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Hyundai i10 1.1 gpl - problemi di raffreddamento

Hyundai i10 1.1 gpl - problemi di raffreddamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. brazoayeye

    brazoayeye

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    Ciao a tutti, ho comprato quasi un anno fa una i10 usata con poco più di 50Mm da privato.

    Sin dal primo inverno ho notato che il riscaldamento scalda pochissimo, è necessario fare più di 20km perchè cominci ad uscire aria calda e anche quando esce è tiepidina.
    Dopo qualche mese di utilizzo ho notato che era finita l'acqua dell'impianto di raffreddamento (nella vaschetta e parzialmente anche nel circuito); sono andato quindi a riempirla. Livello e colore dell'olio è normale. Ho portato la macchina dal meccanico principalmente a causa del consumo eccessivo di acqua.
    Il meccanico ha cambiato la pompa con una "maggiorata", a sua detta fornita come ricambio direttamente dalla hyundai probabilmente in quanto quella di serie è sottostimata.
    La volta successiva che ho guidato sopra i 110, in autostrata, si è accesa la spia del raffreddamento: acqua completamente finita. In questo caso anche l'olio era sotto il minimo.
    Portata dal meccanico mi sono stati diagnosticati problemi alla guarnizione della testata (strano senza acqua di raffreddamento....) come causa del problema; la mia sensazione è che questo sia principalmente l'effetto. La guarnizione della testata è stata cambiata con la spesa che ne consegue.
    Ad ora non ho più fatto autostrata ma l'acqua continua a scendere e, anche se il mio meccanico sostiene che "un po' di acqua evapora sempre" , non mi sento sicuro nemmeno nell'utilizzo <90km/h; figuriamoci in autostrada.

    Riassumendo

    1. Mancato riscaldamento
    2. Consumo acqua raro (tengo monitorato ogni settimana) nell'utilizzo urbano e comunque lento
    3. Consumo d'acqua velocissimo in autostrada
    4. RIfatta guarnizione testata
    5. Permane il problema al riscaldamento
    6. Permane il problema del consumo sporadico di acqua.
    La mia sensazione è che l'acqua non si consumi quando si fanno tratte corte o molto lente. Superato uno stress critico l'auto la espelle o brucia tutta e poi si rompe di conseguenza.

    COsa mi consigliate, oltre a cambiare meccanico?
     
  2. albelilly

    albelilly

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    Dalle tue indicazioni sospetto che tu abbia una crepa nel monoblocco o nella testata, per verificare bisogna mettere in pressione il circuito è vedere se ci sono cali di pressione, suggeriscilo al meccanico.
     
  3. dlwdeb

    dlwdeb

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    Sotto l'auto ci sono macchie? Probabilmente un manicotto è crepato e lo zampillo di acqua esce solo in velocità, colpisce il motore ed evapora quindi potrebbe essere un manicotto vicino al collettore di scarico.
     
  4. brazoayeye

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    Sotto l'auto non hanno trovato niente. Buona parte è comunque sporco perchè avevo avuto una perdita di olio

    Chiederò di mettere in pressione il circuito, è comunque una prova che hanno già fatto. Questo comunque non spiega perchè il riscaldamento funziona malissimo (e inizia a scaldare dopo decine di km).

    In ogni caso, nell'utilizzo lento, farà fuori mezzo litro d'acqua al mese. In autostrada nel giro di mezz'ora mi trovo l'impianto secco. Questo mi fa pensare che sia una perdita dovuta o all'evaporazione dell'acqua o ad una crepa che si apre e spande solamente quando il motore è molto caldo.

    Avete mai sentito di una eventualità del genere?
     
  5. albelilly

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    nelle Hyundai sarebbe la prima volta ma per altre case non è una novità.
    Ad ogni modo un'attenta ispezione esterna del motore è sufficiente per localizzare eventuali crepe perché il liquido di raffreddamento evaporando lascia una patina biancastra.
    Per la questione del riscaldamento che funziona poco potrebbe trattarsi di un problema di termostato bloccato in posizione di chiuso e che di conseguenza lascia passare poca acqua calda dal motore al radiatore e, seguendo la linea, anche al radiatorino del riscaldamento.
    Come puoi capire queste sono tutte ipotesi, a distanza è difficile emettere diagnosi.
    Mi pare comunque che il difetto non sia cosa da poco: oltre al consumo abnorme di acqua parli anche di livello dell'olio che scende vistosamente perciò credo che i problemi siano più di uno e piuttosto gravi, gravi al punto che se la vettura fosse ancora in garanzia sarebbe giustificata anche la sostituzione in toto del motore.
     
  6. brazoayeye

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    Il discorso dell'olio è successo una volta solo e perchè si era parzialmente scollegato un tubo. Una volta trovato il guasto (non è stato semplice perchè le tubolenze avevano lanciato l'olio ovunque sotto la macchina) il livello non è più sceso.

    Se il termostato fosse bloccato vederi la temperatura dell'acqua salire fino oltre i 100°C, è corretto? (o vi sono altre prove che si possono fare?)

    Grazie, appena ho qualche giorno di ferie corro dal meccanico
     
  7. albelilly

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    si, è vero, se fosse bloccato vedresti la temperatura schizzare verso l'alto e poi l'acqua andrebbe velocemente in ebollizione.
    Tra l'altro hai provato a togliere il tappo di riempimento (quello sul coperchio punterie) dell'olio motore e controllare che non ci siano tracce di emulsione ? Se noti della schiumetta bianco-giallastra è segno che l'acqua si mischia all'olio e così evapora durante il funzionamento.
    Viceversa, controlla se nella vaschetta trovi trace di olio.
    Se queste verifiche non danno esito è chiaro segno che:
    1) hai una perdita o crepa eterna da qualche parte (controlla bene il motore alla ricerca di macchie di liquido evaporato)
    2) hai una crepa interna tramite la quale l'acqua trafila e viene mangiata dal motore stesso; più si scalda più ne consuma.
    Così a distanza e su due piedi non mi vengono in mente altre possibilità di guasto, quando hai maggiori dettagli faccelo sapere.
     
