Ci ho messo 44,91 litri ...
    Qui sotto le fotine di come fare questo pieno all'orlo. 09 - Riempimento lento.jpg 10 - Serbatoio a filo.jpg
     
  2. vitorpaneira

    vitorpaneira

    Iscritto:
    1477496161
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    poi in base a come mi trovo con gli originali valuterò se acquistare fari Osram (veramenti buoni i tuoi) oppure Philips x-treme vision+130.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.110
    Purtroppo non ho i fendinebbia e devo capire come montarli o, meglio, come codificare la strumentazione (che Smart non può/non vuole fare). Io da annni mi sono affezionato alle Osram Night Breaker che monto su tutte le vetture oppure le Osram Silver Star che sono una di di mezzo tra il ricambio puro e le Night Breaker. Le Philips le avevo provate anni fa, ma mi erano durate poco. So che attualmente sono ottime (in realtà Philips e Osram hanno lo stabilimento in comune), però il ricambista abitutale ha scelto di trattare solo Osram e onestamente, visti i prezzi che applica, mi va benissimo.
    Dubito che la condensa possa dipendere da un eccessivo riscaldamento dei bulbi (tipico delle lampade finto xeno tipo quelle che ti hanno propinato), secondo me lo sfiato è otturato
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Innanzi tutto grazie Vitorpaneira ;)

    Ieri sera ho fatto alcune foto con la Twingo (da passeggero), tutte con gli anabbaglianti. 3 su strada illuminata:
     

    Files Allegati:

  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    E 3 su strada buia.
    Lampade H4 di serie, con su poco meno di due anni e 36mila km.
     

    Files Allegati:

  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Grazie per tutte le informazioni, utilissime come sempre ;)

    Per lo S&S, purtroppo sulla Twingo hanno risparmiato, quindi niente termometro raffreddamento. Solo spia rossa. E non avendo nemmeno il clima automatico (dovevo sborsare qualche centinaia di €, e ho lasciato perdere, è ugualmente molto potente quello manuale) credo che il funzionamento sia grossomodo simile, ma qualcos'altro sostituisca quel tipo di comando.

    Dal punto di vista del serbatoio, sono stati più razionali i losangati. Unico serbatoio da 35 litri (dalle foto il bocchettone è identico) quindi credo lo sia anche la capienza. Non mi sono messo a fare prove estreme, ma forse quanto mi scrivi conferma il mio dubbio sul fatto che talvolta il pieno duri un pò più a lungo.:D
    oh, ce ne fosse uno standard di questi serbatoi :D
    Anche qui grazie, posso aumentare decisamente l'autonomia per i viaggi un pò più lunghi, specie se vado in zone con prezzi alla pompa fuori dalla grazia di dio. In effetti consuma abbastanza poco in extraurbano.
    Sto a quasi 50 km a Sud di Oristano e qualche mese fa ho fatto dal mio paese a Sassari, sono stato tutto il giorno in giro lì in città, tornato a casa (all'andata clima sempre acceso, al ritorno solo in alcuni tratti perchè era notte) e ha consumato circa 13 litri.
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.110
    Sui consumi ho notato che in extraurbano va avanti letteralmente a vapori di benzina, purché il compresore del clima sia disattivato. Inserendolo, invece, i consumi aumentano anche del 50%: per dire, dai 4 litri per 100 km schizza come ridere ai 6 litri per 100 km.
    In città, invece, soprattutto a causa delle (mie) pendenze, consuma parecchio, tra 7,5 e 8 litri per 100 km (a clima spento, beninteso, sennò saliamo verso i 9 litri per 100 km). Tanto per rendere l'idea, consuma come o anche più del mio 318d Touring, che pesa 600 kg in più, ha il doppio dei cavalli, il doppio della cilindrata e cammina giusto un po' di più
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Sì, grossomodo mi ritrovo. Il clima è anche troppo potente per un citycar, e quando lo accendi il motore perde molta potenza. Di conseguenza aumentano i consumi, specie in città.
    Proprio il climatizzatore è stato il fattore determinante per l'acquisto, nel mio caso. La Twingo2 aveva tante belle qualità, ma il climatizzatore era parecchio sottodimensionato, anche alla massima potenza si stava al caldo in estate. Con questo bisogna agire sui comandi per non ghacciarsi :oops:
    Al test drive (settembre 2014) è stata una delle prime cose che ho provato, dopo l'accelerazione.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.110
    Ecco, l'accelerazione è davvero modesta sull'aspirato, a causa del peso elevato. Inoltre, la partenza sulle rampe è impegnativa, basta andare oltre il 15% per metterla in crisi se si è in più di due, ed anche da soli ci vuole molta pazienza. La vecchia 451 era ben più scattante
     
  10. vitorpaneira

    vitorpaneira

    Iscritto:
    1477496161
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti del forum,

    finalmente sabato ho installato le lampade originali (solo per i fari mentre per i fendi ho lasciato le Lampa) e devo dire che adesso l'illuminazione è ok molto meglio delle lampade cinesi.... purtroppo noto sempre un po' di condensa dentro i fari.
    Mi hanno detto in officina di aspettare una settimana e se c'è ancora condensa chiediamo la sostituzione dei fari.
    U2511 se non ricordo male dicevi che si possono aggiungere i fari a led anche successivamente all'acquisto.... Secondo te se mi riconoscono il cambio fari per la condensa e chiedendo di mettere quelli con i Led a U quanto mi possono chiedere in aggiunta ?
    Grazie
     
  11. vitorpaneira

    vitorpaneira

    Iscritto:
    1477496161
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Questa sera in controluce ho visto questa macchia sul tridion. La macchina non è sporca . La macchia si vede solo in controluce e di sera. Cosa pensate? È un difetto della vernice ?
     

    Files Allegati:

  12. gitobi

    gitobi

    Iscritto:
    1248698495
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    4
    Non esistono lampade a LED per la 453?
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.110
    @ vitorpaneira
    Mi spiace, non ho idea del costo di listino delle due versioni di faro, chiedi in service se sono disposti a farlo. Ne dubito, perché i service devono attenersi alle specifiche della casa madre e non possono inventarsi soluzioni (a me hano rifiutato, a malincuore, il montaggio postvendita dei fendinebbia in quanto "non previsto dalla casa madre"

    @gitobi
    Il problema delle lampada a led non è specifico della 453 piuttosto che della 451 o di qualsiasi altra auto, ma dipende esclusivamenet dal tipo di bulbo. La 453 monta le H4 e, ad oggi, escludendo poercherie e cinesate varie, di produttori seri che abbiano realizzato una H4 Led utilizzabile in sostituzione delle H4 standard è Philips, precisamente questo modello (che non ho ancora avuto modo di toccare con mano)

    http://www.philips.com.au/c-p/12953BWX2/x-treme-ultinon-led-car-lamp/overview

    Questa è l'unica, per quanto ne so, le cui misure corrispondono alle focali standard di una H4. Tutte le altre, tipicamenet quelle con tanti led attorno ad un cilindretto a simulare l'effetto H4, sono assolutamente fuori norma e, come conseguenza collaterale, poco soddisfacenti in termini di resa
     
    A vitorpaneira, NEWsuper5 e gitobi piace questo elemento.
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Piccolo aggiornamento al mio OT, domenica stavo per rimanere a piedi. La batteria non voleva saperne, si è acceso il motore oltre il decimo tentativo (il bello è che pochi minuti prima per spostarla da un punto all'altro del parcheggio è partita al primo colpo).
    Già Venerdì scorso avevo prenotato la sostituzione, che è stata effettuata ieri.
    La batteria era la stessa FIAMM di Mauro (ricordavo male, senza altri marchi), ed è stata sostituita con una marchiata solamente Renault, sempre ELB. Speriamo bene...
    Intervento in garanzia.
     

Condividi questa Pagina