Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pericoloso guasto servosterzo

Pericoloso guasto servosterzo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Matteo.casu

    Matteo.casu

    Iscritto:
    1477213022
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti,volevo esporvi il mio caso che ,solo fortunatamente,non ha portato a danni fisici :

    Martedì 11 ottobre,come tutti i giorni esco di casa alle 7.30 per recarmi a lavoro, parto tranquillamente con la mia Ford Fiesta (1.5 tdci 75 cv)ma dopo 2 curve accade il fattaccio: sto andando più o meno a 50 km/h quando,nello sterzare a destra per una curva, il volante si irrigidisce di colpo diventando a dir poco di marmo, riesco a inchiodare all'ultimo secondo evitando (davvero di poco) il contatto con un muro di una casa di fronte presente sulla curva.
    Guardo sul display ed è presente la segnalazione "guasto servosterzo". Provo a spegnere e riaccendere la macchina piu volte sperando nella sparizione dell'errore,niente da fare, sono letteralmente in mezzo alla strada(e grazie a dio non era presente nessun'altra auto durante il quasi incidente o sarebbe veramente potuto accadere qualcosa di poco bello),quindi decido di tornare ,con fatica ,verso casa,fortunatamente non avevo fatto neanche un km di strada.

    La mia officina Ford si trova a 25 km di distanza,impensabile raggiungerla in quelle condizioni,decido di chiamare il mio meccanico di fiducia che è distante poche centinaia di metri che dopo pochi minuti arriva e dopo una breve descrizione dell'accaduto,porta via la mia auto per analizzarla. Il giorno successivo mi comunica che secondo la sua analisi, il piantone elettrico del servosterzo è guasto, in quanto non comunica più con la centralina. Conoscendoci da molti anni mi spiega che non vorrebbe cambiare un pezzo costoso senza essere sicuro al 100% che sia effettivamente quello il problema e mi invita,per sicurezza,a farla guardare dalla mia officina Ford.
    Tramite carro attrezzi(150 euro) faccio portare l'auto presso la mia officina Ford di riferimento(che fa parte del concessionario Ford dove l'ho acquistata) ;il responso non cambia, si è effettivamente guastato il piantone elettrico del servosterzo,un bel preventivo di 750 euro.
    Protestando in merito al guasto mi viene fatto notare che l'auto non è piu in garanzia(acquistata a settembre 2013,garanzia scaduta a settembre 2015),insisto sul fatto che l'auto sia troppo recente e sopratutto troppi pochi km(32400) per ritenere legittimo un guasto del genere,considerando che stavo per andare a schiantarmi contro un muro! Se fosse successo in autostrada a velocità più sostenuta cosa sarebbe potuto accadere?
    L'officina non vuole sentire ragioni, l'assistenza Ford Italia neanche ,facendosi scudo sul fatto della"garanzia scaduta".Tramite lettera di un avvocato faccio notare all'assistenza della Ford Italia, con garbo, che è avvenuto un guasto a un componente che riguarda la sicurezza della macchina(e di chi la guida e di gli sta intorno),ma la risposta è sempre quella:garanzia scaduta, niente sconti ,rimborsi,nulla di nulla.

    A qualcun'altro è capitato qualcosa di analogo?Sopratutto, gentilmente,qualcuno ha un idea di come potrei agire ,senza andare per costose e lunghe vie legali?
    Grazie mille
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2016
  3. Matteo.casu

    Matteo.casu

    Iscritto:
    1477213022
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Grazie del consiglio,ma purtroppo è un tentativo già effettuato,nulla da fare, è proprio"morto" il piantone elettrico del servosterzo
     
  4. Matteo.casu

    Matteo.casu

    Iscritto:
    1477213022
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Per adesso non monteranno assolutamente nulla,gli ho detto chiaramente di aspettare ad eseguire la riparazione:ho scritto ad un paio di associazioni dei consumatori e nei prossimi giorni avrò anche un colloquio privato col responsabile generale del concessionario. Vediamo che succede.
    Grazie comunque per le informazioni.
     
    A Utente_388437905 piace questo elemento.
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Caro conterraneo (deduco dal cognome...., se sbaglio spero non lo prenda come un'offesa), perdona la mia schiettezza ma dalle Associazioni di consumatori non ti devi aspettare proprio nulla. Non solo ma sappi che non è affatto un problema solo di Ford ma se avessi avuto una Punto od una Panda (altre auto che presentano quel difetto) sarebbe stato esattamente lo stesso.

    La tua auto NON è più in garanzia e non da ieri ma da oltre un anno, il basso chilometraggio non ti dà alcun diritto di pretendere riparazioni in garanzia oltre la scadenza di questa, né ti dà alcun diritto la tipologia di guasto e/o quel che poteva accaderti.
    Se il concessionario accetterà di farti una cortesia riconoscendoti magari uno sconto potrai sfruttarlo e ringraziarlo ma sappi che NON ti deve nulla e che facendo scrivere dall'avvocato, scrivendo alle Associazioni di Consumatori o minacciando di farlo, nei suoi confronti stai già partendo col piede sbagliato e se anche poteva fare un gesto commerciale dopo queste tue azioni, NON dovendoti assolutamente nulla a norma di legge, sarà ben propenso a lasciarti perdere.
    Se poi sei uno di quei clienti che non ha mai portato l'auto per i tagliandi perchè ha il meccanico di fiducia che costa meno......... beh cosa ti aspetti dalla Ford?

    Nota bene che NON sto giustificando quel che ti è successo, che è grave, e se tu fossi un mio cliente (ma io non vendo né riparo auto...) io forse qualcosa cercherei di farla, però in tutta onestà e per evitarti illusioni inutili preferisco essere schietto fino alla brutalità (e forse anche oltre) ma disilluderti da subito.
    Consiglio di un peerla: pagati la riparazione ed almeno così avrai subito l'auto a posto altrimenti oltre a dover pagare in seguito nel frattempo resti pure a piedi!

    Saluti
     
  6. Matteo.casu

    Matteo.casu

    Iscritto:
    1477213022
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Caro Fabio,purtroppo so che da un punto di vista strettamente legale, non sono dalla parte della ragione ,ma sentirmi dire che la mia auto,di soli 3 anni, con solo 32000 km,abbia avuto un guasto di tale gravità, pari o forse,solo un gradino sotto a un guasto a freni, per un costo di 750 euro provoca veramente una misto di incazzatura e delusione. Oltretutto macchina che ha effettuato il tagliando sempre li in Ford, proprio perchè ,comprando questa Fiesta avevo abbandonato il vecchio metodo"solo auto usate e meccanico di fiducia",ma si sa che chi lascia la strada vecchia per quella nuova...
     

Condividi questa Pagina