Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C'è qualcuno che è soddisfatto della sua Mazda?

C'è qualcuno che è soddisfatto della sua Mazda? | Pagina 17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Eh vabbe', ce ne facciamo una ragione, no ?
     
  2. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Sono io che ho aperto questo topic, e non riporto qui le mie lamentele proprio perchè continuo a ritenere che non sia bello che questa sezione sia solo piena di critiche.
    Quindi, in altre parole, siccome qui si dà già abbastanza addosso alla Mazda, evito di infierire anche io.
     
  3. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Ciao Blueyesvegan,

    apprezzo sinceramente che ti sia rifatto vivo qui: non era dovuto, non era divertente (immagino) e ... sì, ti ho forzato la mano.
    Detto questo, non condivido affatto la tua visione del forum: quell' "abbastanza" lo puoi scrivere solo perché c'è qualcuno che scrive le cose come stanno, a cui viene spesso rinfacciato di "non fare statistica" perchè "qui scrivono solo gli scontenti".
    Sicuramente di opinioni sui benzina automatici ce n'è pochissime qui, ad esempio ...

    Ciao, Nicola.
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Le critiche imho possono far parte benissimo di questa discussione... Chi "dà addosso" è generalmente qualcuno che da un caso costruisce teoremi mirati (e tutti da dimostrare) ed anzi, gli stessi finiscono per inquinare i giudizi OGGETTIVI sia positivi che negativi... ed anche lo spirito con cui tale thread fu aperto.
    Perché? Perché da un caso (oggettivo) sì parte per la tangente perdendo obiettività e razionalità. È comprensibile tale reazione se scontenti o scottati, ma ritengo intollerabile diventi una STRATEGIA premeditata.
     
  5. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Vedi Elancia, i miei teoremi mirati tutti da dimostrare sono il frutto di 28 mesi, 62000 km, 3 tagliandi, non so neanche più quanti ricoveri in officina, una trentina di giorni di auto sostitutiva, tre visite dell'ispettore di Mazda Italia, due di un tecnico di Mazda Europa, una di un tecnico di Mazda Japan, due diversi treni di gomme, una convergenza, svariate equilibrature, tre sessioni di raccolta dati telemetrici, il bollettino tecnico dell'albero a camme con sostituzione dello stesso e del depressore del servifreno, sostituzione dei 4 iniettori, dei dischi anteriori, di quelli posteriori, di volano e frizione, di un braccetto dello sterzo (altro bollettino tecnico), di un caso uguale (di una 3 che ho provato e di cui abbiamo parlato) a due passi da me, delle parole del meccanico Mazda che mi dice che "sono tutte così", della dichiarazione dell'officina concordata con Mazda italia per cui la vettura "è conforme alle specifiche del produttore" e di quella, comica, per cui "rispetta gli standard minimi di sicurezza", dell'ispettore che non sa che ripetere che "ci vuole tempo", di due messe in mora ignorate, di due proposte di negoziazione assistita lasciate cadere nel vuoto.

    Quanto ai giudizi oggettivi (i tuoi immagino, scritti ancora seduto sul sedile di guida quando hai portato la macchina a casa) chiediamo a Blueyesvegan quanto gli sono stati utili ...

    Infine, a proposito delle strategie, io ho quella di raccontare le cose che conosco bene e direttamente, e di farlo dove se ne parla.
    Trovo semplicemente ridicolo cercare di confinare i giudizi negativi rispetto a quelli positivi, perchè in quel modo non c'è confronto tra punti di vista diversi (che ogni tanto porta ad approfondire le questioni). E se c'è sproporzione ci sarà un motivo e comunque bisogna tenersela, perchè non c'è soluzione. O meglio, delle soluzioni tipo buzz marketing vengono anche provate (dalle case), ma non mi piacciono tanto ...
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Allora chi non ha avuto problema alcuno ha una vettura prodotta su Marte. Ti ho già spiegato che un conto è lamentarsi di tale vicenda e soprattutto della GESTIONE di essa... un conto è usare la stessa per insinuare che le vetture siano problematiche e malfatte... nonché gli stessi clienti degli ignari ingenui. Preoccupati del tuo caso è della gestione... perché questo contribuisce all'informazione, le insinuazioni ed i teoremi campati in aria no.
     