  8. dlwdeb

    dlwdeb

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    Crepa interna secondo me porterebbe problemi più gravi e fumo bianco allo scarico. Invece una piccola crepa su un manicotto è più probabile.
    Il riscaldamento funziona con il liquido di raffreddamento: niente o poco liquido, niente o poco riscaldamento.. ;)
    Faccio un esempio, capitato, si fessura pochissimo un manicotto vicino allo scambiatore dell'EGR (si sulla tua mi sa non c'è) magari per il caldo. Se vai piano il liquido non esce, se corri lo zampillo è più forte, ma colpisce l'EGR rovente ed evapora, morale: il liquido scompare, ma non si capisce da dove. Poi un giorno cede il manicotto e ti accorgi di tutto. Quindi controlla o fai controllare tutti i manicotti e i radiatori partendo da quelli in zone calde.
     
  9. albelilly

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    No, ogni perdita di liquido lascerebbe comunque traccia, evapora la parte acquosa ma resta comunque una patina derivante dalla componente antigelo del liquido stesso, perciò controlla con attenzione tutto il vano motore se non trovi traccia di perdite puoi stare sicuro che di perdite vere e proprie non ce ne sono ma è il motore stesso che "mangia" il liquido, cosa ben più grave di una banale perdita come si può ben immaginare.
     
  10. dlwdeb

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    Non in un motore che è stato imbrattato di olio ed è magari impolverato..
    E poi se l'acqua finisce nel motore credo che anche un meccanico di serie B se ne accorgerebbe subito.
    Comunque spero per lui che sia un manicotto.. :) Per fortuna è anche la cosa più probabile se non siamo in presenza di difetti di costruzione.
     
  11. albelilly

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    non la fare così facile, da perito meccanico in decenni di perizie dovute a contenziosi tra possessori di auto e importatori che rifiutavano di riconoscere difetti in garanzie mi è capitato diverse volte di riscontrare consumi abnormi di liquido senza che ci siano evidenti perdite, solo una serie di altri controlli sono in grado di capire dove finisca il liquido, primo dei quali è mettere in pressione il circuito e controllare se ci sono cali e se si notano zampilli da qualche parte.
    Ad ogni modo i casi più comuni sono le soffiature di fusione sia nella testata che nel monoblocco, soffiature che a seguito delle escursioni termiche (non dimentichiamo che la i10 in questione ha l'impianto a gas la cui combustione sviluppa più calore) arrivano a trasformarsi in crettature vere e proprie che con le alte temperature possono aprirsi e lasciare trafilare liquido di raffreddamento (o lubrificante a seconda della localizzazione).
    Punto sensibile è la testata dove, soprattutto nei motori di piccola cilindrata a 16 valvole lo spazio in camera di scoppio tra una valvola e l'altra è talmente minimo che basta una minima soffiatura di fusione a creare in breve tempo una minuscola fenditura attraverso la quale il liquido potrebbe trafilare ed essere bruciato tranquillamente durante il funzionamento del motore.
    Motore che non arriva a produrre fumo bianco probabilmente per la minima quantità di liquido che viene via via aspirata e bruciata.
    Ovviamente queste sono tutte supposizioni magari - spero per lui - le cause sono non molto più banali ma basandomi sulle informazioni ricevute e sulla scorta delle mie esperienze professionali non la vedo semplice come soluzione. :cool:
     
  12. dlwdeb

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    Se è sfortunato come dici si è ritrovato un motore "a iniezione d'acqua" con qualche vantaggio e tanti rischi.. ;)
     
  13. albelilly

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    hahaha in pratica si... ad ogni modo sarebbe il primo che vedo in auto asiatiche, gli altri casi che ricordo erano riferiti a vetture Fiat, Alfa Romeo e Ford. Sono molto curioso di vedere se e come risolveranno l'inghippo, se è la testata crepata forse si riesce ancora a salvarla con una piccola e precisa saldatura (fanno questi lavori le officine specializzate che rettificano e revisionano i motori) ma se è il monoblocco c'è poco da fare se non cambiare il motore stesso...
     
  14. brazoayeye

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    Altra breve informazione, le volte in cui ci sono stati i problemi in autostrada la temperatura dell'acqua è salita anche sopra i 120 gradi. Questo mi fa pensare che sia più un problema legato a raffreddamento che crepe sul monoblocco. Quando l'acqua va in ebollizione ovviamente viene spinta fuori dalla vaschetta...
     
  15. albelilly

    albelilly

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    ah bhé ma questo non lo hai detto prima... cosî cambia tutto: se va in ebollizione devi controllare funzionamento termostato, controllare che non ci sia emulsione sotto il tappo superiore dell'olio, controllare che non ci siano tracce di olio nel liquido di raffreddamento... ad ogni modo credo che ci sia la guarnizione della testata bruciata o comunque problemi di surriscaldamento che possono tranquillamente essere causati da una piccola crepa interna (sulla testa come sul monoblocco) dalla quale trafilano gas combusti e che vanno a surriscaldare e portare in ebollizione.
    Tutte congetture, ovviamente, è difficile emettere diagnosi a distanza... ad ogni modo le parti da controllare sono queste.
     

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