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qashqai +2 1.5 (2012) - richiamo "campagna di assistenza P6313"

qashqai +2 1.5 (2012) - richiamo "campagna di assistenza P6313" | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CCJ

    CCJ

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    i due motori della QQ che hanno piu problemi sono quelli da 1.5 e 2.0, tutte e due motori renault, giusto ? Quelli sono i due motori in cui le bronzine si rompono, giusto ? Se si dice che dal 2010 il problema è stato risolto, si deduce che è stato risolto sia per il 1.5 che per il 2.0... Dove c'è scritto che le macchine devono essere uguali per ragionare sulla qualità di un prodotto? Il problema esiste per l'incompetenza della nissan nell'utilizzo del motore renault, non perché le macchine sono uguali o diverse. Se mi dici che il modello 2.0 non ha fatto la nissan allora veramente stiamo parlando di due cose che non centrano.

    Io parlo di fatti, se poi ritieni che le tue verità in tasca si possono soltanto accettare, mi dispiace, ma io non sono cosi. Qualcosa per essere vero va dimostrato con un minimo di dati/fatti concreti, non credo all'esistenza di dio sulla terra ne è una richiesta offensiva tra persone che hanno opinioni motivate e ricercano la verità.

    Tornando al thread... Io ho trovato altre persone che hanno fatto il suddetto richiamo e dicono di aver riscontrato migliore dopo qualche centinaio di km con situazioni strane (piu rumore, etc). Io rimango ancora scettico su una centralina che ha bisogno di un po di km per 'stabilizzarsi', sembra programmata da cani.
    http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=42&t=12686&e=1&view=unread#unread
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Il 2000 e il 1500 sono due motori diversi, diverso monoblocco, diversi pistoni, diversi componenti.
    Il primo serie M, il secondo serie K.
    Infatti i problemi di bronzine si sono avuti sul secondo, e in un determinato periodo. Sul primo si sono avuti altri problemi. Che è quello che ho scritto prima, nè più nè meno.
    Qui:
    http://forum.quattroruote.it/thread...oblemi-riscontrati.55901/page-12#post-2074673
    troverai molte notizie su quel motore.

    Nissan è compartecipata renault al 50%, per questo si usano non solo motori, ma anche pianali e altri componenti condivisi.

    La "verità" in questi casi non esiste. Perchè, a parità di auto, motore ed età, alcuni 1500 hanno rotto le bronzine, altri hanno superato abbondantemente i 200mila km senza alcun problema. Le testimonianze anche qui sul forum sono parecchie decine.
    E a questo mi riferivo, prima.

    Riguardo il richiamo alla tua vettura, essendo recente, sarebbe il caso di attendere qualche tempo per vedere quali reazioni comporta su altri esemplari. Infatti le prime testimonianze stanno arrivando in queste ultime settimane.
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2016
    A Demis B piace questo elemento.
  3. CCJ

    CCJ

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    tornando (finalmente) in merito al thread (richiamo nissan), mi si è appena rotto il raccordo d'aspirazione (mentre guidavo ho sentito uno scoppio, spia rossa del motore e auto che andava come se fosse un motore 1000) che a quanto pare la nissan ha cercato di aumentare la sua vita utile con questo richiamo.
    [​IMG]
    Sul forum qashqai mania il numero delle vittime di questo problema è enorme, nel mio caso (c'è chi ha già rotto anche 3 volte con 70.000 km), qq+2 1.5 del 2012 e 55.000 km
    C'è chi dice che l'auto facendo meno rigenerazioni del filtro riduce la pressione su questo raccordo. Sembrerebbe esiste una versione rinforzata piu recente di questo ricambio (n. 14460BB31A, la precedente finisce con 30A) che potrebbe durare piu a lungo. Sta di fatto che si rischia in caso di rottura anche di dover sostituire il costosissimo filtro.
    Sul forum qashqaimania in molti hanno avuto questo problema avendo fatto pochissimi km e la stessa rivista quattroruote ha trattato questo argomento.

    Pages from Quattroruote Italia - Agosto 2016.jpg

    Per ora mi risulta che la Nissan, diversamente da quanto dichiarato, non ripari gratuitamente il danno, io ci sto provando...vedremo come andrà a finire e se verrà sostituito il filtro (perché mi devo fidare dall'officina che mi potrà dire che non serve quando invece non è vero?)
    Per il resto, mi sembra di capire che le persone che sono rimaste con problemi di rumori in seguito a questo richiamo siano la minoranza (anche dopo aver fatto i 200-300 km).

    Credo sia anche importante evidenziare un commento fatto in questo forum sulla rigenerazione: "Se il filtro di cui disponi viene rigenerato con postiniezioni in camera di scoppio, utilizzando, quindi, gli stessi ineittori destinati all'alimentazione del motore e non il postiniettore suddetto (situato nel collettore di scarico, subito prima del filtro), il processo di rigenerazione forzata può provocare una marcata diluizione dell'olio lubrificante con il gasolio in eccesso e non combusto che, dalle camere di combustione, trafila in coppa. Quindi, va controllato il livello dell'olio e se questo dovesse risultare aumentato, occorre cambiarlo senza indugio, pena far funzionare il motore con un miscuglio di olio e gasolio che non ha certo la stessa protezione e la stessa lubrificazione dell'olio non diluito."
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2016
  4. CCJ

    CCJ

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  5. SupercinqueTC

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  6. SupercinqueTC

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    La tua auto come va?
    Risolti i problemi?
     
  7. CCJ

    CCJ

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    per ora credo di aver risolto da solo il problema:
    [​IMG]
    colla bicomponente e cancellazione dell'errore ( P0C84 e P0C82 ) con il lettore odb2 (€5) e torque (€5) per android, attendo la nissan per verificare se verrà autorizzata la sostituzione del manicotto come dichiarato sulla rivista.
    C'è anche chi ha trovato soluzioni piu d'emergenza piu semplici (link):
    20160326_160922_Livello 1.jpg

    Siccome a detta del meccanico nissan ogni giorno si rombe anche il tubo intercooler, sto valutando l'acquisto del modello recente piu robusto (cosi in vacanza ho pronto il ricambio piu stupido che si possa installare, senza perdere il viaggio e senza rischiare di dover buttare il costosissimo filtro antiparticolato).

    Online c'è chi invece vende un ricambio serio (antieconomico per la nissan, meglio far rischiare il cliente di dover spendere 2000 per un nuovo filtro): http://www.subito.it/accessori-auto...bb30a-14460bb31a-trapani-168290519.htm?last=1
    33441446850882[1].jpg

    Riprendendo il tema del thread (cosa non da poco...), ho fatto l'aggiornamento, l'auto ha iniziato a picchiare in testa (sembrava un trattore), ma nel mio caso dopo circa 70km ha smesso (diversamente ci sono altri che dicono essere necessario circa 300) di farlo ed è tornata come prima. Per ora non ho notato particolari miglioramenti di qualsiasi tipo (c'è chi dichiara invece di aver trovato pure l'auto piu performante)

    Leggendo su qashqaimania, ho trovato questo commento molto importante:
    In merito al filtro antiparticolato, sulla polemica che insisti in voler aver ragione in base alla tua personale opinione (io ho fatto un ragionamento logico, ho citato report ed ora anche un giudice), facciamo che ti do ragione cosi non si fa perdere tempo a chi legge, discutere è utile quando si presentano dati e informazioni nuove, non gusti personali.

    Invece vorrei far presente a tutti un riassunto di quello che ho capito seguendo le discussioni (sempre) su qashqaimania: è importante fare in modo da capire quando l'auto rigenera il filtro antiparticolato (principalmente per chi usa l'auto spesso per tratte piccole) per non avere ulteriori problemi (ridotte prestazioni, rischio incidenio, costo sostituzione, costo rigenerazione forzata, costo pulizia manuale, ecc). Nel caso della qashqai del 2010 c'è il vantaggio del 5o iniettore che permette la rigenerazione del filtro senza buttare gasolio sull'olio motore (su quella del 2014 invece dopo troppe rigenerazioni l'olio andrebbe sostituito rischiando di risultare anche sopra il massimo e conseguenti ulteriori problemi), ma in base alle altre motivazioni è importante non spegnere l'auto quando il filtro viene rigenerato (dura 10 minuti).

    Un modo possibile per verificare se è in corso la rigenerazione del dpf è controllare i giri motore al minino (da circa 850 passa a circa 875), se sono piu vicini all'1 significa che sta rigenerando:
    QQ_rigen_incorso_a.jpg
    Quando ha finito invece il minimo è piu vicino alla tacca precedente:
    QQ_rigen_terminata_a.jpg

    L'altro modo è acquistare il lettore obd2 ( per esempio questo ) e verificare se la temperatura del sensore B1S2 supera i 500 gradi (si puo impostare un allarme) oppure, come nel caso del qashqai 2010 che non fa vedere tale sensore, verificare che il valore di throttle (chiusura farfalla, riduce l'entrate di 'aria fresca' per contribuire all'aumento della temperatura che deve arrivare a circa 650 gradi ) sia sceso di molto (sui 25% invece di 90%) e/oppure guardare il sensore INTAKE MANIFOLD (collettore d'aspirazione) che normalmente segna 10 Kpa, in rigenerazione scende a 6/7 Kpa
    b9ap3.jpg
     
  8. SupercinqueTC

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    Spero che te lo sostituiscano in garanzia come indicato nella rivista. Non mi fiderei però di quel tubo artigianale in metallo. Non garantisce nessun assorbimento di sovrapressioni, che si riperquoterebbero su altre parti. Spesso montare un tubo più rigido modifica anche il funzionamento della turbina, che può essere anticipato o ritardato, cone un peggioramento delle prestazioni.
    Che è più o meno ciò che indicano in quel messaggio che hai riportato.

