Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2016 baleno

2016 baleno | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lost_reflection

    lost_reflection

    Iscritto:
    1472718743
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    3
    Ahahahahah, in effetti mi sento un po pazzo :)
    Cominciai due anni prima di prendere l'ibiza a GPL,quando avevo ancora la yaris,dato che sapevo già che avrei preso un'auto a GPL,e volevo quindi vedere il vantaggio reale dell'alimentazione a gas..ed effettivamente nonostante l'ibiza sia un 1.6 da 105cv,I costi del carburante si sono abbassati notevolmente..
    Adesso appena arriverà la Baleno voglio quindi vedere che differenza c'è tra un motore a benzina avanzato e performante e il GPL..
    Poi è bello sapere che ad esempio nel 2011 per fare 22454 km ho speso 1701,66€ ( di cui 1401,66€ di GPL e 300€ di benzina) e l'anno prima per 400km in più ho speso 110€ in meno.... :)
     
  2. Pablo Suzuki

    Pablo Suzuki

    Iscritto:
    1464595877
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    16
    certo !! comunque ho ottime notizie per quanto riguarda le sospensioni, mi sono arrivati i buffer in poliuretano che ho prontamente messo nelle molle posteriori e la macchina adesso va decisamente meglio sia nel rollio che nella tenuta! quindi il problema a mio avviso è da imputare più hai molloni che agli ammortizzatori posteriori ,quindi ho acquistate questi buffer o provate con delle molle rigide ( se qualcuno monta le molle fatelo sapere ) .
     
  3. giorfly

    giorfly

    Iscritto:
    1473158519
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    8
    Grande Pablo! Ottima notizia. Quindi sono le molle!!
    Quando hai speso per i buffer e perchè non li hai montati anche davanti?
    Saluti
     
  4. Pablo Suzuki

    Pablo Suzuki

    Iscritto:
    1464595877
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    16
    ho speso una bazzecola 16 euro presi su aliexpress , non ne ho preso 4 perchè in primis di davanti la nostra macchina monta ammortizzatori ottimi (se pur tarati soft) 2) perchè volevo vedere la qualità del prodotto e la sua efficacia e 3 perchè non voglio snaturare troppo il comportamento dell'auto ( secondo me si rischierebbe di riavere lo stesso simile risultato attuale in quanto per me cmq sono sotto dimensionati gli ammortizzatori posteriori perchè in suzuki hanno pensato che la macchina essendo leggera non avesse bisogno di un ammortizzatore troppo perfomante). ciò non toglie che potrei optare più in la di fare la prova anche con quelli davanti anche se un più complicato perchè le molle dell'ammortizzatore sono per metà incassate e quindi mi toccherebbe anche smontarli. cmq io mi reputo più che soddisfatto al momento perchè l'auto mantiene il suo ottimo confort ,adesso però in tutte le situazioni!! ;)
     
    A giorfly piace questo elemento.
  5. giorfly

    giorfly

    Iscritto:
    1473158519
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    8
    Ciao Pablo, quindi per montare i buffers dietro hai smontato le ruote posteriori e poi hai inserito facilmente i buffers sulle molle. Confermi che si puo' fare da se o occorre un meccanico gommista?.L'auto ha perso il rollio? ed e' migliorata la tenuta in curva alle alte velocita'? se e' cosi le compro e le metto anche io, dato che abiamo la stessa auto. Grazie per i consigli.
     
  6. Pablo Suzuki

    Pablo Suzuki

    Iscritto:
    1464595877
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    16
    non ho smontato nulla (le molle non sono nell'ammortizzatore ma sulla barra) , semplicemente mi sono messo sotto e le ho montate.ti necessita solo un cric per farle leggermente alzare in modo da farle entrare , basta bagnare con uno spruzzino il mollone e il baffer e farlo scorrere dopo lo fissi nelle due estremità con delle fascette di cablaggio grosse nell'ultimo occhiello di sotto e sopra ( io ne ho messa una in più al centro giusto per sicurezza ) e abbassi il cric, finito!! ti assicuro che è tutto un'altro pianeta!! però non ho provato ancora a pieno carico con tre persone dietro come si comporta.
     
    A giorfly piace questo elemento.
  7. giorfly

    giorfly

    Iscritto:
    1473158519
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    8
    Ottimo Pablo!. Ho intenzione di acquistarli. Devo chiederti ancora un dettaglio. Leggendo in rete ho notato che ci sono differenti tipi di buffer che variano a seconda della distanza tra le spire della molla. E sono di tipo A, B,C,D,E,F , ad ogni lettera corrisponde:
    - una specifica distanza tra le spire,
    - uno specifico spessore della molla
    - e uno specifico diametro della molla.

    Tu quali hai preso per la Baleno 1.0 Boosterjett?
    P.S. domani misuro questi parametri HTB1ROP_KVXXXXXRXXXXq6xXFXXXN.jpg
     
    A Pablo Suzuki piace questo elemento.
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Solo una domanda: siete sicuri che quei "cosi" siano legali per la circolazione su strada e che i periti dell'assicurazione non abbia da ridire nel malaugurato caso d'incidente?
    Perchè mi sembra strano che si possa intervenire sull'assetto dell'auto in questo modo. Sono omologati per la Baleno?
     
  9. giorfly

    giorfly

    Iscritto:
    1473158519
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    8
    Ciao Newsuper5, sto recuperando informazioni. Sembrano omologati per ogni tipo di molle che ,come sai, variano di dimensione. In India molti hanno montato questi buffer e non ho riscontrato nessuno che si sia lamentato dopo, anzi. Anche Pablo Suzuki sembra entusiasta del accorgimento coi buffer. Io all'inizio ero perplesso, poi leggendo meglio sembra che sia un'espediente ben noto da anni. E' consigliato sui veicoli con assetti morbidi,. I buffer in pratica vanno ad irrigidire le molle agendo sulle sprire centrali e contribuendo ad aumentare il potere smorzante dell'ammortizzatore. L'unico inconveniente è che la tensione potrebbe concentrarsi maggiormente sulle spire poste agli estremi della molla, che restano non irrigidite. Quindi si avrebbe una disuniformità della distribuzione delle sollecitazioni sulle spire sia in compressione che in trazione e non si usurerebbero in maniera equa. Inoltre l'altezza dell'auto sembra aumenti di 15 mm. Se il problema fosse minimo lascierei stare, ma dato che sul retro le sospensioni sono palesemente insufficienti vale la pena provare. L'alternativa sarebbe lamentarsi con la Suzuki, ma l'idea che loro possano sostituirti in garanzia le sospensioni con altre migliori la vedo ad oggi un po difficile. Non credi?
     
  10. Pablo Suzuki

    Pablo Suzuki

    Iscritto:
    1464595877
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    16
    La macchina non mi sembra che si alzi perchè alla fine sono della stessa altezza delle molle, in ogni caso devi andare in officina e lamentarti del problema anche se li monti perchè la reputo una soluzione momentanea in attesa di buone nuove dalla suzuki, ma se tu per primo non ti lamenti resto una goccia in mezzo all'oceano ;se poi si considera il basso numero di vetture vendute in italia chi dovrebbe segnalarlo??!! cmq in india sto leggendo che stanno sostituendo le sospensioni quindi non escluderei che anche in italia lo facciano ;)
     
  11. Pablo Suzuki

    Pablo Suzuki

    Iscritto:
    1464595877
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    16
    tipo c
     
  12. giorfly

    giorfly

    Iscritto:
    1473158519
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    8
    Grazie :) . Hai ragione io contavo di farlo al primo tagliando. Ma se mi dici che in India le stanno sostiuendo allora faccio pressione prima. Mi sconforta solo il basso numero di veicoli venduti fin ora.
    Aggiorniamoci. Grazie per il tuo contributo
     
  13. lost_reflection

    lost_reflection

    Iscritto:
    1472718743
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    3
    La notizia per cui sembra che in india stiano sostituendo le sospensioni è sicuramente positiva,vuol dire che dalle lamentele di quel mercato si sono resi conto che un problema c'era. Spero che quindi la cosa riguardi tutti i mercati e che anche la mia che arriva a novembre sia già equipaggiata di sospensioni migliori :)

    Mentre sono curioso anche io di sapere se effettivamente quei buffer posti sulle molle,nonostante non rappresentano una grande modifica, in caso di malaugurato incidente possono ritenersi a norma,almeno in Italia.

    Giorfly,hai idea di quante Baleno siano state vendute in Italia?
    ho trovato solo un dato riguardante la Baleno SHVS (nella classifica delle ibride) nelle vendite di aprile 2016 con 90 esemplari (la yaris ibrida 1425). Nelle 5 ibride più vendute di giugno e luglio non compare nemmeno......Non lo so,mi sa che i molti commenti negativi riguardanti l'estetica, hanno fatto si che gli indecisi si convincessero che esteticamente è una brutta auto e siano passati oltre..non so cosa pensare.:(
     
  14. giorfly

    giorfly

    Iscritto:
    1473158519
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    8
    Ciao lost, in India ad oggi sono state vendute circa 100.000 unità costringendo la Maruti a correggere i volumi produttivi (in aumento). In Italia, come sai, è tutto più difficile. Il mercato dell'auto è molto agguerrito ed esasperato. Ad aprile 2016 in italia sono state immatricolate 90 Baleno "Ibride". La fonte (tra l'altro unica) è Panorama.Direi un po ' pochine, è presto per parlare di flop ma la strada intrapresa è quella.
     
  15. lucianosergio

    lucianosergio

    Iscritto:
    1469638915
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    24
    Dopo un'altro migliaio di chilometri registro dei progressi...
    Senza usare il clima (questa è la ragione del miglioramento penso...)
    Extraurbano 80% Urbano 20% guida tranquilla stando sui 2000/3000 giri
    (più qualche sorpasso) con io solo alla guida negli ultimi due pieni è uscito fuori 21,5 e 21,3 km /l.
    Questo motore è di un altro pianeta...e io ho il 90 cv base, quindi senza batteria ausiliaria e nemmeno lo start & stop.
    Da segnalare il fatto che se un passeggero posteriore apre mezzo finestrino si crea un rumore di turbolenza abbastanza fastidioso.
     
    A Pablo Suzuki e giorfly piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina