Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C3 1.4 HDI si accende spia motore.

C3 1.4 HDI si accende spia motore. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luca.gori.rs@gmail.com

    luca.gori.rs@gmail.com

    Iscritto:
    1470223307
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ho un problema strano che si ripete da 3 anni solo in Estate con il condizionatore acceso e più o meno dopo una percorrenza (casualmente sempre sullo stesso percorso di circa 150 chilometri). Il problema si è presentato per la prima volta dopo circa 15mila chilometri. Adesso la macchina ha quasi 50mila chilometri. Uso molto meno l'auto che comunque è in garage quando non si muove. Si accende la spia diagnostica motore e dopo qualche accensione o pochi chilometri mi esce anche la scritta sul display centrale "difetto motore", se proseguo dopo un po' di chilometri il motore perde potenza. L'inconveniente si è sempre risolto da solo e mi è sempre stato detto che i sensori sono tanti e basta che qualcosa vada fuori dai parametri e il motore va in "autoprotezione", indagare su difetti che non ci sono più è praticamente impossibile. Questa macchina l'ho presa perchè un inconveniente analogo mi succedeva su una Opel Vectra 2.0 TD, dopo però, 11 anni e 280mila chilometri. Facendo allora viaggi lunghi e all'estero non mi dava sicurezza, anche perchè se vai dal meccanico sotto casa ti cambia il tubetto "cotto" , ti da una pulita all'ingresso della valvola sopra il condotto dell'aria e vai, ma in giro ti cambiano mezzo motore e stai fermo 15 giorni. Due mesi fa con un bel caldo, stesso percorso, tutta pianura, di Sabato il problema si ripete. La Domenica vado in una di quelle officine (catene di officine) che fanno praticamente solo tagliandi e cambio gomme. Mi dicono che a loro la diagnostica da un problema agli iniettori. Mi dicono di andare in concessionaria perché potrebbe anche non essere solo quello. Parto il problema no c'è più. Domenica scorsa stesso problema. Lunedì porto la macchina in una concessionaria Citroen Cremona, "finalmente" questi vedono il problema, mi dicono che è al circuito della turbina (attuatore). Sono a 150 chilometri da casa, costo 360Euro ma il pezzo deve arrivare, il pezzo prevede la sostituzione di tutti i tubetti, mi dicono, non c'è alternativa. Ora mi dico, i tubetti possono rompersi ma poi possono riaggiustarsi da soli? Si rompono, ma quando sono vecchi e la valvola mi dicono che ha dentro dei residui (immagino tornino dal motore). Quindi il difetto si ripresenterà per sporco. Si cambia il filtro aria a 60mila chilometri e i pezzi a valle a 50mila? Mi chiedo se il condizionatore possa essere il problema che castiga il motore. Il Sabato e la Domenica si viaggia i due, in pianura. Quest'auto va anche in montagna o tutti i gas tornano i questo attuatore (valvola) se il motore soffre? Si può accendere il condizionatore o è sconsigliato su lunghi tragitti (dove il diesel dovrebbe trovarsi a suo agio)?
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2016
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Tutto molto strano...io ho quel motore su 207 e una cosa posso dirti : i primi 1.4 soffrivano un incauto uso della turbina e quanto al condizionatore tieni presente che -piaccia o no - le nostre auto sono sottomotorizzate ed è evidente in alcune circostanze ...il mio consiglio è' stamparsi in testa questa idea e tenere il propulsore nel suo range ottimale con la dovuta cautela ;) io sono a 94000 km in nove anni
     