    Riguardo il FAP, io ti parlo da tecnico, non da giornalista. E quanto indicano le trasmissioni TV va contro la fisica (è un inceneritore, non una macina, dove tot materia entra ed esce). Trasmissioni che hanno contribuito a propagandare come realmente efficace e miracoloso il metodo Stamina di Vannoni....
    Una denuncia comunque non è un processo (che ancora dovrà partire SE il GIP lo riterrà fondato, e dubito che lo sia, almeno in merito al funzionamento del FAP). Il filtro Dukic, invece, è l'erede del Tubo Tucker degli anni 90 (condannati per truffa), e funziona più o meno come il sale miracoloso che vendeva con profitto la Marchi in TV. Prima dicevano facesse risparmiare carburante, ora che riduca l'inquinamento, ma siamo lì. Soldi regalati.
     
  9. CCJ

    CCJ

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    hai ragione
    Il pezzo di plastica è rigido, fisicamente, sull'assorbimento di pressione non vedo alcuna differenza. Facciamo finta che sia una plastica della nasa, non esiste che non ci sia una soluzione alternativa definitiva per un guasto che puo provocare importanti danni.

    Su quanto pubblicizzato da nissan, tramite mail, loro mi hanno scritto:
    La Nissan stessa ammette che il guasto non centra nulla con l'esecuzione dei tagliandi, ma sulla rivista ha scritto che pretende la dimostrazione dei tagliandi, ossia, cerca tutte le scuse per non fare nulla, principalmente lo vuole riconosce soltanto tra il 4o e 5o anno. Se un prodotto ha una qualità scarsa lo si cambia e basta, cosi come per l'aggiornamento p6313 nessuno mi ha chiesto di dimostrare nulla, ne km ne anni ne tagliandi.
    Fino ad ora non ho ricevuto alcuna risposta in merito a questa differenza di trattamento, la dimostrazione della manutenzione non significa nulla (io posso avere anche la fattura e non aver fatto alcun lavoro oppure non avere alcuna fattura e aver fatto molto di piu di quanto richiesto), io per esempio gli ho fatti in una officina non nissan e ritengo scorretto che mi vengono a porre problemi (per ora non ho alcuna risposta, il meccanico è rimasto sorpreso quando io ho chiesto la riparazione gratuita, tutti i lavori vengono eseguiti a pagamento dai clienti da quanto ho capito, compreso quelli che hanno fatto l'estensione della garanzia)
     
  10. SupercinqueTC

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    Da quanto tempo attendi una risposta? Hai contattato direttamente la Casa?
     
  11. CCJ

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    sono almeno due settimane che aspetto. I contatti diretti con la nissan (come riportato al messaggio precedente) tramite mail sono una barzelletta. Ho scritto a loro soltanto per contestare come mai viene richiesta la dimostrazione della manutenzione per un guasto che non centra nulla. Per l'intervento in garanzia la risposta è stata che spetta all'officina fare la domanda a loro.
     
  12. alfyoo

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    Buongiorno leggevo i contenuti dei vari post che mi han fatto ulteriormente preoccupare...Ho effettuato anche io l'aggiornamento p6313 ma da quando l'ho fatto la macchina non è piu come prima. Sembra depotenziata e inoltre a freddo non ha potenza, ho come l'impressione di accelerare a vuoto, inoltre dopo aver camminato una volta spenta la macchina si sente un forte odore di bruciato provenire dal cofano. Qualcuno ha avuto lo stesso problema??? Domani ritornerò alla nissan facendo notare il problema e sperando che loro sappiano trovare una soluzione.
     
  13. Giovannino81

    Giovannino81

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    anchio ho ricevuto la comunicazione via email di recarmi presso officina nissan per fare l aggiornamento p6313 sulla centralina.
    ho contattato l officina di zona della Nissan la quale mi ha delucidato che il nuovo software che installeranno in 30 minuti , risolverà dei problemi legati al FAP , e che va fatto per evitare in futuro danni legati a un eventuale malfunzionamento del Filtro Antiparticolato .
    da premettere che la mia macchina Nissan qasqaj 1.5 d anno 2013 immatricolazione e ho percorso solo 37.000 km .
    spero di non riscontrare nessun problema dopo aver fatto l aggiornamento
     

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