Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Informazioni su motore di drive-e 2.0 120cv

Informazioni su motore di drive-e 2.0 120cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thooth

    thooth

    Iscritto:
    1240580788
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Sarei interessato all'acquisto di una d2 ma in giro non sono riuscito a trovare un granché su questo motore.
    E veramente made in Svezia.affidabilità. consumi.pro e contro.eventuali problemi di gioventù.
    Abbinato al cambio automatico come si comporta.
    Grazie in anticipo per tutte le informazioni che riuscite a darmi o eventuali lino. ....sono affamato di info.
     
  2. thooth

    thooth

    Iscritto:
    1240580788
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Ops .......non lino ma link .....
    Scusate
    Grazie
     
  3. thooth

    thooth

    Iscritto:
    1240580788
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    ......è vero che sarei interessato all'acquisto di un v40 d2 ma cominciando a leggere nel forum l'impressione è che dei problemi ci siano ed anche onerosi da risolvere......
    spero che sui nuovi motori i-art o drive-e c.que i nuovi 2.000cc 120 cv le cose siano diverse .
    attendo smentite o conferme
    grazie
     
  4. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    come è giusto che sia, nel forum appaiono più facilmente i problemi, nella speranza di risolverli. In genere i proprietari della v40 sono contenti dell'auto. Se può essere utile io ho una d3 da due anni, sono a 35000 km e nulla da segnalare.
    il nuovo motore VEA è ottimo; si segnalano solo piccoli problemi all'EGR prontamente risolti dalla casa; è un motore completamente nuovo e piccoli interventi in garanzia trattandosi dei primi mesi di produzione sono da mettere quasi in conto.
     
  5. Ateforp

    Ateforp

    Iscritto:
    1463062945
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    29
    rispolvero la discussione, ciao a tutti 8)

    anche a me interessa molto il motore in oggetto, pare che sia davvero parsimonioso, ho controllato i consumi su sprintmonitor.de e i 2000 VW o BMW consumano oltre 1l in più ogni 100 km.

    si va a comprare un motore 2.0 che consuma praticamente quanto il 1.6 PSA, ovviamente rispetto agli altri 2.0 concorrenti si lasciano sul piatto parecchi cavalli.

    come ho postato altrove volevo essere sicuro di un reale consumo inferiore a fronte di una potenza tanto bassa per un 2 litri.

    qualcuno conferma i smentisce? ;)
     
  6. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Io sono a 4 litri / 100 km con poco urbano.
     
  7. Ateforp

    Ateforp

    Iscritto:
    1463062945
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    29
    (ti rispondo solo di qui perchè il titolo di questa discussione è più generico ed esaustivo di "v40 in arrivo")

    il discorso è che causa patente a punti, tutor, ed età non proprio da teenager mi sono reso conto che la voglia di fare lo stupido in macchina non mi viene quasi più.

    ero interessato a una v40 ocean race D2 cerchi da 17 con 205/50 (le gomme costano una sassata ma i cerchi esclusivi ocean race sono troppo belli) più assetto per migliorare l'areodinamica e non disperdere velocità in rollio durante le curve.

    dati alla mano il D2 è l'unico motore 2 litri a vantare consumi davvero bassi, tutti gli altri motori (sia volvo che competitors) dai 150 ai 190 cv hanno consumi davvero simili, pensa che il mio 170cv vw consuma esattamente come il 140cv.

    attualmente con piede delicatissimo consumo 5,7lx100km calcolati da pieno a pieno e sarei disposto a sacrificare 50cv per consumare non oltre i 4,5 stesso stile di guida, fare addirittura i 4.... beh :shock: :D

    ti ringrazio delle info perchè sei tra i primi possessori a fornire dati esaustivi.
     
  8. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    La mia ha le gomme Michelin "energy saver" a bassa resistenza al rotolamento.

    Se metti in folle in velocità, la caduta di velocità è molto lenta. Penso sia anche merito dell'aerodinamica (inoltre l'auto è bassa).

    Il difetto più grande a mio avviso è l'abitabilità posteriore (io con un 46 di piede fatico ad entrare dietro con le scarpe...) ed il baule dalla capacità sotto la media (o comunque sotto alla mia Auris precedente).

    Ma sono difetti "dichiarati", si vedono subito e quindi prima dell'acquisto va valutata la cosa.

    Gli interni sono bene assemblati, c'è qualche rumore di assestamento ma gli assemblaggi sono molto precisi e curati.

    Sul consumo, al di là che il 17" è penalizzante, occorrerebbe sapere in anticipo (impossibile) se mettono gli energy saver anche su quel cerchio.

