Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Benzina eni

Benzina eni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Teodiesel

    Teodiesel

    Iscritto:
    1473094953
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    4
    Scusate,io passo ogni giorno vicino a una eni station ma non faccio mai rifornimento per qualche dubbio.
    Devo rifornirmi con la 95 OTTANI la 100 OTTANI o la 95 OTTANI E10?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    La 95 ottani è la normale senza Piombo che trovi negli altri distributori.
    Le altre sono benzine a prestazioni migliorate, detto in modo semplice.
     
  3. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    La scelta dipende dall'auto che stai guidando
    Pochissime devono usare la 100, poche con la 100 vanno meglio, per la maggior parte del parco circolante la 95 è perfetta
    Per le auto più vecchie la 95E10 non va bene perché contiene etanolo che può danneggiare il circuito di alimentazione
    PS1 in che regione vivi?
    PS 2 io non sono sicuro che l'etanolo ottenuto oggi a scapito di altre culture che potrebbero essere utilizzate per l'alimentazione umana sia una grandiosa politica ecologica ( ma questo è un lungo discorso) e perciò non lo uso
     
  4. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Io non faccio mai benzina alla ENI semplicemente perchè sono quasi sempre più cari degli altri.
     
  5. Teodiesel

    Teodiesel

    Iscritto:
    1473094953
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    4
    Grazie.
    ora farò rifornimento con la 100 perché il libretto me la consiglia e perchè me la avete consigliata voi
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Solo per curiosità : che auto guidi?
    Per quanto riguarda il prezzo( rispondo a jumppp) la 100 dell'ENI è, almeno qui da me molto più economica delle omologhe Tamoil o peggi ancora Q8 con una differenza di quasi 40c a litro
     
  7. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Della 100 ottani non so, io mi riferivo alla 95 ottani, che è la benzina che praticamente tutte le auto utilizzano di regola a meno che non siano particolarmente prestazionali.
    Quanto ad ENI, è chiaro che da anni spinge su una politica di prezzi alti, che obbliga i propri gestori ad applicare. Tra l'altro, a fronte di questa politica non mi sembra che lo stato degli impianti di erogazione sia migliore rispetto alla concorrenza. Dispiace il fatto che intenda trarre il massimo vantaggio dalla sua posizione dominante sul mercato a scapito degli utenti, pur essendo una compagnia partecipata dallo stato italiano. Fortunatamente vi sono alternative, anche se in questo settore non si può certo parlare di libera concorrenza, con le varie compagnie prontissime a fare cartello per aumentare i prezzi.
     
  8. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    @jumppp scusa ma continuo non capire questa tua "battaglia" contro l'ENI
    Prima di tutto perché, parlando di benzina a 100 ottani, che è l'argomento del 3D,secondo la mia esperienza, nei distributori ENI costa MENO e non di più, quindi non vedo dove sfrutti la posizione dominante.
    Poi, sempre parlando della 100, è quella che si trova con più facilità, il che facilita molto i miei pieni
    Tra l'altro non mi sembra particolarmente cara neppure la 95, e i prezzi diversi da un distributore all'altro mi fanno pensare che non esistano prezzi imposti. Comunque, se non vuoi far benzina all'ENI hai molte alternative :rolleyes:
     
  9. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    da me è il contrario: ENI è sempre il più basso, molto vicino alle pompe bianche, distributori nuovissimi. Ergo? Faccio il pieno sempre da loro.
     
  10. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    I prezzi dipendono da zona a zona. In alcune zone periferiche da me, i distributori eni sono economici. Se mi sposto di 50 km sono più cari di tutti; non so però da cosa dipenda.

    Ci sono tre tipi di benzina principalmente, quella da 95 ottani è la "standard" che va bene per tutte le auto, mentre quelle da 98 e 100 ottani vanno bene ugualmente, danno un leggero "brio" in più.

    Ho da poco la Giulia Quadrifoglio e il libretto dice 95 ottani però specifica:

    (*) Per rispettare tutti i limiti di emissione e contemporaneamente garantire i minimi consumi e le massime prestazioni utilizzare benzina senza piombo di qualità premium con numero di ottano (R.O.N.) 98 o superiore.

    In pratica però ho fatto sia un pieno con numero di ottani 95 e un altro di 100 notando solo una leggera spinta in più, nulla di che
     
  11. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Chiaro che secondo me la benzina che ci fornisce il distributore ha sempre qualche porcheria dentro (intendo dire che non sempre è "pura").

    Sulle utilitarie non ci sono miglioramenti in termini di prestazione, perché come hai detto bisogna che il motore abbia un rapporto di compressione elevato e il cambio della fase in base al numero degli ottani (credo venga gestito dal sensore di detonazione?) e so che interviene solo quando il numero degli ottani è inferiore a 95. Tuttavia, con la benzina a 100 ottani l'impianto di iniezione può giovare di una pulizia (ma questo si nota dopo un paio di pieni).

    Al contrario, su motori più sportivi, i 100 ottani si sentono eccome, sopratutto in ripresa. Anche sui motori a carburatore e sulle moto, provare per credere.

    Sulla Subaru di un amico c'era scritto dentro allo sportello di rifornimento di utilizzare solo benzina con 100 ottani
     
  12. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Se trovi la benzina ENI più conveniente di altre sono contento per te e fai bene a farla là. Ci sono strane logiche dietro i prezzi applicati, per esempio spesso alcune 'pompe bianche' hanno prezzi tra i più alti. Io ho riportato solo la mia esperienza, e non esiterei un attimo a farla presso ENI se trovassi convenienza.
     
  13. Teodiesel

    Teodiesel

    Iscritto:
    1473094953
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    4
    dopo quel che mi avete detto farò i pienodella 100 dove mi capita
     

Condividi questa Pagina