  3. luca.gori.rs@gmail.com

    luca.gori.rs@gmail.com

    Iscritto:
    1470223307
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Gallongi, ti ringrazio dell'intervento.
    Purtroppo (secondo me), oggi meccanici che ci mettono del loro non ne esistono più, o forse non possono più pensare perchè le "case" vogliono così. Non vale nemmeno l'esperienza. Si riempiono tutti la bocca di diagnostica e computer. Esce la tal sigla e quindi si cambia il pezzo corrispondente. Il sistema funziona nella maggior parte dei casi, ma varrebbe spesso la pena andare un po' oltre e chiedersi perchè succede. Un pezzo può rompersi anzitempo, se ha un difetto o è sottodimensionato, ma se si sporca in modo eccessivo deve esserci un motivo. Non puoi cambiarlo e basta perchè si sporcherà in modo anomalo ancora. Dopo 15mila chilometri il filtro aria non può essere intasato se la macchina va solo su strade asfaltate non polverose e fa poche code. Perchè poi il difetto sparisce? Non può essere rottura, un tubetto si autoripara? perchè cambiare tutti i tubetti del circuito? Manteniamoci ai fatti direbbe un giudice (e anche il capofficina della concessionaria). In questo momento la diagnostica da questo problema, si cambiano tubetti e valvola/attuatore del circuito turbo. A 49.500 chilometri questo attuatore del circuito della turbina ha dentro residui che ne pregiudicano il buon funzionamento. Quindi devo capire che cambiarlo ogni 45mila chilometri sia nella norma, come i filtri aria, olio gasolio. E' un pezzo di consumo, va cambiato 10mila chilometri prima del filtro. A questo punto non oso immaginare come sia la turbina e mi chiedo se ogni 60mila vada cambiata. Come dire: compri l'aspirapolvere, quando il sacchetto è mezzo pieno, butti l'aspirapolvere e tieni il sacchetto vecchio che metti sul nuovo aspirapolvere e quando il sacchetto è pieno butti tutti e due. I residui non possono venire dal filtro ma allora ho già un motore cotto che manda fumi nella turbina? Sinceramente sto pensando di disfarmi di un'acquisto nato male e durato peggio. Faccio il tagliando sempre a Gennaio e soffro un po' tra Giugno-Agosto. Ho girato un po' di forum, inconvenienti analoghi ce ne sono e tutti partono dal cambio dell'attuatore che poi non risolve mai il problema. Ho trovato persino uno che pone il problema e alla fine, dopo alcuni suggerimenti che dice di aver già adottato, dice di aver risolto, sistemando il "differenziale". Non so di che differenziale parli ma non posso credere sia il differenziale classico sulle ruote motrici. Dubito di tornare a comprare diesel in vita mia, anche perchè a forza di forum, mi sono reso conto che tra FAP e oli obbligatoriamente bio ormai i motori brucino di tutto nell'intento di essere più ecologici. Lo scandalo VW la dice lunga su cosa giri attorno al diesel per farlo piacere.
    Al di là di questo io resto in attesa qualcuno mi dia suggerimenti sul come usare nel migliore dei modi questa macchina. L'uso è scrupoloso, mia moglie (che la usa in prevalenza) cambia marcia solo quando sul display compare il suggerimento. Guida tranquilla resta il problema, condizionatore se fa caldo, va sempre al massimo d'Estate perchè altrimenti nemmeno te ne accorgi. Il motore va a regime e ne guadagna il FAP ma resto incerto su tutto il resto, su percorrenze da 150-200 chilometri. I motori di questa cilindrata sono sottodimensionati anche se dovrebbero poter funzionare con 4 persone a bordo e anche in montagna (che perà questa macchina non conosce). Mia moglie viaggia quasi sempre da sola e al massimo ci porta la spesa di un carrello da supermercato.
    Che il motore di colpo vada in autoprotezione non è piacevole se sei in un sorpasso. Grazie comunque e grazie a tutti quelli che avranno dritte da darmi
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2016
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ti capisco ,ti leggo amareggiato...che dirti ,io la uso da seconda per auto per andarci al lavoro ...percorsi misti ,guida tranquilla ,faccio rallentare la turbina prima di metterla in garage ,controllo olio e livelli spesso ,tagliandi regolari con olio suo e buono ( non dimenticare che la cinghia e' a bagno d'olio e dura si dieci anni ma se " immersa " nel giusto liquido ) ...lavata almeno una volta al mese ..tutto fa,la teniamo bene e siamo arrivati alle porte dei 95.000 km con tranquillità ( sgrat sgrat) ...il discorso clima è ' semplice altresì ,secondo me il tenerlo a manetta come fate non va bene allora piuttosto fallo ricaricare a nuovo ogni due anni con 80/100€ di spesa perché come saprai assorbe potenza ed energia e tenuto a palla fa lavorare TUTTO di più...non dimenticare che questo 1.4 e ' figlio del celeberrimo 1.4 aspirato che psa monta da lustri a cui è stata applicata una turbina fissa ,senza intercooler e un sistema moderno di iniezione ...non per niente nel 2015 e' sparito in luogo del più adatto ,moderno e meno inquinante 1.6 che in bassa gamma fornisce " solo" 7 CV di potenza in più ....considerazione personale : non essendo tutti tarati ugualmente sti 1.4 ,il suo lo trova sulla fiesta dove parte prima ( a1750 giri e non 2000 come noi ) e complessivamente il mezzo è più leggero...accertati che venga usato bene perché se hai soltanto la spesa ma tiri le marce ,arrivi e spegni ,ventole a palla per tutto il tempo non aiutate un motorino onesto ma che deve essere supportato ;)
     
