Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Una settimana con la Camaro SS

Una settimana con la Camaro SS - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Conferenza di lavoro a San Diego a cui ho agganciato un long weekend per andare un po' a zonzo. Ho prenotato alla Avis una Camaro SS (ne era rimasta una sola in aeroporto), ero molto curioso di provarla per bene dopo le lodi sperticate della stampa alla nuova generazione della muscle di casa Chevrolet. Auto nuovissima con appena poco piu' di 9000 miglia di percorrenza, ovviamente automatica 8 marce. Coma da prassi sulle rental, allestimento base (36K dollari).
    Una sola parola.....fenomenale (non e' una esagerazione, il termine e' appropriato considerato anche il prezzo di listino), assolutamente eccellente.
    Non c'e' una sola voce della dinamica che sia stata trascurata, sterzo letteralmente "telepatico", cambi di direzione fulminei non la scompongono minimamente, anche se la versione base ha le sospensioni fisse garantisce un comfort davvero ottimo per una sportiva (grazie anche ai sedili ben profilati) nonostante le doti di tenuta. Rumorosita' molto filtrata se non si stuzzica troppo il V8. Su strada sembra ancora piu' leggera di quanto non sia veramente.
    Tanto per dare un'idea, la SS (che rappresenta per la Camaro la versione entry level con un V8, poi ci sono ZL1 e la futura Z28) accelera con gli stessi tempi di una piu' piccola BMW M4 Competition Package con il doppia frizione, la supera lievemente in tenuta laterale e gli spazi di frenata sono piu' contenuti (test C&D).
    Il 6.2 litri LT1, quinta generazione dello small block Chevrolet, ruggisce che e' un piacere, sembra un turbo da quanto e' coppioso in basso ed e' sensibilmente piu' morbido nell'erogazione sia dell'Hemi 6.4 e 6.2 con compressore (Hellcat) sia addirittura del V8 Coyote Ford.
    A velocita' codice autostradali basta sfiorare l'acceleratore e vi arriva una fucilata alle spalle, i 455 CV vengono liberati all'istante. Allungo favoloso sia per progressione che per colonna sonora.
    Tra le curve della Joshua Tree National Park highway, lungo la highway 76 che costeggia il Monte Palomar o sulla Borrego Salton Seeway e' stata una libidine pura
    Insomma GM ha fatto il compitino davvero per bene, il certosino lavoro di alleggerimento fatto sul nuovo pianale Alpha (che ha debuttato per la prima volta con la Cadillac ATS) ha ancora una volta ripagato ampiamente, la precedente Camaro era gia' dinamicamente molto buona ma questa e' notevolmente migliore.
    Ovviamente la "Gamberona" ha anche i suoi difetti......il nuovo 8 marce Aisin (arrivato alla seconda generazione) e' molto veloce e fluido ma e' ancora sensibilmente sotto il "super 8" ZF.....ripeto non e' affatto male, anzi, ma a confronto con l'eccellenza del resto del comparto dinamico, non brilla.
    Esigenze stilistiche limitano parecchio sia la visibilita' (la retrocamera credo sia di serie) che l'accesso al bagagliaio il quale e' capiente ma le operazioni di carico sono molto "sofferte"....non facilissimo anche l'accesso ai posti dietro e bisogna abbassare notevolmente la testa per entrare in auto.. Per me e' un prezzo ragionevole da pagare per una linea davvero mozzafiato che coniuga bene richiami stilistici al passato ed elementi di modernita'.
    Luci e qualche ombra per gli interni.....disegno davvero notevole e ad effetto (ripeto, per me), anche qui concilia bene la nostalgia del passato con le esigenze di modernita', molto buona quasi in tutto l'ergonomia dei comandi.
    Finiture....qui presta ancora il fianco a qualche critica....gli assemblaggi sono davvero buoni, nulla da invidiare a nessuno, niente scricchiolii e sensazione di grande solidita' nonostante il peso piuma da record pero' c'e' ancora qualche plastica rigida di troppo nella parte superiore dell'abitacolo.....di ottima fattura (e' quasi "semi-rigida"), niente sbavature ma sempre rigida e'.....e c'e' pure ancora qualche elemento di troppo dall'apparenza metallico ma chiaramente di plastica, deludenti, ad esempio, le maniglie interne delle portiere.
    Da questo punto di vista la Challenger fa decisamente meglio anche se come precisione di assemblaggi e' forse, ribadisco forse, un pelino sotto. Sia Challenger che Camaro sono sicuramente davanti alla nuova Mustang come qualita' generale. Comunque c'e' da ribadire che avevo in mano la versione base e qualche elemento d'arredamento migliora sicuramente con allestimenti piu' ricchi (potete prendere una versione con plancia e pannelli porta superiori rivestiti in pelle o Alcantara) ma senza dubbio qualche elemento criticabile resta anche nelle versioni al top. Detto questo, rispetto alla versione precedente pero' non c'e' da fare neanche lontanamente un paragone, nonostante le buone qualita' stradali non avrei mai preso la vecchia Camaro, gli "arredamenti" erano davvero troppo indecenti anche per me che notoriamente non sono certo un palpacruscotti.
    Giusto quindi rimarcare gli aspetti non eccelsi degli interni (che rimangono ampiamente buoni complessivamente a dal grande effetto "scenico") ma non dimentichiamo il fatto che ci troviamo davanti ad una vettura che e' in grado di eguagliare, ed in certi casi superare, prestazionalmente la migliore aristrocrazia nel segmento delle grosse GT con listini di ben altra entita'. Su strada non teme davvero confronti.
    In conclusione, la Camaro ha storicamente sempre rappresentato (insieme alla semi gemella Pontiac Firebird, storico marchio performance GM ormai scomparso) forse ancora piu' della Mustang la volonta' di realizzare una bella GT ad altissime prestazioni ma dal prezzo accessibile "a tutti". In un lontano passato le promesse erano state mantenute fondamentalmente solo sul dritto, in tempi un po' piu' recenti (il famoso periodo "buio" dell'auto made in USA) invece ha deluso su tutta la linea.....solo ultimamente con la generazione precedente aveva ripreso i fasti delle gloriose Camaro del passato (prima e seconda generazione) aggiungendo la componente dell'ottimo comportamento dinamico pero' con interni ancora molto plasticosi e dagli assemblaggi approssimativi.....questa invece fa davvero centro su tutta la linea superando nettamente l'appena arrivata (ed ottima di suo) nuova generazione della Mustang e cominciando ad attrarre seriamente anche l'utenza che da tempo immemore ormai si rivolgeva altrove.
    La ritengo forse l'auto oggi piu' rappresentativa del momento felice che sta attraversando l'industria automobilistica a stelle e strisce, il simbolo del completato rinnovamento.