    Orientandomi su un diesel preferivo un 2 litri, e la Volvo era l'unica ad offrirlo con potenze ragionevoli, il resto è tutto 1.6. Inoltre c'è un eccellente DPF sulle euro6.

    In caso di benzina sarei andato su altro (Golf 1.4 TSI manuale), forse guadagnando in rivendibilità e rete assistenza ufficiale ma perdendo su altre cose (il cruscotto TFT della V40 la Golf se lo sogna).

    PS: l'unica cosa "tecno" nuova che rimpiango di Golf era l'App Connect per collegare lo smartphone al sistema multimediale.

    PSPS: ma la qualità sonora dello stereo high performance Volvo è di qualità nettamente superiore all'audio standard VW.
     
  9. Ateforp

    Ateforp

    Iscritto:
    1463062945
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    29
    ho fatto le tue stesse considerazioni... l'unica macchina a conservare tutti i pregi di un motore 2.0 abbinati ai consumi di un 1.5 o 1.6 a quanto pare.

    riguardo ai cerchi considera che l'impronta a terra e l'areodinamica sono identiche (sempre 205 con i cerchi della ocean race) cambiano le masse in rotolamento perchè ovviamente i 17 pesano di più ma la ruota 17 205/50 complessivamente ha una circonferenza maggiore di un paio di centimetri, fattore che a voler essere proprio tignosi :D allunga leggermente tutte le marce.

    scusate l' O.T. :rolleyes:
     
  10. Ateforp

    Ateforp

    Iscritto:
    1463062945
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    29
    scusate, avrei una domanda per chi possiede la v40 2.0 D2.
    Mi piacerebbe sapere a quanto gira il motore in sesta a 130km/h
    grazie in anticipo

    edit: sono riuscito solo a trovare il dato relativo al 1.6 D2 che a 130 gira a 2.250 giri sul 2.0 nada de nada :(
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2016
  11. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    a 130 effettivi (133/134 indicati) mi pare che più o meno indichi 2.200, ma le tacche del contagiri performance sono a 500 rpm l'una pertanto è difficile dare il dato effettivo come invece si rileva da apposito strumento.

    Ad ogni modo, in Volvo almeno in zona non hanno problemi a procurare una V40 2.0 test e farti fare una prova su strada fino a 130 km/h per verificarlo di persona.
     
  12. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    PS: resta inteso che un valore di 6a marcia diverso è impossibile, dato che, volendo tenere almeno 1500 rpm di motore, la 6a marcia non è inseribile fino a circa 95 km/h effettivi (97/98 indicati).

    Allungare la 6a sarebbe al limite del criminale, in quanto dovresti riallungare i rapporti inferiori mortificando il piacere di guida. Mi pare che la Lexus IS diesel avesse una 6a da 2000 rpm a 130 e se leggi le recensioni noterai come tutti si lamentavano per la spaziatura "mortificante" del cambio.

    Per avere una marcia da 2000 rpm o meno a 130 km/h devi passare a 7 rapporti, oppure 8 automatici (vedi ZF e la Volvo D4). Onestamente, sul manuale siamo al limite del poco utile (oltre alla complicazione di gestire 7 marce, che mi pare siano disponibili su qualche ultima Porsche) a meno di passare la vita in autostrada.

    Il tutto, a mio modesto parere.
     
  13. Ateforp

    Ateforp

    Iscritto:
    1463062945
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    29
    non si può visualizzare il contagiri "preciso" nel display tondo centrale in una delle 3 modalità disponibili?
    volevo evitare di cercare un conce con un D2 in prova e portarlo in autostrada di proposito ma se non risalirò al dato esatto prima di comprare lo farò di sicuro. Se la VI a 130 fosse sui 2000 l'auto sarebbe un po fiacca ma i consumi in autostrada sarebbero da record:cool:
     
  14. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    @Ateforp

    Mi dici cosa non ti è chiaro nella frase precedente per cortesia: ho scritto +/- 2200, fosse stato 2000 non ti avrei scritto 2200, l'incertezza deriva dal fatto che le tacche sono distanziate di 500 giri, ovvero 0 - 1000 - 1500 - 2000 - 2500


    Apprendo poi che col restyling hanno aumentato la percorrenza dichiarata con un litro, potrebbero anche avere allungato i rapporti, anche se dubito così tanto.

    Provala
     
  15. Ateforp

    Ateforp

    Iscritto:
    1463062945
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    29
    pensavo esistesse la possibilità di visualizzare il contagiri preciso (stile lancetta classica su campo rotondo) in una delle 3 modalità del cruscotto...
    se le tacche si accendono/spengono ogni 500 giri non si può avere un dato certo e tu sei stato fin troppo esaustivo, grazie ;)
     

Condividi questa Pagina