  5. luca.gori.rs@gmail.com

    luca.gori.rs@gmail.com

    Iscritto:
    1470223307
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    il condizionatore a palla va i primi dieci minuti di viaggio, poi però si abbassa da sempre, ma quei 10 minuti il motore ha lavoro da fare. La macchina ha 50mila chilometri e tre anni e mezzo di vita effettiva (non di code ma di percorrenza reale salvo semafori). La C3 ha poi il suggeritore marcia (mia moglie è ligia e ubbidiente ... alla sola sua macchina). Le temperature in queste zone del resto non sono basse e stare in una macchina con delle buone "vetrate" e non esageratamente coibentata come la C3 non aiuta. Il condizionatore è debole da sempre, perchè è piccolo su motore piccolo. Comunque non lamentiamoci. Dopo l'inconveniente sistemato ad Agosto (371 Euro in officina autorizzata Citroen), dopo circa 1000 chilometri, e un mese (in questo guasto ricorrente, l'auto è abbastanza precisa) nel quadrante del contagiri è ricomparso il simbolino guasto motore mentre sul display centrale esce la solita scritta "difetto motore". Questa volta decido di passare prima dal meccanico dal quale porto un'altra macchina, tanto le centraline sono Bosch, Siemens, Magneti Marelli o altro che nulla hanno a che vedere con il costruttore auto, basta avere il programma aggiornato e sapere come il costruttore auto ha deciso di programmarle (vedi dieselgate VW). Il meccanico inserisce i dati dell'auto, ci perde circa un ora di buona volontà, mi dice di aver fatto solo qualche giorno prima l'aggiornamento dei programmi sul suo computer che però non riconosce la mia centralina. Già questa situazione mi sembra folle, basterebbe una stringa di programma in più per dire alla diagnostica cosa si sta andando a vedere senza andare a prendere dei dati dal libretto di circolazione, ma volendola fare ancora da preistoria, basterebbe incollare sulla centralina un codice a barre del supermercato per leggere la storia dell'auto che si prende in esame. Quella è un'officina di paese (quasi) e il meccanico non mi tiene fuori. La mia auto è un'auto che doveva arrivare direttamente da Parigi (secondo la concessionaria autorizzata dove l'ho acquistata) ma io sono sempre stato convinto sia arrivata da quei parchi dove le auto vengono messe in vendita a meno prezzo sul sito Citroen ufficiale (immatricolata il 31 Gennaio). Dico al meccanico "se il programma chiede un anno di costruzione, ci sarà un motivo, e se non gli piacesse 2013 (scritto sul libretto di circolazione) ma preferisse 2012 come anno di costruzione? Cambia anno ed ecco che il computer snocciola una serie infinita di dati. La diagnostica dice che si tratta di un sensore che misura la sovrapressione della turbina e causa una sovralimentazione. Sono due errori ben precisi con due codici ben precisi che riconducono ad un'unica causa, quel particolare sensore. Siccome il giorno precedente avevo ricontattato Citroen Italia, dico al meccanico "adesso porto l'auto in Citroen concessionaria, per mostrargli il guasto, chiudo la segnalazione e poi la porto via". Vado in concessionaria dove il capofficina è uno che ragiona col computer, per lui quello che dice il computer (direttamente controllato e aggiornato con la centrale di Parigi) è il pezzo certo da cambiare. Sale in macchina, le spie non si accendono più. Fortuna che intanto arriva anche il meccanico dove ero appena stato (fa anche da carro attrezzi e porta li una Citroen appena recuperata per strada). Si parlano e quindi il capofficina della concessionaria Citroen decide di fare la diagnostica a lui risulta che il guasto in memoria è altro. C'è da cambiare una "elettrovalvola". "in quel momento il guasto è quello". In quel momento??? Mi chiedo se ho in mano una macchina che ogni momento cambia guasto??? Mi dice di aver azzerato i guasti della centralina. (il guasto si era azzerato da solo). Il costo stavolta è di "soli" 90 euro. Su quel circuito pare ci siano 4 sensori quindi potrebbe poi capitare che uno di quelli si sporchi e ci sarebbe una nuova segnalazione guasto. Ma io mi chiedo, un pezzo o è rotto o è sporco. Se è solo leggermente sporco potrebbe indurre un sensore e a turno a tutti i sensori di segnalare il guasto. E' possibile avere un sistema così ballerino che ogni mese o settimane, potrebbe portarmi in officina? A 300 euro a botta. con un po' di fortuna, potrei arrivare con 49 guasti al costo dell'auto nuova. Ha senso? Se il problema è di un elettrovalvola, basta metterci un tester, almeno per vedere se arriva tensione, se è sporca perchè un granello di sporco è li in quel momento basta soffiarci dentro o almeno capire da dove arriva lo sporco perchè ci sarà sporco da qualche altra parte e se non trovo la causa cambio elettrovalvole attuatori, ecc. ogni giorno. Se ci si fida della diagnostica, vuol dire che non si è capito nulla perchè la diagnostica (nessuna diagnostica) è in grado di diagnosticare se stessa e tutti i particolari, cavetti e spine saldature comprese. la diagnostica va a blocchi e indica il blocco dove c'è il guasto è un aiuto. Lavoro in automazione, robotica, circuiti complessi, se intervenissi sul pezzo che indica la diagnostica come errore sbaglierei 10 su 10, se non ci mettessi anche un po' di esperienza e ragionamento. Un telefono di bassa tecnologia ha dentro più elettronica di un'auto. contrariamente a quanto tutti ritengano. C'è infinitamente più meccanica in una macchina di quanta elettronica ci sia quando non si comprende il funzionamento della macchina. Un software non è elettronica è un'istruzione che c'è o non c'è, se l'istruzione manca manca sempre, l'elettronica o l'elettromeccanica o i sensori sono una piccola parte dell'auto che sono ballerini se il progetto è sbagliato. Per me il progettista non ha spiegato bene al meccanico della concessionaria cosa vuol dire diagnostica.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    ma è una cinghia di gomma? è possibile che sia a bagno d'olio? Perchè di solita la gomma teme l'olio!!
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39

    Si sì gomma ...sono materiali nuovi e viene lubrificata con l'olio motore e da qui l'importanza di fare i tagliandi con oli buoni e idonei ;)
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    sai anche i costi quando è da cambiare?
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ti saprò dire con l'anno nuovo che devo farlo :D comunque un kit non costa molto ,se gugoli ti fai già un idea;)
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Non è assolutamente vero ...e' a bagno d'olio e cambiarla e ' una cavolata per un meccanico...mio papà ha già visto il lavoro ,basterà che compro il kit e si farà in garage addirittura !
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Non insisto...anche perché l' " obbligo " del ponte per fare la distribuzione presuppone che tu non sappia nemmeno dove sia locata....ma credo che tu sappia che oltre ad essere a bagno d'olio ha due cuscinetti di cui uno fisso...ma va beh, tu pensa a ridere ....ripassa va
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2016
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Mai detto che faccio il meccanico ,non cambio proprio nulla io ma per via di mio papà qualcosa mastico e se dico una cosa è' perché ne sono sicuro ...tastiera o non tastiera ,fossimo di fronte sarebbe uguale ...faccio solo piccola manutenzione sulle mie auto ,un tagliandino e nulla più ma qualcosa mastico ,torno a ripetere ...


    P.s. Dei meccanici da forum ne faccio anche a meno ,per me il tuo scritto vale come il mio quindi se non c'è fiducia evitiamo pure di parlare ,grazie

    P.s 2 si farà il lavoro tra un annetto ,se pazienterai ti dirò
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2016
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Lavoro fatto a regola d'arte ,non c'è che dire...ma vedremo di arrangiarci diversamente visto che l'auto ha dieci anni e un lavoro così costerà un occhio della testa in service ..comunque esauriente
    ,grazie di avermelo mostrato ! La cinghia e' questa che tu sappia ?

    http://www.daycoaftermarket.com/IT/IT/cinghie-di-distribuzione-ht.php

    P.s. Che poi la farò a dieci anni ma i km sono ancora pochi ,saranno circa 110.000 km a fronte di una durata prevista del componente di 240.000 dichiarati!
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2016
  14. luca.gori.rs@gmail.com

    luca.gori.rs@gmail.com

    Iscritto:
    1470223307
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    baffosax , apprezzo moltissimo la tua citazione "Quello che non c'è non si rompe" (sono un fanatico di Henry Ford, spettacolare l'altra sua frase "il cliente può chiedere la macchina del colore che vuole purchè sia il nero". La mia miglior macchina una Ford Mondeo (280 mila Km., venduta per paura di restare a piedi tanti chilometri aveva fatto. L'unico pezzo rotto, non sostituito con i normali tagliandi, tipo: olio, gomme, cinghie ecc. è stato la bocchetta centrale dell'aria sul cruscotto, sostituita e subito di nuovo rotta, lasciata rotta fino alla fine, è rotta anche sulla C3 nel senso che non si regola l'apertura.
    C3 Citroen.
    Cercherò di essere più sintetico. Il difetto va e viene. L'inconveniente è pericoloso perchè se stai facendo un sorpasso e il motore va in autoprotezione ti trovi a metà sorpasso con la velocità che di colpo si riduce e sorpassare un mezzo lungo è un azzardo. Nessun meccanico extra concessionaria Citroen De Lorenzi di Cremona ci ha messo mano perchè questo è quello che mi ha consigliato Citroen Italia trovandomi in quella zona al momento del guasto. Altre persone che hanno visitato la centralina della mia C3 sono due meccanici che si sono limitati alla sola diagnosi declinando la riparazione. Su quella macchina sono stati diagnosticati in tutto 4 inconvenienti, problemi agli iniettori, problema all'attuatore, problema ad un sensore che causa una sovralimentazione e una sovrapressione, elettrovalvola. La prima volta dal concessionario il difetto evidenziato è stato l'attuatore e i suoi tubicini (sostituito perchè sporco). Dopo 1000 chilometri (un mese circa dalla prima diagnosi e riparazione costata 371 Euro) avevo un'elettrovalvola (secondo diagnosi) guasta (sostituirla costava circa 90 Euro). Mi è stato spiegato anche che su quel circuito ci sono anche 4 sensori quindi altri 4 possibili guasti. Quello che dici tu vale in qualsiasi settore (anche medico per esempio): "vai solo con uno e vai avanti con quello e basta". Il problema è che se sbagli medico continuano ad operarti e non ti curano/guariscono mai. Se ogni mese ogni volta che mi esce "Difetto motore" vado in officina io lavoro per Citroen e non la macchina per me (perdite di tempo a parte). A te come meccanico sembrerà logico, ma a me come utilizzatore neanche un po'. O il progetto è sbagliato o la macchina (solo la mia) è un catorcio già da 20mila km (adesso ne ha cinquantamila). Vorrei vedere se fosse in garanzia come sarebbe diversa la procedura.
    Il motore sarà anche il migliore ma se poi l'elettronica è così deficitaria o mal gestita, il buon motore vale nulla, perchè io non viaggio solo su un motore ottimo (come dici tu) ma su un'impianto che si chiama C3.
    Al di là del versare una quota mensile alla concessionaria per provare a cambiarmi tutti i pezzi, cosa mi suggerisci? Tieni conto che il capofficina mi ha già detto: "in questo momento il difetto è l'elettrovalvola ma fra un mese non possiamo sapere cosa si romperà". Ragionamento lecito, (nemmeno io so se fra 10 minuti avrò un infarto) con una piccola variante, non puoi operarmi perchè mi sento male, prima al ginocchio, e fra un mese all'occhio, e fra un altro mese al cuore e fra un altro mese allo stomaco, perchè altrimenti il mio vero problema non era l'occhio, il ginocchio, il cuore e alla fine lo stomaco perchè lì avevo un'ulcera sanguinante. cambio medico? Officina? Io non posso fare da test al rete assistenza Citroen, quello se lo deve fare Citroen. Solo il computer e la diagnostica non bastano, perchè qualsiasi diagnostica è a blocchi e non analizza tutti i singoli fili. Tieni conto che non ho voluto cambiare più nulla, il difetto per adesso è sparito e ho fatto altri 400 km. C'è serietà nel sostituire pezzi per tentativi? Pezzi che poi non si dimostrano rotti perchè continuano a funzionare? Qui basta che un parametro vada fuori dalla gestione standard e ti dicono di cambiare il pezzo. Però se i parametri ritornano nello standard nessuno ti ritorna i soldi. Mi dicono che "Difetto motore" esce per 49 tipi di inconvenienti diversi. Cosa dovrei fare? Testare una quarantina di componenti nuovi uno al mese per ricominciare da capo dopo 3 anni? Ma stiamo scherzando? La macchina sempre in officina? Io la rottamo a 50mila km. e prendo di nuovo Ford magari in leasing e pago ogni mese il costo Citroen delle riparazioni C3, senza però i 14mila Euro dati alla concessionaria per l'acquisto del nuovo. Tieni conto poi che l'auto doveva essere immatricolata il 2 Gennaio ma non arrivava dalla Francia ma guarda caso ce n'era una uguale a Roma acquistabile sul sito Citroen. La macchina è stata immatricolata il 31 Gennaio 2013. Ho dovuto fare per 15 giorni la revisione della macchina vecchia che davo come usato. La macchina quando si va a fare la diagnostica accetta come anno di costruzione 2012 quindi magari era in giro da qualche mese. La macchina alla consegna ha evidenziato subito il "Difetto motore" ma quella volta era il FAP intasato. Intasato??? Ma con quanti chilometri si intasa un FAP quante dimostrazioni aveva già fatto quell'auto???
     
  15. luca.gori.rs@gmail.com

    luca.gori.rs@gmail.com

    Iscritto:
    1470223307
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    baffosax, l'unica cosa che non ho fatto è mandare una raccomandata a Citroen. In Citroen però il mio guasto è registrato. Ci sentiamo periodicamente mi dicono di andare dalla concessionaria, vado e poi mi dicono di ricontattarli. Mi dicono di mandare un questionario sulla soddisfazione e poi mi ricontattato per dirmi come mai non sono soddisfatto. I pezzi non sono in garanzia così i attesa di trovare la causa continuiamo a cambiarne pagando. Siccome ho poi detto che voglio disfarsi di questo mal di pancia si sono offerti di farmi contattare da un venditore per farmi comprare un'auto nuova. Secondo te io sono nello spirito per comprare qualcos'altro da Citroen? Poi sono d'accordo con te che un pezzo lo si cambia per intero perché costa meno ed è più sicuro. Però io ho cambiato un attuatore perché in quel momento sporco a sufficienza da mandare fuori parametri la centralina. Evidentemente su quel tratto di circuito non era il componente da sostituire. Faccio un esempio stupido. se ho il serbatoio vuoto e il primo rilevamento diagnostico viene fatto sull'elettrovalvola gasolio un meccanico che guarda solo la diagnostica potrebbe cambiarmi elettrovalvola, filtro gasolio, serbatoio, aggiungere liquido pulizia circuito ecc. prima di mandarmi a fare rifornimento. Dovevo cambiare l'elettrovalvola dopo 1000 km. Non l'ho cambiata ma l'auto non manifesta più il problema che magari mi capita su un sorpasso e poi resta in memoria e sul cruscotto.
     

Condividi questa Pagina