  7. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Le vetture sono problematiche statisticamente, sei tu che neghi come tali i problemi che non si manifestano su tutti gli esemplari e da subito. La gestione della garanzia fa parte della qualità di un prodotto che acquisti e hai bisogno di tempo per poter valutare questo aspetto (ma nel caso di Mazda, in molti casi, neanche troppo tempo).
    Tra l'altro c'è anche un problema di tempistica: chi usufruisce di una garanzia è tenuto a segnalare all'erogatore della stessa qualunque problema, anche minore, entro 2 mesi dall'insorgenza, pena decadenza della garanzia. Quindi, mentre Mazda fa oziosamente passare gli anni dicendomi che "ci vuole tempo" chi, magari come te, magari no, sente qualcosa e aspetta/auspica che passi, si sta mettendo da solo in guai maggiori.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Posta le "statistiche" almeno si parla di qualcosa di serio.
    Ripeto che tu hai confuso la mia impressione negativa, ora cessata come detto più volte, con quella manciata di casi problematici.
    Per forza vuoi sia così ma ti devo deludere.
    Col tempo si vedrà, non sono Nostradamus e non lo sarei nemmeno con una Lexus.
     
  9. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Le statistiche vere su questa motorizzazione/trasmissione le ha, forse, solo Mazda e, naturalmente e come fanno tutte le case, si guarda bene dal renderle pubbliche. Anche ammesso che ce le abbiano, non è detto che le usino al meglio però, come abbiamo imparato dalla storia dell'albero a camme (tre versioni dello stesso bollettino tecnico in contraddizione l'una con l'altra).
    Io non sono deluso se la tua va bene, ma ti consiglio di aspettare ancora un po' prima di togliere un "temporaneamente" prima di quel "cessata".
    Nessuno è Nostradamus, ma il mio passato io lo so leggere benissimo e se noto somiglianze con esperienze simili, mi sembra utile parlarne.
     
  10. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Dopo ben 250 messaggi non si crede ancora a chi scrive della propria vettura è dei problemi avuti,si chiedono pure le statistiche.
    Elancia,auguriamo ci che la tua vettura sia sempre funzionante e che non debba raccontarci di qualche guaio, ci potrebbe essere un forumista che ti possa chiedere le statistiche.
    su un po di comprensione
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    La cosa che mi lascia perplesso e ' che uno disinteressato totalmente al marchio come me si pretende che legga bene di queste vetture quando la maggioranza ha pareri negativi e i positivi vengono amplificati all'accesso per sormontare gli altri commenti senza peraltro riuscirci ...boh...parlo anche a nome di chi passa di qui a leggere ..che idea si può fare ?
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La comprensione deve averla chi non accetta vi siano utenti soddisfatti e/o utenti con molti km... nonché chi sparla di specifiche quando tale casa risulta ai vertici dell'affidabilità globale. Ripeto, non mi sono mai permesso di negare le problematiche di alcuni esemplari né sono mai saltato in faccia a chi nei suoi spazi le lamenta come tali. Problematiche simili peraltro possibili e già riscontrate in maniera massiva altrove come iniettori VW trasmissione DSG turbine TSI, turbine e tendicatena BMW, iniettori Mercedes, trasmissioni Subaru, bronzine 1.5 Renault ecc ecc. Si parli della garanzia, degli inconvenienti spesso locali, della gestione dei problemi. Se la discussione verte su questo ritengo non possa che essere legittimamente interessante. Se invece diventa un sistema per screditare ed insinuare a priori io non ci sto ed andrò avanti fino alla fine per difendere quello che ritengo vada difeso, in primis la libertà e l'intelligenza di ognuno.
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2016
  13. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Scusa ma questa non la posso far passare...
    "Queste vetture" sono automobili di una piccola casa che vende in tutto il mondo, negli USA vende come la osannata VW, in Australia ha posizioni di leadership. Spesso oscura nelle classifiche di soddisfazione del cliente e di affidabilità blasonate marche europee. Ha ideato e sviluppato soluzioni tecniche ingegnose e di pregio che costruttori ben più ricchi non hanno mai sfiorato.
    E tu passi di qui a dire che la maggioranza ha opinioni negative????
    Io rispetto e apprezzo chi scrive di problemi REALI in questo forum, ma arrivare a decidere che ci sia una "maggioranza" che è tale nelle tue idee solo perché molto attiva (a pieno diritto) di insoddisfatti e un povero sfigato che non avendo i problemi che certamente arriveranno, osa anche rispondere, mi sembra francamente troppo.
    Tante volte in questo forum mi sono dovuto sentire in colpa perché la mia Mazda va bene e ha macinato 140.000 km senza problemi, mi piacciono le Mazda nuove e potrei anche essere così fesso di comprarne un'altra in futuro.
    Ho la vaga impressione che tu non abbia un'opinione corretta riguardo al marchio.
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Se posso... un elemento che, malgrado tutto, mi ha fatto fare il passo dell'acquisto è la fiducia che tra le 2.2 SkyactivD del 2013 e quelle del 2016 molti aspetti di gioventù progettuale / produttiva siano stati risolti. Non sono Nostradamus tuttavia, non posso prevedere la futura riuscita dell'auto... rispetto chi ha avuto problemi (dai quali non mi sento immune) ma chiedo rispetto per la mia scelta e le mie impressioni che sono libero di riportare (topic apposito).
     
  15. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Te lo ripeto pazientemente: io non "sparlo" di specifiche, ma ho in mano svariati pezzi di carta che ritengo dimostrino che il mio esemplare ha un problema (oltre naturalmente all'esemplare stesso) e ho in mano un pezzo di carta intestata della concessionaria che mi dichiara che il mio esemplare è conforme alle specifiche del produttore. Deduco logicamente che le specifiche, di cui ho chiesto per lettera raccomandata copia e che naturalmente nessuno mi ha fornito ne' reso accessibili ne' all'atto dell'acquisto ne' a seguito di questa richiesta, siano "larghe" abbastanza da consentire alla concessionaria quella dichiarazione e che quindi siano specifiche, per lo meno in termini di variazione tollerata delle caratteristiche, di bassa qualità.
    Ora, rispondimi pure che il problema me lo sono inventato io, ma poi non scrivere "non mi sono mai permesso di negare le problematiche di alcuni esemplari". In ogni caso dal punto di vista tecnico deciderà il perito nominato dal giudice.
    Se invece mi rispondi che è un problema causato dal concessionario, che ha scritto tale dichiarazione in difformità rispetto alle vere specifiche del produttore, posso dirti che ho chiesto, sempre per lettera raccomandata a Mazda, di confermare la fondatezza di tale giudizio, senza ricevere alcuna risposta.
    Ora, ti concedo che dal punto di vista giuridico la questione è ancora indefinita, ma non penso che tu possa scrivere quello "sparla".
    Tu hai in mano le specifiche sulla massima ampiezza di vibrazione in un determinato punto del telaio per direzione, per banda di frequenza, per carico e regime motore e per marcia (ad esempio) ? Non penso ...
    Riguardo agli "spazi" di questo forum, non ci sono i "suoi"; soprattutto, per quanto ci riguarda, non ci sono i tuoi e non ci sono i miei.
    Altre marche: personalmente ci penserò quando in un modo o nell'altro sarò fuori dal tunnel Mazda (il mio, personale, sennò ricominci). Come per Mazda oggi, continuerò ad ignorare le statistiche di affidabilità relative al mercato USA e/o ottenute su dati di cui ignoro l'origine (i centri assistenza delle case ? gli utenti ? su base volontaria ?). E ignorerò i riferimenti ossessivi a dati che, nel caso interessino, sono tranquillamente recuperabili.
    Ed ora continua pure nella tua instancabile opera di difesa della libertà e dell'intelligenza. Fa conto che io non voglia la prima e non abbia la seconda però, così siamo tranquilli in due.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina