Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

rimontaggio pneu e inversione ant/post e dx/sx?

rimontaggio pneu e inversione ant/post e dx/sx? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    In effetti il capo del venditore della mia auto (quello che ha autorizzato il megasconto sul prezzo megascontato fino al 35% totale) mi diceva che lu isulle sue subaru non invertiva mai nè avanti/dietro nè destra/siinistra e le sue gomme erano sempre uniformemente consumate, miracolo della TIPS?
     
  2. gtdo

    gtdo

    Iscritto:
    1477216069
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Di solito in una trazione integrale con ammortizzatori ben rigidi, a meno di non effettuare percorsi prevalenti particolari, quel che succede è quello, con il fianco e un generico consumo maggiore nelle anteriori.
    Poi bisogna vederle, magari quello che è uniforme per lui non lo è per me.
    Andando solo autostrata può essere, ma dubito.

    Le anteriori sterzano e si inseriscono in curva, quindi per forza hanno un consumo diverso.
    Poi può essere che sia limitato, e questo è un'altro discorso
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    anche le posteriori entrani in curva e curvano anche più stretto e nemmeno viaggiano ortogonali al raggio di curvatura, mentre le posteriori sono sempre in "traslazione non rotazionale"
     
  4. gtdo

    gtdo

    Iscritto:
    1477216069
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Sinceramente non arrivo a tanto (non ho capito niente :) )

    In sintesi le anteriori sono sempre le più sollecitate nelle trazioni anteriori o integrali, a meno che non si disponga di una trazione integrale con notevole potenza e netta prevalenza della ripartizione al posteriore.

    In ogni casi tra anteriore e posteriore, e tra sinistra e destra il consumo è sempre diverso, a volte può esserlo poco, ma sempre diverso.

    Riconoscere una "anteriore" da una "posteriore" mettendole di fianco, se hanno fatto un certo chilometraggio, è molto facile
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Sono passati parecchi anni ma mi ricordo che dopo l'inversione non ha più smesso di far rumore fino alla fine... di solito mi durano 40-45 mila km le gomme e ne avrò fatti 30 con il rumore
     
  6. gtdo

    gtdo

    Iscritto:
    1477216069
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    SI, può essere.
    Io feci un cambio simile con gomme da neve, invertendole, e un po rumore un po andamento ballerino. Feci 4-5000 km, e l'inverno dopo le rimisi come prima
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    ogni volta che esci in accelerazione da una curva stretta, le gomme posteriori fanno una traiettoria più stretta, questo comporta una ripartizione del centrale a loro carico, mentre le anteriori stanno scorrendo di più e quindi ricevono una coppia (e quindi una forza messa a terra) minore, infatti è evidente che, uscendo in pieno da curve strette, si ha un comportamento un po' derapante ma più sovrasterzante.

    Per il consumo è vero che l'anteriore si consuma per via della forza impressa dallo sterzo in inserimento di curva, ma sopratutto dalla frenata che grava davanti per un 70-80%, oltre al peso maggiore e al trasferimento di carico, ma le posteriori sono in appoggio percorrendo una traiettoria centrifuga e non centripeta come le anteriori, e non avendo, se non in minima parte, un effetto sterzante, devono compiere micro slittamenti per adattare la propria traiettoria a quella del veicolo. oltre ad essere caricate, come detto sopra della trazione maggiore e del relativo trasferimento di carico in uscita. Spero di essere stato un po' più comprensibile...
     
  8. gtdo

    gtdo

    Iscritto:
    1477216069
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Si adesso ho capito.
    Si, il consumo maggiore in effetti hai fatto bene a precisarlo è principalmente per la frenata

    Tieni presente che l'effetto sovrasterzante delle posteriori si ha solo su trazioni posteriori o integrali in piena accelerazione, o in piena frenata su tutti i tipi i auto, se ci sono i sufficeienti trasferimenti di carico.

    In una trazione anteriore, che raggiunto in punto di corda accelleri bruscamente (sempre che abbia potenza) si ha l'effetto di andare dritti dritti, e quindi non solo nessun sovrasterzo, ma nemmeno sterzo
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    fermiamoci qui, prima che qualcuno riprenda le vecchie diatribe TA vs TP, sotto vs sovrasterzo, AWD vs TI, on demand vs permanente, simmetrica vs asimmetrica e balblabla...
     

Condividi questa Pagina