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2016
    A f_cava, Bombazza95 e Baron89 piace questo elemento.
  2. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Grazie Saturno! Le tue recensioni dei modelli americani sono sempre precise ed accurate, ed apprezzate!
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ottima recensione, molto interessante..... se già questa versione Usa ha così buone doti dinamiche, quelle per l'Europa sono sicuramente meglio ancora ; del resto già i dati dichiarati sono migliorati nettamente.

    E poi monta di serie anche più di quello che serve.... altro che far pagare, su auto da 100.000 euro, anche la striscia verdina sul parabrezza per filtrare il sole, o il bracciolo ! da questo punto di vista i tedeschi - tutti - sono qualcosa di indecente : sia le auto Usa sia le giapponesi (vedi la Nissan GT-R) sono allestite con un'altra serietà.

    Un'auto da tener presente.
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Charger R/T '68- Camaro SS '67 - Mustang GT500 '67
    Il trio classico che vorrei nel mio garage...insieme ad un Corvette C1 rossa e bianca.

    Charger RT.jpg Camaro SS.jpg Ford-Shelby-Mustang-GT500.jpg Corvette C1.jpg
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2016
    A carlo alberto piace questo elemento.
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  6. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.866
    Piaciuto:
    9.525
    Leggo sempre volentieri le tue recensioni e confesso di provare non poca invidia per il fatto che hai avuto l'occasione di provare delle auto stupende,che magari oltre oceano sono piuttosto comuni ma per chi vive a est dell'atlantico saranno sempre inarrivabili.

    Posso chiederti per curiosità a quanto ammonta il costo del noleggio?

    Non mi è mai piaciuto chi fa i conti in tasca al prossimo capirei se preferissi non dirlo,ma vorrei fare il paragone col costo degli autonoleggi in Italia.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.305
    Piaciuto:
    21.453
    Ho sempre avuto un debole per le muscle car e le tue recensioni non fanno che accrescerlo...... Grazie per la condivisione!
     
  9. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Il costo dei noleggi e' un po' come per i biglietti aerei, c'e' molta variabilita' (localita', periodo, prenotazione con molto anticipo, offerte ultimo minuto, etc...)
    In questo caso l'ho presa per 65 dollari al giorno (tasse comprese) ma si puo' fare anche meglio (puoi negoziare molto al bancone, evitare i weekend e gli aeroporti dove solitamente i noleggi sono un po' piu' cari, etc...)
     
  10. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    azz....da noi, facendo la conversione in €, con quella somma, nonostante adesso i prezzi siano diventati molto più competitivi, ti prendi al massimo una media! Comunque bellissima auto, con un costo inarrivabile per le europee! Complimenti per la recensione, in particolare per aver riportato anche i nomi delle mitiche strade percorse!
    Salutoni
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.866
    Piaciuto:
    9.525
    Grazie per avermi rivelato il costo del noleggio :)

    Come pensavo il paragone è impietoso.
    Mi pare di ricordare che una quindicina di anni fa' il noleggio per una giornata per una Punto 1.2 (causa targhe alterne) costò ai miei genitori 110 mila lire.
    E poco tempo fa' noleggiare un Renault Trafic 1.6 diesel mi è costato 85 euro tirando un po' sul prezzo,ma altri autonoleggi mi hanno chiesto fino a 115 euro per un mezzo equivalente,per una giornata e 300km.
    Pensare che con poco più della metà del prezzo più alto richiestomi in altre parti del mondo si può noleggiare una vettura sportiva 6.2 V8 da 36 mila dollari fa riflettere...o_O
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.305
    Piaciuto:
    21.453
    ...più che far riflettere, fa girare le balle.....
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.866
    Piaciuto:
    9.525
    Però adesso ho guardato sul sito della più famosa azienda di autonoleggio e sul noleggio settimanale i prezzi sono piuttosto bassi,tipo 20 euro al giorno per un'utilitaria...
    Anche se noleggiare un'Opel Adam a circa metà del prezzo richiesto per una Camaro sembra comunque costoso.

    Mentre il prezzo per un noleggio di 1 o 2 giorni è davvero sproporzionato.
     
  14. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Non so ora come funzioni la questione assicurazione/bollo per i piccoli o grossi noleggiatori italiani ed europei, ma credo che comunque una Camaro negli USA altro non è che la nostra Golf 1.4 TSI, in termini di costi.
    Le Nissan 370Z si regalano ai figli neopatentati come se fossero delle Clio 1.2, credo che i costi annuali siano pressocchè identici.
    Se non erro, il "bollo" in USA si paga solo in alcuni Stati e se si paga non costa più di una pizzata da "Ciro ò zuzzus" con gli amici.
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2016
  15. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Il bollo addirittura varia (e molto) tra diverse citta'/contee le quali hanno giurisdizione su quello che qui viene chiamato "registration tab" (pero' non so se alcuni stati prevedono il bollo per tutto il territorio, a livello federale non esiste)....puo' raggiungere cife abbastanza ragguardevoli (comunque non come in Italia) o addirittura costare una ventina di dollari l'anno.....in molte citta', come e' stato gia' detto, nemmeno esiste e comunque non si paga in base alla cilindrata/potenza ma e' una tassazione uguale per tutti i veicoli.
     
    A Baron89 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina